Indice
Frasi su Parigi: la città dal romanticismo eterno
Dalle sue banchine assolate lungo la Senna ai suoi pittoreschi caffè in quartieri tranquilli, Parigi è sempre stata una delle città più belle del mondo. Magica e allo stesso tempo storica, moderna e senza tempo, Parigi piace a tutti grandi e piccini, amanti della moda, scrittori e buongustai. Oltre al suo fascino pittoresco, è anche una città ricca di cultura, cucina, arte, e storia. Se siete stati catturati anche voi dall’essenza di questa meravigliosa città, potrete rivivere emozioni uniche attraverso questa raccolta di frasi su Parigi che abbiamo selezionato per voi. Troverete tantissime frasi sulla Torre Eiffel, frasi su Parigi e l’amore, frasi su Parigi tratte da film, insomma vi accompagneremo attraverso un sorprendente excursus parigino con queste frasi bellissime che abbiamo scelto per voi!
Aforismi su Parigi: le parole di celebri autori
Parigi, detta anche la Città delle Luci ha ispirato da sempre poeti e artisti, con la sua arte e architettura iconiche, la cultura del caffè e l’aria di romanticismo. La Capitale francese è una celebrazione alla vita, è una città dei sogni in cui ogni gesto, monumento o celebrazione assume un aspetto magico, a dir poco incantato. Uno dei simboli della Capitale è sicuramente la Torre Eiffel, questa “Iron Lady” che ogni anno attira milioni di turisti che scattano foto e la immortalano nella sua immensa bellezza. E poi ancora è possibile ammirare il capolavoro dell’architettura gotica, la cattedrale di Notre Dame de Paris, che offre uno spettacolo mozzafiato, così come per il Louvre, uno dei musei più grandi al mondo. Per celebrare questa città magica, e farti vivere o rivivere tante emozioni abbiamo raccolto i migliori aforismi su Parigi citati dai più grandi autori di tutti i tempi. Scegli la frase su Parigi che più ti colpisce e condividila sui social!
Respira Parigi. Nutre l’anima.
(Victor Hugo)
Una passeggiata per Parigi fornirà lezioni di storia, bellezza e nel punto della vita.
(Thomas Jefferson)
Parigi è sempre una buona idea.
(Audrey Hepburn)
Conoscere Parigi è conoscere molto.
(Henry Miller)
A Parigi, le nostre vite sono un ballo in maschera.
(Gaston Leroux)
Se sei abbastanza fortunato da aver vissuto a Parigi da giovane, allora ovunque tu vada per il resto della tua vita rimane con te, perché Parigi è una festa mobile.
(Ernest Hemingway)
La Francia è bella. Oggi mi sono fermato ai piedi della Torre Eiffel e l’ho guardata. Ci sono state poche volte nella mia vita in cui mi sono sentito così piccolo.
(Leisa Rayven)
“Era un parigino”, ha detto. “Non si può mai essere sicuri in cosa credono i parigini, al di là di Parigi ovviamente.
(Ben Aaronovitch)
Amo Parigi per i milioni di motivi per cui tutti amano la città. È un posto incredibilmente romantico e bellissimo.
(Alan Furst)
È vero, non dimentichi mai il tuo primo amore e, per me, sarà sempre Parigi.
(Caitriona Balfe)
Con una mela stupirò Parigi.
(Paul Cezanne)
Penso che Parigi abbia un profumo non solo dolce ma anche malinconico e curioso, a volte triste ma sempre seducente. È una città per tutti, per artisti e scrittori, musicisti e sognatori, per le fantasie, per le lunghe passeggiate e il vino e per gli amanti.
(MJ Rose)
Un artista non ha casa in Europa se non a Parigi.
(Friedrich Nietzsche)
Parigi era tutta così… parigina. Ero affascinato dal meraviglioso errore di tutto ciò: i caratteri sconosciuti, i nomi dei marchi nel supermercato, le dimensioni dei mattoni e delle pietre per lastricati. Bambini, davvero piccolissimi, che parlano francese fluentemente!
(David Nicholls)
Parigi era un museo che mostrava esattamente se stesso.
(Jeffrey Eugenides)
Parigi di notte è uno spettacolo di strada di cento momenti che potresti aver vissuto.
(Courtney Maum)
Parigi è un posto dove, per me, camminare per una strada in cui non sono mai stato prima è come andare al cinema o qualcosa del genere. Il solo girovagare per la città è divertimento.
(Wes Anderson)
Mi piace la Torre Eiffel perché sembra acciaio e pizzo.
(Natalie Lloyd)
I segreti viaggiano veloci a Parigi.
(Napoleone Bonaparte)
Voleva passare, ma voleva anche vivere a Parigi.
(Gustave Flaubert)
A Parigi, mi piace davvero provare a non fare nulla… ma è impossibile.
(Christian Louboutin)
Chi contempla le profondità di Parigi è preso da vertigini. Niente è più fantastico. Niente è più tragico. Niente è più sublime.
(Victor Hugo)
Per me, il disegno degli abiti riguardava la fantasia e i sogni. Nella mia stanzetta di casa, mi sentivo da qualche altra parte. A Parigi, per esempio.
(Alber Elbaz)
Mi piacerebbe vivere a Parigi e parlare francese. Mi farebbe sentire affascinante!
(Amanda Seyfried)
Studiare a Parigi è nascere a Parigi!.
(Victor Hugo)
Dovrei andare a Parigi e saltare dalla Torre Eiffel. Se prendessi il Concorde, potrei essere nell’altro mondo tre ore prima.
(Woody Allen)
A Parigi, tutti vogliono essere attori; nessuno si accontenta di essere uno spettatore.
(Jean Cocteau)
Non puoi sfuggire al passato a Parigi, eppure la cosa meravigliosa è che il passato e il presente si mescolano in modo così intangibile che non sembra pesare.
(Allen Ginsberg)
Parigi è il più grande tempio mai costruito, per le gioie materiali e la concupiscenza degli occhi.
(Henry James)
Inciampi, ti alzi. E se sei fortunato, arrivi a Parigi per un po.
(Amy Howard)
C’è un’atmosfera di sforzo spirituale qui. Nessun’altra città è abbastanza simile. Mi sveglio presto, spesso alle 5, e comincio subito a scrivere.
(James Joyce)
Parigi è fondamentale per la moda, lo è sempre stata e sempre lo sarà.
(Manolo Blahnik)
Non credo che ci sia un’altra città sulla terra così bella come Parigi né un altro popolo con un tale apprezzamento del bello come i francesi…
(Edward Hopper)
Parigi era un universo intero in sé, scavato e modellato dalla storia; così sembrava in questa epoca di Napoleone III con i suoi edifici torreggianti, le sue massicce cattedrali, i suoi grandi viali e le antiche strade tortuose medievali, vaste e indistruttibili come la natura stessa. Tutto fu abbracciato da lei, dal suo popolo volubile e incantato, che si accalcava nelle gallerie, nei teatri, nei caffè, dando vita a genio e santità, filosofia e guerra, frivolezza e arte raffinata; così sembrava che se tutto il mondo fuori di lei fosse sprofondato nell’oscurità, ciò che era bello, ciò che era essenziale potesse ancora giungere al suo fiore più bello. Anche gli alberi maestosi che abbellivano e riparavano le sue strade erano in sintonia con lei – e le acque della Senna, contenute e belle, le toccavano il cuore; così che la terra in quel punto, così plasmata dal sangue e dalla coscienza, aveva cessato di essere la terra ed era diventata Parigi.
(Anna Riso)
Ma di Parigi si può dire che la riva destra della Senna appartiene al mondo e la riva sinistra alla Francia.
(Mary Butts)
Mi piacerebbe essere un tavolo a Parigi, dove il cibo è arte e vita insieme, dove le persone si riuniscono e parlano per ore. Voglio che gli amanti si incontrino su di me. Vorrei essere ricoperto di gocce di cera di candela e pangrattato e anelli dal fondo dei bicchieri da vino. Non mi sentirei mai solo e servirei sempre a un buon scopo.
(Maureen Johnson)
È Parigi. Non vieni qui per il tempo.
(Adrian Leeds)
Chi non visita regolarmente Parigi non sarà mai veramente elegante.
(Honoré de Balzac)
E adesso delle frasi brevi, dei detti molto famosi su Parigi, che sono perfetti per arricchire le didascalie di una foto da postare su Instagram o Facebook. Se vuoi stupire tutti con frasi celebri su Parigi, dai uno sguardo a questi aforismi brevi che abbiamo scelto per te!
“Parigi, je t’aime.”
“Perdonate il mio francese”
“Mi hai beccato… Bonjour!!”
“Vorrei essere a Parigi.”
“Una brutta giornata a Parigi è meglio di una buona giornata altrove.”
“Portami a Parigi.”
“Parigi è per gli innamorati”.
“Va bene, ma prima Parigi.”
“Adoro Parigi!”
“Non potrei venire a Parigi senza il mio cappotto francese”
Leggi anche: Audrey Hepburn frasi: 130 pensieri e immagini della famosa attrice
Citazioni su Parigi: da quelle tratte dai film alle più romantiche
Parigi è la città in cui si ama vivere, ispira il romanticismo, il dramma e l’arte. Le parole non saprebbero descrivere ciò che una città così magica, è capace di restituire alla nostra vista. Forse è l’unica città al mondo dove, uscendo dalla stazione di Parigi Orsay, puoi vedere contemporaneamente i principali punti di riferimento iconici della: dalla Senna con i suoi ponti e le sue bancarelle, al Louvre, dalla Cattedrale di Notre Dame al Palazzo della Concordia. Parigi ha ispirato innumerevoli opere di letteratura, arte, poesia, musica, film e molto altro. Per rendere più leggera la tua fantasia e magari chissà, ispirarti ad organizzare un viaggio a Parigi, troverai a seguire una raccolta di frasi su Parigi tratte da film e frasi romantiche su Parigi da poter dedicare alla persona che ami. Ecco le frasi più belle su Parigi da leggere e condividere!
Ecco una raccolta di frasi su Parigi tratte da film per tutti gli amanti di questa stupenda città!
“Avremo sempre Parigi.”
(Dal film – Casablanca)
Non riesco mai a decidere se Parigi sia più bella di giorno o di notte”
(Dal film – Midnight in Paris)
“Se hai intenzione di essere triste, potresti anche essere triste a Parigi.”
(Dalla serie: Gossip Girl)
“Regina Lambert: Sei mai stato innamorato a Parigi, Joshua?
Joshua Peters: Uh, non posso dire di aver avuto questo piacere, Reggie.
Regina Lambert: Beh, sei ancora giovane. Forse hai ancora una possibilità.
Joshua Peters: Sarebbe carino.
(Dal film – la verità su Charlie)
“Oh ma Parigi non è fatta per cambiare aerei.. è fatta per cambiare vita! Per spalancare la finestra e lasciare entrare la vie en rose”
(Dal film – Sabrina)
Lo sa, la fortuna è come il giro di Francia. Uno l’aspetta a lungo e poi passa in fretta!
(Dal film – il favoloso mondo di Amélie)
“Parigi, la città degli innamorati, questa sera risplende.
Vero, è perché è in fiamme, ma c’è ancora l’ amore
Da qualche parte là fuori nella notte Anche il
suo cuore è in fiamme
E conosco il ragazzo per cui potrebbe essere bruciata.”
(Dal cartone – il gobbo di Notre Dame)
“Parigi sembra una grande città, ma in realtà è solo una piccola città .”
(Dalla serie – Emily a Parigi)
“Questo è un sogno?
Il più bello dei sogni, amore mio.
Sì, ma perché qui? Perché ora?
Perché qui? Perché ora? Quale posto migliore di Parigi per sognare?”
(Dal film – Ratatouille)
“- Lise Bouvier: Forse Parigi ha un modo per far dimenticare alle persone.
Jerry Mulligan: Parigi? No. Non questa città. È troppo reale e troppo bello per farti dimenticare qualcosa”.
(Dal film – un americano a Parigi)
“Che Parigi esista e qualcuno scelga di vivere in un altro posto nel mondo sarà sempre un mistero per me!”
(Dal film – Midnight in Paris)
“Mickey Gordon: Siamo stati benissimo a Parigi.
Ellen Andrews Gordon: Dimentica Parigi.
Mickey Gordon: Dimentica Parigi? Come si fa a dimenticare la settimana migliore della tua vita?
Ellen Andrews Gordon: Forse era tutto quello che eravamo, solo una settimana fantastica.”
(Dal film – dimentica Parigi)
“È Parigi, tutti prendono sul serio la cena.”
(Dalla serie – Emily a Parigi)
“Sapete che cosa si fa il primo giorno che si è a Parigi? Ci si procura un po’ di pioggia: una pioggia che non sia troppo forte però, e una persona veramente carina con la quale girare in taxi per Bois de Boulogne. La pioggia è importante perché essa dà a Parigi un profumo speciale, sono i castagni bagnati dicono…”
(Dal film – Sabrina)
Amélie sente di essere in totale armonia con se stessa. In quell’istante tutto è perfetto. La mitezza del giorno, quel profumo nell’aria, il rumore tranquillo della città. Inspira profondamente e la vita le appare semplice e limpida.
(Dal film – il favoloso mondo di Amélie)
Christian : Sono arrivato a Parigi un anno fa. Era il 1899, l’ estate dell’ amore. Io non sapevo niente del Moulin Rouge, ne di Harold Zidler o di Satine; il mondo era stato travolto dalla rivoluzione bohemien, e io ero arrivato da Londra per prendervi parte. Su una collina di Parigi c’ era il quartiere di Montmartre, non era come diceva mio padre ” il quartiere del peccato!”, ma il cuore del mondo bohemien, musicisti, pittori, scrittori, i cosiddetti figli della rivoluzione. Sì, ero venuto a fare una vita da spiantato, ero venuto a scrivere di verità, bellezza, libertà e la cosa a cui credevo di più in assoluto: L’amore.
(Dal film – Moulin Rouge)
Parigi ha la chiave del cuor
Ovunque profumo d’amor
Si va a tu per tu lungo tutta la “rue”
Parigi è un sogno per un “rendez-vous”
(Dal cartone – Anastasia)
Parigi è anche conosciuta come la “Città dell’amore” poiché trasuda romanticismo in ogni sua forma. Se vuoi concederti un momento di tenerezza, e sorprendere con frasi emozionanti la persona con cui vorresti condividere il tuo prossimo viaggio, leggi queste frasi romantiche su Parigi che abbiamo scelto per te!
Che ti piaccia o no, Parigi è il cuore pulsante della civiltà occidentale. È lì che tutto è iniziato e finito.
(Alan Furst)
Che impressione immensa mi ha fatto Parigi. È il posto più straordinario del mondo!
(Charles Dickens)
A Parigi, le nostre vite sono un ballo in maschera.
(Gaston Leroux)
Il cuore di Parigi, è un fiore, un fiore d’amore così bello da conservare nel cuore, da amore per la vita.
(Charles Trenet)
Dovrebbe esserci un nome per la sindrome che si verifica quando sei a Parigi e già ti manca
(Rosecrans Baldwin)
Com’è dolce vedere, attraverso l’oscurità nebbiosa,
Una stella nata nel blu, una lampada accesa in una stanza,
Fiumi di fumo di camino, che salgono in ruscelli violacei,
Il pallido bagliore della luna, che trasfigura la scena.
(Charles Baudelaire)
Anche i colombi ballano, si baciano, girano in tondo, si corteggiano a vicenda. Parigi è la città dell’amore, anche per gli uccelli.
(Samantha Schutz)
Sembra che Parigi sia piena di tante avventure che aspettano solo di essere vissute.
(Rachel Kapelke-Dale)
Parigi è troppo piccola per quelli che si amano di un così grande amore.
(Jacques Prévert)
Parigi è senza dubbio una città per innamorati, ed è stato un privilegio e un piacere scoprire così tante delle sue meraviglie al suo fianco.
(Mary Mcauliffe)
Anche se puoi lasciare Parigi, Parigi non ti lascia mai veramente.
(Janice Macleod)
Parigi attrae i tormentati, gli allucinati, i grandi maniaci dell’amore.
(Henry Miller)
Parigi, ho davanti ai miei occhi i cinquemila ettari del mondo in cui si ha più pensato, più parlato, più scritto
(Jean Giraudoux)
Tutto inizia a Parigi.
(Nancy Spain)
Aggiungi due lettere a “Paris” ed è il “paradis” [paradiso].
(Jules Renard)
A Parigi, tutti vogliono essere attori; nessuno si rassegna a essere spettatore.
(Jean Cocteau)
Parigi! Parigi indignata! Parigi spezzata! Parigi martirizzata! Ma Parigi, liberata!
(Charles De Gaulle)
Essere in grado di fare a meno di Parigi è segno di stupidità; non amarla più è segno di decadenza.
(Gustave Flaubert)
Gli americani migliori muoiono a Parigi.
(Oscar Wilde)
Parigi sarà sempre Parigi. Cos’altro vuoi di più?
(Frédéric Dard)
Chi non viene abbastanza spesso a Parigi non sarà mai veramente elegante.
(Honoré de Balzac)
È a Parigi che la provvidenza è più grande che altrove.
(A.Rivarol)
Parigi è un vero oceano. Getta la sonda, non conoscerai mai la profondità.
(Honoré de Balzac)
Parigi è sempre una buona idea.
(Audrey Hepburn)
Essere parigino non vuol dire esserci nato, ma esserci rinato.
(Sacha Guitry)
È da Parigi che le aquile prendono il volo.
(Victor Hugo)
Parigi non è una città, è un Paese.
(Francesco I)
C’è, tra Londra e Parigi, la differenza che Parigi è fatta per gli stranieri e Londra per l’inglese. L’Inghilterra ha costruito Londra per proprio uso, la Francia ha costruito Parigi per il mondo intero.
(Ralph Waldo Emerson)
La gente è sempre sorpresa che tu non lasci Parigi in estate, senza capire che è proprio perché loro la lasciano che tu ci resti.
(Henry de Montherlant)
Respirare Parigi, conserva l’anima.
(Victor Hugo)
La vita è Parigi. Parigi è la vita.
(Marie Bashkirtseff)
Parigi è la grande sala di lettura di una biblioteca che attraversa la Senna.
(Walter Benjamin)
Essere poveri a Parigi è essere poveri due volte.
(Émile Zola)
Il cuore di Parigi è un fiore. Un fiore d’amore così bello che si tiene nel proprio cuore, che si ama per la vita.
(Charles Trenet)
Parigi è una solitudine popolata.
(François Mauriac)
Se sei stato abbastanza fortunato da aver vissuto a Parigi quando eri un giovane, allora, ovunque tu vada per il resto della tua vita, lei rimane con te, Parigi è una festa.
(Ernest Hemingway)
Il vero parigino non ama Parigi, ma non può vivere altrove.
(Alphonse Karr)
Leggi anche: Frasi In Francese: 210 Pensieri E Immagini Per Conoscere Una Delle Lingue Più Belle Del Mondo