Indice
Claudio: un bel nome per un maschietto
La ricerca del nome adatto per il futuro nascituro è una delle “incombenze” più belle e dolci che toccano a noi genitori. Se è in arrivo un bel maschietto la scelta potrebbe ricadere sul nome Claudio, un nome pulito e tradizionale ricco di caratteristiche e curiosità, scopriamo insieme quali. Se invece cerchi informazioni sulla sua variante femminile Claudia, clicca qui.
Significato del nome Claudio
Il significato di Claudio è da ricercarsi fin nell’antica Roma dal cognome Claudius, tipico della nobile gens Claudia, e vuol dire “zoppo”, “claudicante”, ma anche “illustre” e “famoso” se si decide invece di collegare l’etimologia di Claudio al sabino clausus.
L’origine del nome Claudio riprende il nome del console e censore del IV secolo a. C. Appio Claudio il Cieco, che fece costruire il primo grande acquedotto e la Via Appia. Si chiamarono così gli imperatori romani Tiberio Claudio Germanico e Claudio Nerone Cesare Druso.
Leggi anche: Ciro:significato del nome e origini
Qualità di chi porta il nome Claudio
Se il significato del nome Claudio può non colpire il nostro immaginario lo sono in realtà le sue qualità. Claudio infatti è una persona affascinante, un leader nato al quale ci si rivolge per chiedere aiuto, consigli e per farsi guidare. Come dicevamo prima l’uomo che si chiama Claudio è una persona imperscrutabile e a tratti introverso che non riesce ad aprirsi neanche con la donna che ama, nonostante la ricopri continuamente di attenzione.
Ma chi porta il nome Claudio è buono, saggio e con sempre un sorriso per tutti. Claudio ama stare in famiglia, è attaccato agli affetti e con chi decide di avere al suo fianco è allegro, disponibile e socievole.
E da bambino? I bambini che si chiamano Claudio sono iperattivi ed entusiasti, hanno fame di sapere perché sono estremamente curiosi su ogni argomento e questa loro curiosità li porta in genere ad avere un ottimo rendimento scolastico.
Ecco alcuni degli elementi portafortuna relativi al nome Claudio:
- Segno: Gemelli
- Colore: bianco/argento
- Pietra simbolo: Berillo
- Materiale: Rame
L’onomastico di Claudio si festeggia il 18 Febbraio o il 7 Luglio in onore di San Claudio, vissuto nel periodo di Dioclezano, martire a Ostia.
Per scoprire la storia di San Claudio e tante idee per fare gli auguri di onomastico a chi porta questo nome clicca qui.
Leggi anche: Marco: significato, origine del nome e curiosità
Personaggi famosi con il nome Claudio in Italia e nella letteratura
Sono tantissimi i personaggi che portano il nome Claudio.Ci sono sportivi e calciatori che portano tale nome, ma anche artisti come scrittori e cantanti. Chi non conosce per esempio le bellissime canzoni di Claudio Baglioni? O ancora, le battute di Claudio Bisio in qualcuno dei suoi show? Ma riportiamone qualche esempio:
- Claudio Achillini, giurista e scrittore italiano
- Claudio Amendola, attore e conduttore televisivo italiano
- Claudio Arrau, pianista cileno
- Claudio Baglioni, cantautore italiano
- Claudio Bisio, attore, cabarettista, doppiatore e conduttore televisivo italiano
- Claudio Magris, scrittore, germanista e politico italiano
- Claudio Marchisio, calciatore italiano
- Claudio Merulo, organista e compositore italiano
- Claudio Monteverdi, compositore italiano
- Claudio Ranieri, calciatore e allenatore di calcio italiano
- Claudio Villa, cantante e attore italiano
Sono tanti però anche i personaggi letterari che i grandi scrittori italiani hanno deciso di chiamare in questo modo per il significato del nome Claudio. Per esempio:
- Claudio è il nome di due personaggi shakespeariani, presenti rispettivamente nelle opere Molto rumore per nulla e Amleto (figura positiva il primo, massimo antagonista l’altro)
- Claudio è il nome di due giovani guerrieri cristiani nell’Orlando Furioso (Claudio, un francese di Tours, e il nobile inglese Claudio dal Bosco)
- Claudio Cantelmo è il protagonista del romanzo Le vergini delle rocce di Gabriele D’Annunzio
- Claude Frollo è l’Arcidiacono della cattedrale nel romanzo Notre-Dame de Paris di Victor Hugo
- Claudio Mastracca detto il riccetto è il protagonista di Ragazzi di vita di Pier Paolo Pasolini
Leggi anche: Gianluca: onomastico e significato
Nome Claudio in Italia e nel mondo
Claudio è un nome che in Italia è piaciuto molto negli anni e che continua a piacere, seppur con qualche punto in perdita. I dati provenienti dal sito dell’Istat, infatti, evidenziano un lieve calo della scelta del nome Claudio negli ultimi anni, cosa che però potrebbe attrarre i nuovi futuri genitori che vogliono dare al proprio bambino un nome italiano, bello e non diffusissimo.
In realtà il significato del nome Claudio è arrivato anche all’estero. Per esempio è molto diffuso in Francia grazie al culto di san Claudio, vescovo di Besancon. Qui di seguito alcune varianti del nome Claudio nel resto del mondo:
- Claudio in Inglese: Claude, Claud;
- Claudio in francese: Claude;
- Claudio in tedesco: Claudius;
- Claudio in spagnolo: Claudio.
Di seguito due grafici Istat che mostrano la diffusione del nome Claudio:
Leggi anche: Andrea: significato, onomastico e origine del nome
Un Claudio che conosciamo tutti: Claudio Baglioni
Come si può parlare di persone con il nome Claudio senza pensare subito a lui, il cantautore italiano per eccellenza? Stiamo parlando del grande Claudio Baglioni. Sono tante le canzoni che possono far pensare che il significato legato al nome Claudio è reale, in quanto esprimono la sensibilità e la delicatezza che molte persone che portano il nome Claudio hanno.
Pubblicare qui tutte le canzoni più amate sarebbe troppo, e allora vi riportiamo la canzone forse più amata, quella che un pochino potrebbe rispecchiare una parte del futuro del vostro bambino. Il ritornello dice:
Avrai avrai avrai
Il tuo tempo per andar lontano
Camminerai dimenticando
Ti fermerai sognando
Avrai avrai avrai
La stessa mia triste speranza
E sentirai di non avere amato mai abbastanza
Se amore, amore avrai
Leggi anche: Nicola: origine del nome, significato, onomastico, auguri
Michela Scungio