nome sara
Nomi Nomi femminili

Sara: significato del nome, origini e curiosità

Scopriamo qual è il significato del nome Sara e l’origine di questo nome corto femminile che piace molto ai genitori perché è un nome da principessa.

Significato nome Sara: nome corto femminile per una bimba

Il nome è molto importante per una persona, perché la contraddistingue e l’accompagna per tutta la sua vita. Per i genitori in attesa di un bebè si tratta perciò di una decisione che non va assolutamente presa sotto gamba. Per fare la scelta giusta è importante valutare diversi aspetti: l’origine di un nome, il significato, il suono.

Oggi parliamo del significato del nome Sara. Il nome Sara è un nome da principessa. Sara, nome breve, ma dal significato tutt’altro che scontato, piace molto ai genitori e per questo è molto utilizzato. Cosa significa Sara? Scopriamo di seguito quali sono le curiosità relative al significato di Sara, le sue origini, l’etimologia, le varianti straniere e via dicendo.

Sara: significato di questo nome femminile

Cosa significa il nome Sara? Questa è la prima domanda che si pongono due genitori che pensano di dare questo nome alla propria bambina che sta per nascere. L’etimologia del nome Sara è da ricercare nella lingua ebraica. Sara in ebraico assume tre significati:

  • signora
  • principessa
  • regina

La principessa Sara chi è? Questo nome corto femminile deriva da Saray, che significava, molto probabilmente, “litigiosa”. Secondo quanto si racconta, questo venne trasformato da Dio in Sarah. Si tratta perciò di un nome presente nella Bibbia e nel Corano. Sarah è il nome che prese la moglie di Abramo, la quale era sterile, quando Dio decise di premiarla grazie alla sua fedeltà. Quindi la ribattezzò e la fece diventare fertile. Il significato del nome Sarah è quello che è giunto fino ai nostri giorni e dunque di “principessa”.

Di seguito vediamo la diffusione del nome Sara in Italia negli ultimi anni.

sara significato
Fonte: Istat
sara significato
Fonte: Istat

Leggi anche: Scopri quali sono i nomi più belli da scegliere per una femminuccia

Il nome Sara: caratteristiche e personalità

Abbiamo visto il significato del nome Sara, ora scopriamo quali sono le caratteristiche e la personalità di chi porta questo nome. Le persone che si chiamano così sono caratterizzate da una grande pazienza. Attenzione però, perché se si arrabbiano non ce n’è più per nessuno! Generalmente Sara è una persona timida, abbastanza riservata, ma anche molto dolce. Non le manca di certo il coraggio e anche la determinazione contraddistingue questo nome, proprio come suggerisce il significato Sara, che vuol dire anche “regina”. Inoltre Sara è molto precisa in quello che fa, decisamente affidabile. Dunque, visto per Sara significato del nome e caratteristiche della personalità, possiamo dire che è assolutamente di buon auspicio fare questa scelta per una figlia.

significato del nome sara

Leggi anche: E se fosse un maschietto? Ecco i nomi più belli di sempre

Curiosità nome Sara

Dopo aver visto le origini del nome Sara e le caratteristiche della personalità, vediamo anche alcune curiosità. Anche dagli elementi porta fortuna, infatti, può dipendere la scelta di questo bellissimo nome, con la scritta Sara che è breve, ma che nasconde un mondo di cose belle:

  • pietra preziosa: rubino
  • metallo: oro
  • colore: rosso
  • numero porta fortuna: 2
  • segno zodiacale associato: leone
  • pianta: vite
  • animale: renna

Scopri con noi quando si festeggia l’onomastico di Sara e scegli immagini e frasi per fare gli auguri nel corso di questa ricorrenza.

significato sara

Leggi anche: Sei in dolce attesa? Ecco tutto ciò che devi sapere sulle 40 settimane di gravidanza

Varianti del nome Sara e personaggi famosi che portano questo nome

In italiano, le varianti del nome Sara sono dei diminutivi: Saretta e Sarina. C’è anche una versione maschile, ovvero Saro, che però è poco utilizzata. In altre lingue la variante più comune è Sarah, dal significato identico a quello della variante italiana. Si tratta di un nome usato molto in Germania, Inghilterra e Francia.

Chi sono i personaggi famosi che portano questo nome? Sicuramente sì e si tratta di donne sportive, attrici, cantanti e via dicendo. Ecco chi sono:

  • Sara Ramìrez: attrice statunitense nota per il ruolo di Callie Torres nel medical drama Grey’s Anatomy
  • Sarah Jessika Parker: attrice statunitense molto conosciuta per il suo ruolo di Carrie Bradshaw in Sex and the city
  • Sara Ricci: attrice italiana
  • Sara Anzanello: pallavolista italiana
  • Sara Paxton: cantante e attrice statunitense
  • Sarah Ferguson: ex moglie del duca di York Andrea
  • Sarah Palin: giornalista e politica statunitense

significato nome sara

Leggi anche: Scopri cosa puoi mangiare in gravidanza e cosa, invece, è meglio evitare