Indice
Matteo: significato e curiosità sul nome
La scelta del nome per il proprio bambino che sta per nascere è sempre uno dei momenti più belli e importanti. Il nome, infatti, sarà quello che lo identificherà e meglio rappresenterà la sua identità nel mondo.
Matteo è tra i nomi più diffusi in Italia: secondo i dati forniti dall’Istat, è stato al quarto posto nel 2004, 2006, 2007 e 2008, fino ad attestarsi al terzo posto nel 2009. È presente soprattutto al Sud nella variante Mattia.
Se il nascituro è un maschietto e si è scelto di per lui il nome Matteo, ecco per voi il significato e l’etimologia di questo bel nome e quando si festeggia l’onomastico di San Matteo.
Significato ed etimologia del nome Matteo
Il significato del nome Matteo ha origini molto antiche. Esso deriva dall’ebraico “Mattityahu” ed è composto da due parole: “matath“, che corrisponde a “dono” e “Yah“, ovvero “Dio“. Quindi è un nome che significa “dono di Dio” o anche “uomo di Dio”.
L’origine del nome Matteo in greco era “Maththaas“, che diede forma al nome Mattia ed ha la stessa etimologia e significato. Da qui deriva la forma latinizzata “Matthaeus”.
Ha, inoltre, una tradizione principalmente cristiana per il culto di San Matteo apostolo.

Leggi anche: Quando si festeggia l’onomastico di…?
Che personalità ha chi porta il nome Matteo?
Essendo un nome teoforico, cioè ha in sé la parola “Dio”, i Matteo–Mattia hanno quella scintilla divina che ne fa delle persone straordinarie in tutti i campi, soprattutto negli affetti e nelle amicizie. Hanno sorprendenti inclinazioni artistiche, in particolare la passione per l’arte e per la musica, e innumerevoli interessi o hobby che ne fanno delle persone tuttofare.
Chi si chiama Matteo è un ottimo osservatore e sa essere molto rassicurante. È generoso e pacifista, generalmente tenta di costruire un dialogo e di assecondare, così da evitare le discussioni. È, inoltre, un uomo fedele, premuroso e romantico nella vita di coppia e familiare, ma non può sopportare di essere ingannato e difficilmente perdona chi osa tradirlo. È estremamente leale: non sa dire di no alle persone che ama e non abbandona mai chi ha bisogno di lui. Essendo tenace e deciso, riesce a ottenere sempre quello che vuole, con una grande forza di volontà. Non ama la monotonia ed è un lavoratore dinamico e intraprendente.

Leggi anche: Gabriele: significato del nome, onomastico e curiosità
Tante curiosità sul nome Matteo da scoprire
Il colore da attribuire a chi si chiama Matteo è il giallo, simbolo di grandissima voglia di vivere ed entusiasmo, mentre il suo metallo è il rame. Il numero fortunato, invece, è il 7, considerato il numero dell’analisi, della riflessione e della ricerca spirituale.
Le sue pietre portafortuna, scelte in base al colore giallo, sono:
- topazio giallo o imperiale: simboleggia la creatività e incrementa la fiducia nelle proprie capacità;
- quarzo rutilato: aiuta a concentrarsi sui propri progetti e a portarli a termine;
- pirite: apre al dialogo e porta all’abbondanza;
- quarzo citrino: sviluppa la positività e l’energia, alleviando gli stati depressivi;
- ambra: tiene lontane le paure, le fobie e tutte le negatività.
Altri segni distintivi del nome Matteo sono:
- Animali: giaguaro
- Piante: fico
- Segno zodiacale corrispondente: leone






































