Indice
Il nome Ciro
Il nome Ciro è sicuramente uno dei nomi più particolari che appartiene soprattutto alla tradizione dell’Italia del Sud. Ciro esprime allegria e solarità, ed è uno dei pochi nomi la cui forma femminile non esiste.
Insomma, sicuramente chi porta questo nome avrà anche una personalità unica e in grado di distinguersi dagli altri. Vediamo l’etimologia del nome Ciro e le curiosità a riguardo.
Ciro: significato del nome e origine
L’origine del nome Ciro deriva dal persiano, adattato in seguito nel termine latino Cyrus. Dal momento che questo nome è molto antico la vera etimologia di Ciro è ignota. Tuttavia, il popolo latino ha iniziato a utilizzare Ciro con il significato di “padrone”, “re” e “signore”.
Se invece si va a cercare l’etimologia di Ciro nella parola persiana, allora si può anche ricondurre il significato del nome Ciro a “giovane, eroe”, “pastore” e “figlio del sole”. Da queste notizie si può comprendere come questo nome sia uno dei più antichi e storici del nostro continente.
Leggi anche: Vincenzo: significato del nome, origine e varianti di un nome sempre attuale
Qualità di chi porta il nome Ciro
Chi porta il nome Ciro ha una personalità solare ed è subito benvoluto da tutti. Ciro è simpatico e ha sempre il sorriso sulle labbra. Gentile e posato, è in realtà dotato di grande forza e tira fuori il suo carattere da combattente soprattutto quando deve difendere la propria famiglia.
Ciro è una personalità positiva ed è circondato sempre da moltissime persone. Per questo motivo, Ciro prediligerà in futuro professioni che gli permettano di avere il contatto con il prossimo. Una sua dote, che tuttavia deve essere tenuta a bada, è la capacità di programmazione e di avere sempre tutto sotto controllo. Ecco gli elementi portafortuna di Ciro:
- numero portafortuna: 3
- pietra simbolo: topazio
- colore portafortuna: giallo
- metallo: oro
- animale simbolo: tigre
Leggi anche: Michele: significato del nome, etimologia e caratteristiche
Ciro: i personaggi famosi in Italia
In Italia si conoscono diversi personaggi famosi che portano il nome Ciro. Ci sono tantissimi sportivi e calciatori che portano tale nome, ma anche artisti come scultori, pittori e musicisti.
Come detto in precedenza, Ciro non ha la forma al femminile e anche le varianti del nome non sono per niente diffuse. Si possono trovare raramente varianti del nome Ciro nella forma Cirio o Cirino. Tra i personaggi famosi che portano questo nome, si ricordano:
- il calciatore Ciro Immobile
- il calciatore e ora allenatore Ciro Ferrara
- il calciatore e ora allenatore Ciro Bilardi
- il musicista Ciro Scarponi
- lo scultore Ciro Ferri
- il regista e attore Ciro Ippolito
Leggi anche: Giovanni: significato, origine, qualità e diffusione del nome
Diffusione del nome Ciro nelle regioni
Ciro presenta una diffusione più che buona soprattutto nel Mezzogiorno e in particolare in Campania. Solo in questa regione si trovano ben il 67% delle persone che portano tale nome.
Il motivo principale è che proprio in Campania si onora il santo martire Ciro, morto in Egitto. Invece, in Sicilia è particolarmente presente il nome Cirino a causa della devozione di San Cirino. Come si vede dai grafici sottostanti, Ciro continua a rimanere stabile e utilizzato in egual maniera nel corso degli anni, registrando solo minime oscillazioni.
Leggi anche: Tommaso: significato del nome, etimologia e onomastico
Onomastico di Ciro: quando è la data?
Quando si festeggia San Ciro? Il nostro calendario non presenta un’unica data, ma il più famoso è sicuramente San Ciro martire, morto ad Alessandria d’Egitto. L’onomastico di San Ciro si festeggia, pertanto, il 31 gennaio. Ecco dove puoi trovare tante altre informazioni su San Ciro e tanti modi per augurargli buon onomastico.
Leggi anche: Luigi: onomastico, quando si festeggia, tanti messaggi d’auguri, le immagini e i video da inviare
Ciro: la canzone
Ciro è anche il titolo di una canzone di Enzo Dong, artista napoletano conosciuto per canzoni ironiche e leggere che per la prima volta decide di pubblicare un testo decisamente reale e attinente al disagio giovanile napoletano.
La canzone Ciro è dedicata a tutti i bambini e ragazzi di Napoli che rischiano di percorrere una strada criminale. Questa canzone però ha una svolta positiva perché vuole spingere i giovani a riscattarsi e investire il loro tempo in attività artistiche e di studio che li possa rendere felici.
Ciro non aveva niente ma aveva tutto dentro sé. Ciro non si innamorava perché l’amore che cos’è. Ciro era un criminale, ma non per quello. E c’è chi lo chiama ancora. Ciro, è ancora vivo. Ciro. Ciro abitava dove il sole nei vicoli fra non c’è. Ciro abitava dove se hai bisogno Dio dice non vengo. Ciro abitava dove sui balconi gridano “uè”. Ciro abitava dove voli sopra i motorini a tre..Ciro, Ciro, Ciro.
Sai che con l’amore poi non esci vivo. Ciro, Ciro, Ciro…Dalle foto era grande già da bambino. Ciro, Ciro, Ciro…Entro nel giro. Stava sempre fuori San Martino. Stava fuori solo con un tiro. Più nessuno lo prende in giro. Cosa guardi fra’ che problema c’è? Hai visto Gomorra e ora ti senti un gangster. Ciro era pronto a morire, sapeva che quella era la fine. Finché una sera la madre non vide tornare Ciro, Ciro,Ciro…Ciro è ancora vivo. È ancora in giro. Ciro è ancora vivo. Ed è morto per niente (muore un Ciro, nasce un altro Ciro). Ed è morto per niente (muore un Ciro, nasce un altro Ciro). Ed è morto per niente (muore un Ciro, nasce un altro Ciro). Ed è morto per niente (muore un Ciro). Ah, Ciro, Cì..Ciro, Ciro. Ciro muore e non lo senti. Ciro muore in Maserati. Ciro ciò che vede lo voleva. Perciò adesso è intorno alle sirene. Ciro non stava giocando più, ma salvi me. Ciro muore, voi volete parlargli proprio adesso che non può neanche più rispondere. Ci resta immaginarlo correre da San Martino al Vomero. Ciro, Ciro, Ciro. Giuro vendicherò Ciro. Disse il suo più caro amico. Ciro Ciro è ancora vivo (Ciro, vivo). È ancora in giro. Ciro è ancora vivo (Ciro, vivo). Ed è morto per niente (muore un Ciro, nasce un altro Ciro). Ed è morto per niente (muore un Ciro, nasce un altro Ciro). Ed è morto per niente (muore un Ciro, nasce un altro Ciro). Ed è morto per niente (muore un Ciro). Ah, Ciro, Cì. Dove ognuno nasce giudicato. Dove ognuno nasce giudicato. Dove ognuno nasce giudicato. E-E-Enzo Dong…Oh, ah na oh na…oh, Ciro.
Leggi anche: Amedeo: significato, etimologia, onomastico e frasi di auguri