Indice
Il nome Letizia, un nome antico e ricco di significato
Se cercate il significato del nome Letizia, se siete curiosi di sapere l’onomastico di Letizia o se cercate un modo originale per augurare buon compleanno a Letizia, che sia una cara amica o una parente, questo è l’articolo che fa per voi. Di seguito abbiamo raccolto frasi, immagini e video di auguri ma non solo. Tante informazioni su questo bel nome da bambina e curiosità relative al nome.
Significato del nome Letizia ed etimologia
Letizia è un nome augurale di origine latina che deriva da “Laetus”, il cui significato è letteralmente “lieto, fiorente” e che declinato in forma sostantivale prende forma in “Laetitia”. Il nome Letizia affonda le sue origini nella mitologia di natura greca e romana e in particolar modo nelle Grazie, figlie di Zeus ed Eurinome e anch’esse divinità. Una delle tre Grazie infatti, denominata Eufrosine, rappresenta la Gioia ed è direttamente collegata al nome Letizia. Dalla stessa radice latina sembra derivare anche un altro nome, utilizzato al maschile: Leto. Tra i motivi di diffusione del nome in Italia contribuisce certamente la madre di Napoleone Bonaparte, Letizia Romolino.
Leggi anche: Ludovica: Significato, Origine Del Nome e Curiosità
Caratteristiche del nome Letizia ed elementi porta fortuna
Chi si chiama Letizia è una persona gioiosa, vivace e conviviale. Portatrice di allegria e buon umore, possiede inoltre una grande intelligenza e una spiccata curiosità.
- Numero portafortuna: 6. Il numero sei è espressione di armonia ed equilibrio spirituale e fisico, simbolo di legami stabili, forti e duraturi. Questo numero contiene in sé il senso della vita familiare e delle relazioni con il mondo.
- Colore simbolo: blu. Il colore blu è rappresentazione della calma e dell’armonia, dell’equilibrio e della sensazione di rilassamento. Chi ha come colore simbolo il blu crede nell’importanza delle tradizioni e possiede degli ideali solidi, conosce la profondità delle emozioni e rifugge il caos.
- Pietra: zaffiro. Si tratta di una pietra dalle enormi proprietà. La sua capacità di aiutare a trovare la concentrazione, a rilassarsi e a lasciar andare ansia e e stress la rende un alleato prezioso per tutte le persone che desiderano trovare la giusta strada da percorrere per realizzare i propri obiettivi.
- Metallo: argento. Elemento spesso abbinato alla Luna, è simbolo di abbondanza, fertilità e senso del dono.
- Segno zodiacale: leone. Il leone è segno di potere, volontà, determinazione e buon umore.
Leggi anche: Agata: significato del nome, onomastico e frasi d’auguri
Diffusione del nome Letizia in Italia
Letizia è un nome non molto diffuso in Italia: sempre meno utilizzato e in diminuzione dal 1999 a oggi, risulta essere attribuito meno ai nuovi nati soprattutto negli anni del 2016 e del 2018. Di seguito sono riportati i grafici con fonte Istat che mostrano con precisione i dati di attribuzione del nome Letizia in Italia.
Leggi anche: Cinzia: significato del nome, onomastico e frasi di auguri
Letizia nelle altre lingue e personaggi famosi con il nome Letizia
Posta la rarità di utilizzo della forma maschile del nome Letizia, ovvero Letizio, vi mostriamo le varianti del nome Letizia in inglese e altre lingue:
- Inglese: Letitia, Latisha
- Francese: Laetitia
- Spagnolo: Leticia
- Russo: Leticija
Tra i numerosi personaggi famosi che portano il nome Letizia, selezioniamo alcuni dei più noti.
- Letizia Ciampa, attrice e doppiatrice
- Letizia Bonini, attrice
- Letitia Landon, scrittrice e poetessa
- Laetitia Casta, attrice e modella
- Letizia Moratti, politica
- Letizia Ortiz, regina di Spagna
- Maria Letizia Ramolino, madre di Napoleone Bonaparte
Leggi anche: Paola: significato, origine del nome e tanti modi di fare gli auguri
Santa Letizia: quando festeggiare l’onomastico?
L’onomastico di tutte le donne portatrici del prezioso nome Letizia, dalle origini antiche e dal suono dolce e allo stesso tempo nobile, sembra essere riferibile a tre differenti date. Ecco i giorni in cui potrete augurare buon onomastico a Letizia:
- 9 luglio, giorno di S.Letizia Vergine;
- 13 marzo, giorno di S.Letizia Vergine Romana;
- 21 ottobre, giorno di S.Letizia Martire.
Non sono reperibili maggiori informazioni circa Santa Letizia, se non che sembra essere venerata soprattutto in Spagna e che pare sia stata una delle 10mila vergini martiri sepolta nel 1521 assieme a Sant’Orsola, Santa patrona degli scolari, degli orfani e delle ragazze.
Leggi anche: Beatrice: significato, etimologia e caratteristiche del nome
Frasi di auguri per l’onomastico di Letizia
Vi consigliamo alcune frasi per augurare uno speciale onomastico a Letizia, qualunque ruolo abbia nella vostra vita! Scegliete la frase più bella da condividere con la festeggiata e inviatela privatamente o pubblicatela sui social, magari accanto ad una vostra foto insieme. Sicuramente a Letizia farà molto piacere.
Non ti auguro la vita di una stella perché sarebbe troppo lunga. Non ti auguro la vita di un fiore perché sarebbe troppo corta, ma ti auguro della stella lo splendore e del fiore la speranza… e ti auguro dell’onomastico gli auguroni Ti voglio bene Letizia!
Il più splendido dei nomi per la più straordinaria delle festeggiate. Buon onomastico!
Un nome meraviglioso per una persona altrettanto meravigliosa. Auguri di buon onomastico!
Come poter dimenticare un nome così speciale? Buon onomastico!
Buon onomastico, con l’augurio che gli angeli ti proteggano sempre.
Ti auguro un futuro splendente, colmo di gioie e soddisfazioni. Buon onomastico!
Il tuo nome è splendido, ma tu sai portarlo meravigliosamente. Buon onomastico!
Il tuo nome è musica per le mie orecchie. Ce l’hanno in tanti, ma tu lo porti proprio bene… Buon onomastico Letizia!
Tanti auguri di buon onomastico a Letizia, che sia per te un giorno speciale.
Il tuo nome risplende nel cielo tra gli astri più belli. Buon onomastico Letizia!
Il tuo nome è come te, non si può dimenticare. Buon onomastico!
Il tuo nome, Letizia, per tutti noi è una garanzia! Buon onomastico!
Auguri Letizia! Lo so che ci sono milioni di persone che oggi festeggiano l’onomastico, ma tu di certo sei la più speciale.
Un grandissimo augurio per un bellissimo giorno. Buon onomastico Letizia
Oggi il tuo nome riecheggia nell’aria come un dolce e soave suono, auguri di buon onomastico tesoro mio. Auguri Letizia.
Leggi anche: Giuseppe: onomastico, storia del Santo e tante idee per auguri speciali
Immagini per augurare buon onomastico Letizia
Se le parole non bastano a esprimere i migliori auguri a Letizia… perché non trascriverle su un bigliettino di buon onomastico? Ecco, dunque, alcune immagini da inviare alla vostra Letizia o da stampare e compilare con una delle frasi proposte, per augurarle buon onomastico.
Leggi anche: Emanuele: la storia del santo, immagini, video e frasi d’auguri per l’onomastico
Come augurare buon compleanno a Letizia
Se volete augurare in maniera speciale un buon compleanno a Letizia, che sia una bambina, la vostra compagna o una vostra amica, ecco di seguito alcune frasi di auguri di buon compleanno per Letizia.
A colei che dona Letizia a chiunque incontri sulla sua strada, auguro buon compleanno!
Il tuo nome è un inno alla felicità ed io voglio augurartene moltissima! Buon compleanno Letizia!
Ogni anno una candela si aggiunge alla torta del tuo compleanno. Ti auguro che questa candelina porti un sorriso in più nelle tue giornate. Buon compleanno Letizia!
Che questo compleanno sia per te un punto di partenza per provare nuove emozioni e gioie, Letizia. Tanti AUGURI!
Con l’augurio che il trascorrere del tempo porti a te e a tutti coloro a cui vuoi bene salute e benessere. Alla Letizia… ci pensi tu! Buon compleanno!
E ora, alcune immagini con cui augurare buon compleanno a Letizia!
Infine, vi consigliamo un simpatico video di buon compleanno con una canzone di auguri veramente speciale, personalizzata proprio con il nome Letizia!
Leggi anche: Elvira: significato, etimologia e onomastico
Monia Mei