buon onomastico Stefano immagini
Augurando Nomi Onomastico

Stefano: onomastico, storia del santo, immagini e frasi per fare gli auguri di Santo Stefano

45 idee per dire Auguri Stefano nel suo giorno, con frasi e immagini di buon onomastico Stefano

Santo Stefano: onomastico

Santo Stefano è una delle festività più famose in Italia (e non solo), perchè immediatamente successiva al giorno di Natale.
Il 26 dicembre, però, è anche il giorno in cui bisogna preparare una carrellata di frasi di auguri: Santo Stefano è, infatti, anche il giorno in cui tutti coloro che si chiamano in questo modo celebrano il proprio onomastico e l’etimologia del nome, inoltre, ha uno stretto legame con la storia dell’omonimo Santo.
Scopriamo insieme, allora, la storia del primo martire del cristianesimo e tanti modi dire “Buon onomastico, Stefano!” e tante tipologie di auguri che potrai usare anche per gli auguri di compleanno.

Buon onomastico Stefano: frasi

Stefano è un nome molto diffuso soprattutto nel centro nord, in particolare in Lombardia: se sei curiosa di scoprire le origini del nome Stefano, gli elementi porta fortuna, i personaggi famosi che portano quel nome e la sua diffusione, clicca qui.
È indubbio, però, che il giorno in cui si festeggia l’onomastico di tutti coloro che si chiamano in questo modo sia estremamente celebre proprio per essere parte integrante delle festività natalizie… di conseguenza, è praticamente impossibile dimenticarsi di fare gli auguri di Santo Stefano.
Ecco alcune delle più belle frasi per fare gli auguri di buon Santo Stefano:

Doppi auguri Stefano! Tra panettoni, cene e cori natalizi non posso non ricordarmi che oggi festeggi il tuo onomastico.

Oggi che è il 26 dicembre nel mondo ci sono milioni di persone che festeggiano l’onomastico, ma tu di certo sei la più speciale! Auguri Stefano!

Il Natale regala sempre una piccola favola: ti auguro che anche nel giorno del tuo onomastico riceva un sacco pieno di magiche sorprese. Auguri Stefano!

Buon onomastico Stefano. Il tuo nome è musica per le mie orecchie. Ce l’hanno in tanti, ma tu lo porti proprio bene.

Che questa giornata possa portarti felicità e gioia, auguri Stefano.

Ad un caro amico con un nome stupendo, auguro tutto il meglio che la vita ha da offrirgli. Auguri a te Stefano, buon onomastico.

Che questo messaggio possa arrivare diritto al tuo cuore: buon onomastico Stefano, ti vogliamo un mondo di bene.

Ci sono date segnate nel cuore impossibili da dimenticare. Auguri Stefano.

Auguri e buon onomastico: oggi si brinda alla salute di Stefano.

Un augurio speciale di buon onomastico ad un uomo che porta un nome fantastico. Auguri, Stefano.

Impossibile scordarsi di una persona splendida come te. Felice onomastico, Stefano!

Oggi 26 dicembre è Santo Stefano, impossibile non ricordare il tuo onomastico, auguri!

Buon onomastico Stefano, sei il mio orgoglio, ti voglio bene.

Un augurio sincero vale più di cento regali. Buongiorno Stefano e buon onomastico.

Buon onomastico nonno Stefano: sei una persona di altri tempi, ti vogliamo un mondo di bene.

Sei un gran bella persona, lo dice anche il tuo nome: auguri e sereno onomastico.

Buon onomastico! Che Santo Stefano ti protegga sempre.

Festeggi il tuo nome in un giorno straordinario! Ti auguro tantissime parole di buon onomastico, perché tu sei una persona dal cuore d’oro.

Auguri di cuore, Stefano. Che questa sia per te una gioiosa occasione per festeggiare con amici e parenti il tuo onomastico.

Un nome, un uomo, una garanzia. Auguri sinceri al mio caro amico Stefano.

Auguri Stefano!In tanti oggi festeggeranno il tuo nome, ma in pochi sono speciali come te.

Auguri a tutti coloro che si chiamano Stefano, ma in particolar modo tanti auguri di buon Santo Stefano al mio Stefano.

Se invece si vuole rimanere in tema cristiano, ci sono molte frasi da citare per quanto riguarda la figura del protomartire Santo Stefano, in modo da sfruttare le festività natalizie per ricordarlo in attimi di raccoglimento.

Santo Stefano il primo martire della chiesa, un esempio per tutti i cristiani in un periodo di crisi e difficoltà ci insegna come la forza, l’amore e la fede possano far superare qualsiasi difficoltà interiore ed esteriore.
(Stephen Littleword)

Celebriamo oggi la Festa di santo Stefano. Il ricordo del primo martire segue immediatamente la solennità del Natale. Ieri abbiamo contemplato l’amore misericordioso di Dio, che si è fatto carne per noi; oggi vediamo la risposta coerente del discepolo di Gesù, che dà la vita. Ieri è nato in terra il Salvatore; oggi nasce in cielo il suo testimone fedele.
(Papa Francesco)

Santo Stefano, pieno di Spirito Santo, non ha esitato a dare la vita per amore del suo Signore. Egli, come Gesù Cristo, muore perdonando i propri persecutori e ci fa comprendere come l’ingresso del Figlio di Dio nel mondo dia origine a una nuova civiltà, la civiltà dell’amore, che non si arrende di fronte al male e alla violenza e abbatte le barriere tra gli uomini.
(Papa Francesco)

Santo Stefano fu il primo martire. Uomo pieno di grazia, operò parlò e morì animato dallo Spirito Santo, testimoniando l’amore di Cristo fino all’estremo sacrificio.
(Papa Benedetto XVI)

Santo Stefano, ovvero quando niente è più come prima. Sarebbe potuto scappare, Stefano, avrebbe potuto negare e salvarsi. Avrebbe potuto evitare, facilmente, quei sassi. Eppure no. Quei sassi Stefano se li prende tutti e mentre arrivano e lo uccidono chiede al Padre di perdonare i suoi carnefici. Perché, appunto, dopo Gesù niente è più come prima, e anzi mostra un approccio del tutto nuovo. Un approccio dove l’unità di misura è l’amore.
(Salvatore Mazza)

Dopo Natale c’è Santo Stefano, primo martire: ieri l’annuncio dell’Amore, oggi del prezzo di essere disposti a pagare per testimoniarlo.
(Andrea Sarubbi)

buon Santo Stefano auguri

Leggi anche: Sei in dolce attesa? Ecco tutto ciò che devi sapere sulle 40 settimane di gravidanza

Buon onomastico Stefano: immagini

Ci sono tanti modi per festeggiare l’onomastico: uno di questi è sicuramente mandare via Whatsapp, Facebook o via mail un’immagine che contenga una bella frase di auguri. Chi lo sa, magari potrai utilizzare quest’idea anche per il compleanno, da abbinare a un bel regalo.
Ecco, quindi, alcune immagini da utilizzare per fare gli auguri di buon onomastico Stefano, alcune possono poi essere utilizzate per fare gli auguri di buon compleanno a Stefano.

Buon Santo Stefano
Buon Santo Stefano
onomastico Santo Stefano
Buongiorno – Buon Onomastico Stefano
frasi auguri Stefano Onomastico
Che questo giorno di festa sia per te un’occasione per divertirti ed essere felice. Auguri Stefano! Buon onomastico
buon onomastico Santo Stefano
Tanti auguri Stefano!
Santo Stefano immagine
Tanti auguri di cuore, Stefano!
auguri Santo Stefano onomastico
Auguri Stefano
Santo Stefano
Un dolce pensiero per una persona speciale: tanti auguri, Stefano!
Santo Stefano auguri
Tanti auguri, Stefano!
Santo Stefano onomastico
Keep calm and auguri Stefano
Stefano tanti auguri
Ti auguro una serena giornata: auguri, Stefano!
tanti auguri Santo Stefano
Un sincero augurio, Stefano!
tanti auguri Stefano
Tantissimi auguri, Stefano!

Leggi anche: Frasi e immagini d’auguri per tutte le occasioni!

Auguri per Santo Stefano: video

Un altro modo originale per augurare il meglio a tutti coloro che si chiamano Stefano è sicuramente mandare un video personalizzato, che farà sorridere chi lo riceverà.
Ecco, allora, alcuni esempi di video per augurare un buon Santo Stefano.

Leggi anche: vuoi scoprire l’origine, il significato e le curiosità sul nome Stefano? Clicca qui!

Buon Santo Stefano: auguri

Certo: buon onomastico Stefano, ma, come abbiamo detto, il 26 dicembre è una data importante del periodo natalizio. Ecco, quindi, alcune immagini da mandare agli amici su WhastsApp, o da condivider sui social, per fare gli auguri di santo Stefano.

auguri di buon Santo Stefano
Buongiorno e Buon Santo Stefano a tutti
auguri di santo Stefano frasi
Buon Santo Stefano
buone feste santo Stefano
26 Dicembre Santo Stefano
buon onomastico santo Stefano
Buon Santo Stefano
buon santo Stefano auguri a tutti
Buon Santo Stefano
buon santo Stefano tanti auguri
Buon Santo Stefano
santo Stefano auguri di cuore
Santo Stefano 26 Dicembre

Leggi anche: dopo Natale e Santo Stefano, arriva la Befana! Ecco tanti disegni da colorare.

Storia di Santo Stefano

Abbiamo visto tantissimi modi per dire “buon onomastico Stefano!” e per fare gli auguri di santo Stefano… ma chi era quest’uomo, il protomartire del Cristianesimo?
Stefano deriva dal greco (da stephànos, “corona”) e significa “incoronato”: il Cristianesimo ha poi associato questo significato alla “corona del martirio” di Santo Stefano, essendo egli il primo martire della storia (o protomartire).
Non si conosce l’anno di nascita, nè l’esatta provenienza di Stefano: si pensa fosse greco o un ebreo che conosceva la lingua e la cultura ellenistica.
Negli Atti degli Apostoli, però, è descritto il momento in cui gli viene affidato il mistero diaconale: da quel momento, Stefano diventa uno dei primi sette diaconi (assieme agli altri discepoli Procoro, Filippo, Timone, Nicola di Antiochia e Parmenas) scelti per aiutare gli apostoli a diffondere la parola di Gesù.
Il neo-diacono porta vanti questo compito con grande dedizione e ispirazione, riuscendo a convertire con successo alla fede cristiana gli ebrei della diaspora.
È proprio la grande influenza che Stefano ha sulla comunità giudaica a portarlo alla morte: nel 36 d.C. – tre anni dopo la crocifissione di Gesù – mentre si trova nel Sinedrio di Gerusalemme, alcuni liberti ebrei lo accusano di blasfemia contro Dio e Mosè e iniziano a lapidarlo, per poi trascinarlo fuori dalle mura cittadine. Il corpo di Stefano viene sottratto alla furia della folla da alcuni uomini che lo seppelliscono fuori da Gerusalemme.

immagini buon onomastico Stefano

Leggi anche: I nomi maschili più belli di sempre

Culto del Santo

Nel XIII secolo, le spoglie di Santo Stefano vennero razziate da Crociati e sparse per tutta l’Europa. Dapprima, si pensa siano state portate a Venezia, Costantinopoli, Napoli, ma anche a Ravenna, Besançon e Roma.
La presenza (effettiva o presunta) dei resti mortali del Santo, però, è stata attestata in tanti luoghi diversi, soprattutto in Italia:

  • Basilica di San Paolo fuori le mura (Roma)
  • Basilica di Santa Cecilia in Trastevere (Roma)
  • Basilica di San Lorenzo fuori le mura (Roma)
  • Chiesa di Sant’Ivo alla Sapienza (Roma)
  • Chiesa di San Luigi dei Francesi (Roma)
  • Minorca (Baleari)
  • Abbazia di Monopoli (Bari)
  • Putignano (Bari)

In relazione a quest’ultima città, si pensa che l’anno del trasferimento delle spoglie dall’abbazia di Monopoli a Putignano (1394 d.C.) coincida con l’istituzione del Carnevale del paese. Un’altra ricorrenza relativa alle reliquie di Santo Stefano, precisamente al loro ritrovamento – avvenuto presumibilmente il 3 agosto del 415 d.C.- è stata celebrata in Italia fino al 1960: si trattava della Festa dell’Invenzione (dal latino invenio, “rinvenimento”), tuttora festeggiata nella già citata Putignano, a Vimercate, a Concordia Sagittaria e in tutta la diocesi di Concordia-Pordenone, a Selci e a Taurisano, ma anche la Chiesa ortodossa festeggia il Santo questo stesso giorno.
La celebrazione principale di Santo Stefano, però, avviene il 26 dicembre (il 27 per gli ortodossi), data scelta proprio riconoscendo al protomartire un ruolo di grande rilievo all’interno della cristianità, essendo stato il primo uomo a morire per aver promulgato la parola di Dio. Durante la messa di Santo Stefano, il sacerdote indossa una veste rossa per ricordare il martirio subito dal Santo.
Attualmente, i resti del cranio di Santo Stefano sono conservati nel museo del duomo di Caorle (Venezia). Si narra che, dopo aver toccato o essersi presentati al cospetto delle spoglie di Santo Stefano, alcuni fedeli siano stati miracolati: Santo Stefano è, infatti, il protettore dei muratori e dei tagliapietre (in riferimento alla sua lapidazione) e dei diaconi (per via del suo titolo) e si invoca in caso di mal di testa e di calcoli renali (quindi, ricordatene per quando ti faranno gli auguri di buon onomastico, Stefano).

auguri di buon onomastico Santo Stefano

Leggi anche: Aspetti una femminuccia? Ecco i nomi femminili più belli fra cui scegliere

Curiosità sul giorno di Santo Stefano

Santo Stefano non si festeggia solo in Italia. La celebrazione di questa ricorrenza è diffusa anche in:

  • Austria
  • Germania
  • Danimarca
  • Catalogna
  • Croazia
  • Serbia
  • Montenegro
  • Romania

Il 26 dicembre è un giorno importante anche in Irlanda, che festeggia Santo Stefano (chiamato Lá Fhéile Stiofán o Lá an Dreoilín in gaelico e Wren’s Day in inglese) con un rituale singolare: per riprodurre alcuni episodi della vita di Gesù, un gruppo di uomini e ragazzi si reca di casa in casa con un passero appresso, cantando canzoni. Originariamente, i cantori erano vestiti di stracci e il passero era vivo, mentre oggigiorno è soltanto una riproduzione.
Nei Paesi anglosassoni, invece, il 26 dicembre (o il giorno successivo, se cade di domenica) si festeggia il boxing day, ricorrenza che prevede di regalare qualcosa ai poveri o ai dipendenti: il termine è stato coniato dall’usanza di mettere delle cassette fuori dalle chiese. La vecchia Inghilterra, invece, dedicava questa giornata alla caccia alla volpe o al fagiano. Davvero un buon onomastico, Stefano e Stefania di altri tempi: chissà quant’era imbandita la vostra tavola!

auguri Santo Stefano immagini

Leggi anche: dopo Santo Stefano, parliamo del Natale, ma per i più piccoli: ecco i più bei disegni di Babbo Natale da colorare.

Valentina Geminiani