Indice
Cinzia:un nome classico e moderno
Quando si scopre di aspettare un bambino, uno dei primi pensieri è la scelta del nome. Per le femminucce, poi, la scelta sembra quasi infinita! Se cercate un nome breve, incisivo, poco diffuso ma allo stesso tempo attuale, lo avete trovato!
Il nome Cinzia ha radici classiche, ma allo stesso tempo un suono moderno e semplice. In più, è un nome molto diffuso nel mondo, con una pronuncia e una grafia sempre simili all’originale.
Breve, semplice e orecchiabile, questo nome ha una storia antica e che si lega alla mitologia. Se nella scelta vorrete tenere conto del significato dei nomi, Cinzia vi colpirà sicuramente!
Significato del nome Cinzia ed etimologia
Il significato del nome Cinzia ha radici antichissime, ed è presente anche nella meno diffusa variante maschile, Cinzio. Come molti nomi classici, nel caso di Cinzia, l’origine del nome è geografica: viene dal greco Kynthios, nome del monte situato sull’isola di Delo, presso Delfi, in Grecia.
Per Cinzia, l’etimologia viene ricondotta quindi a “nativo del monte Cinto” o “discendente di Cinto”, monte sacro agli antichi greci.
Su questo monte, infatti, secondo la mitologia, Latona diede alla luce gli dei Apollo e Artemide. Con questo nome veniva inoltre indicata la Luna, associata alla dea Artemide. Per questo motivo il significato del nome Cinzia può anche essere “luna”.
Di seguito ecco gli elementi portafortuna legati al nome Cinzia:
- Numero portafortuna: 5
- Segno zodiacale associato: Gemelli
- Colore: viola
- Metallo: argento
- Pietra: smeraldo
- Corrispettivo maschile: Cinzio
Leggi anche: Gilda: significato, onomastico e frasi di auguri
Diffusione del nome e varianti italiane e straniere
In epoca romana, il nome Cinzia conobbe una rapida diffusione come Cynthia (Cynthio al maschile) grazie al poeta Properzio. Egli dedicò diverse elegie alla sua amata Cinzia, descrivendo un amore non corrisposto. Secondo le fonti, la donna visse tra il 50 a.C. e il 15 d.C.
Il nome Cinzia tornò alla ribalta durante il Rinascimento ed ancora una volta nel XIX nei paesi anglosassoni. Cinzia in inglese viene tradotto Cynthia e abbreviato in Cindy. Tra il 1953 e il 1973, Cindy fu uno dei 100 nomi più diffusi negli Stati Uniti.
In Italia, ci sono circa 87.000 persone di nome Cinzia, attestandosi al 151° posto tra i nomi più comuni. La maggior concentrazione si trova in Lombardia (17%), Lazio (15%) ed Emilia-Romagna (11,4%).
A contribuire alla fama di questo nome, c’è senza dubbio Piero e Cinzia, canzone di Antonello Venditti. Il cantante racconta la storia del viaggio della coppia verso Milano, per assistere al concerto di Bob Marley che effettivamente si tenne il 27 giugno 1980.
Nelle arti è presente anche il personaggio di Cinzia Otherside, presente nel fumetto Rat-Man che ha reso celebre dal disegnatore e creatore Leo Ortolani.
Oltre a quelle già citate ecco altre varianti di Cinzia italiane e straniere:
- Varianti maschili italiane: Cinzio;
- Varianti femminili straniere: Cintia (catalano), Cynthia, Cynthie (francese), Cyntia (polacco), Cíntia (portoghese e spagnolo);
- Varianti maschili straniere: Cynthius
Leggi anche: Elvira: significato, etimologia e onomastico
Caratteristiche di chi porta il nome Cinzia
Cinzia è una persona metodica e precisa, amante della cura nei minimi dettagli in ogni sua attività. Odia essere al centro dell’attenzione, sia per i meriti che per i demeriti. A volte l’eccesso di zelo la può rendere antipatica o farla apparire per una “precisina”, ma in realtà la sua dedizione è sincera. Chi porta il nome Cinzia è molto pragmatica e analitica, sembra quasi fredda nel suo modo di fare, che in realtà cela una personalità dolce e affettuosa.
Con la stessa dedizione si occupa della cura delle persone che ama, in particolare della sua famiglia di origine, che aiuta senza esitazione. Questo altruismo però ogni tanto va “ricaricato”, e quindi necessita di momenti in totale solitudine per rilassarsi, dedicarsi a sé stessa e concedersi dei momenti di sano egoismo.
Si rilassa viaggiando, sia in compagnia che in solitaria. L’imperativo è uscire, per lavorare o per fare una passeggiata, anche con il temporale!
Chi porta questo nome è uno spirito libero, non contenibile in convenzioni sociali. In grado di dare tutta sé stessa senza esitazione con la stessa velocità con cui poi pretende dello spazio per sé e delle attenzioni e delle coccole.
Se c’è una cosa su cui non transige, quella è cucinare. Le si può chiedere qualsiasi favore, ma non quello di mettersi ai fornelli!
Ecco la famosa canzone di Antonello Venditti con protagonista proprio Cinzia.
Leggi anche: Agnese: significato nome, onomastico e auguri da inviare
S. Cinzia: onomastico e storia
Santa Cinzia quando si festeggia? Secondo la Bibliotheca Sanctorum e il Nuovo Martyrologium Romanum, non sono presenti santi o beati con questo nome, ed è quindi “adespota”.
Conseguentemente, nel caso di Cinzia l’onomastico si può festeggiare in occasione di Ognissanti, il 1° novembre.
Tuttavia, alcuni calendari riportano la dicitura Santa Cinzia Martire al 18 febbraio. In realtà, Santa Cinzia Martire o semplicemente Santa Cinzia fa riferimento (o è una errata trascrizione) di un’altra santa, ovvero Santa Cuzia. Santa Cuzia fu vittima della persecuzione di Diocleziano e venne uccisa ad Ostia, insieme a suo marito, San Claudio, e a suo cognato, San Massimo.
In Italia, è presente con questo nome anche una significativa figura religiosa: Cinzia Gonzaga. A lei si deve la fondazione della congregazione Vergini di Gesù.
L’onomastico di Cinzia può essere quindi festeggiato sia il 18 febbraio che il 1° novembre.
Leggi anche: Vittoria: Significato Del Nome, Origine E Curiosità
Onomastico Cinzia: frasi di auguri
Abbiamo selezionato per voi delle frasi per augurare “buon onomastico Cinzia!” alle persone amate che portano questo nome!
Buongiorno Cinzia, ti auguro tanta serenità pregando la tua santa che di certo oggi ti affiancherà, perché è un giorno di festa ed il tuo nome si manifesta!
Hai il nome più bello del mondo Cinzia, ovviamente dopo il mio! Scherzo… buon onomastico!
Ti auguro di trascorrere un felice onomastico con le cose più preziose: salute, felicità e amore!
Ci sono migliaia di persone che oggi festeggiano l’onomastico, ma tra tutte tu sei per me la più speciale. Auguri Cinzia!
Buon onomastico a te Cinzia, che porti questo nome speciale!
Non è il nome a rendere unica una persona, ma la persona a rendere unico il nome che porta. Buon onomastico Cinzia
Il tuo nome è troppo bello per potersene dimenticare! Auguri Cinzia per un buon onomastico!
Approfitto di questo giorno speciale per dirti quanto ti voglio bene! Buon onomastico Cinzia!
Non sempre le parole riescono ad esprimere i veri sentimenti di una persona. Per il tuo onomastico preferisco abbracciarti, per farti sentire tutta la stima e l’affetto che provo per te. Felice onomastico Cinzia!
Per questo giorno spero tu possa farti il regalo più bello: la tua felicità, e solo chi ti ha conosciuto sa che non si può desiderare di meglio!
Leggi anche: Giuliana: significato e onomastico
Auguri Cinzia: immagini per l’onomastico
Se credi che delle semplici frasi di auguri di buon onomastico Cinzia possano essere troppo banali, allora sorprendila con delle immagini da inviare su whatsapp o da condividere sui social, per farla sentire importante nel giorno a lei dedicato.
Leggi anche: Giorgia: significato nome e onomastico
Buon onomastico Cinzia…auguri in video
E per finire un’altra idea simpatica ed originale per fare gli auguri a Cinzia potrebbe essere inviarle un video di auguri. Ecco alcuni dei più belli da poter inviare alla festeggiata per augurarle…Buon onomastico Cinzia!
Leggi anche: Sharon: Significato Del Nome, Onomastico E Curiosità