Augurando Nomi Nomi femminili Onomastico

Veronica: significato del nome e tante idee per farle gli auguri al compleanno e all’onomastico

Sei in attesa di una bambina e hai deciso di chiamarla Veronica? O conosci qualcuno con questo nome e sei curioso di conoscerne il significato? Di seguito abbiamo raccolto tutte le informazioni relative a questo bel nome femminile. Inoltre tante frasi e immagini da dedicare in occasione del compleanno o dell’onomastico per dire: Tanti auguri Veronica!

Auguri Veronica, buon onomastico!

In quest’articolo, tutto dedicato alle Veronica della nostra vita, scopriremo il significato del nome Veronica, il giorno in cui festeggiano l’onomastico e alcune curiosità sul nome. Ma non è finita qui. Per voi, tante immagini che potrete salvare e postare sui social oppure stampare e trasformare in deliziosi biglietti di auguri di buon compleanno o buon onomastico.

Veronica: significato e origine

Il nome Veronica deriva dalla forma latina – Bernice – del nome greco Bherenìke (o Pherenike). Letteralmente quest’ultimo è composto dalle parole phero che in greco vuol dire “portare” e nike che significa “vittoria”. Il significato quindi è “portatrice di vittoria“, “colei che porta vittoria” o, più semplicemente “vittoriosa”.
Tuttavia, questa non è l’unica versione del significato del nome Veronica. La cultura cristiana, infatti, riconosce Veronica come la crasi delle parole “vera” e “icona”. Il riferimento è al velo di Santa Veronica che venne utilizzato dalla donna per asciugare il sudore del volto di Gesù durante la via Crucis e sul quale rimase impressa la sagoma del viso del Messia.

veronica

Leggi anche: Anna: Significato Del Nome, Curiosità E Varianti Straniere

Varianti straniere del nome Veronica, caratteristiche e curiosità

Dopo aver scoperto il significato del nome Veronica, è interessante sapere che tipo di diffusione e varianti ha avuto questo nome nelle lingue straniere. Come sarà mai un “Veronica” in tedesco? O in inglese?
Bene, essendo fortemente legato alla cultura cristiana, il nome Veronica non ha avuto particolari stravolgimenti nelle varie lingue.
A fare eccezione è la lingua francese con la variante Véronique. In inglese, spagnolo, portoghese e olandese il nome resta invariato: Veronica. Mentre, per quanto riguarda le lingue dell’Est e Nord Europa, c’è una piccola modifica della C in K: Veronika.
veronica nome
Una ragazza col nome Veronica è insicura e molto tranquilla. È molto riservata e ha bisogno di continue attenzioni da parte delle persone che la circondano. La sua personalità poco definita la costringe a vivere nell’ombra di chi ha un carattere più forte del suo ed è soggetta alle decisioni degli altri. È una sognatrice e la sua indole è molto dolce e affettuosa. È, inoltre, una persona molto generosa con un grande spessore morale. La sua indole pacata le permette di prendersi il giusto tempo per riflettere prima di agire.

Segno zodiacale corrispondente: Cancro
Numero fortunato: 9
Colore: Blu
Pietra: Zaffiro
Metallo: argento

veronica

Leggi anche: In questa sezione ti offriamo una selezione di nomi femminili con tante curiosità da scoprire insieme.

Diffusione del nome Veronica in Italia

Conoscendo il significato di Veronica, quante persone avranno scelto questo nome per le proprie bambine? Nel nostro Paese, secondo le fonti Istat, circa 20 mila persone portano il nome Veronica. Non si tratta di un nome particolarmente diffuso. La diffusione è prevalente nel Nord Italia con una percentuale del 42.4%, seguita da Sud e Isole con il 28.9%. Fanalino di coda il Centro Italia con il 28.5%. Nel bel Paese, infatti, è al 430° posto tra i nomi più comuni. Tuttavia, l’origine del nome Veronica proveniente dalla tradizione cristiana, ha contribuito a una maggiore diffusione anche nel resto dell’Europa.

etimologia veronica
Femmine nate tra il 1999 e il 2918 che si chiamano Veronica

diffusione veronica

Leggi anche: In questa sezione ti offriamo una scelta tra vari nomi maschili per scoprirne tutte le curiosità.