nome Gilda
Augurando Nomi Nomi femminili Onomastico

Gilda: significato, onomastico e frasi di auguri

Vi piace il nome Gilda e state pensando di chiamare vostra figlia così? Scoprire il significato del nome Gilda e la data in cui si festeggia l’onomastico è semplice; leggete l’articolo e troverete anche frasi e immagini per farle gli auguri.

Nome Gilda

È un momento molto importante ed emozionante per i neo genitori, scoprire tutti i dettagli e le caratteristiche del nome scelto per i propri figli. Se aspettate una bambina e avete deciso di chiamarla Gilda, il significato del nome, l’onomastico e le sue caratteristiche vi sorprenderanno.
Inoltre, la vostra curiosità verrà accontentata grazie ai molti dettagli che riguardano il giorno in cui si celebra l’onomastico di Gilda.
Alla fine di questo articolo trovate frasi e immagini per fare gli auguri a Gilda, in modo davvero speciale.
Non ci resta che scoprire cosa vuol dire, il nome Gilda.

Gilda: significato nome e origine

Durante la gravidanza, tutti i neo genitori iniziano a immaginare il viso del proprio bimbo, i suoi occhi e i suoi primi passi verso il mondo. Si cerca il nome giusto e tutte le caratteristiche che lo riguardano. Scopriamo insieme il significato di Gilda.
Gilda, nome femminile, incuriosisce molto le neo mamme e i neo papà, perché non è molto diffuso in Italia. Solo lo 0,01% delle bambine nate nel 2018 porta infatti il nome Gilda.
Questo nome trae le sue origini dai Paesi germanici, viene usato come diminutivo del nome Ermenegilda e di tutti i nomi che contengono l’elemento -Gild che tradotto in tedesco significa “valido”.
Ecco, quindi che il significato del nome Gilda  risulta essere: “persona che vale, con dei valori”.

Gilda nome


Leggi anche:Linda: significato, onomastico ed etimologia

Qualità ed elementi portafortuna del nome Gilda

Quando si scopre di aspettare una figlia tutti i genitori, soprattutto le mamme, si chiedono come sarà da grande; se avrà il carattere del papà o della mamma, se sarà dolce e affettuosa anche con gli altri e se avrà la forza necessaria per superare le difficoltà.
Dopo aver letto il significato del nome Gilda, avrete sicuramente capito che i suoi valori e l’attaccamento verso la sua famiglia sono davvero forti. È una donna molto amata e che riesce a rendere felici le persone che ama. Chi si chiama Gilda è quasi sempre in ritardo, ma sa come farsi perdonare visto che ama acquistare regali costosi per i suoi amici.
Ma passiamo, ora, agli elementi portafortuna:

  • numero: 8
  • colore: arancione
  • segno zodiacale: cancro
  • metallo: bronzo
  • pietra: pirite

La vostra curiosità sta aumentando? Benissimo, perché non vi resta che continuare a leggere per scoprire i personaggi famosi che portano questo nome e Santa Gilda quando si festeggia.
Gilda significato nome
Leggi anche: Carola significato e onomastico: curiosità sul nome e tanti modi per fare gli auguri

Gilda nome: varianti, diffusione e personaggi illustri

Come avete letto precedentemente, Gilda è un nome dalle origini germaniche e pertanto non molto diffuso in Italia; sono solo 24mila le persone che portano questo nome e, la maggior parte, nel Sud Italia.
Possiamo vedere, nelle foto sottostanti, i grafici Istat inerenti alla diffusione del nome Gilda in Italia:

significato Gilda

significato nome Gilda

Il nome Gilda deve la sua diffusione grazie alla protagonista dell’opera di Giuseppe Verdi, “Rigoletto” presentata nel 1851 a Venezia.
Infine, esiste un bellissimo film del 1946 intitolato Gilda in cui la protagonista, interpretata da Rita Hayworth, diventerà il simbolo della donna perfetta nell’immaginario maschile.
Qui sotto trovate un video con alcune delle più belle scene tratte dal film:

Ed ecco le varianti del nome Gilda:

  • Ermenegilda;
  • in Galiziano Xilda;
  • al maschile Gildo.

In Italia e in altre nazioni del mondo è possibile trovare molti personaggi illustri che portano questo splendido nome, tra cui:

  • Gilda Dalla Rizza, soprano Italiana;
  • Gilda Jovine, modella dominicana;
  • la pianista italiana, Gilda Buttà;
  • la cantante italiana Gilda Mignonette;
  • Gilda Marchio, attrice italiana;
  • Gilda Radner, comica e attrice statunitense;
  • la modella italiana, Gilda Sansone;
  • la scrittrice italiana Gilda Piersanti.

Gilda è anche il nome dato alla cagnolina protagonista del cartone animato della Walt Disney, Lilli e Il Vagabondo. Qui sotto trovate il video in cui la bellissima cagnolina canta, per i suoi due amici:

Leggi anche: Sabrina: significato del nome, etimologia e tante curiosità

Santa Gilda: onomastico

Dopo aver scoperto il significato del nome Gilda, l’onomastico è l’argomento successivo che andremo ad affrontare.
Quando si festeggia Santa Gilda? Bene, dovete sapere che essendo un nome adespota può essere celebrato l’1 Novembre, giorno di Ognissanti.
Ci sono però alcuni nomi che coincidono con Gilda e che vengono commemorati in queste due date:

  • 18 settembre in memoria di Beato Gildo Irwa, un catechista che portò il messaggio di Cristo al popolo di Paimol e che venne ucciso da due guerrieri nel 1918;
  • 29 gennaio il giorno in cui si commemora San Gildas di Rhuyus, uno storico britannico e abate che fondò molti monasteri in Cornovaglia.

Ora che conoscete i giorni dedicati a Santa Gilda, non vi resta che dare un occhio alle bellissime frasi e immagini d’auguri da inviare a tutte le persone che portano questo bellissimo e raro nome.
Gilda nome

Leggi anche: Francesca: significato, origini e curiosità

Gilda onomastico: frasi da condividere

Ma quanto è bello svegliarsi la mattina, il giorno del proprio onomastico e ricevere un bel messaggio da una persona cara? Una bella frase per la vostra amica Gilda, divertente e anche dolce non guasta mai, anzi rende la giornata davvero piacevole.
Proprio per questo motivo abbiamo raccolto le più belle frasi da condividere con chi si chiama Gilda, per il suo onomastico, che con qualche piccola modifica potrete utilizzare anche per dire “buon compleanno Gilda“:

Spero che la tua Santa ti protegga, ovunque tu sia. Buon onomastico Gilda!

Un grande abbraccio alla persona meravigliosa che oggi festeggia il suo onomastico! Tanti auguri Gilda!

Oggi sono felice perché festeggio con te questa bella giornata. Buon onomastico, Gilda!

Vitalità, amore, passione e ingegno. È tutto racchiuso nel tuo bellissimo nome! Buon onomastico, mia cara Gilda.

Il tuo nome per me significa davvero molto e tu sei un raggio di sole nella mia vita; buon onomastico Gilda!

Ti auguro una marea di felicità in questo giorno meraviglioso e chissà che non arrivi anche tanto amore da condividere con la tua amica! Tanti auguri di buon onomastico Gilda!

Sei una persona meravigliosa, proprio come il nome che porti. Non potevo desiderare amica migliore di te. Tanti auguri Gilda, buon onomastico.

Spero che questo giorno non passi velocemente, così da godere appieno dei momenti insieme! Tanti auguri, buon onomastico Gilda!

Tanti auguri a te, che sai prendere la vita così com’è, sempre con il sorriso. Buon onomastico Gilda!

Il nostro legame è indissolubile, quindi ti faccio i miei migliori auguri di onomastico. Che tu possa sempre gioire delle tue conquiste! Buon onomastico Gilda!

Gilda nome

Leggi anche:Paola: onomastico, frasi e video per fare gli auguri!

Immagini onomastico Gilda

In questo articolo avete scoperto quando festeggiare l’onomastico Gilda, di seguito trovate molte immagini da condividere in questo giorno di festeggiamenti.
Preparatevi a rendere felici tutte le persone che portano il nome Gilda dando il via al suo onomastico con queste belle immagini da inoltrare:

onomastico Gilda

onomastico Gilda

onomastico Gilda

Gilda onomastico

Gilda onomastico

buon onomastico Gilda

buon onomastico Gilda

Gilda buon onomastico

Gilda buon onomastico

buon onomastico Gilda

Leggi anche: Elvira: significato, etimologia e onomastico

Video di auguri: buon onomastico Gilda

Se davvero tenete così tanto alla vostra Gilda, non dovete far altro che inoltrare dei bellissimi video di auguri. Certo, è importante sapere il significato Gilda e l’onomastico, ma per sorprendere una persona non basta solo questo; date il via alle danze, augurando buon onomastico Gilda e condividendo sui social questi bei video:

Leggi anche:Amedeo: significato, etimologia, onomastico e frasi di auguri