Quando si aspetta un bimbo, la prima cosa che si spera è di essere sempre in grado di proteggerlo, soprattutto se il fiocco sarà rosa. Immaginiamo spesso le femmine come indifese… allora perchè non conferire alla nascitura il nome Ludovica, per augurarle forza, coraggio e valore? Scopriamo insieme tutte le caratteristiche del nome Ludovica: significato, origine e molto altro.
Indice
Ludovica: significato nome
Ludovica: nome di origine franco-tedesca, derivante dalla forma medievale Clodovea, nella lingua italiana è divenuta la forma allotropa di Luisa. Il significato di Ludovica, essendo composto da hloda (“gloria”, “fama”) e wig (“battaglia”), è “celebre guerriera” o “valorosa combattente”.
L’onomastico di chi porta il nome Ludovica si festeggia il 31 gennaio, per ricordare Santa Ludovica Albertoni, vedova francescana vissuta nel XVI secolo.
Che si tratti del suo onomastico o del suo compleanno, con un significato così imponente, non si può non festeggiare Ludovica con una bella frase per celebrare al meglio chi porta questo nome.
Leggi anche: scopri tutto quello che c’è da sapere sull’onomastico di Ludovica
Caratteristiche di chi porta il nome Ludovica
Come si evince dal suo significato, Ludovica, nonostante sia associato a bambine che rivelano un carattere talvolta riservato e introverso per trattenere le emozioni, è spesso associato a una personalità inquieta perché profondamente curiosa. Per questo motivo, chi porta questo nome è sempre alla ricerca di qualcosa che possa farla elevare, attitudine indicativa di una propensione allo studio, alla cura dei dettagli e all’essere determinata e rigorosa in qualsiasi situazione. Queste caratteristiche portano Ludovica ad affrontare le sfide della vita quotidiana con l’obiettivo di superare qualsiasi ostacolo con un’originalità che le permette di pensare fuori dagli schemi per dimostrare il proprio valore.
Per quanto riguarda le passioni e gli hobby, chi porta il nome Ludovica ama circondarsi di amici e praticare sport.
Ecco alcune corrispondenze che arricchiscono il significato del nome Ludovica:
- Colore: rosso
- Numero fortunato: 1
- Segno zodiacale: ariete
- Pietra fortunata: rubino
Leggi anche: e se fosse un maschietto? Scopri tanti bellissimi nomi maschili da dare al tuo bambino
Varianti del nome Ludovica
Le varianti italiane di Ludovica, considerandolo anche come allotropia di “Luisa”, sono diverse:
- Luigia,
- Loisia,
- Luisella,
- Aloisa,
- Alvisa,
- Aloisia,
- Alvisia,
- Luisetta,
- Lodovica.
Se si varcano i confini italiani, però, si trovano almeno tre varianti straniere di questo nome:
- Ludovique, Lulu (Francia),
- Ludovika, Vika (Germania),
- Ludovica (Spagna),
- Lodoiska, Ludwika, Luda (Polonia).
Leggi anche: Quand’è l’onomastico di…? Scopri quando festeggiare il santo delle persone a te care
Ludovica: significato valoroso per valorose personalità
Come abbiamo visto analizzando il suo significato, Ludovica, nome di una certa importanza, non poteva che essere di auspicio a una vita luminosa per chiunque lo portasse. Basti pensare alla celebre attrice e doppiatrice Ludovica Modugno o a Lodovica Comello, attrice, cantante e conduttrice televisiva, ma ci sono tanti altri personaggi storici e contemporanei che meritano una menzione:
- Ludovica di Baviera: principessa e duchessa di Baviera madre della famosa principessa Sissi,
- Ludovica Torelli: contessa di Guastalla,
- Ludovica Gargari: attrice,
- Ludovica Caramis: showgirl,
- Ludovica Marineo: sceneggiatrice, regista e doppiatrice
Diffusione nome Ludovica
Abbiamo sviscerato il significato di Ludovica, ma quanto è diffuso questo nome in Italia? Nel 2017 occupava la quindicesima posizione nella graduatoria dei nomi preferiti dai genitori italiani, mentre l’anno successivo è sceso al diciottesimo posto, rimanendo comunque nella top 20 del grande dizionario dei nomi. Secondo i dati ISTAT aggiornati al 2018, 2.290 bambine si chiamano in questo modo, rappresentando lo 0.01% delle neonate di sesso femminile.
Leggi anche: vuoi celebrare una nascita speciale nel modo giusto? Scopri le frasi più belle per festeggiare il miracolo della vita
Valentina Geminiani