Indice
Significato nomi: Giorgia
Cerchi un nome elegante e tradizionale da dare a una bambina? Ecco tutte le curiosità sul nome Giorgia e sulla sua etimologia.
Continua la lettura per scoprire le qualità e il significato del nome Giorgia, la diffusione, le varianti e quando si festeggia San Giorgia. In basso troverai anche molte idee per fare gli auguri di buon onomastico a Giorgia o per dedicare un felice compleanno.
Se invece cerchi frasi, immagini e video per fare gli auguri di buon compleanno a Giorgia, clicca qui.
Giorgia: l’etimologia e la diffusione del nome
Antico ed elegante, Giorgia è un nome che rappresenta la variante femminile di Giorgio e deriva dal termine greco bizantino “Gheorghios”. Il significato di Giorgia è legato però etimologicamente anche a “gheorgos” che vuol dire agricoltore. Giorgia significa perciò letteralmente: “contadina”.
Si tratta di un nome molto diffuso in Italia è infatti presente nella classifica nei primi dieci nomi dati alle bambine ed è molto usato anche nella Svizzera italiana. In particolare in Italia 17.756 persone sono chiamate Giorgia ed è il 453° nome più comune nel Bel Paese. Le regioni con più donne di nome Giorgia sono la Sicilia (19,6%) e l’Emilia Romagna (15,8).
In basso i dati Istat sulla diffusione del nome Giorgia e un video di approfondimento sulla sua origine.
Leggi anche: Ludovica: Significato, Origine Del Nome e Curiosità
Giorgia significato: le qualità del nome
Il significato del nome Giorgia è associato a qualità importanti. Oltre ad essere legata alla terra, come suggerisce l’etimologia del nome, Giorgia è una persona socievole, aperta e comunicativa. Le donne chiamate in questo modo sono molto sensibili e solidali, ma hanno anche un codice morale che seguono con rigore. Giorgia è una persona pacata predisposta alle relazioni interpersonali e alla conoscenza del prossimo senza alcun pregiudizio.
In basso due video di approfondimento sul nome Giorgia e le qualità di chi lo porta.
Leggi anche: Ariel e Ariele: significato del nome, onomastico e frasi d’auguri
Nome Giorgia: le varianti, le curiosità e i personaggi famosi
Dopo aver scoperto il nome Giorgia e il significato, ecco una serie di curiosità sfiziose. In basso sono riportate le varianti del nome, i personaggi famosi chiamati in questo modo e gli elementi portafortuna di Giorgia.
Gli elementi portafortuna del nome sono:
- segno corrispondente: Scorpione
- numero fortunato: 4
- colore: giallo
- pietra: Topazio
- metallo: Rame
Le varianti femminili italiane di Giorgia sono:
- Georgia
- Giorgina
- Gina
Le varianti maschili italiane di Giorgia sono:
- Giorgio
- Giorgino
- Georgio
- Gino
Le varianti straniere femminili di Giorgia sono:
- Georgine (francese)
- Georgette (francese)
- Georgia (inglese)
- Georgina (tedesco)
Le varianti straniere maschili di Giorgia sono:
- George (inglese)
- Georges (francese)
- Georg (tedesco)
- Jorge (spagnolo)
Il nome Giorgia è legato a personaggi di spicco del mondo dello spettacolo e della politica. Ecco nel dettaglio i personaggi famosi di nome Giorgia:
- Giorgia Meloni (politica)
- Giorgia Todrani (cantante)
- Giorgia Surina (attrice)
- Giorgia Wurth (attrice)
- Giorgia Palmas (velina)
Leggi anche: Marcella: significato del nome, onomastico e tanti modi per fare gli auguri
Santa Giorgia: l’onomastico
Dopo aver scoperto Giorgia, il nome e il significato ecco alcune informazioni su Santa Giorgia e la data in cui si festeggia l’onomastico.
Il 15 febbraio cade l’onomastico di Giorgia, in onore di Santa Giorgia, vergine di Clermont. Le uniche informazioni su Santa Giorgia e la sua storia derivano dal “De Gloria Confessorum” di Gregorio di Tourse in base al quale Santa Giorgia protettrice visse una vita eremitica in campagna, praticando il digiuno e pregando. La leggenda narra che al suo funerale il feretro fu seguito da uno stormo di colombe che continuò a vegliare la tomba per tutto il giorno. Le spoglie della Santa si troverebbero nella Chiesa di San Cassiano di Clermont.
Un’altra data da ricordare è il 23 aprile in cui si celebra San Giorgio, martire di Lydda.
Leggi anche: Ciro: significato del nome e origini
Santa Giorgia onomastico: tante frasi d’auguri
Come fare gli auguri a Giorgia per il suo onomastico? In basso tante frasi e idee per dire “buon onomastico Giorgia“. Pensieri divertenti, ma anche romantici e dolci per festeggiare il 15 febbraio, giorno dedicato a san Giorgia e al suo onomastico. Scegli la frase più bella e inviala all’amica, alla parente, alla fidanzata o alla moglie di nome Giorgia.
Cara Giorgia, permettimi di farti gli auguri nel modo più semplice perchè ti amo, e spero che tu abbia avuto una giornata fantastica. Buon onomastico.
Non dimenticare Giorgia giorni importanti come questo e soprattutto non dimenticare le persone speciali che ti vogliono bene e ti augurano il meglio oggi e per sempre. Buon onomastico!
Oggi è il tuo onomastico, Giorgia. Prego affinchè le benedizioni di Dio siano nella tua vita ora e per sempre. Buon onomastico.
Oggi è un giorno speciale e importante perchè è il tuo onomastico. Sei l’unica con un nome così nobile, meraviglioso e felice. Auguri.
Un piccolo abbraccio a una persona con un nome speciale! Buon onomastico Giorgia!
Possa questo giorno essere una “diavolo” di giornata favolosa per te! Sii benedetta Giorgia! Buon onomastico cara.
Adoro la tua voce, i tuoi occhi, i tuoi pensieri e adoro pronunciare il tuo nome. Buon onomastico amore mio.
Possa questo onomastico speciale segnare l’inizio di grandi cose nella tua vita. Tanti auguri Giorgia!
Vorrei poter trovare le parole per scriverti, ma le parole non raccolgono il significato nascosto, tutto sembra essere diverso da come lo esprimi, quindi scriverò solo: “Buon onomastico Giorgia!”. Probabilmente sembrerà banale, ma so già che per te queste parole significheranno tutto!
Che la festa abbia inizio Giorgia! Meriti davvero grandi celebrazioni in questo giorno speciale! Buon onomastico!
Ti invio oceani d’amore nel tuo giorno speciale. Buon onomastico cugina cara.
Cara Giorgia, ti scrivo perchè non riesco a pensare a una persona migliore a cui inviare messaggi felici in questa bella giornata. Buon onomastico!
Ogni giorno celebriamo uno o più santi. Ci sono date ricorrenti che cadono nei giorni di un calendario che sono facilmente ricordati, altri che non potremo mai dimenticare perchè sono legati a persone a noi care. Ora sei parte integrante della seconda lista Giorgia. Felice onomastico.
Buon onomastico alla mia Giorgia preferita! Festeggiamo questo tuo giorno speciale come se il domani non esistesse.! Ti voglio bene!
Le parole non sempre possono esprimere i veri sentimenti di una persona. Per il tuo onomastico preferisco abbracciarti per farti sentire tutta la stima e l’affetto che provo per te. Auguri Giorgia.
Un nome e un giorno da non dimenticare, per una persona unica e speciale. Un caro augurio di felice onomastico Giorgia.
Leggi anche: Agnese: significato nome, onomastico, storia del Santo e gli auguri da inviare
Onomastico Giorgia: immagini di auguri
Se sei alla ricerca di un modo originale per festeggiare l’onomastico di Santa Giorgia, ecco una carrellata di immagini di auguri. In basso sono riportate illustrazioni da inviare a un’amica o una parente di nome Giorgia nel giorno del suo onomastico. Foto, biglietti d’auguri e immagini belle da inviare anche per il compleanno di Giorgia. Non resta che scegliere quella giusta!
Leggi anche: Sebastiano: Significato del nome e onomastico
Giorgia: video di auguri per il compleanno e l’onomastico
Dopo aver scoperto come fare gli auguri a Giorgia con frasi e immagini, ecco un’ampia selezione di video di buon onomastico e compleanno. In basso sono riportati filmati simpatici e romantici da inviare per dire a Giorgia tanti auguri e stupirla piacevolmente.
Leggi anche: Paola: significato, origine del nome e tanti modi di fare gli auguri