Nomi Nomi maschili Onomastico

Gianluca: onomastico e significato

Significato del nome Gianluca, etimologia e onomastico del nome composto da Giovanni e Luca. Ma quando si festeggia San Luca? Ecco tante curiosità sul nome, frasi e immagini originali per dire buon onomastico Gianluca!

Significato di Gianluca

Gianluca, o più raramente Gian Luca, è un nome molto diffuso in Italia, soprattutto al Nord. Si è diffuso nella penisola già dal XVIII secolo, ma le sue origini sono molto antiche e risalgono al latino e all’ebraico.
Come tutti i nomi composti, è molto elegante e raffinato. Inoltre, l’etimologia di Gianluca ben si adatta al carattere pacato e tranquillo e al cuore pieno d’amore di chi porta il nome Gianluca. Si può proprio dire “Omen nomen!”. Scopriamo perché.

Gianluca: etimologia

Il nome è composto da Gian/Gianni, diminutivo di Giovanni, e Luca. Giovanni viene dall’ebraico, ed era un nome molto diffuso in Palestina anche al tempo di Gesù: basti pensare che nel Nuovo Testamento ci sono sia San Giovanni Battista sia l’apostolo San Giovanni, il cui onomastico ricade il 24 giugno. Anche il significato è legato alla spiritualità e a Dio, perché il nome Giovanni è composto dalle parole “Yah” (diminutivo di Yahweh, cioè Dio) e “hanan” che significa “misericordia” o “dono”. Giovanni è quindi “la misericordia di Dio” o il “dono di Dio”.
Luca invece ha origini latine e deriva dalla parola “Lucanus”, che significa “proveniente dalla Lucania” (regione corrispondente all’attuale Basilicata). Alcuni studiosi invece collegano il nome Luca alla parola latina “lux“, che significa “luce”. Per questo il significato del nome Gianluca può essere sia quello di “dono di Dio proveniente dalla Lucania” sia “la luce che è dono di Dio”.

significato gianluca

Leggi anche: I nomi maschili più belli di sempre

Gianluca: onomastico

Anche se Gianluca è un nome di origine così antica e così diffuso in Italia, non esiste nessun santo che si chiami così. Sorge quindi spontanea la domanda: “Se non esiste San Gianluca, l’onomastico quando si festeggia?”
In genere, per i nomi adespoti, cioè quelli privi di un santo di riferimento, l’onomastico ricorre il 1 Novembre, il giorno di tutti i santi.
Tuttavia, chi si chiama Gianluca, dato che porta un nome composto, può festeggiare l’onomastico a San Giovanni oppure quando si festeggia San Luca. Per chi festeggia come San Giovanni, il giorno dell’onomastico è il 27 dicembre (in memoria di San Giovanni Evangelista) o il 24 giugno (in memoria di San Giovanni Battista). San Luca invece quando si festeggia? Per San Luca, il giorno dell’onomastico è il 18 ottobre, in occasione della sua morte avvenuta nel 93 alla veneranda età di 84 anni.

san luca

Leggi anche: Le frasi e le immagini più belle per inviare auguri originali

Diffusione e varianti del nome

Come abbiamo detto, Gianluca è un nome molto diffuso in Italia, ma con quali valori? Possiamo vederlo da questi grafici: agli inizi degli anni 2000 più di 1000 bambini all’anno venivano battezzati Gianluca, mentre adesso il nome viene utilizzato meno.

diffusione nome gianluca

diffusione nome gianluca grafico

E all’estero si usa il nome Gianluca? Poco. Infatti Gianluca in inglese non esiste, ma ci sono le sue varianti francesi e tedesche. Gianluca, con un significato del nome così antico e nobile, in francese diventa Jean-Luc mentre in tedesco Hans-Lucas.

onomastico gianluca

Leggi anche: Tanti nomi femminili, italiani e stranieri, fra cui scegliere

Curiosità sul nome Gianluca

Chi porta il nome Gianluca è una persona molto riservata e seria, a tratti quasi timida, che non ama le attenzioni. Eppure, ci sono tantissimi sportivi di successo che si chiamano proprio così.
Possiamo ricordare infatti Zambrotta e Pessotta, entrambi calciatori di successo e poi dirigenti sportivi. O anche il cestista Della Rosa e il campione di Karate Guazzaroni.
Da non dimenticare anche il cantautore Gianluca Grignani, che l’attenzione su di sè l’ha attirata eccome!

Ed ecco invece quali sono le caratteristiche associate a Gianluca e al suo nome:

  • Colore Portafortuna: arancio
  • Pietra Portafortuna: berillio
  • Metallo Portafortuna: rame
  • Numero Fortunato: 5
  • Segno zodiacale di riferimento: gemelli

gianluca nome

Leggi anche: Quando si festeggia l’onomastico di…? Tante curiosità sui santi, frasi e foto per fare gli auguri alle persone speciali

Frasi e immagini per augurare buon onomastico a Gianluca

Che il vostro Gianluca decida di festeggiare S. Luca o S. Giovanni per l‘onomastico, è sempre carino inviargli un messaggio di auguri in questo giorno di festa. Le parole degli amici sono più dolci di qualsiasi regalo materiale.
Ecco alcune frasi per augurare buon onomastico a Gianluca.

Auguri, Gianluca! Che tu possa trascorre piacevolmente questa giornata di festa dedicata a te.

Si è santi una solo volta all’anno, e oggi tocca a te. Buon onomastico, Gianluca!

Buon onomastico, caro Gianluca!

Ci sono tante persone che portano il tuo nome, ma nessuna è come te. Tanti auguri, Gianluca.

Un uccellino mi ha detto che oggi è il tuo onomastico! Ti mando un grande abbraccio e i miei più sinceri auguri di buon onomastico.

Oggi che è il tuo onomastico, ti voglio un po’ più bene degli altri giorni, per cui ti faccio tanti auguri, caro Gianluca!

Di solito dimentico gli onomastici, ma il tuo non posso proprio dimenticarlo. Auguri!

immagini buon onomastico gianluca 01

immagini buon onomastico gianluca 02

immagini buon onomastico gianluca 03

immagini buon onomastico gianluca 04

immagini buon onomastico gianluca 05

immagini buon onomastico gianluca 06

immagini buon onomastico gianluca 07

Leggi anche: Scopri tutto quel che devi sapere sulla settimana di gravidanza in cui ti trovi!