festa delle donne
Augurando Frasi

Festa della donna: 80 frasi e aforismi per gli auguri

Di seguito le frasi e gli aforismi da dedicare l’ 8 marzo, in onore della festa della donna, ma adatte anche per celebrare la donna in ogni occasione.

Significato festa delle donne

La festa delle donne, anche conosciuta come la Giornata Internazionale della donna, si festeggia l’8 marzo per ricordare le conquiste che le donne hanno ottenuto nel corso degli anni, dal punto di vista politico, sociale ed economico ma soprattutto le violenze che hanno subito per ottenere i propri diritti. Ma com’è nata la festa delle donne? Perché la mimosa ne è diventato il simbolo? Scopriamo insieme la storia della festa delle donne, oltre a tantissime frasi e aforismi per celebrare tutte le donne e la loro forza.

Festa delle donne: origini e storia

La storia della festa delle donne inizia nei primi del ‘900, in particolare l’8 marzo 1908 quando, a seguito di una tragedia avvenuta in un’ industria tessile, la Cotton di New York, persero la vita molte donne. In realtà però questo fu solo uno degli eventi che portarono alla rivendicazione dei diritti per le donne. Il primo vero movimento portato avanti dalle donne per rivendicare i propri diritti fu il VII Congresso della II Internazionale socialista di Stoccarda del 1907, durante il quale di si discusse, tra le varie questioni, anche sul voto alle donne.
L’anno successivo, il 3 maggio del 1908, ci fu la conferenza del Partito socialista, passata alla storia con il nome di “Woman’s Day”, dove si affrontarono temi come sfruttamento delle operaie, discriminazioni sessuali e del diritto di voto alle donne.
Ma allora perché è l’8 marzo la festa delle donne? La data è da riferirsi alla manifestazione delle donne dell’8 marzo 1917, quando scesero in piazza per chiedere la fine della guerra. Successivamente, per ricordare questo evento, fu stabilito che l’8 marzo fosse la Giornata internazionale dell’operaia.
La prima giornata della donna in Italia invece si è svolta il 12 marzo 1922. Dal 1944 invece l’UDI, l’Unione Donne Italiane, ha istituito come giornata della donna nelle zone liberate dell’Italia, l’8 marzo e scelto come simbolo la mimosa per la festa delle donne, fiore di stagione e poco costoso.

8 marzo
#8 marzo -auguri a tutte le donne-

Leggi anche: Festa Della Mamma: La Sua Origine, Tante Frasi, Immagini E Poesie A Lei Dedicate

Auguri festa delle donne

Quest’anno la festa delle donne capiterà di domenica. Cerchi un modo carino per festeggiare la donna che ti è più cara? Che sia una mamma, un’amica, una fidanzata, o semplicemente per augurare una buona festa della donna a chiunque si voglia, ecco le frasi più belle da poter condividere sui social o inviare su whatsapp.

Puoi sempre dire chi sono le donne forti. Sono quelli che vedi costruirsi l’un l’altro invece di abbattersi.

Sii la donna di cui avevi bisogno da ragazza.

Una donna di successo è una donna in grado di costruire solide fondamenta con i mattoni che gli altri le hanno lanciato.

Le donne sono un mastodontico serbatoio di potere e talento che non è stato ancora sfruttato.

Una donna in qualsiasi forma deve essere celebrata e onorata, sia essa una sorella o una moglie o una madre o qualsiasi altra forma.

A una donna dovrebbe essere insegnato a credere nella propria protezione e a non dipendere da un uomo per la sua protezione. Ha il potere di proteggere il mondo e non solo se stessa.

Una donna, è nata con il potere di salvare e amare, la sua esistenza si basa sulla verità nei suoi occhi.

Non esiste una forza più potente di una donna determinata a rialzarsi.

Le donne, da tempo immemorabile, hanno lottato per il diritto degli altri, ora è il momento di realizzare i suoi diritti e ottenere pari partecipazione nella società.

Il modo migliore per cambiare la società e le questioni di fondo è incanalare il potere della donna in ogni ceto sociale.

Un essere potente della società è una donna istruita che ha il potere di diffondere consapevolezza. Una donna istruita è quella che spaventa i sostenitori dei tabù e degli stereotipi che esistono nella società.

La virilità di un uomo si riflette nel modo in cui tratta tutte le donne della sua vita!

Una donna forte si difende da sola. Una donna più forte difende tutti gli altri.

Sii una regina quando pensi, sii una regina quando decidi, nessuno ha il potere di sconfiggere l’enorme potere dentro una donna! La sua forza può attraversare qualsiasi ostacolo nella sua vita!

Una donna è umana. Non è migliore, più saggia, più forte, più intelligente, più creativa o più responsabile di un uomo. Allo stesso modo, non è mai meno. L’uguaglianza è un dato di fatto. Una donna è umana.

Le donne sono il potere nutriente dell’Universo. Chiunque abbia un profondo rispetto per le donne del mondo, rimarrà libero dalle malattie.

Rendi il mondo vivo. Rendi colorato il mondo. Sei l’ispirazione dietro tutto ciò che accade. Sei il pilastro della forza di molti intorno a te, la forza centrifuga del tuo piccolo mondo, chiamata famiglia. Adoro fare la donna e festeggiarlo ogni giorno, spero lo facciate anche voi! E a tutti coloro che combattono le loro varie circostanze, gli ostacoli, i sacrifici e i compromessi che fanno, augurano loro tutta la forza interiore! Buona festa della donna!

Una donna che conosce il suo valore non si misura con un’altra donna, ma è forte, calma e sicura di sé.

Cara donna, guardati allo specchio e sii la tua persona preferita. Ogni curva, ogni lentiggine, ogni pelo sulla pelle. Perché vali le tue lacrime, le tue risate, le tue gioie e i tuoi dolori. Vale la pena percorrere le strade sconnesse che hai percorso, le notti che hai trascorso da sola, le volte che hai scalato le montagne. Vale la pena sorridere solo per quello che vedi, per quello che condividi generosamente. Cara donna, guardati e amati.

C’è una notevole sinfonia suonata in tutto il mondo oggi. Quella sinfonia parla di donne indipendenti, orgogliose. Sì, è la giornata internazionale della donna! È il giorno per celebrare le donne nella tua vita.

auguri per la festa delle donne
Auguri a tutte le donne!

Leggi anche: Festa Del Papà: Frasi E Aforismi Da Dedicargli

Festa delle donne aforismi da condividere

La festa delle donne ha come scopo quello di celebrare la forza delle donne, il loro coraggio, il loro essere capacità di cadere e risollevarsi più forti di prima. Per celebrare tutta la loro meravigliosa essenza cosa c’è di meglio degli aforismi per la festa delle donne? Frasi celebri di donne che parlano alle donne; da attrici, a politiche a cantanti, tante frasi belle per la festa delle donne da condividere tra noi donne per darci forza e supportarci come solo le donne sanno fare.

Sono grata di essere una donna. Devo aver fatto qualcosa di eccezionale in un’altra vita. (Maya Angelou)

Pensa come una regina. Una regina non ha paura di fallire. Il fallimento è un altro trampolino di lancio verso la grandezza. (Oprah)

Il successo di ogni donna dovrebbe essere una fonte d’ispirazione per un’altra. Siamo più forti quando ci rallegriamo l’un l’altra. (Serena Williams)

Non desidero che le donne abbiano potere sugli uomini; ma su se stesse. (Mary Shelley)

Dove c’è una donna, c’è la magia. (Ntozake Shange)

Non c’è limite a ciò che noi donne possiamo realizzare. (Michelle Obama)

C’è qualcosa di così speciale in una donna che domina il mondo di un uomo. Ci vuole una certa grazia, forza, intelligenza, coraggio e nervosismo per non prendere mai no come risposta. (Rihanna)

Non vivere la vita di qualcun altro e l’idea di qualcun altro di cosa sia la femminilità. La femminilità sei tu. (Viola Davis)

Il femminismo non significa rendere le donne forti. Le donne sono già forti. Si tratta di cambiare il modo in cui il mondo percepisce quella forza. (G.D. Anderson)

Dobbiamo vivere in una cultura che valorizzi, rispetti e idolatri le donne tanto quanto gli uomini. (Emma Watson)

La storia della lotta delle donne per l’uguaglianza non appartiene a nessuna singola femminista né a nessuna organizzazione – ma agli sforzi collettivi di tutti coloro che hanno a cuore i diritti umani. (Gloria Steinem)

I diritti umani sono diritti delle donne, e i diritti delle donne sono diritti umani. (Hillary Clinton)

“Una donna con una voce è per definizione una donna forte. Ma la ricerca di quella voce può essere notevolmente difficile. (Melinda Gates)

Dobbiamo rimodellare la nostra percezione di come ci consideriamo. Dobbiamo intensificarci come donne e assumere la guida. (Beyoncé)

A nessuna donna dovrebbe essere detto che non può prendere decisioni sul proprio corpo. Quando i diritti delle donne sono sotto attacco, reagiamo. (Kamala Harris)

Non conosco una donna viva che non sia coraggiosa. (Reese Witherspoon)

La cosa più bella che una donna possa indossare è la fiducia. (Blake Lively)

La vita è dura, mia cara, ma anche tu. (Stephanie Bennett-Henry)

La donna è la compagna dell’uomo, dotata di pari capacità mentale. (Mahatma Gandhi)

Immagini per frasi festa delle donne
Semplicemente Auguri per la festa delle donne, Auguri ad una Donna speciale, Auguri ad una Donna unica come te!

Leggi anche: Frasi Di Laurea Divertenti Per Degli Auguri Unici

Auguri festa delle donne frasi divertenti

Non è detto che per celebrare la donna si debbano necessariamente usare frasi dolci o citazioni accattivanti. La grandezza di una donna sta anche nel suo essere autoironica, sapendo ridere di sé e degli altri. Ecco allora alcune frasi per la festa delle donne inusuali, divertenti, che sicuramente faranno divertire la donna che le riceverà.

Una donna svolge tutti i doveri di un uomo ma un uomo non può fare tutto ciò che una donna può fare.

Se vuoi ottenere un piano, vai da un uomo ma se vuoi che sia fatto, vai da una donna

Sono una donna. Sono intelligente. Non perdo mai una discussione. Io so cucinare. Mi piace leggere riviste di moda. Adoro avere ragione. Gli uomini non ci capiscono. Dobbiamo avere poteri segreti, perché neanche io ci capisco.

Non discutere! Non puoi vincere. Non puoi battere una donna in una discussione. È impossibile. Non vincerai.

Una donna sa come tacere quando ha ragione, mentre un uomo, quando ha ragione, continuerà a parlare.

Dio l’ha fatto apposta affinché potessimo amarvi uomini invece di ridere di voi.

Un uomo può avere ragione o torto … ma una donna ha sempre ragione.

Agli uomini piace essere considerati cacciatori, ma in genere sono troppo pigri per cacciare. Le donne, d’altra parte, adorano cacciare, ma preferirebbero che nessuno lo sapesse.

Un uomo sciocco dice a una donna di smettere di parlare, ma un uomo saggio le dice che la sua bocca è estremamente bella quando le sue labbra sono chiuse.

Ogni donna ha torto fino a quando non piange, e poi ha ragione.

Se il mondo fosse governato da donne, allora non ci sarebbe guerra … Solo un paio di nazioni che non parlano tra loro.

Amo le donne. Sono la cosa migliore mai creata. Se vogliono essere come uomini e scendere al nostro livello, va bene.

Preferirei di gran lunga essere una donna piuttosto che un uomo. Le donne possono piangere, possono indossare abiti carini e sono le prime a essere salvate dalle navi che affondano.

Festa della donna
– Dove hai trovato la forza? – Siamo donne tesoro, la forza trova noi.

Leggi anche: Frasi Per Cresima: 105 Modi Per Fare Gli Auguri Per La Cresima

Frasi sulla festa delle donne per la mamma

In occasione della festa della donne sicuramente non potranno mancare gli auguri per la tua mamma, che per te è simbolo della vera forza che hanno le donne. Per onorarla nel giorno dedicato a lei e a tutte le donne ecco le frasi più belle per fare gli auguri per la festa delle donne l’ 8 marzo.

Buona festa della donna alla donna più forte, bella, divertente e incredibile che conosca, auguri mamma! Non smetterò mai di ammirare la tua forza e intelligenza. Felice giorno delle donne!

Quando il mondo è stato creato, sei stata creata anche per abbellirlo. Hai fatto il tuo lavoro perfettamente perché tutto il mondo ti sta sorridendo oggi. Auguri mamma!

Mamma ogni casa, ogni cuore, ogni sentimento, ogni momento di felicità è incompleto senza di te, solo tu puoi completare questo mondo. Felice giorno delle donne!

Ogni donna è un mistero che nessun uomo può risolvere. Dio ci ha benedetti con le donne, quindi amiamole e apprezziamole fino alla fine dei tempi. Non dimenticare di apprezzare e amare soprattutto tua madre, tua sorella e tua moglie. Felice giorno delle donne!

Mamma sei la fonte della vita. Sei un fiume resistente che percorre lunghe distanze, portando tutto sulle sue spalle ma alla fine raggiunge la sua destinazione. Sei la donna più forte che conosca, buona festa delle donne!

Una madre è la persona che ci fa realizzare i nostri sogni. È la persona lavora tutto il giorno e la notte senza essere pagata per questo. Saluti all’esistenza di questa grande creatura dell’Universo. Buona festa della donna mamma!

Mamma grazie per avermi aperto tutte le porte davanti a me, ma di avermi permesso di farmi strada da sola attraverso di loro. Grazie a te sono la donna che sono, una donna forte, proprio come te.

Viva la mamma, ora e per sempre la donna più forte e speciale del mondo! Tanti auguri!

Gli uccellini canteranno oggi, e io dedico a te tutti i loro gorgheggi. Il sole splenderà ma tutti i suoi caldi raggi sono per te. Buona Festa della Donna, mamma!

Ho conosciuto una grande donna quando ero piccolo, ed è stata l’unica grande donna che non mi ha mai deluso: grazie, mamma! Tanti auguri per un 8 marzo meraviglioso.

Cara mamma non posso immaginare destino migliore per me che quello di somigliarti da adulta. Da futura donna a donna: buon 8 marzo a noi!

Non importa dove tu vada, puoi incontrare il potere di una donna e di una madre che gestisce un’azienda nel modo più efficiente e alleva i suoi figli in un modo che nessuno potrà mai pensare di fare!

Le donne sono leader ovunque tu guardi, dall’amministratore delegato che gestisce un’azienda alla casalinga che alleva i suoi figli e dirige la sua famiglia. Il nostro paese è stato costruito da donne forti e continueremo ad abbattere i muri e sfidare gli stereotipi.

Immagini con frasi di buona festa della donna per la mamma
Tra tutti i diritti delle donne, essere madre è il più grande.

Leggi anche: 110 Frasi Per La Buonanotte

Buongiorno e buona festa delle donne

Le frasi per la festa delle donne possono essere utilizzate anche come messaggio del buongiorno, da dedicare alle donne che fanno parte della nostra vita, per ringraziarle di esserci sempre per noi e per dimostrare quanto siano importanti nella nostra vita. Ecco i buongiorno per la festa delle donne più belli da inviare.

Una donna è molto più di un semplice essere umano. Ha il potere di Dio di creare una vita, di far fronte a così tanto dolore e in qualche modo finisce sempre per essere la più forte in ogni stanza. Buongiorno e buona festa della donna a tutte le dee là fuori!

Un’occasione straordinaria per ringraziare tutte le donne belle, meravigliose e affascinanti là fuori! Grazie per aver reso possibile la vita, grazie per essere così diverso e forte! Buongiorno grandi donne!

Oggi celebriamo la cosa più sorprendente che Dio abbia creato. Sai cosa dicono: questo è il mondo dell’uomo, ma non sarebbe nulla senza una donna o una ragazza. Non dimentichiamolo. Buongiorno e felice giorno delle donne!

La primavera e le donne hanno molto in comune. Entrambi riguardano la fioritura, il risveglio, l’ispirazione e la bellezza. Buongiorno e buona festa delle donne!

Una bella donna trae forza dai problemi, sorride durante l’angoscia e diventa più forte con preghiere e speranza. Invia questo a una bella donna. Io l’ho appena fatto! Buongiorno ti auguro una felice festa della donna!

buongiorno festa delle donne
Buongiorno e buon 8 marzo a tutte voi!

Leggi anche: Buongiorno Amore: Le Frasi Più Belle

Frasi festa delle donne per amiche

E per finire questa ricca raccolta di frasi per augurare buona festa delle donne non potevano mancare gli auguri che si possono scambiare tra amiche. Perché la forza di una donna è reale e maggiore soprattutto quando è condivisa con le altre donne. Ecco quindi le frasi di auguri per festa delle donne più belle da condividere con le amiche.

Siamo figlie carine, siamo sorelle dolcissime, siamo amanti adorabili, siamo mogli care, siamo madri adorabili, siamo fonte di forza, siamo DONNE! Felice giorno delle donne.

Una donna è una persona che cammina sulle sue orme piuttosto che seguire la direzione mostrata dalla folla e tu per me amica mia sei una Grande Donna.

Amica mia sei una donna speciale e voglio che tu sappia quanto sei molto importante. Buona giornata e buona festa della donna!

Le stelle sono la bellezza del cielo, l’erba è la bellezza del prato e la donna è la bellezza della vita. Auguri amica mia, buona festa delle donne.

Ogni donna è una regina e tutti abbiamo cose diverse da offrire. Auguri amica mia.

In occasione della festa delle donne amica mia voglio ricordarti una cosa importante, sii l’eroina della tua vita, non la vittima. Ti voglio bene.

Quando le donne mettono insieme le teste, possono accadere cose potenti e noi lo sappiamo bene! Auguri amica mia buona festa delle donne.

Festa della donna
Leggi anche: Buongiorno Amico Mio: Le Frasi Più Belle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *