Indice
Mattia, un bel nome da bambino
Aspettate un bimbo e siete ancora indecisi su come si chiamerà? Se state cercando una variante originale e meno diffusa del nome Matteo, e se nella scelta del nome vi incuriosisce la sua origine, scoprite con noi qual è il significato del nome Mattia!
Inoltre, se avete già un Mattia nella vostra vita, abbiamo pensato anche a immagini, video e frasi per dire “auguri di buon compleanno” e “auguri di buon onomastico, Mattia“!
Mattia: significato del nome e origine
Mattia, nome maschile ma, raramente, anche femminile, è un molto antico. Ma cosa significa Mattia?
L’origine del nome Mattia è deriva dal greco biblico (Ματθιας, Matthias), che a sua volta deriva dalla lingua ebraica, come il simile Matteo. Con il nome Matteo e con il nome Teodoro condivide infatti il significato.
Per quanto riguarda il significato del nome Mattia , si può tradurre con “Dono di Dio” (in ebraico מַתִּתְיָהוּ, Mattityahu).
Secondo altre fonti, invece, il significato del nome Mattia potrebbe essere “Uomo di Dio“.
Inoltre, nel corso dei secoli il nome Mattia in latino si è evoluto in due diverse forme: da una parte Mattheus, da cui deriva l’odierno Matteo, e dall’altra Matthias o Mathias, da cui deriva Mattia.
Leggi anche: Davide: significato del nome, etimologia e curiosità
Quanto è diffuso il nome Mattia in Italia?
Per quanto riguarda l’Italia, ci sono circa 13.382 persone che portano il nome Mattia. La maggior parte si trova in Campania (21%), Sicilia (14%) e Lombardia (11%).
Inoltre, secondo uno studio dell’ISTAT, il numero dei nuovi nati di nome Mattia è aumentato negli ultimi anni: da 4.497 nel 1999 a 5.474 nel 2018.
Nel corso del 2018, infatti, si è posizionato al quinto posto tra i più scelti in Italia.
Benché sia prevalentemente maschile, il nome Mathias o Mattia viene utilizzato anche come variante femminile. In particolare in paesi come Serbia, Slovenia e Croatia, è diffusa la variante femminile Matija.
Per quanto riguarda i Paesi europei, Mattia (in inglese Matthias o Mathias) sta riscuotendo successo negli ultimi anni. Per quanto riguarda la grafia, si va da Matthias a Mathias, mentre Mattia in francese si trova anche come “Mathis” o Matthieu”. Infine, Mattia in arabo si scrive ماتيا, mentre Mattia in russo si scrive Маттиа.
Leggi anche: Leonardo: onomastico, immagini, video e frasi di auguri
Curiosità sul nome Mattia da conoscere prima di sceglierlo come nome
I bimbi che portano questo nome sono destinati a grandi successi, soprattutto dal punto di vista personale e spirituale. Come tutti i nomi teoforici (ovvero quelli che contengono “Dio” nel significato), Mattia è animato da una “scintilla divina”.
Dotato di uno spirito buono e comprensivo, Mattia è una persona sincera e decisa, che sa farsi rispettare senza ferire gli altri. Diplomatico e curioso, amante dello studio e della conoscenza anche grazie alla sua spiccata intelligenza.
L’intelligenza, unita alla profonda sensibilità, lo porta ad apprezzare la poesia e le forme artistiche.
Tra i Mattia più celebri si ricordano:
- Mattia d’Asburgo, principe;
- il pittore Mattia Bortoloni;
- Mattia Destro, calciatore italiano;
- l’umanista tedesco Matthias Ringmann;
- il pittore Matías Moreno González.
Nelle arti, il nome Mattia lo troviamo nel romanzo di Luigi Pirandello “Il fu Mattia Pascal“, nel protagonista del film “Segni particolari: bellissimo“, nel libro bestseller “La solitudine dei numeri primi” di Paolo Giordano e nel romanzo di Jules Verne dal titolo “Mathias Sandorf“.
Animale: Giaguaro
Pianta: Fico
Segno corrispondente: Leone
Numero fortunato: 7
Colore: Giallo
Pietra: Topazio
Metallo: Rame
Leggi anche: Christian: onomastico, storia del santo e tante idee per fargli gli auguri
Quando si festeggia l’onomastico di Mattia?
Se vi piace festeggiare la ricorrenza dell’onomastico dei vostri cari, vi starete chiedendo, per Mattia, l’onomastico quando si celebra. Per quanto riguarda S. Mattia, l’onomastico per la Chiesa Cattolica si festeggia il 14 maggio, mentre il 28 dicembre viene ricordata beata Mattia Nazarei, badessa di Matelica di Macerata.
La Chiesa anglicana e luterana festeggiano l’onomastico di San Mattia il 24 febbraio, mentre la Chiesa ortodossa lo festeggia il 9 agosto.
In queste date si ricorda San Mattia, apostolo, che seguì Gesù dal giorno del battesimo di Giovanni fino alla sua assunzione in cielo. Per questo motivo S. Mattia fu chiamato dagli Apostoli, al posto di Giuda, quale testimone della resurrezione di Cristo, oltre che per completare il numero simbolico dei 12 apostoli.
Probabilmente Mattia era uno dei 72 discepoli scelti dal Signore per precederlo in ogni città in cui stava per arrivare.
Non si sa molto della storia di San Mattia, ma si pensa che sia stato lapidato e poi decapitato con un’alabarda (da qui il suo attributo iconografico), a Gerusalemme. Le reliquie sono conservate nella basilica di Santa Giustina a Padova.
Leggi anche: Leonardo: onomastico, immagini, video e frasi di auguri
Frasi di auguri di buon onomastico da dedicare
In occasione dell’onomastico di Mattia, chi ha l’abitudine di festeggiare questa ricorrenza sicuramente sarà alla ricerca di frasi di buon onomastico adeguate.
In ogni caso, l’onomastico può essere una buona occasione per mandare un saluto, un pensiero affettuoso, un messaggio che tra le righe dice “ti ho pensato e ti voglio bene, quindi ti ho scritto”.
Se conoscete un Mattia a cui volete fare tanti auguri di buon onomastico, ecco una selezione di immagini e frasi affettuose e divertenti:
Caro Mattia, ti auguro tanta serenità pregando la tua santa che di certo oggi ti affiancherà, perché è un giorno di festa ed il tuo nome si manifesta!
Cosa farai oggi nel giorno dedicato al tuo nome? Io, se fossi in te, offrirei da bere a tutti! Auguri!
Il tuo nome è musica per le mie orecchie! Auguri Mattia, passa un felice onomastico!!
Una volta il compleanno, un’altra l’onomastico… ma quante cose mi devo ricordare? Menomale che ti voglio bene… auguri Mattia!
Il tuo spirito e la tua bontà rendono giustizia al Santo che ha portato il tuo nome. Buon onomastico, Mattia!
Mica ti aspetterai un regalo per il tuo onomastico? Già è tanto che mi sono ricordato di farti gli auguri!!! Mattia, buon onomastico con tutto il cuore!
Hai il nome più bello del mondo, ovviamente dopo il mio! Scherzo… buon onomastico!
Gli anni passano ma riesco a dimenticarmi sempre il tuo onomastico… per fortuna che esiste il calendario! Auguri Mattia!
Se ti vedesse San Mattia, sarebbe certamente orgoglioso del suo omonimo! Auguri di buon onomastico!
Ti auguro di trascorrere un felice onomastico con le cose più preziose: salute, felicità e amore!
Un nome speciale come il tuo merita i migliori auguri di sempre… buon onomastico!
Ogni occasione è buona per fare festa… e allora stappiamo lo spumante e beviamoci su! Buon onomastico
Ci sono migliaia di persone che oggi festeggiano l’onomastico, ma tra tutte tu sei per me la più speciale. Buon onomastico Mattia!
Ecco un giorno che non posso dimenticare perché ogni anno porti i dolcetti per festeggiare… e allora dove sono quest’anno? Auguri
L’onomastico è un giorno da festeggiare come si deve. Ti faccio i miei migliori auguri!
Buon onomastico a te, Mattia, che porti questo nome speciale!
Che giorno è oggi? Quello in cui mi porti fuori e mi offri da bere! Buon onomastico
Non è il nome a rendere unica una persona, ma la persona a rendere unico il nome che porta. Buon onomastico Mattia
Volevo essere originale… ma alla fine ho scritto un unico messaggio inoltrandolo a tutti i Mattia che ho in rubrica! Auguri amico mio
Il tuo nome è troppo bello per potersene dimenticare! Auguri Mattia per un buon onomastico!
Approfitto di questo giorno speciale per dirti quanto ti voglio bene! Buon onomastico!
Oggi voglio comportarmi un po’ come tua nonna… in che modo? Non di certo preparandoti gli gnocchi! Ti auguro invece buon onomastico!
Non sempre le parole riescono ad esprimere i veri sentimenti di una persona. Per il tuo onomastico preferisco abbracciarti, per farti sentire tutta la stima e l’affetto che provo per te. Felice onomastico Mattia!
Per questo giorno spero tu possa farti il regalo più bello: la tua felicità, e solo chi ti ha conosciuto sa che non si può desiderare di meglio!
Leggi anche: Filippo: significato del nome, onomastico, frasi e immagini di auguri
Immagini di auguri di buon onomastico da condividere
Quale modo migliore di augurare un buon onomastico, se non con un bellissimo biglietto di auguri?
Queste immagini di buon onomastico possono essere non solo scaricate e mandate su WhatsApp o Facebook, ma anche stampate e utilizzate come veri e propri biglietti su cui scrivere le vostre dediche.
Non vi resta che scegliere la vostra preferita per fare gli auguri in occasione di S. Mattia!
Leggi anche: Cinzia: significato del nome, onomastico e frasi di auguri
Video di buon onomastico Mattia da inviare al festeggiato
Se invece quello che cercate in occasione dell’onomastico di Mattia è qualcosa di originale e divertente, abbiamo quello che fa al caso vostro.
Questi bellissimi video saranno un simpatico pensiero da inviare in occasione del giorno dell’onomastico. Per chi festeggia questa ricorrenza, i video di auguri saranno certamente un pensiero gradito ed inaspettato, e un successo assicurato!
Leggi anche: Ginevra: Significato del nome, origine, onomastico, immagini e frasi d’auguri
Buon compleanno Mattia! Frasi di auguri per il festeggiato
Quando vogliamo bene a qualcuno, vorremmo farglielo capire in ogni modo possibile.
Quando arriva il giorno del compleanno abbiamo l’occasione per dimostrare il nostro affetto, magari anche attraverso una bella frase di auguri di compleanno.
Ecco a voi una serie di frasi di buon compleanno da dedicare ai vostri Mattia per fargli arrivare tutto il vostro più sincero affetto:
Mio caro Mattia, in questo giorno di festa non posso che augurarti, con tutto il mio cuore, buon compleanno!
La foto di un altro compleanno si aggiunge all’album dei ricordi. Ti auguro che la vita ti riservi solo ricordi belli. Auguri Mattia!
Auguri a un amico con cui fare festa, che mi è sempre vicino senza chiedere nulla… sei un fratello! Buon compleanno
Il tempo non ti è nemico, il suo scorrere serve a ricordati quanto ogni istante sia unico e prezioso. Tanti auguri Mattia.
È passato un altro anno e anche oggi sono al tuo fianco per festeggiare insieme a te! Spero che potremo farlo insieme per sempre! Auguri Mattia!
Tanti auguri di buon compleanno a te, caro Mattia, che riesci a trasformare ogni istante della tua vita in un piccolo capolavoro!
Buon compleanno alla persona migliore che io conosca! Ti voglio bene Mattia
Tanti auguri a te, che allegramente invecchi senza mai cambiare… con tutto il mio cuore, buon compleanno Mattia!
Sei talmente speciale che il tuo compleanno dovrebbe essere festeggiato almeno due volte l’anno! Auguri Mattia!
Dimentica il passato, guarda avanti al futuro ed alle cose migliori che devono ancora avvenire! Buon compleanno Mattia!
Leggi anche: Riccardo: significato, origini del nome e onomastico
Video e immagini di buon compleanno
Anche in occasione del compleanno, mandare immagini di auguri di buon compleanno è un piccolo gesto che significa molto.
Prendersi 5 minuti per scegliere l’immagine giusta o il video di auguri di buon compleanno da dedicare al festeggiato è come un piccolo regalo fatto col cuore. A volte sono proprio i piccoli gesti che fanno la differenza, un pensiero in un giorno speciale come quello dell’onomastico o del compleanno, un modo per dirsi “ti voglio bene e ti penso”.
Non vi resta che trovare la vostra immagine o video preferito e mandarlo al Mattia che compie gli anni!
Leggi anche: Francesca: onomastico, storia della santa, frasi e immagini di auguri