Indice
Cosa vuol dire essere eleganti
Prima di darti consigli utili su cosa voglia dire essere elegante, è importante capire che cos’è l’eleganza. Elegante, per etimologia, significa “che sa scegliere”, di conseguenza una persona elegante è una persona che sa scegliere, che ha conoscenza. L’eleganza non è per forza riferito solo alle persone in abito da sera, un oggetto, un modo di fare, ogni cosa può essere elegante. Ma tornando al focus del nostro articolo, vuoi imparare ad essere elegante in ogni situazione? Ecco come fare!
Indossa pezzi unici che gli altri non hanno
Per essere eleganti non bisogna per forza indossare un capo firmato o molto costoso; l’importante è che sia ricercato. Se hai tempo (e voglia) vaga nei mercatini, spesso si trovano pezzi unici e introvabili, che sicuramente una volta indossati faranno dire a chi ti incontra “Dove l’hai comprato!”
Leggi anche: Cosa mettere in borsa? gli oggetti essenziali da avere
Opta per scarpe e borse di qualità
Accessorio di qualità non vuol dire per forza costoso. Ma gran parte dell’eleganza di un outfit è data da una buona borsa e da un paio di scarpe di buona manifattura. Per apparire elegante allora abbandona il fast fashion e scegli capi di qualità, ricercati.
Leggi anche: Gli errori che ti fanno sembrare più vecchia: cosa eliminare dal guardaroba
Scegli abiti che ti diano sicurezza e ti piacciano davvero
Uno dei consigli per apparire eleganti è quello di sentirti a tuo agio. Non acquistare quindi per forza il tailleur che tutti ti consigliano, se non lo senti nelle tue corde. Apparirai insicura, e sicuramente non elegante.
Leggi anche: I segreti per essere femminile: consigli di stile e di atteggiamento
Acculturati
L’eleganza è data soprattutto dalla conoscenza. Una persona appare elegante quando ha un linguaggio ricco e variegato, intrattiene e soprattutto è capace di spaziare su argomenti diversi. Un modo per essere elegante è quindi quello di conoscere.
Leggi anche: Come vestirsi bene ogni giorno: tanti consigli utili
Scegli un outfit che ti rappresenti
Può sembrare strano ma uno dei consigli per sembrare eleganti è quello di avere una propria uniforme, quel completo che, remixato in diversi colori, ci caratterizza. Hai una passione per i foulard o le giacche colorate? Rendili una caratteristica di ogni tuo look (ovviamente contestualizzato alle occasioni), ti permetterà di essere riconoscibile ed apparire elegante.
Leggi anche: Le frasi per rompere il ghiaccio: idee da utilizzare in diverse situazioni
Evita capi senza forma, prediligendo quelli strutturati
È vero che l’abito non fa il monaco, ma apparire eleganti in felpa e tuta è alquanto difficile. Se quindi vuoi apparire elegante opta per capi strutturati, come un vestito a tubino, un pantalone a palazzo o una giacca.
Leggi anche: I capi da indossare ed evitare per nascondere la pancia
Non aspettare l’occasione per apparire elegante
Spesso aspettiamo una cerimonia, o un evento per vestirci in modo diverso e apparire eleganti. Nulla di più sbagliato! Uno dei segreti per apparire sempre elegante, è cercare di esserlo nella quotidianità. Indossa quel paio di orecchini che ti piacciono, senza aspettare per forza l’occasione giusta, non accontentarti di apparire curata solo per le occasioni formali, ma se te la senti indossa ciò che ti piace anche solo per una passeggiata.
Leggi anche: Come indossare i tacchi senza dolore: i trucchetti da conoscere