nome sebastiano
Augurando Nomi Nomi maschili Onomastico

Sebastiano: Significato del nome e onomastico

Vediamo insieme quando si festeggia il giorno di S.Sebastiano, la storia del santo e il significato del nome

Il nome Sebastiano

Se stai cercando informazioni sul nome Sebastiano, sei nel posto giusto.
Qui puoi infatti scoprire il significato del nome Sebastiano, le caratteristiche di chi porta questo nome, la storia di S Sebastiano martire e trovare tante immagini di san Sebastiano oltre che frasi di auguri per dirgli buon compleanno o buon onomastico.
Che Sebastiano sia il nome che avete scelto per il bimbo in arrivo o un vostro amico, qui troverete tutto ciò che cercate per essere pronti e preparati per ogni occasione.

Sebastiano: significato

Come tutti i nomi, anche Sebastiano ha una sua origine ben precisa.
Il primissimo significato del nome Sebastiano è “colui che viene dalla città di Sebaste”, ma con il tempo si è scoperto che esso deriva dal greco sabastos che significa “degno di venerazione e rispetto”.
C’è in Sebastiano un significato del nome più complesso, infatti l’aggiunta del suffisso -ianus lo fa diventare un appellativo di onore. Veniva attribuito ad Augusto e assumeva significato di “illustre”.

sebastiano significato
Sebastiano-degno di venerazione-deriva dal greco sebastos, degno di venerazione, di rispetto. Con il suffisso -ianus era in origine un appellativo di onore e rispetto corrispondente ad Augusto, “illustre”. L’onomastico si festeggia tradizionalmente il 20 gennaio in onore di San Sebastiano martire nel 288 – origine: greca – segno affine: pesci- numero: 4 – colore: blu

Leggi anche: Stefano: onomastico, storia del santo, immagini e frasi per fare gli auguri di Santo Stefano

Qualità di chi porta il nome Sebastiano

Abbiamo visto di Sebastiano il significato, ma che dire del carattere di chi porta questo nome?
Lo stesso significato di Sebastiano racconta di un uomo che è grande comunicatore, Sebastiano ha una grande stima di sé stesso e viene spesso identificato come leader di un gruppo.
L’etimologia di Sebastiano lo porta a essere un uomo metodico e tenace che riesce in tutto ciò che si propone di fare con estrema sicurezza di sé.
Nonostante la sua spiegazione nel significato dei nomi, Sebastiano è comunque premuroso e affidabile. È sempre presente.
Ha una forte tendenza a cambiare spesso le sue frequentazioni, questo perché ama godersi la vita. Quando però trova la persona giusta, abbandona lo svago e si dedica unicamente a quest’ultima.

sebastiano

Leggi anche: Gabriele: significato del nome,onomastico e curiosità

Diffusione del nome Sebastiano e varianti

In Italia ci sono più di 82mila persone con il nome Sebastiano.
La maggiore diffusione è nel Sud d’Italia e sulle isole, pochi nel Nord Italia e ancora meno nel Centro Italia.
Molto diffuso è anche la variante femminile Sebastiana. Il significato del nome Sebastiana è identico al corrispondente maschile.
Un’altra variante è il nome Sebastian. Più diffuso in America e in altri Paesi stranieri, Sebastian ha significato uguale al corrispettivo italiano quindi anche l’etimologia di Sebastian non varia.
Quindi se vi state chiedendo cosa significhi la variante americana, sappiate che anche Sebastian è un nome riconducibile a un uomo tenace e rispettabile, il significato di Sebastian non varia avendo la stessa origine.
Le altre varianti sono Sebastien, Sebastião, Bastian in base al Paese d’origine.
Di seguito potete vedere i dati istat riportati dal’99 a oggi sulla frequenza di assegnazione di questo nome:

Sebastiano
Fonte: Istat
sebastiano
Fonte: Istat

Leggi anche: Tommaso: significato del nome, etimologia e onomastico

I personaggi famosi di nome Sebastiano

Non siete ancora convinti che il nome Sebastiano sia il più adatto per il vostro bambino? Ecco allora alcuni personaggi importanti e di successo, che portano proprio questo nome. Chissà che magari il vostro Sebastiano segua le loro orme.
Con il nome di Sebastiano sono da ricordare:

  • il compositore tedesco da noi tutti conosciuto: Johann Sebastian Bach;
  • il pilota automobilistico 4 volte campione del mondo di Formula 1 Sebastian Vettel;
  • l’attore Sebastiano Somma;
  • il calciatore Sebastiano Rossi;
  • il giornalista Sebastiano Lombardi;
  • lo scrittore Sebastiano Vassalli;
  • il navigatore Sebastiano Caboto.

sebastian

Leggi anche: Buon compleanno Giovanni: le immagini più belle e le frasi più gradite per festeggiare

San Sebastiano: storia del Santo

Vediamo ora la vita di san Sebastiano e quando è, di san Sebastiano, l’onomastico.
Iniziamo con la storia di san Sebastiano: S. Sebastiano, nato in Gallia (Francia) e trasferitosi a Milano, si arruolò nell’esercito dell’imperatore Diocleziano nel 283. Si convertì al cristianesimo e approfittò della sua posizione di Tribuno della guardia imperiale per aiutare altri cristiani rinchiusi nelle carceri e per questo venne condannato a morte dall’imperatore.
Venne legato al palo, lasciato in pasto agli animali selvatici e trafitto da frecce. Si pensava fosse morto, ma la donna che recuperò il cadavere si accorse che era vivo.
S Sebastiano riuscì a guarire, ma proclamò ugualmente la sua fede davanti a Diocleziano che ordinò di percuoterlo a bastonate fino a morte nel 304 d.C.
La storia di san Sebastiano è questa. Sono state dedicate a San Sebastiano le catacombe, un cimitero ipogeo di Roma, posto lungo la via Appia Antica, nel quartiere Ardeatino. Costituisce uno dei pochissimi cimiteri cristiani rimasti sempre accessibili.
L’onomastico di San Sebastiano può essere festeggiato in più occasioni anche se quella più ricorrente è il 20 gennaio.
Nell’iconografia viene rappresentato legato al palo e trafitto dalle frecce perché è così che avvenne il martirio di san Sebastiano.
Si possono festeggiare anche altri santi e beati con questo nome, come il beato Sebastiano Valfré, che si celebra il 30 gennaio; il beato Lupo Sebastiano Hunot, martire della Rivoluzione francese, festeggiato il 17 novembre e san Giuseppe Sebastiano Pelczar, festeggiato il 28 marzo.
Qui di seguito l’ immagine di san Sebastiano: