frasi sulla forza
Frasi

Frasi sulla forza: 114 pensieri, immagini e video da condividere

Tante frasi sulla forza di vivere e sull’essere forti e aforismi, poesie e immagini sulla forza.

Frasi sulla forza

Una raccolta di frasi sulla forza: dalle frasi sulla forza in se stessi alle frasi sulla forza di andare avanti, dalle frasi sull’essere forti alle frasi sul dare forza. Tanti aforismi sulla forza, poesie sulla forza e citazioni sulla forza famose.

Frasi sull’essere forti

Indipendentemente da ciò che affligge, è bene ricordare che un atteggiamento positivo può essere d’aiuto nell’affrontare la difficoltà della vita. Di seguito, alcune frasi sulla forza e frasi sull’essere forti da condividere e, magari, utilizzare per un personale momento di riflessione…

L’essere forte non si insegna, ad essere forti si impara, giorno dopo giorno.

Essere forti, a volte, è così stancante…

Essere forti, molte volte, non è una scelta ma l’unica soluzione possibile.

L’essere forte non è una caratteristica personale, ma l’unico modo per percorrere con coraggio il sentiero della vita.

Promisi di esser forte ma poi, pensai, quando mi sarei potuto concedere il lusso di esser debole?

Il coraggio corrisponde alla forza come la forza corrisponde al coraggio.

Forte come un leone e aggraziata come una gazzella: questo è esser donna.

Essere madre comporta l’essere forte a vita. Sarai forte quando vedrai il tuo corpo cambiare e faticherai ad accettarlo, quando partorirai nonostante la paura, quando sarai disposta a sacrificare la tua stessa vita per quella di tuo figlio.

Essere forte significa sapersi adattare ai cambiamenti senza che questi cambino la tua essenza.

Essere forte significa affrontare la vita da vincente.

frasi sull'essere forti


Leggi anche: Frasi Sui Genitori: 93 Dediche Ai Genitori Per Dire Loro Grazie

Frasi sulla forza in se stessi

La forza di una persona può derivare da fattori esterni oppure proprio da sé ma, spesso, è proprio la forza interiore la migliore ancora di salvezza: coincide, infatti, con un’innato istinto di sopravvivenza che, nelle situazioni più difficili, va certamente ascoltato. Ecco delle frasi sulla forza in se stessi e, appunto, sulla forza interiore:

Essere perfettamente consapevoli della propria forza interiore è molto più efficace che credere in qualsiasi divinità.

Ricacciare indietro le lacrime non è essere forti: la vera forza coincide con il saper fare i conti con le proprie emozioni senza farsi schiacciare da esse.

Credi in te stesso e sii forte. Un giorno ne sarai fiero.

Sapere di poter fare affidamento sulla propria forza interiore genera autostima e soddisfazione di sé.

Credere in se stessi alimenta, giorno dopo giorno, la relazione con il proprio Io, l’unico per sempre che esista.

Credere in se stessi deriva dalla consapevolezza di ciò che si è vissuto e di ciò che, ancora, si potrebbe superare.

Credi in te stesso, nella tua forza interiore, e mai ti sentirai solo.

Non appoggiarti troppo agli altri perché, se questi dovessero non esserci più, tu cadresti. Credi, piuttosto, in te stesso perché sei l’unica persona che mai ti lascerà.

Una considerevole forza interiore è sinonimo di un’importante consapevolezza di sé.

Potenzia le tue capacità e regalerai alla tua forza interiore delle basi ancora più stabili.

frasi sulla forza in se stessi
Leggi anche: Frasi Sull’autostima: 89 Frasi Per Aumentare L’autostima E Per Credere Di Più In Se Stessi

Frasi sulla forza di andare avanti

Ma, in ogni caso, che si tratti di forza interiore o altro, è bene entrare nell’ottica che i momenti difficili vanno, in qualche modo, superati per poi poter andare avanti. E se, si sa, spesso è più facile dire le cose piuttosto che farle, forse delle frasi sulla forza d’animo e delle frasi sulla forza di andare avanti possono essere d’aiuto sia per riflettere che per trovare la giusta motivazione.

L’atto di coraggio più eclatante che tu possa compiere è quello di svegliarsi, la mattina, con una nuova speranza nel cuore. Svegliarsi con la giusta carica, con tutta la forza che si è capaci di raccogliere. Nonostante tutto.

Ci sono dei momenti in cui vorresti solo lasciarti stritolare dal dolore senza più combattere. Poi il pensiero delle persone che ami e realizzi che, ancora una volta, combatterai.

Per quanto sia decisamente più facile decidere di abbandonarsi alla disperazione, alzati e riprendi in mano la tua vita.

Riparti da qui, hai già pagato per i tuoi errori. Riparti da qui e dai alla tua esistenza una seconda opportunità.

Dietro l’orizzonte si nascondono nuove opportunità: non lasciarti vincere dalla paura, raccogli tutta la forza di cui sei capace e vai a prenderti tutto ciò che ti appartiene.

Nonostante il dolore, essere forti è spesso un dovere nei confronti di chi ci ama e non vorrebbe vederci sprofondare mai.

Nonostante il dolore, nonostante la sofferenza, nonostante la delusione. Nonostante tutto, tu ti rialzi sempre e torni a combattere diventando, ai miei occhi, una specie di eroina. Nonostante tutto.

È il nostro modo di reagire di fronte ai colpi bassi che la vita ci infligge che ci classifica come persone.

Non sempre servono mezzi speciali per uscire dalle situazioni più difficili: spesso, infatti, è sufficiente credere in se stessi ed aver voglia di andare avanti.

Prima di pensare alle difficoltà che potresti trovare lungo la tua strada, trova in te la voglia di ripartire e andare avanti.

frasi sulla forza di andare avanti
Leggi anche: 142 Frasi, Video, Immagini Motivazionali E Di Incoraggiamento Per Tutte Le Occasioni

Frasi per dare forza

Superare qualsiasi tipo di difficoltà non è semplice ma, talvolta, non è nemmeno semplice trovare delle frasi per dare coraggio (dalle frasi sulla forza di vivere alle frasi sulla forza di rialzarsi). Eccone alcune da poter condividere con chi è in difficoltà.

Fai in modo che non sia forte solo la tua corazza esteriore, devi essere forte nell’anima.

Forza, determinazione e rigore: stringi i pugni e mostra al mondo chi sei.

Mia cara principessa, pensavo lo avessi capito: non arriverà nessun principe azzurro a salvarti, ci devi pensare tu!

Abbandona le favole: non ci sarà principe azzurro o lacrima d’unicorno a salvarti, le principesse del nuovo millennio si salvano da sole. Armatura e rossetto.

Dicono che se una persona ti ferisce una volta, la colpa è sua, ma dalla seconda volta in cui questo accadrà, la colpa sarà tua per averglielo permesso. Trova la forza di dire basta!

Dentro di te si nasconde un universo di buone qualità: credi in te stessa perché puoi superare anche quel che non credi.

Prometto di starti accanto ma, ti prego, prendi coscienza del fatto che la vera forza la puoi trovare solo in te.

Una sola persona con la forza di cento. Ce la puoi fare!

Scegli di essere leone, non struzzo!

Forte come il primo caffè del mattino, forte come il vento capace di abbattere alberi e rivoluzionare un intero territorio col suo solo soffio, forte come un’emozione inattesa. Non lasciarti vivere dagli eventi, tira fuori la tua forza e abbi il coraggio di cambiare quel che non puoi accettare.

frasi per dare forza
Leggi anche: Frasi E Immagini Di Incoraggiamento E Conforto: 116 Frasi Da Condividere O Inviare A Chi Si Vuole Bene

Frasi sulla forza delle donne

Quando parliamo di forza interiore, parliamo indirettamente anche di debolezza, magari anche di sesso debole: la donna. Ma siamo sicuri che la donna sia davvero così debole? Di seguito, tante citazioni sulla forza delle donne tutte al femminile:

“Le vostre donne saranno fatte schiave.”
“Evidentemente non conosci le nostre donne, avrei potuto mandare anche loro a combattere.”
(tratto dal film 300)

Se vuoi che qualcosa venga detto, chiedi ad un uomo. Se vuoi che qualcosa venga fatto, chiedi ad una donna.
(Margareth Tatcher)

Le donne forti sono come uragani. Diventano indomabili, quasi irraggiungibili. Non si fermano davanti a nulla. Sono discrete e amano quasi in segreto. Hanno sguardi sicuri e il cuore pieno di lividi. Sorridono e ingoiano lacrime. Loro, sono le donne che fanno la differenza.
(Luna Del Grande)

Le donne hanno sempre dovuto lottare doppiamente. Hanno sempre dovuto portare due pesi, quello privato e quello sociale. Le donne sono la colonna vertebrale delle società.
(Rita Levi Montalcini)

Ogni volta che una donna lotta per se stessa, lotta per tutte le donne.
(Maya Angelou)

Le donne devono fare qualunque cosa due volte meglio degli uomini per essere giudicate brave la metà. Per fortuna non è difficile.
(Charlotte Whitton)

Ieri come oggi, avere coraggio significa per una donna pensare e scegliere con la propria testa, anche attraverso un silenzio nutrito di idee.
(Dacia Maraini)

Sto fatto che dietro un grande uomo c’è sempre una grande donna mi sembra una gran cretinata. E’ la solita storia che puzza di mancia, di gratifica natalizia, di carità, di bel gesto nei confronti di noi donne, esseri inferiori. Io mi sono rotta leggermente le palle. E dietro una grande donna c’è sempre chi o cosa? Solo se stessa, temo.
(Mina)

Le donne che cercano di essere uguali agli uomini mancano di ambizione.
(Marilyn Monroe)

Se anche solo per un istante pensavo di essere strana, gli occhi di mia madre mi guardavano da sopra gli occhiali, e come due puntine da disegno mi fissavano saldamente al mio posto nel mondo.
(Banana Yoshimoto)

frasi sulla forza delle donne
Date ad una donna le scarpe giuste e conquisterà il mondo.
(Marilyn Monroe)

Le donne non sono sufficientemente alla pari con gli uomini, così dobbiamo renderci indispensabili. Dopo tutto, abbiamo l’arma più grande nelle nostre mani: siamo donne.
(Maria Callas)

So quello che voglio, ho uno scopo, un’opinione, una fede e un amore. Lasciatemi essere me stessa, e sarò contenta. So di essere donna, una donna con una forza interiore e tanto coraggio.
(Anna Frank)

Il compito di noi donne è di innalzare la razza umana. Gli uomini devono cercare di raggiungerci. E ne hanno ancora per circa un milione di anni.
(Roseanne Baer)

Non sono un uccello; e non c’è rete che possa intrappolarmi: sono una creatura umana libera, con una libera volontà.
(Charlotte Bronte)

Ogni donna può figurare al meglio se sta bene dentro la propria pelle. Non centrano i vestiti ed il trucco, ma come si brilla.
(Sophia Loren)

Nessuna donna che non controlla il proprio corpo può definirsi libera.
(Margaret Sanger)

In tutti questi secoli le donne sono state degli specchi, dotati di magia e del delizioso potere di riflettere la figura di un uomo a due volte la sua dimensione naturale.
(Virginia Woolf)

Le donne mi hanno sempre sorpresa: sono forti, hanno la speranza nel cuore e nell’avvenire.
(Monica Vitti)

Si può contare sulle mamme per quasi tutti i problemi e anche con una sola ora di preavviso riusciranno a sostenere i pilastri traballanti di qualsiasi situazione.
(Norma Jena Harris)

La figlia di una buona madre è la madre di una buona figlia.
(Proverbio cinese)

frasi sulle persone forti
Le cicatrici sono il segno che è stata dura, il sorriso è il segno che ce l’hai fatta.
(Madre Teresa di Calcutta)

Leggi anche: Frasi Sulle Donne Forti: 116 Poesie, Citazioni E Pensieri Sulle Donne

Aforismi sulla forza

Inoltre, sono tantissimi anche gli aforismi sulla forza che, indipendentemente dall’essere uomo o donna, incoraggiano con frasi sulla forza, frasi sulla forza di volontà e frasi sulla forza di vivere. Qui sotto, potete trovarne qualcuno:

È nella separazione che si sente e si capisce la forza con cui si ama.
(Fedor Michajlovic Dovstoevskij)

Perché quando lo strumento dell’intelligenza si somma alla forza bruta e alla malvagia volontà, il genere umano è impotente a difendere se stesso.
(Dante Alighieri)

La forza si costruisce sui fallimenti, non sui propri successi. Ciò che mi ha resa forte è stato nuotare sempre controcorrente.
(Coco Chanel)

La giustizia senza la forza sarebbe una parola priva di significato.
(Benito Mussolini)

Conoscere la verità regala all’uomo la giusta forza. Qualunque sia la verità.
(Haruki Murakami)

L’amore è di tutte le passioni la più forte perché attacca contemporaneamente la testa, il cuore e il corpo.
(Voltaire)

Cercavo sempre al di fuori di me la forza e la fiducia, ma queste vengono da dentro. Sono sempre state dentro per tutto il tempo.
(Anna Freud)

Quando ricorri alla forza, c’è una cosa che non devi mai fare: perdere.
(Dwight David Eisenhower)

È cosa eccellente possedere la forza d’un gigante, ma usarla da gigante, è tirannia!
(William Shakespeare)

Dio dona forza alla nostra debolezza, ricchezza alla nostra povertà, conversione e perdono al nostro peccato.
(Papa Francesco)

aforismi sulla forza d'animo
Le grandi opere non si realizzano con la forza ma con la perseveranza.
(Samuel Johnson)

Ho sviluppato una forza interiore che mi ha fatto dimenticare la povertà in cui versavo, la sofferenza, la solitudine e la frustrazione.
(Nelson Mandela)

L’amore non ti rendeva più debole: ti rendeva più forte di chiunque io avessi mai conosciuto.
(Cassandra Clare)

I deboli non possono perdonare. Il perdono è l’attributo dei forti.
(Mahatma Gandhi)

La forza mentale distingue i campioni dai quasi campioni.
(Rafael Nadal)

Chi non ha affrontato le avversità non conosce la propria forza.
(Ben Jonson)

L’intelligenza non serve per fare i capi di Stato. La dote che conta, nei capi di Stato, è la forza. Il coraggio, l’astuzia, e la forza.
(Oriana Fallaci)

Parla se hai parole più forti del silenzio, o conserva il silenzio.
(Euripide)

La motivazione cresce con l’entusiasmo. Se vivo con entusiasmo quello che sto facendo, se corrisponde alla mia natura, allora sono forte.
(Reinhold Messner)

Forte non è colui che non va al tappeto, ma è colui che una volta andato al tappeto ha la forza di rialzarsi.
(tratto dal film Rocky Balboa, Sylvester Stallone)

I forti si salvavano a spese dei deboli, e soccombeva chi non era furbo a sufficienza per sopravvivere.
(Licia Troisi)

forza frasi
Il coraggio non è avere la forza di andare avanti, è andare avanti quando non hai più le forze.
(Napoleone Bonaparte)

Bisogna essere forti per diventare grandi: ecco il nostro dovere.
(Padre Pio)

Sono un forziero, per questo sono un donnaiolo: alle donne piacciono gli uomini forti. Dal mio aspetto non si direbbe, la mia forza è truccata: sono un falso debole.
(Totò)

La forza psichica dell’odio è maggiore di quanto crediamo.
(Sigmund Freud)

L’uomo paziente e forte si rende felice da solo.
(Publilio Siro)

Non educare i bambini nelle varie discipline ricorrendo alla forza, ma come per gioco, affinché tu possa anche meglio osservare quale sia la naturale disposizione di ciascuno.
(Platone)

Bisogna sostenere le proprie convinzioni non con la ragione della forza, ma con la forza della ragione.
(Marina Santi)

Essere coraggiosi nella solitudine, senza testimoni, senza il premio di un consenso, soli davanti a sé stessi, richiede un grande coraggio e una grande forza.
(Milan Kundera)

Solo le persone gentili sono veramente forti.
(James Dean)

Quando avete il controllo del vostro io interiore, non c’è niente che possa mettervi fuori combattimento. Potete essere messi ko, ma potete rialzarvi subito in piedi. Potete deviare per strade impervie, ma potete sempre ritrovare la vostra via verso la strada lastricata.
(Napoleon Hill)

Così com’è, non riesco a fermarmi, ho bisogno di una persona appassionata, pronta ad amarmi fino alla morte, che sappia che l’amore è forte quanto la morte e mi stia accanto per sempre. Una persona disposta a distruggermi e a farsi distruggere da me.
(Jeannette Winterson)

frasi di forza e coraggio
C’è una forza motrice più forte del vapore, dell’elettricità e dell’energia atomica: la volontà.
(Albert Einstein)

Leggi anche: Aforismi E Poesie Per La Nascita

Poesie sulla forza

Se, invece, le frasi sulla forza (ma anche aforismi e citazioni sulla forza) non vi convincono, di seguito potete trovare una breve raccolta di poesie sulla forza da condividere:

Nella vita ci sono giorni pieni di vento e pieni di rabbia,
ci sono giorni pieni di pioggia e pieni di dolore, ci sono giorni pieni di lacrime;
ma poi ci sono giorni pieni d’amore che ci danno il coraggio
di andare avanti per tutti gli altri giorni.
(Notte infinita, Romano Battaglia)

Fragile, opulenta donna, matrice del paradiso
sei un granello di colpa
anche agli occhi di Dio
malgrado le tue sante guerre
per l’emancipazione.
Spaccarono la tua bellezza
e rimane uno scheletro d’amore
che però grida ancora vendetta
e soltanto tu riesci
ancora a piangere,
poi ti volgi e vedi ancora i tuoi figli,
poi ti volti e non sai ancora dire
e taci meravigliata
e allora diventi grande come la terra
e innalzi il tuo canto d’amore.
(A tutte le donne, Alda Merini)

Spuntano sugli alberi le foglie,
i germogli freschi si allentano e distendono.
Forse che quelli nascono di nuovo
Mentre noi siamo destinati ad invecchiare?
…no, il trucco di apparire nuovi è scritto in fondo agli anelli.
E si distendono ancora come infaticabili castelli,
Insistono ad infoltirsi ogni maggio.
Un altro anno è finito, sembrano dire,
Si ricomincia di nuovo, daccapo, daccapo…
(Philip Larkin)

Voglio, avrò,
se non qui,
in altro luogo che ancora non so.
Niente ho perduto.
Tutto sarò.
(Voglio, avrò, Fernando Pessoa)

Tempo verrà
in cui, con esultanza,
saluterai te stesso arrivato
alla tua porta, nel tuo proprio specchio,
e ognuno sorriderà al benvenuto dell’altro
e dirà: Siedi qui, mangia.
Amerai di nuovo lo straniero che era il tuo Io.
Offri vino, offri pane. Rendi il cuore
a te stesso, allo straniero che ti ha amato
per tutta la tua vita, che hai ignorato
per un altro e che ti sa a memoria.
Dallo scaffale tira giù le lettere d’amore,
le fotografie, le note disperate,
sbuccia via dallo specchio la tua immagine.
Siediti. E’ festa: la tua vita è in tavola.
(Amore dopo amore, Derek Walcott)

poesie sulla forza
“al mio debole animo auguro tanta forza, nei giorni e nei mese e negli anni avvenire”
(Capitano Angelo Magnano)

Leggi anche: Poesie Per La Mamma: Una Raccolta Delle Poesie Più Belle Da Dedicare Alla Mamma Nelle Occasioni Speciali

Immagini sulla forza

Sempre da condividere, poi, ci sono tante immagini sulla forza (alcune accompagnate da aforismi sulla forza). Qui sotto, potete trovare alcune delle immagini sulla forza più significative e, dulcis in fundo, anche il video di una bella canzone che, ovviamente, parla proprio di forza interiore!

aforismi forza
A volte essere forti significa essere in grado di piangere. A volte andare avanti significa essere abbastanza forte per lasciarsi andare.
frasi sulla forza in se stessi
La forza di una persona è il risultato di quello che ha superato.
(Albert Einstein)

frasi di forza

essere forti
Le donne sostengono la metà del cielo.
(Mao Zedong)
frasi sulla forza di volontà
Alcune persone pensano che essere forte sia non sentire dolore. In realtà, le persone più forti sono coloro che lo sentono, lo capiscono e lo accettano.
aforismi sulla forza
Spalle dritte, piccola soldatessa. Imbraccia il fucile e non aver paura di usarlo. Tu sei forte, ora.
frasi sull'essere forti
Essere paziente mi rende più forte. È per questo che sono abbastanza forte per essere paziente.
frasi sulla forza interiore
Colui che conosce il proprio obiettivo si sente forte; questa forza lo rende sereno; questa serenità assicura la pace interiore; solo la pace interiore consente la riflessione profonda; la riflessione profonda è il punto di partenza di ogni successo.
frasi sull'essere forte
Un giorno sarai felice, ma prima la vita ti insegnerà ad essere forte.

frasi sulla forza di vivere

forza e coraggio frasi
Essere forti e deboli è proprio la stessa cosa: siete coraggiosi ad essere forti e siete anche il coraggio di mostrare la vostra debolezza.
frasi che danno forza
Prima di avere il dovere di essere forti, abbiamo il diritto di essere deboli.
(Don Luigi Maria Epicoco)
frasi essere forti
La vita spezza tutti, ma poi alcuni sono forti proprio nei punti spezzati.
(La strada delle parole, Ernest Hemingway)
frasi di coraggio e forza
Non augurarti che sia più facile, augurati di essere più forte.
(Jim Rohn)
frasi sulla forza della vita
Ci si abitua a tutto. A essere forti, a essere soli. A essere forti da soli.
(G. Gaetani)

Leggi anche: Mandala Da Colorare: 116 Disegni Da Stampare

Avatar
Paola Cittadino
Una mamma a tempo pieno con la passione per la scrittura. Amo la letteratura e prediligo i grandi classici, sono appassionata di storia dell'arte e interior design. Attenzione però: sono anche cintura nera di biscotti al burro e pizza fatta in casa!