san vincenzo santo
Nomi Onomastico

Vincenzo: onomastico, storia del santo, immagini, frasi e video di auguri

Chi era San Vincenzo e quando viene festeggiato? Di seguito tutte le informazioni sul santo e tante frasi e immagini da dedicare a chi porta questo bel nome.

San Vincenzo onomastico

L’onomastico di Vincenzo cade il 22 gennaio, in occasione di San Vincenzo di Saragozza martire di origini spagnole.
Quando si festeggia San vincenzo? Qual è la sua storia?
Ecco tante curiosità sul santo, le frasi per fare gli auguri per l’onomastico di Vincenzo e tante immagini simpatiche per dire in modo originale buon onomastico Vincenzo!

San Vincenzo, onomastico data e alcune curiosità

Vincenzo è un nome molto diffuso in Italia ed è uno dei nomi che presenta più santi sul calendario. Esistono infatti 24 San Vincenzo, festeggiati in mesi diversi, ma i santi tradizionali sono tre:

22 gennaio: San Vincenzo di Saragozza – Diacono e martire;
5 aprile: San Vincenzo Ferrer – Sacerdote;
27 settembre: San Vincenzo de’ Paoli – Sacerdote e fondatore;

San Vincenzo viene festeggiato anche il:
1 gennaio: San Vincenzo Maria Strambi, vescovo e passionista;
22 gennaio: San Vincenzo Pallotti, sacerdote;
24 maggio: San Vincenzo di Lerino, abate;
6 agosto: giorno in cui viene festeggiato tra gli altri San Vincenco, martire di Roma;
11 settembre: Santi Vincenzo, Ramiro e compagni, martiri
28 ottobre: Santi Vincenzo, Sabina e Cristeta, martiri
7 novembre: San Vincenzo Grossi, San Vincenzo Le Quang Liem, e San Vicente (Vincenzo) Le Quang;
27 novembre: San Giovanni Vincenzo, vescovo ed eremita;
29 novembre: San Vincenzo Romano, sacerdote festeggiato a Torre del Greco;
20 dicembre: San Vincenzo Romano, sacerdote;
24 gennaio: Beato Vincenzo Lewoniuk e 12 compagni, martiri;
14 febbraio: Beato Vincenzo Vilar David, martire;
30 giugno: Beato Vincenzo Do Yen, sacerdote e martire nel Tonchino;
7 agosto: Beato Vincenzo de L’Aquila;
12 gennaio: Venerabile Giuseppe di Gesù e Maria (Vincenzo Pesci),passionista;
6 ottobre: Venerabile Vincenzo Cimatti, Sacerdote;
11 dicembre: Venerabile Vincenzo Ruoppolo – Passionista;
1 gennaio: Servo di Dio Giuseppe Maria da Palermo (Vincenzo Diliberto), religioso cappuccino
2 gennaio: Servo di Dio Vincenzo Maria Sarnelli, arcivescovo;
8 giugno: Servo di Dio Vincenzo Carafa, gesuita.
Vincenzo

Leggi anche: Vincenzo: Significato Del Nome, Origine E Varianti Di Un Nome Sempre Attuale

La storia di San Vincenzo il santo martire di Saragozza

Sebbene i San Vincenzo siano molti, la maggior parte delle persone è solita festeggiare l’onomastico il 22 gennaio, in occasione di San Vincenzo di Saragozza.
S. Vincenzo, martire di Gesù, nacque a Saragozza in Spagna durante il dominio dell’imperatore Valerio. Fin da giovane fu istruito alla scienza e alla pietà e in poco tempo venne consacrato diacono.
Durante il periodo delle persecuzioni di Diocleziano e Massimiano nel 303, San Vincenzo di Saragozza si battè duramente contro gli arresti dei cristiani che all’epoca venivano rinchiusi in orride prigioni se scoperti a professare il loro credo.
Anche Vincenzo fu arrestato e trovatosi davanti al giudice, fiero testimoniò il suo credo affermando: «Noi siamo cristiani, disposti a soffrire qualunque pena per il culto del vero Dio».
A quelle parole il proconsole romano Daciano reagì facendolo rinchiudere e sopportare le peggiori pene: stiramenti di membra, flagellazione, supplizio del fuoco, pene dolorose alle quali San Vincenzo non si piegò mai, anzi, pur soffrendo molto continuava a professare la sua fede in Dio.
Durante il suo periodo in carcere gli Angeli di Dio gli fecero visita e questo colpì particolarmente un carceriere che decise di convertirsi e battezzarsi.
Alla morte di San Vincenzo, Daciano ordinò che il suo corpo fosse gettato in un campo, ma anche lì intervenne Dio che mandò un corvo a difenderlo dagli attacchi degli uccelli rapaci. Non contento il proconsole fece legare il cadavere di San Vincenzo ad un masso e per farlo andare a fondo in mare, ma il suo corpo, per volere di Dio invece di affondare continuò a galleggiare fin quando non fu preso dai cristiani per riporlo nel sepolcro dove venne poi creata una chiesa in suo onore.
Ad oggi viene ricordato come protettore dei vinai.
san vincenzo
Leggi anche: Giovanni: Onomastico, Frasi D’auguri, Immagini E Video

Buon onomastico Vincenzo frasi

Essendo un nome così diffuso sicuramente qualcuno di noi conosce almeno un Vincenzo.
Di seguito tante frasi originali e divertenti da poter inviare su whatsapp o scrivere a mano su un biglietto magari da aggiungere al regalo per dire in un modo diverso dal solito auguri di buon onomastico Vincenzo!

Buongiono Vincenzo, ti auguro tanta serenità pregando il tuo santo che di certo oggi ti affiancherà, perché è un giorno di festa ed il tuo nome si manifesta!

Rosso è il colore del tuo nome come la passione che mi lega a te come quell’amore che io chiamo solo in un modo da quando ti conosco: con il nome tuo Enzo!

Buongiono Vincenzo, ti auguro tanta serenità pregando il tuo santo che di certo oggi ti affiancherà, perché è un giorno di festa ed il tuo nome si manifesta!

Il mio pensiero di allegria al mio amico di enorme simpatia, per questo giorno fantastico Enzo ti faccio tanti auguri di buon onomastico!

All’amico Enzo oggi non si può non mandare un bacino, che possa rendere felice te che nella nostra amicizia sei come una forte radice!

Alla persona più preziosa che conosco, d’oro come il metallo attribuito al tuo nome, a te Vincenzo, auguro una meravigliosa gionata!

Il significato del nome Vincenzo è “colui che vince” tu ne sei la massima rappresentazione Vicenzo: auguri di buon onomastico!

Al nostro vincitore, a quella persona che non si è mai arresa davanti a nessuna difficoltà. A te Vincenzo, tanti auguri per il tuo nome, sii fiero di portarlo perché significa quello che sei!

Per questo giorno spero tu possa farti il regalo più bello: la tua felicità, e solo chi ti ha conosciuto sa che non si può desiderare di meglio!

Il mio pensiero di allegria al mio amico di enorme simpatia, per questo giorno fantastico Enzo ti faccio tanti auguri di buon onomastico!

Il tuo nome è musica per le mie orecchie. Ce l’hanno in tanti, ma tu lo porti proprio bene. Buon onomastico Vincenzo

Non sempre le parole riescono ad esprimere i veri sentimenti di una persona. Per il tuo onomastico preferisco abbracciarti, per farti sentire tutta la stima e l’affetto che provo per te. Felice onomastico Vincenzo!

Vincenzo, un nome, un giorno da non dimenticare, per una persona unica e speciale. Un caro Augurio di Buon Onomastico.

Non è il nome a rendere unica una persona, ma la persona a rendere unico il nome! Auguri Vincenzo!

Vorrei poter trovare parole da scriverti, ma le parole non colgono il significato segreto, tutto appare sempre un po’ diverso quando lo si esprime, allora scriverò solo “Auguri”, sembrerà un niente, ma so già che per te sarà un tutto. Buon onomastico Vincenzo!

L’onomastico è la ricorrenza cristiana in cui si festeggiano tutte le persone il cui nome coincide con quello del santo del giorno nel calendario religioso. Nel giorno del tuo onomastico ti giunge l’augurio più caro a nome mio perché tu possa conformare sempre più la tua vita a quella del santo di cui porti il nome. Auguri Vincenzo.

Vincenzo oggi è un giorno speciale e importante è il tuo onomastico. Sei l’unico con questo nome così nobile, meraviglioso, giocoso. Auguri.

Un piccolo augurio per una grande persona con un nome speciale. Buon onomastico Vincenzo!

onomastico vincenzo torta
Leggi anche: Tommaso: Significato Del Nome, Etimologia E Onomastico

Buon onomastico Vincenzo immagini

Credi che delle semplici frasi non siano abbastanza per fare gli auguri per San Vincenzo? Opta allora per le immagini: di seguito tantissime immagini di buon onomastico Vincenzo, per rendere i tuoi auguri sicuramente semplici ma originali, magari scegliendo anche di inviare gli auguri chiamando il festeggiato con il famoso diminutivo e augurare buon onomastico Enzo!
auguri-di-buon- onomastico- incenzo auguri di buon onomastico enzo auguri san vincenzo auguri vincenzo buon onomastico enzo onomastico di vincenzo immagini-di buon onomastico vincenzo immagini buon- onomastico vincenzo buon onomastico vincenzo immagini buon onomastico vincenzo onomastico san vincenzo onomastico vincenzo s.vincenzo santo vincenzo san vincenzo giorno vincenzo onomastico s vincenzo san vincenzo onomastico data san vincenzo immagini
Leggi anche: Luigi: Onomastico, Quando Si Festeggia, Tanti Messaggi D’auguri, Le Immagini E I Video Da Inviare

Buon onomastico Vincenzo video

E per finire ecco alcuni video da poter inviare a Vincenzo per l’onomastico, un’idea sicuramente diversa dal solito da poter utilizzare per stupire il festeggiato che si ritroverà a guardare divertito il video a lui dedicato dal cellulare. Un’idea originale per dire a chi vogliamo bene auguri Vincenzo!






Leggi anche: Nomi femminili italiani, nomi femminili stranieri, nomi femminili particolari: tutto questo e tanto altro ancora.