Indice
Marcella: nome per bambina
Sei in dolce attesa e stai pensando di chiamare la tua bimba Marcella? Porti tu stessa il nome Marcella e vuoi scoprirne il significato?
Qui troverai tutte le informazioni su Marcella, nome di origine latina, sulla data in cui si festeggia santa Marcella e tanti modi per dire a Marcella “tanti auguri”.
Qual è il significato di Marcella?
Il nome Marcella, il cui significato è senz’altro legato alla guerra, ha un’etimologia incerta. Secondo alcuni è un nome di origine latina, deriva da Marcellus, che significa “consacrato a Marte”.
Nell’impero romano veniva utilizzato come diminutivo del nome Marcus, che voleva dire “Dedicato al dio della guerra”, quindi Marte. Altri invece non sono d’accordo su questo significato del nome Marcella: avrebbe invece origini sassoni, e significa “piccolo martello”. Di seguito gli elementi portafortuna associati al nome Marcella:
- Segno corrispondente: capricorno
- Numero fortunato: 7
- Colore: arancione
- Pietra: berillo
- Metallo: rame
- Totem portafortuna: cerva
- Pianta: tiglio

Leggi anche: Francesca: significato, origini e curiosità
Quando si festeggia e chi era Santa Marcella?
L’onomastico di Marcella si festeggia il 31 gennaio in ricordo di S.Marcella vedova, morta a Roma nel 410. Santa Marcella era una donna nata in un’illustre famiglia romana, quella dei Marcelli, e rimase orfana di padre piccolissima.
Si sposò molto giovane, ma le aspettavano altre sofferenze: dopo soli 7 mesi di matrimonio è infatti rimasta vedova. Da quel giorno ha rifiutato ogni ricchezza e la vita mondana e trasformò il suo palazzo in un centro di propaganda monastica per vergini e monaci. Marcello invece, festeggia l’onomastico il 16 gennaio, in memoria di Papa Marcello I martire durante le persecuzioni di Massenzio, nel 309. È patrono di San Marcello Pistoiese e delle altre località omonime in provincia di Ancona e Macerata. A Roma, nel quartiere Ostiense, si può trovare una bellissima chiesa di Santa Marcella estremamente moderna, con una particolare pianta esagonale.
Leggi anche:Linda: Significato, Onomastico Ed Etimologia
Caratteristiche di chi si chiama Marcella
Le donne che portano il nome Marcella hanno un carattere davvero particolare. Dotate di una sensibilità unica, possono sembrare un po’ riservate e ritrose all’inizio, ma quando entrano in confidenza lasciano scorrere una dolcezza unica: non si può fare a meno di voler loro un gran bene! Non sono donne di azione, ma di pensiero, coltivano grandi idee, per questo alla vita attiva e in prima linea preferiscono il mondo della lettura e della filosofia.













