nicola nome
Augurando Nomi Nomi maschili Onomastico

Nicola: origine del nome, significato, onomastico, auguri

Quando si festeggia per San Nicola l’onomastico? Qual è il significato del nome Nicola? Ecco tutto quello che c’è da sapere e come dire “buon onomastico Nicola”

Nicola: significato e onomastico

Siete in attesa di un maschietto ma non sapete che nome scegliere? Allora siete proprio nel posto giusto perché oggi parliamo del significato del nome Nicola, scopriamo quando ricorre per San Nicola l’onomastico e vediamo anche alcune curiosità. In effetti la scelta del nome da dare al proprio bambino è di vitale importanza e non si può sbagliare. Sono tanti gli elementi da prendere in considerazione, come la lunghezza del nome, l’etimologia, il suono, i possibili diminutivi.

Oggi perciò vi parliamo nello specifico di Nicola, nome che può avere anche delle varianti sia italiane che straniere. Cerchiamo di capire poi quanto è diffuso questo nome in Italia. Inoltre scopriamo come dire “auguri Nicola“, “buon onomastico Nicola“, ma anche “buon compleanno Nicola“.

Significato nomi: Nicola

Qual è il significato di Nicola? E significato del nome Niccolò? Per quanto riguarda Nicolò il significato è lo stesso? Di seguito parliamo anche delle varianti, del significato del nome Nicholas e pure del significato del nome Nicolas, che sono delle alternative meno usuali di Nicola. Quali sono le origini di questo nome? Per Nicola l’etimologia è da ricercare nel termine greco Nikòlaos, che è però poi stato ripreso dal latino ed è diventato Nicolaos. Il significato del nome Nicola può essere interpretato in tre modi:

  • vittoria del popolo
  • vincitore del popolo
  • popolo della vittoria

In effetti, tornando all’origine del nome Nicola greca, laos sta per “popolo“, mentre Nike sta per “vittoria“. I tre significati sono comunque molto affini e riconducono il nome Nicola a qualcuno vicino al popolo, ai più deboli. Il significato di Nicola è dunque molto bello e importante. Ma questo nome piace agli italiani? Ecco di seguito i grafici che ne mostrano la diffusione.

nicola significato
Fonte: Istat
significato nomi nicola
Fonte: Istat

Leggi anche: Samuele: Significato, Etimologia, Onomastico E Altre Curiosità

Curiosità e caratteristiche di chi porta questo nome

Dopo aver visto per il nome Nicola significato e origini, scopriamo qualche curiosità in più sul carattere delle persone che si chiamano in questo modo. Per quanto riguarda i portafortuna di questo nome e non solo, vediamo di seguito quali sono:

  • pietra: rubino e topazio
  • metallo: oro
  • colore: rosso e giallo
  • numero portafortuna: 9
  • segno zodiacale: leone

Ma che carattere hanno le persone che si chiamano in questo modo? Nicola è una persona estremamente metodica ma anche molto determinata. Porta avanti con grande grinta quelli che sono i suoi progetti per ottenere quello che vuole. Talvolta però, per questa caratteristica, può essere un po’ dominante su chi gli sta intorno. Comunque chi porta questo nome è una persona anche molto generosa e sempre disposta ad aiutare gli altri.

Molti zar di Russia si chiamarono Nicola, come Nicola I e Nicola II. Dunque questo nome ha carattere internazionale. Inoltre anche Babbo Natale, ovvero Santa Klaus è legato a questo nome. Ci sono diversi personaggi famosi e storici importanti che portano questo nome e le sue varianti, che vi elenchiamo di seguito:

  • Nicola Zingaretti, politico
  • Nicola Savino, presentatore
  • Nicola Abbagnano, filosofo
  • Nicolas Vaporidis, produttore cinematografico e attore
  • Nicolas Cage, produttore cinematografico e attore statunitense
  • Nicolas Sarkozy, politico francese
  • Niccolò Ammaniti, scrittore
  • Niccolò Machiavelli, drammaturgo, scrittore, storico, filosofo e politico

significato nicholas

Leggi anche: Matteo: Significato E Origine Del Nome, Curiosità E Onomastico

Significato dei nomi Nicola, Nicolò, Niccolò, Nicolas

Quali sono le varianti di questo nome? Ci sono diverse alternative italiane al nome Nicola, altrettanto belle e con le medesime caratteristiche di Nicola. Eccole elencate di seguito:

  • Nicolò
  • Niccolò
  • Nicolas

Per quanto riguarda Niccolò o Nicolò, il significato è lo stesso di Nicola. Anche per Nicolas o Nicholas il significato è il medesimo. Quindi possiamo dire che il significato del nome Nicholas (o Nicolas) e il significato del nome Nicolò (o Niccolò) è sempre “vincitore del popolo“. Vediamo ora quali sono le varianti straniere:

  • il nome Nicholas è Nicola in inglese. Nick in inglese è un diminutivo.
  • Nicola in tedesco si traduce con Nikolaus.

nicola etimologia

Leggi anche: Andrea: Significato, Onomastico E Origine Del Nome

Onomastico Nicola e storia del Santo

San Nicola quando si festeggia? La data in cui si ricorda questo Santo è il 6 dicembre, per ricordare San Nicola di Bari. E proprio in questa città il nome di cui vi stiamo parlando ottiene grandi consensi. Per quanto riguarda San Nicolò, l’onomastico cade quando si festeggia San Nicola. Ma chi era questo Santo? Perché viene ricordato con tanto affetto tanto che in molti scelgono di dare questo nome ai propri figli?

Il Santo patrono della città di Bari è conosciuto per essere il protettore degli scaricatori, dei profumieri e dei naviganti. Dedicò la sua vita alla Chiesa e alla carità, divenendo anche Vescovo. Questo Santo è noto in tutto il mondo per le sue opere e si racconta addirittura che abbia fatto dei miracoli. La sua nascita è collocata il 15 marzo del 270 in una zona allora chiamata Patara di Licia, che corrisponde più o meno alla Turchia di oggi. Grazie alle sue opere di carità divenne Vescovo di Myra, e si dice che sia stato in grado di porre fine a una tempesta in mare. Inoltre si racconta di lui che abbia resuscitato tre giovani. Tali presunti miracoli, però, non sono stati documentati. La data in cui si festeggia questo Santo è il 6 dicembre, giorno in cui potrebbe essere collocata la sua morte probabilmente avvenuta nell’anno 343.

san nicola quando si festeggia

Leggi anche: Gabriele: Significato Del Nome,Onomastico E Curiosità

Frasi di auguri per Nicola per l’onomastico

Dopo aver parlato delle curiosità e tutto ciò che riguarda questo nome, vediamo come fare gli auguri. Per farlo si possono inviare messaggi di auguri con frasi con la scritta Nicola e non solo. Si tratta di auguri di buon compleanno Nicola, auguri per San Nicola, auguri di buon onomastico Nicola originali e allegri con cui stupire le persone a cui vogliamo bene. Inoltre, come vi abbiamo anticipato, si può dire anche auguri Nicolas o Nicholas, nome che come abbiamo visto ne è la variante straniera. Stesso discorso vale per l’onomastico di Niccolò o Nicolò.

Auguri in questo giorno speciale dedicato a te: che San Nicola ti protegga sempre.

Cari auguri in questo giorno speciale dedicato a te: che San Nicola ti protegga sempre.

Non ci si può dimenticare di un nome come il tuo, soprattutto quando conosci una persona come te, capace di rendere unico un nome già speciale e che significa vittoria!

Un bellissimo nome, meravigliosamente portato da una persona stupenda come te. Auguri di buon onomastico!

Hai un nome meraviglioso, te ne rendi conto? Buon onomastico Niccolò

Sono le persone come te a rendere speciale un giono come questo e le persone importanti come noi a renderlo indimenticabile!

Il tuo nome è per noi sinonimo di gioia, amore e felicità: buon onomastico

Un grande bacio tutto per te, che hai un nome così speciale: ti auguro una giornata ricca di amore!

Questi giorni di festa sono occasioni speciali per ricordare il tuo nome e ribadirti quanto ti voglio bene. Auguri Nicola

Buongiorno Nicola una parola oggi da te vola, “auguri” per il tuo onomastico e che sia per te un giono fantastico!

Un nome, una garanzia! Auguro un buon onomastico ad una persona davvero speciale!

L’onomastico è una ricorrenza importante da festeggiare, così come speciale sei tu per me, auguri

buon compleanno nicola immagini

Leggi anche: Marco: Significato, Origine Del Nome E Curiosità

Immagini di buon onomastico Nicola e gli auguri di buon compleanno

Dopo aver visto per Nicola, Niccolò, Nicolò e Nicolas il significato le frasi che si possono mandare per messaggio o scrivere su un bigliettino, vediamo per dire “buon compleanno Nicola” le immagini. Lo stesso vale per fare gli auguri quando arriva il giorno dell’onomastico di San Nicola, per ricordare questo Santo. Inoltre si possono fare gli auguri anche per San Nicolò all’onomastico. Ecco quindi di seguito le immagini di auguri più belle da condividere.

nicolo significato
origine del nome nicola
significato nome niccolò
tanti auguri a te nicolaauguri di buon compleanno nicola

compleanno niccolo

Compleanno nicola

Nicola compleanno
buon compleanno nicola auguri nicola auguri di buon onomastico san nicola san nicolo onomastico san nicola onomastico onomastico nicola buon onomastico nicola
onomastico nicola

onomastico Nicola auguri
Leggi anche: Gianluca: Onomastico E Significato

I video di auguri per chi porta questo nome

Per chi si chiama Nicola, l’onomastico può essere una bella occasione per festeggiare. Ecco di seguito un po’ di video per dire tanti auguri a te Nicola, auguri di buon onomastico per San Nicola ma anche immagini di buon compleanno Nicola racchiuse in questi brevi filmati, che abbiamo trovato in giro per il web e selezionato per voi. Potrete condividerli con chi porta questo nome regalando un sorriso.

Leggi anche: Enea: Origine Del Nome, Significato, Onomastico