onomastico paola
Nomi Nomi femminili Onomastico

Paola: onomastico, frasi e video per fare gli auguri!

Conosci qualcuno che si chiama Paola? Ecco tutto ciò che devi sapere per il suo onomastico: quando si festeggia, chi era Santa Paola e tante idee di auguri.

Paola, onomastico e significato del nome

Paola come nome vanta un’origine molto antica e deriva da un aggettivo latino, paulus, che significa piccolo, poco grande (se vuoi sapere tutto sul nome Paola clicca qui). Se ci stiamo chiedendo quando possiamo fare gli auguri di buon onomastico a Paola, possiamo scegliere tra ben due date: o il 26 gennaio in memoria di Santa Paola, oppure scegliere la versione al maschile più famosa e festeggiare il 29 giugno.
In Italia il nome Paola è piuttosto comune e si contano circa 407.340 persone che lo portano. Quali sono le sue caratteristiche? Paola è una persona molto particolare con grandi sbalzi di umore, esuberanza ed estrema infelicità si alternano rendendola comunque misteriosa e affascinante.

Chi era San Paola? Curiosità sulla Santa

S.Paola, il cui onomastico si festeggia il 26 gennaio, è la patrona delle vedove. Era una matrona romana di una ricchissima famiglia aristocratica romana vissuta nel IV secolo d.C. Ebbe un matrimonio felice dal quale nacquero quattro figli.
A 32 anni, però, rimase vedova e aprì la sua casa per accogliere incontri di preghiera e di approfondimento della dottrina cristiana, ma anche iniziative per i poveri. Seguirà San Girolamo in Terrasanta con la figlia Eustochio, spendendo tutte le sue ricchezze per costruire una casa per i pellegrini e due monasteri, e entrerà lei stessa in quello femminile.
Se vogliamo dire tanti auguri Paola in questa data, è proprio questa meravigliosa donna che ricordiamo. Se invece vogliamo fare gli auguri di onomastico a Paola il 29 giugno, ricordiamo l’apostolo Paolo: prima feroce persecutore dei cristiani divenne un apostolo di Cristo dopo una repentina conversione sulla via di Damasco.

Leggi anche: Paola compleanno: frasi, immagini e video di auguri

Frasi per fare gli auguri di buon onomastico a Paola

Hai deciso quando preferisci festeggiare l’onomastico di Paola? Che sia il 26 gennaio in onore di Santa Paola Romana, oppure il 29 giugno, ricordando S.Paolo di Tarso, l’importante è ricordare questo giorno per le persone che sono speciali! Non rischiare di rimanere senza parole: che sia su un bigliettino, per messaggio o per mail, ecco qua una selezione di frasi che potrai utilizzare per fare tanti auguri di onomastico alla tua Paola!

Tanti auguri di buon onomastico Paola, che Santa Paola non smetta mai di proteggere la tua strada!

E’ solo il tuo onomastico ma per me è un giorno importante perché è una scusa in più per stare insieme e fare qualcosa di divertente. Tanti auguri Paola!

Di solito non ho buona memoria, ma a te voglio troppo bene per dimenticare questo giorno, buon onomastico Paola!

Buon onomastico a Paola, una persona unica e meravigliosa che mi ha cambiato la vita.

Il tuo nome sarà portato da tante persone, ma tu sei davvero unica al mondo. Buon onomastico Paola

L’originalità non sta nelle parole, ma nella persona dalla quale provengono quelle parole. Gli auguri fatti da me, anche se con parole semplici, non saranno mai come quelli di tanti altri. Tanti auguri per il tuo onomastico Paola, che sia un giorno ricco di gioia.

Tu e i santi…due rette parallele che non si incontrano. Ma gli auguri te li faccio lo stesso!Buon onomastico di S.Paola!