Indice
Il nome Paola
Il nome è una delle cose più importanti per noi: ce lo portiamo sempre dietro, da quando siamo piccoli fino alla vecchiaia. Per questo, se stai per diventare mamma, scegli con cura! Dall’ecografia è ormai chiarissimo, aspetti una femminuccia! Se sei decisa a darle il nome Paola, vediamo insieme cosa porta con sé questo nome, il significato, l’onomastico, l’etimologia e tante altre cose.
Paola: significato del nome
Paola, un nome che porta con sé tantissimo. Letteralmente, il significato del nome Paola è “di piccola taglia, di piccola quantità”, ma anche “piccolo, umile”. Se il nome Paola ha un significato così semplice, lo stesso non può dirsi per le sue origini: l’origine del nome Paola è antichissima: era già diffuso nell’antica Roma. Paola è la versione femminile del nome Paolo e deriva dal latino Paulus, un cognomen della gens Aemilia, che diventò poi un aggettivo, appunto paulus che ha il significato che dicevamo.
Probabilmente, Paolo nell’etimologia veniva utilizzato per indicare il figlio più giovane della famiglia. Una curiosità? L’apostolo San Paolo, proprio per il significato del nome, lo scelse per sé: voleva indicare tutta la sua umiltà. Ma ciò che più conta è cosa significa Paola per noi!
Leggi anche: Paola compleanno: frasi, immagini e video di auguri
Qualità di chi porta il nome Paola
Abbiamo visto il significato del nome Paola, ma che caratteristiche avrà una bambina che porta questo nome? Avrà un carattere intraprendente che lascerà tantissimo spazio alla fantasia e all’immaginazione.
Tuttavia, sarà particolarmente emotiva e potrebbe avere grandi sbalzi d’umore, passando dalla gioia estrema alla tristezza assoluta. Paola, nonostante l’etimologia, non avrà mai una piccola personalità: brillerà in mezzo alla gente, amerà farsi notare ed essere sempre attiva.
Molto istintiva, non si lascerà influenzare facilmente e difenderà a tutti i costi i legami che per lei sono importanti. Attenzione: non perdonerà facilmente le bugie e gli inganni. Il significato dei nomi Paola e Paolo è “piccolo”, ma niente paura, sapranno sempre farsi rispettare!
Di seguito gli elementi portafortuna associati al nome Paola:
- Parola chiave: dolcezza
- Numero portafortuna: 5
- Colore: Rosso
- Pietra Simbolo: Rubino
- Metallo: oro
- Onomastico: 29 giugno
- Segno zodiacale corrispondente: Cancro
Leggi anche: Fabiana: Significato Del Nome, Onomastico E Frasi D’auguri
Paola nelle lingue straniere e i personaggi famosi che portano questo nome
Paola, un nome che ha diverse varianti. Innanzitutto abbiamo visto quella maschile ovvero Paolo, ma varia anche a seconda della lingua che utilizziamo. Per esempio, Paola in inglese si dice Paula, mentre se ci troviamo a Parigi, potremo utilizzare la variante di Paola in francese, che è Paulette, Pauline – che è un diminutivo – o Paula.
Forse per il significato del nome Paola o per la diffusione che ha avuto nel tempo, troviamo molte donne famose che portano questo nome: se parliamo di attrici dobbiamo nominare la simpaticissima attrice romana Paola Cortellesi e anche l’attrice teatrale Paola Gassman. Rimanendo nel mondo dello spettacolo viene quasi spontaneo ricordare la cantautrice Paola Turci, rinata con grande forza d’animo da un bruttissimo incidente. Ma la lista è ancora lunga, ci sono Paola Barale, Paola Marella, presentatrice e architetto, Paola Perego. Cambiando tema, ci sono le religiose Paola Frassinetti e Paola Montaldi, la scrittrice Paola Masino.
Leggi anche: Alessandra: Onomastico, Storia Della Santa, Frasi E Immagini Di Auguri
Diffusione del nome Paola
Il nome Paola era particolarmente diffuso in Italia all’inizio del XX secolo, poi piano piano la sua popolarità è andata scendendo. Non per questo, però, risulta un nome strano o obsoleto, anzi, è una scelta particolare che fanno in molti.
Tuttavia, anche se Paola ha un’origine del nome romano, è ancora molto diffuso in altri Paesi come Croazia, Spagna, ma anche negli Stati Uniti.
Confrontando i dati Istat vediamo palesemente il calo: nel 1999 sono nate 833 Paola, mentre nel 2017 solo 232 neonate hanno avuto il nome Paola. Quindi, potrebbe essere la scelta giusta per i genitori che stanno cercando un nome italiano classico, tradizionale, che però mantenga un tocco di originalità.
Leggi anche: Buongiorno Divertenti: 105 Frasi Divertenti E Video Da Inviare E Condividere
Tanti auguri a Paola:frasi e immagini
Stai cercando un modo originale per fare tanti auguri a una persona speciale di nome Paola? Puoi decidere di inviare una frase o delle immagini che possano stupire, commuovere o far sorridere, sia con un bigliettino, ma anche con un messaggio che con una mail: insomma, nell’era di internet tutto è possibile. Se invece vuoi festeggiare l’onomastico di Paola, puoi scegliere la data: o il 26 gennaio in onore di S.Paola Romana, oppure il 29 giugno, ricordando San Paolo di Tarso. In ogni caso ecco qualche frase, immagine e video per fare gli auguri alla tua Paola speciale. Se vuoi trovare altre idee e sei curiosa di sapere tutto su Santa Paola clicca qui.
Cara Paola, ti auguro due cose nella vita: tutto e niente. Tutto ciò che desideri e niente che possa farti soffrire! Buon compleanno!
Un augurio tutto speciale perchè questo giorno non sia un punto di arrivo ma una nuova partenza. Buon compleanno Paola
Se la saggezza arriva con l’età…ancora non mostri segni di invecchiamento! Tanti auguri Paola
Allegria, felicità e serenità facciano sempre parte della tua vita. Tanti auguri Paola
Un nome speciale per una persona unica in un giorno indimenticabile. Tanti auguri Paola!
Leggi anche: Una scelta tra vari nomi maschili per scoprirne tutte le curiosità