aperitivo in gravidanza
Alimentazione Gravidanza

Il Crodino in gravidanza è permesso alle mamme?

Il crodino, l’aperitivo italiano per eccellenza, è concesso in gravidanza? Scopriamo insieme benefici e controindicazioni.

Cosa bere in gravidanza

Durante la gravidanza la futura mamma deve privarsi di molti alimenti che potrebbero danneggiare bambino compromettendo il suo sano sviluppo. Tra le bevande che sicuramente sono vietate ci sono gli alcolici e i superalcolici questo perché l’alcol attraversa facilmente la placenta e il bambino, che non ha capacità di metabolizzare l’alcool, potrebbe avere danni celebrali o agli organi.
E per quanto riguarda gli analcolici? Rientrano tra le bevande vietate in gravidanza? Scopriamo insieme se ad esempio il crodino in gravidanza è concesso.

Il crodino alcolico o analcolico?

Il crodino è un aperitivo che può essere bevuto in gravidanza, perché essendo analcolico non crea problemi alla futura mamma o al bambino. Le calorie del crodino sono circa 40 ogni 100cl, il che lo rende una scelta corretta anche per tenere a bada le calorie quando si fa un aperitivo in compagnia. Ovviamente però pur avendo poche calorie è comunque una bevanda zuccherata quindi è sempre bene non abusarne e soprattutto l’ideale sarebbe non esagerare con gli stuzzichini che accompagnano la bibita.
bibite in gravidanza


Leggi anche: Caffè In Gravidanza: Un Alleato O Un Pericolo Per Le Future Mamme?

Aperitivo in gravidanza cosa bere?

E come comportarsi con le altre bibite in gravidanza? Bevande come chinotto, aranciata, sono concesse in gravidanza? il chinotto in gravidanza così come l’aranciata e l’acqua tonica sono bevande che in gravidanza possono essere bevute senza problemi, perché analcoliche. È importante però non abusarne e soprattutto accertarsi che, soprattutto nel caso di aperitivi al bar, le bevande vengano preparate con soli prodotti analcolici. Si quindi alle bibite gassate in gravidanza dosando le quantità, poiché essendo ricche di dolcificanti come l’aspartame o la saccarina potrebbero portare a conseguenze negative come il diabete gestazionale. Inoltre da un recente studio di alcuni ricercatori svedesi e norvegesi è stato dimostrato che il consumo di bevande gasate potrebbe essere la causa di parti prematuri.
crodino in gravidanza
Leggi anche: Camomilla In Gravidanza: Si Può Bere?