cotechino in gravidanza
Alimentazione Gravidanza

Lenticchie e cotechino in gravidanza, si possono mangiare?

È arrivato il periodo delle feste e delle abbuffate ma siete in gravidanza? Ecco alcuni consigli su cosa mangiare e cosa evitare

Gravidanza: cosa mangiare?

Durante il periodo della dolce attesa, la futura mamma è sottoposta a molte nuove abitudini, soprattutto alimentari.
Difatti, ci sono alcuni cibi da evitare in gravidanza, per scongiurare la possibilità di contrarre delle malattie che possono disturbare il giusto svolgersi della gravidanza, come per esempio la Toxoplasmosi. Questa infezione, normalmente poco rilevante per la salute umana, risulta molto pericolosa in gravidanza.
Ma quindi cosa mangiare in gravidanza e cosa non mangiare in gravidanza?
In generale, gli alimenti da evitare in gravidanza sono quelli non cotti come la carne cruda in gravidanza e il pesce crudo in gravidanza.

Cotechino e toxoplasmosi: cosa evitare in gravidanza

Chi è in gravidanza a Natale e capodanno, deve fare ancora più attenzione ai cibi che non si possono mangiare in gravidanza. Alcuni alimenti tipici del periodo, possono far sorgere alcuni dubbi sulla possibilità del loro consumo. Si può, per esempio, consumare cotechino e lenticchie in gravidanza?
Questo tipico piatto delle feste è, in realtà, un insaccato cotto ed è quindi tra i salumi che si possono mangiare in gravidanza. Le lenticchie, invece, non sono soltanto consentite, ma sono anche molto consigliate per la salute della mamma e del nascituro e hanno un basso apporto calorico.

cosa mangiare in gravidanza

Leggi anche: È sicuro mangiare i sottaceti in gravidanza?

Cotechino: calorie e proprietà

Le donne in dolce attesa devono prestare attenzione a numerosi parametri, nel selezionare la loro alimentazione.
A parte il rischio toxoplasmosi in gravidanza e i cibi da evitare per scongiurarla, le future mamme devono anche fare in modo che la propria alimentazione sia salutare. In particolare, si dovrà tenere in considerazione l’apporto nutrizionale e le calorie degli alimenti, per evitare un elevato aumento di peso durante la gestazione. Per quanto riguarda il cotechino, i valori nutrizionali sono:

  • proteine: 37%
  • grassi: 58%
  • carboidrati: 5%

Le calorie del cotechino invece sono circa 250 per 100 grammi.

Di seguito alcune video ricette per preparare ottimi cotechini:

Leggi anche: Sottilette in gravidanza: si possono mangiare?

Salumi in gravidanza: cibi da evitare?

Spesso i salumi, sono quel gruppo di alimenti che creano i maggiori dubbi sulla possibilità del loro utilizzo in gravidanza.
Le domande che sorgono sono tante: quali salumi si possono mangiare in gravidanza? È consentito mangiare il prosciutto crudo in gravidanza? Durante le feste natalizie cosa si può mangiare in gravidanza e cosa, invece, si deve evitare?
Il problema nasce dal fatto che non tutti i salumi seguono la stessa regola, alcuni sono consentiti perché in realtà si tratta di carne cotta, altri invece vengono proposti crudi.
Ecco una lista di alcuni amati cibi delle feste. Si potranno consumare in gravidanza?

  • prosciutto cotto in gravidanza: consentito. Tutti i salumi che subiscono un processo di cottura, infatti, possono essere mangiati tranquillamente.
  • speck in gravidanza: questo salume viene servito crudo, quindi è da evitare il suo consumo in dolce attesa.
  • porchetta in gravidanza: trattandosi di una carne cotta può essere consumata, ma con parsimonia per il grande apporto calorico.
  • salsicce in gravidanza: anche in questo caso, se si segue una giusta cottura, questo cibo goloso può essere tranquillamente gustato
  • pancetta in gravidanza: può essere consumata solo se cotta. Quindi largo a momenti di piacere con spuntini al bacon in gravidanza.
  • maionese in gravidanza: se fatta in casa deve essere evitata per la presenza di uova crude (a meno che esse non siano state pastorizzate). Via libera invece, seppur con parsimonia, ai prodotti industriali.

calorie cotechino

Leggi anche: Pomodori in gravidanza: si possono mangiare?