kebab in gravidanza
Alimentazione Gravidanza

Voglia di Kebab in gravidanza, un pericolo?

La voglia di kebab può essere pericolosa per le mamme? Scopriamo se il kebab è tra i cibi vietati in gravidanza o se può essere mangiato tranquillamente.

Kebab e gravidanza, combinazione pericolosa?

Spesso quando una donna è in attesa ha voglie particolari che non sempre possono essere accontentate. Innanzitutto perché bisogna far attenzione alla dieta in gravidanza e cedere ad ogni tentazione non fa bene alla linea, inoltre perché ci sono alcuni alimenti che non possono essere mangiati per non compromettere la salute del bambino e il suo sviluppo. Il kebab in gravidanza può essere mangiato? Scopriamolo insieme.

Carne in gravidanza

Il kebab è un piatto della cucina turca a base di carne, diventato popolare nel nostro paese come in tutto il mondo. Sappiamo che la carne in gravidanza può essere consumata tranquillamente, facendo però attenzione alla cottura. La carne cruda in gravidanza è pericolosa perché potrebbe far contrarre alla mamma il batterio della toxoplasmosi un’infezione che nel caso delle donne in gravidanza può causare problemi come aborto, malformazioni del feto o gravi lesioni cerebrali. Anche se non viene sconsigliato, il kebab non rientra tra i cibi da preferire perché oltre alla carne ha patatine, molte salse grasse a base di maionese, salsa yogurt (da preferire alla maionese) e altre spezie, prodotti non propriamente leggeri, e quindi da consumare con cautela.
salse in gravidanza


Leggi anche: Lenticchie E Cotechino In Gravidanza, Si Possono Mangiare?

Kebab calorie e valori nutrizionali

Le calorie del kebab sono veramente alte; un panino semplice si aggira intorno alle 700 calorie fino ad arrivare alle mille calorie. È quindi un pasto che ci si può concedere solo saltuariamente, senza esagerare.
Un ulteriore problema riguarda il sale. Il kebab è un prodotto pieno di sale, che in genere fa male, ma per le donne in gravidanza è ancora più pericoloso. Durante la gravidanza infatti la pressione è già più alta del solito e abusare con il sale può solo aggravare la situazione. Occhio ai formaggi con i quali viene preparata la salsa yogurt; bisogna fare attenzione che sia prodotta con formaggi pastorizzati (al contrario si potrebbe contrarre la listeriosi). Infine è preferibile scegliere le salse industriali e non quelle prodotte in casa, poiché sono sottoposte a rigorose regole per la preparazione.
kebab valori nutrizionali
Leggi anche: Porchetta In Gravidanza: Sì O No?