Nomi Nomi maschili Onomastico

Gianluca: onomastico e significato

Di seguito una raccolta di informazioni sul significato del nome Gianluca, l’etimologia e l’onomastico del nome composto da Giovanni e Luca. Inoltre curiosità su quando si festeggia San Luca e frasi e immagini originali per dire buon onomastico Gianluca!

Significato di Gianluca, tante curiosità da scoprire

Gianluca, o più raramente Gian Luca, è un nome molto diffuso in Italia, soprattutto al Nord. Si è diffuso nella penisola già dal XVIII secolo, ma le sue origini sono molto antiche e risalgono al latino e all’ebraico.
Come tutti i nomi composti, è molto elegante e raffinato. Inoltre, l’etimologia di Gianluca ben si adatta al carattere pacato e tranquillo e al cuore pieno d’amore di chi porta il nome Gianluca. Si può proprio dire “Omen nomen!”. Scopriamo perché.

Gianluca: da dove deriva questo nome?

Il nome è composto da Gian/Gianni, diminutivo di Giovanni, e Luca. Giovanni viene dall’ebraico, ed era un nome molto diffuso in Palestina anche al tempo di Gesù: basti pensare che nel Nuovo Testamento ci sono sia San Giovanni Battista sia l’apostolo San Giovanni, il cui onomastico ricade il 24 giugno. Anche il significato è legato alla spiritualità e a Dio, perché il nome Giovanni è composto dalle parole “Yah” (diminutivo di Yahweh, cioè Dio) e “hanan” che significa “misericordia” o “dono”. Giovanni è quindi “la misericordia di Dio” o il “dono di Dio”.
Luca invece ha origini latine e deriva dalla parola “Lucanus”, che significa “proveniente dalla Lucania” (regione corrispondente all’attuale Basilicata). Alcuni studiosi invece collegano il nome Luca alla parola latina “lux“, che significa “luce”. Per questo il significato del nome Gianluca può essere sia quello di “dono di Dio proveniente dalla Lucania” sia “la luce che è dono di Dio”.

significato gianluca

Leggi anche: I nomi maschili più belli di sempre

Le date per l’onomastico di Gianluca e il santo da festeggiare

Anche se Gianluca è un nome di origine così antica e così diffuso in Italia, non esiste nessun santo che si chiami così. Sorge quindi spontanea la domanda: “Se non esiste San Gianluca, l’onomastico quando si festeggia?”
In genere, per i nomi adespoti, cioè quelli privi di un santo di riferimento, l’onomastico ricorre il 1 Novembre, il giorno di tutti i santi.
Tuttavia, chi si chiama Gianluca, dato che porta un nome composto, può festeggiare l’onomastico a San Giovanni oppure quando si festeggia San Luca. Per chi festeggia come San Giovanni, il giorno dell’onomastico è il 27 dicembre (in memoria di San Giovanni Evangelista) o il 24 giugno (in memoria di San Giovanni Battista). San Luca invece quando si festeggia? Per San Luca, il giorno dell’onomastico è il 18 ottobre, in occasione della sua morte avvenuta nel 93 alla veneranda età di 84 anni.

san luca

Leggi anche: Le frasi e le immagini più belle per inviare auguri originali

Diffusione e varianti del nome da scoprire

Come abbiamo detto, Gianluca è un nome molto diffuso in Italia, ma con quali valori? Possiamo vederlo da questi grafici: agli inizi degli anni 2000 più di 1000 bambini all’anno venivano battezzati Gianluca, mentre adesso il nome viene utilizzato meno.

diffusione nome gianluca

diffusione nome gianluca grafico

E all’estero si usa il nome Gianluca? Poco. Infatti Gianluca in inglese non esiste, ma ci sono le sue varianti francesi e tedesche. Gianluca, con un significato del nome così antico e nobile, in francese diventa Jean-Luc mentre in tedesco Hans-Lucas.