Indice
Sant’Andrea: origine e tante curiosità sul nome
Il nome Andrea è molto diffuso in Italia, soprattutto grazie alla popolarità di Sant’Andrea. Le persone che portano questo nome sono coraggiose e gentili, e hanno sempre il sorriso sulle labbra. Se volete dare un nome virile e allo stesso tempo dolce al vostro bebè in arrivo, Andrea è proprio il nome giusto. Scopriamo insieme tutte le curiosità sull’etimologia di Andrea e sulle sue origini, su Sant’Andrea e sul giorno dell’onomastico. Risponderemo alle domande principali che si pongono tutte le mamme interessate a questo nome:
- cosa significa il nome Andrea?
- quando si festeggia Sant’Andrea?
- esiste Andrea in giapponese?
- Andrea fa parte dei nomi sia maschili che femminili?
- dove trovo le più belle immagini di auguri di buon onomastico Andrea?
Chi era S. Andrea? Le informazioni sul Santo
Sant’Andrea, o San Andrea, era uno dei Dodici Apostoli, fratello di San Pietro, e come lui pescatore prima di incontrare Gesù e diventare suo discepolo. Anzi, i Vangeli ci dicono che era uno degli apostoli più cari del Maestro, ed è presente a tutti gli avvenimenti più importanti della sua vita.
Ricordando che il significato di Andrea è quello di “uomo virile e coraggioso”, non appare strano ch’egli abbia seguito la via della predicazione e poi del martirio: il 30 novembre del ’60 Sant’Andrea venne infatti crocifisso a Patrasso, in Grecia, sotto l’imperatore Nerone, sovrano ostile ai cristiani.
Ma il santo del giorno 30 novembre, Sant’Andrea Apostolo, non è l’unico santo ad aver portato questo nome; ricordiamo anche:
- il Monaco Andrea il Calibita, santo e martire riconosciuto dalla chiesta cattolica e ortodossa; l’onomastico di questo San Andrea si festeggia il 20 ottobre.
- Sant’Andrea di Costantinopoli, che si finse pazzo per poter vivere meglio la carità di Cristo, e che viene ricordato il 15 ottobre.
- Il Vescovo Andrea da Creta, santo bizantino che compose moltissimi inni sacri. Per chi prende il nome da questo S. Andrea l’onomastico si festeggia il 4 luglio.

Leggi anche: Onomastico Marco: storia del Santo e 45 modi per fare gli auguri
Andrea: significato del nome da scoprire
Il significato del nome Andrea (sia al maschile che al femminile) è da rintracciarsi nella sua origine greca: esso deriva infatti dalla parola “aner”, che significa “uomo valoroso” o “uomo virile”. Un’altra etimologia del nome Andrea lo fa derivare dalla parola “andreia”, che significa invece fortezza, forza o valore. Anche in questo caso, il significato del nome Andrea non cambia, e sta sempre a indicare un uomo coraggioso.
In effetti, in quanto a personalità, Andrea fa onore alla sua etimologia. Chi porta questo nome infatti si mostra sempre sicuro di sé e capace di affrontare a testa alta ogni situazione, anche quelle più difficili. Il suo coraggio è proverbiale tra la sua cerchia di amici e conoscenti, ma questo non lo porta mai a compiere azioni avventate.
Una volta scoperto cosa significa Andrea grazie all’etimologia, vediamo chi è Sant’Andrea e in quale giorno si festeggia l’onomastico.

Leggi anche: Gabriele: significato del nome, onomastico e curiosità













