mangiare porchetta in gravidanza
Alimentazione Gravidanza

Porchetta in gravidanza: sì o no?

Cosa mangiare in gravidanza? I salumi in gravidanza sono concessi? Si può mangiare la porchetta in gravidanza? Ecco tutte le risposte ai vostri dubbi

Porchetta in gravidanza

La porchetta è considerata tra i cibi che non si possono mangiare in gravidanza, o comunque da limitare, in quanto è un alimento molto grasso.

Infatti le calorie della porchetta sono molte: è un alimento grasso e decisamente non salutare per una donna incinta. Le amanti della carne di maiale, in gravidanza dovrebbero preferirne un’altra tipologia rispetto alla porchetta, che ha calorie davvero elevate, soprattutto nella parte della crosta.
Possiamo quindi dire che mangiare porchetta in gravidanza si può, ma deve essere consumata in maniera saltuaria.

Sono tanti i dubbi per una donna in dolce attesa e riguardano soprattutto quello che si può o meno mangiare nell’arco dei nove mesi. Infatti è molto importante avere ben chiaro cosa mangiare in gravidanza e quali sono invece i cibi vietati in gravidanza, perché potenzialmente pericolosi per il bambino.

La porchetta in gravidanza si può mangiare?

Innanzitutto bisogna sapere che la porchetta è carne di maiale. Viene preparata con un maiale intero che viene disossato e svuotato per poi essere condito con diverse spezie e erbe aromatiche. Dopodiché avviene la cottura in forno. Essendo cotta la porchetta non espone al rischio di contrarre la toxoplasmosi, in quanto se cotta, la carne in gravidanza è assolutamente concessa.
Ecco un video che spiega come fare la porchetta di maialino fatta in casa:

Leggi anche: Sottilette In Gravidanza: Si Possono Mangiare?

Cibi in gravidanza: come sceglierli?

Oltre alla porchetta vediamo cosa si può mangiare in gravidanza e in molti casi cosa si deve proprio assumere. Nel corso dei nove mesi, per garantire la salute di mamma e bambino, è importantissimo che la gestante mangi in maniera salutare e che assuma tutti gli elementi nutritivi necessari. Dunque via libera alle verdure e alla frutta, purché ben lavate o comunque da consumare previa cottura.
Infatti, quando si parla di cosa non mangiare in gravidanza, viene subito in mente il problema relativo alla toxoplasmosi e alla salmonellosi. Si tratta di una malattie parassitarie che, se contratte in gravidanza, possono essere molto pericolose per il feto. Il rischio di contrarle c’è mangiando alimenti crudi, come l’uovo crudo, il sushi e la carne cruda in gravidanza, o cibi che sono stati a contatto con la terra, ma anche pulendo le lettiere dei gatti. L’unico modo per scongiurare ogni rischio è cuocere bene gli alimenti.
Anche il rischio tenia è veramente ridotto, in quanto si tratta di un parassita che, al giorno d’oggi è molto raro contrarre, grazie agli stretti controlli applicati agli allevamenti industriali.
Ecco un video interessante su quali alimenti scegliere e quali evitare in gravidanza:

Leggi anche: Salame Cotto In Gravidanza: Rischio Toxoplasmosi?

Cibi no in gravidanza e alimenti ammessi

Per i motivi che vi abbiamo detto, i medici raccomandano sempre alle donne in gravidanza di stare attente ai seguenti alimenti:

  • salumi in gravidanza
  • affettati in gravidanza
  • insaccati in gravidanza

Mentre alcuni di questi cibi sono concessi, altri sono assolutamente da evitare. Quali salumi si possono mangiare in gravidanza? Quali sono gli affettati che si possono mangiare in gravidanza? Ve li elenchiamo di seguito:

  • prosciutto cotto in gravidanza
  • fesa di tacchino in gravidanza
  • mortadella in gravidanza

Oltre a questi alimenti, ci sono insaccati in gravidanza che si devono evitare, o affettati in genere, e sono i seguenti:

  • pancetta in gravidanza
  • bresaola in gravidanza
  • speck in gravidanza
  • prosciutto crudo in gravidanza
  • salame in gravidanza

Tuttavia, se questi alimenti vengono cotti per bene, una donna incinta può avere il piacere di mangiarli senza alcun rischio per la salute sua e del bambino.
Di seguito parliamo della carne di maiale in gravidanza e della porchetta nello specifico.

Leggi anche: Salsicce In Gravidanza: Cosa Mangiare E Cosa È Meglio Evitare

Avatar
AssuntaDeRosa
Mamma di due, donna e web editor. Ogni giorno mi dedico alla mia famiglia e al mio lavoro con passione. Amo la scrittura a 360 gradi, per questo ho deciso che sarebbe stata la mia strada.