marco significato del nome
Nomi Nomi maschili

Marco: significato, origine del nome e curiosità

Qual è il significato del nome Marco? Quali sono le sue origini e la sua diffusione? Curiosità, personaggi e tutto ciò chge c’è da sapere su uno dei nomi maschili più comuni in Italia.

Nome Marco: tra i più conosciuti

Quando ormai si conosce il sesso del futuro cucciolo di casa, uno dei pensieri fissi di ogni neogenitore è senza dubbio la scelta del nome giusto. Che sia di origini italiane o straniere, che abbia un significato religioso o legato ai ricordi, il nome è ciò che accompagnerà nostro figlio per tutta la vita. Marco è sicuramente uno dei nomi più conosciuti in Italia e all’estero e la sua diffusione e le sue varianti straniere ne sono la testimonianza. Vediamo insieme il significato del nome Marco,la storia del Santo e le curiosità legate al nome Marco.

Marco significato

Il significato del nome Marco è legato alla tradizione romana ed etrusca che voleva questo prenomen accostato al dio della guerra Marte. E quindi cosa significa il nome Marco? L’etimologia del nome Marco è da ricercare nel prenomen Marcus, utilizzato all’epoca dei Romani, che vuol dire “di Marte, consacrato al dio Marte“, il famoso Dio della guerra.
Si può ricercare l‘origine del nome Marco anche nella radice del nome stesso “mas, maris” che in latino vuol dire “uomo“, così come nel dio etrusco della guerra Maris.
Molti personaggi importanti nella Roma Antica utilizzavano questo nome, proprio perchè simbolo di virilità, forza e coraggio. Marco è un nome anche legato al mondo cristiano: infatti, è il nome di un evangelista, discepolo di Pietro. Per conoscere la storia del Santo, l’onomastico e i modi più originali per fare gli auguri di onomastico a chi porta il nome Marco, clicca qui.
Se invece sei in cerca di auguri originali per il compleanno di Marco, clicca qui per trovare tante idee.

Marco significato

Leggi anche: Ecco altri nomi maschili fra cui scegliere

Nome Marco: caratteristiche di chi porta questo nome

Marco è un nome legato alla forza e al coraggio, simbolo di fedeltà e devozione. Queste solo alcune delle caratteristiche di chi porta questo nome. Chi porta il nome Marco è senza dubbio una persona che non ha problemi a creare rapporti e a relazionarsi con tutti, ma che usa dei parametri molto ristretti per le amicizie più vere e intime. Questo può a volte farlo apparire distante o poco gioviale, ma è solo all’apparenza. Infatti, se entri nel cuore di Marco lui ti dona tutto se stesso. Marco, inoltre, è caparbio e combattivo e mette sempre al primo posto la lealtà e la giustizia. Vediamo insieme le curiosità legate al nome Marco:

  • Colore: rosso
  • Numero fortunato: 7
  • Segno zodiacale: sagittario
  • Pietra portafortuna: rubino

Nome Marco

Leggi anche: E se fosse una femminuccia? Scopri tanti bellissimi nomi femminili da dare alla tua bambina

Marco: chi porta questo nome?

Marco è senza dubbio uno dei nomi più conosciuti nel mondo e fin dall’antichità. Sono tantissimi i personaggi famosi a portare il nome Marco, dall’esploratore Marco Polo all’oratore Marco Tullio Cicerone, dal ciclista Marco Pantani al pittore russo Marc Chagall. Di seguito una lista di alcuni dei personaggi più conosciuti.

  • Marco Mengoni: cantante italiano
  • Marco Pannella: politico italiano
  • Mark Zuckerberg: informatico statunitense, fondatore del social network Facebook
  • Marco Borriello: calciatore italiano
  • Mark Twain: scrittore statunitense
  • Marco Columbro: conduttore italiano
  • Marco Carta: cantante italiano
  • Marco Tardelli: calciatore italiano
  • Marcus Miller: bassista statunitense
  • Marco Masini: cantante italiano
  • Marco Materazzi: calciatore italiano
  • Marco Simoncelli: pilota italiano

Marco nome

Leggi anche: Scopri tutto ciò che devi sapere sulla settimana di gravidanza in cui ti trovi!

Diffusione del nome Marco

Il nome Marco si diffuse fin dall’Antica Roma quando veniva utilizzato come prenomen da imperatori e oratori: tra questi ricordiamo l’imperatore Marco Aurelio e Marco Tullio Cicerone. Con la diffusione della cristianità, il nome Marco è diventato famoso grazie all’evangelista Marco, discepolo di Pietro e fondatore della prima chiesa ad Alessandria d’Egitto.
In Italia è tra i nomi comuni e scelti dalle mamme, un classico che non va mai fuori moda, anche se, dagli anni 2000 a oggi ha subito un calo.
Tra le varianti italiane del nome Marco troviamo Marcello. Famose anche le sue varianti straniere tra cui troviamo Mark (inglese), Marcus (inglese), Marc (francese), Marek (polacco). Di seguito i grafici Istat che illustrano la diffusione del nome Marco in Italia.

marco nome

Marco nome

Leggi anche: Frasi e immagini per fare auguri speciali alle persone care in ogni occorrenza!