Indice
Adriano nome
Il nome Adriano è decisamente un nome per maschietti intraprendenti e che sanno già il fatto loro fin da bambini. Scopriamo insieme qual è l’etimologia del nome Adriano, quando si festeggia l’onomastico di Adriano e le frasi di auguri a lui dedicate.
Il significato e l’etimologia di Adriano
Il significato del nome Adriano va fatto derivare dalla lingua latina. L’origine del nome Adriano infatti arriva direttamente da Hadrianus, che era l’antica città di Hadria. Adriano significa quindi letteralmente “nativo della città di Hadria, abitante di Hadria”. Un tempo infatti, Adria era un’importantissima città tanto da dare il nome al mar Adriatico. Invece ai giorni nostri è diventata un piccolo paesino situato nella provincia di Rovigo. Il significato di Adriano era ritenuto simbolo di potenza in passato, tanto che questo nome venne scelto da ben 6 papi e un imperatore.

Leggi anche: Buon compleanno Davide: le più belle frasi e immagini romantiche, divertenti e sincere per festeggiare.
Qualità di chi porta il nome Adriano
Adriano, così come vuole il nome, è una persona che sa farsi riconoscere in mezzo alla gente. Sicuramente vincente fin dalla più tenera età, è un instancabile lavoratore, curioso e intelligente. Dimostra tuttavia anche di essere portato per le amicizie sincere e per l’aiuto verso il prossimo. Chi porta il nome Adriano è energico ed è pronto ad assumersi le proprie responsabilità, sia nella vita lavorativa e sia nella sfera famigliare. Qualsiasi strada intraprenderà Adriano, sarà certamente un leader carismatico ma mai prepotente. Ecco gli elementi portafortuna associati al nome Adriano:
- numero portafortuna: 6
- pietra simbolo: topazio
- colore portafortuna: blu
- metallo: platino
- animale simbolo: riccio
- pianta portafortuna: canapa

Leggi anche: Luigi: onomastico, quando si festeggia, tanti messaggi d’auguri, le immagini e i video da inviare
Adriano: diffusione del nome
Il nome Adriano rientra nei primi 100 nomi più cercati e scelti dai genitori di futuri maschietti. È particolarmente diffuso in Lombardia e in Veneto e poi a seguire in Piemonte e in Emilia Romagna. Poco rilevante è il nome Adriano al sud e nelle isole. Nelle immagini sottostanti, il grafico che illustra quanti bambini si chiamano Adriano. Qui invece, i personaggi famosi che portano il nome Adriano:






















