frasi shakespeare
Frasi

Shakespeare: 433 frasi, citazioni e immagini tratte dai suoi capolavori

Tutto su Shakespeare: frasi, aforismi, sonetti e immagini con le più belle citazioni. Una full immersion tra le parole del drammaturgo più famoso di tutti i tempi.

Shakespeare: frasi del celebre poeta inglese

Probabilmente il drammaturgo e poeta più famoso (e misterioso) di tutti i tempi è William Shakespeare.
Vissuto a cavallo tra il 1500 e il 1600, con la sua figura enigmatica fa ancora parlare di sé a distanza di secoli, ma ciò che sicuramente non può essere messo in dubbio è la sua bravura.
Scopriamo insieme tutte le più belle frasi di William Shakespeare, per innamorarsi di questo autore senza tempo.

Frasi d’amore di Shakespeare da dedicare a chi si ama

Anche chi non ha mai avuto il piacere di vedere in scena una sua opera, non può non aver mai sentito parlare di Romeo e Giulietta o non aver mai citato alcune delle frasi di Shakespeare sull’amore.
Creatore di alcune delle storie più romantiche mai raccontate, in quanto a frasi d’amore, Shakespeare infatti non è secondo a nessuno.
Tra le molteplici definizioni che ha dato a questo sentimento, abbiamo raccolto alcune dei più famosi aforismi di Shakespeare sull’amore:

Quando è vero amore, anche il più banale dei sospetti incute paura; e se la paura cresce l’amore lo segue avvampando impetuosamente.

L’amore è vaporosa nebbiolina formata dai sospiri; se si dissolve, è fuoco che sfavilla scintillando negli occhi degli amanti; s’è ostacolato, è un mare alimentato dalle lacrime degli stessi amanti. Che altro è esso? Una follia segreta, fiele che strangola e dolcezza che sana.
(Romeo e Giulietta)

Chi mai amò che non abbia amato al primo sguardo?
(Come vi piace)

L’amore è cieco e gli amanti non possono vedere le piacevoli follie che essi commettono.
(Romeo e Giulietta)

Ho imparato che non posso esigere l’amore di nessuno. Posso solo dar loro buone ragioni per apprezzarmi ed aspettare che la vita faccia il resto.

L’amore corre ad incontrar l’amore con la gioia con cui gli scolaretti fuggon dai loro libri; ma l’amore che deve separarsi dall’amore ha il volto triste degli scolaretti quando tornano a scuola.
(Romeo e Giulietta)

Un amore crollato, ricostruito, cresce forte, grande più di prima.
(Sonetto 119)

Questa è l’estasi dell’amore.
(Amleto)

Parla piano, se parli d’amore.
(Molto rumore per nulla)

Dolce è l’alba che illumina gli amanti.