Indice
Elvira: nome per bambine
Mentre si attende un figlio, sono mille i pensieri, le novità e le cose da preparare. In questo periodo di grande gioia e attesa, uno dei momenti più divertenti, ma importanti da affrontare è la scelta del nome del nascituro.
Tra le tante possibilità di nomi per bambine: Elvira è un nome ricercato e apprezzato. Vediamo il significato, l’etimologia, l’onomastico e le caratteristiche di chi porta questo nome.
Elvira: etimologia e significato
L’etimologia di Elvira non è così certa, anzi esistono varie teorie a riguardo. La prima teoria fonda l’origine del nome nel mondo iberico, ma come traduzione di un nome germanico. Si pensa quindi che Elvira derivi dal nome antico tedesco: Gelovira o Jalvira. La caduta del suono iniziale è d’altronde tipica dello spagnolo. Il significato del nome Elvira in questo caso sarebbe “amica allegra” o “amica della lancia”. Non sono però certe le parole che componevano l’Elvira germanico.
Altre teorie ipotizzano origini arabe, semitiche o ebraiche. Di certo Elvira era un antico nome della città di Granada.

Leggi anche: Linda: significato, onomastico ed etimologia
Elvira: elementi portafortuna e diffusione
Elvira è un’artista, ama lasciarsi trasportare dalla sua creatività ed è sempre attorniata da amici affettuosi. Elvira è una persona dal carattere dinamico, sempre in movimento e alla ricerca di novità. In amore, invece, cerca la stabilità e sogna l’amore vero con cui costruire un duraturo futuro.
Questo nome, descrive quindi, delle bambine entusiaste delle vita e sincere. Il nome Elvira non è molto diffuso in Italia, attestandosi solo al 148° posto nella classifica di preferenza dei genitori italiani. La regione che vede il maggiore utilizzo del nome è la Campania.
Ecco gli elementi portafortuna di chi porta questo nome e due grafici che ne illustrano la diffusione:
- Colore: giallo
- Numero portafortuna: 5
- Pietra preziosa: oro


Leggi anche: Agnese: significato nome, onomastico, storia del Santo e gli auguri da inviare
















