Indice
Frasi di auguri per la cresima
I pensieri per la cresima sono un obbligo per tutti coloro che partecipano alla cerimonia e non solo per la madrina o il padrino del festeggiato.
Tuttavia, esistono frasi per la cresima divertenti, ma anche frasi per cresima da parte della madrina e addirittura frasi per la cresima brevi. Ognuno, in base al ruolo che ricopre e al rapporto che ha con l’adolescente che si appresta a compiere questo importante passo, può scegliere l’augurio di cresima che meglio lo rappresenta.
Ecco allora una selezione molto vasta di frasi di auguri per cresima.
Frasi auguri cresima
In questa sezione si trovano molte frasi per la cresima tratte dal Vangelo, ma anche frasi per la cresima di Papa Francesco. Tutti questi auguri per la cresima sono molto profondi e racchiudono un significato sacro, che si addice alla perfezione al sacramento che il giovane s’appresta a compiere. Inoltre, grazie alle frasi per la cresima di Papa Francesco, il ragazzo e tutta la sua famiglia possono realmente entrare nello spirito della cresima e del suo intero significato.
Lo Spirito Santo è come un nostro compagno di strada, un vero e grande amico e senza di lui ci è impedito di conoscere Gesù. Gesù l’ha detto: “No, non ti lascio solo, ti lascio questo”. Gesù ce lo lascia come amico.
La Cresima è dono di Dio e aiuta a vivere da cristiani.
Se ci si battezza, ma non ci si cresima, si resta cristiani a metà.
Ricevi lo Spirito Santo che ti è dato in dono. Lo Spirito Santo è un dono che entra in noi affinché lo facciamo fruttificare e possiamo offrirlo agli altri.
La Confermazione si riceve una sola volta, ma non finiremo mai di adempiere il mandato ricevuto e di diffondere ovunque il buon profumo di una vita santa.
Quando lo Spirito Santo abita nei nostri cuori, ci fa comprendere che il Signore è vicino e si prende cura di noi.
Con l’imposizione delle mani Gesù è entrato a far parte della tua vita: continua a camminare al suo fianco e avrai una guida anche per le notti più buie.
La Cresima ti fa oggi soldato di Cristo: che lo Spirito Santo ti aiuti a essere forte, ad affrontare e superare vittoriosamente tutte le prove che la vita ti riserverà.
Incontriamo Gesù tutti i giorni. Ma come? Nella preghiera, quando tu preghi, incontri Gesù. Quando tu fai la Comunione, incontri Gesù, nei Sacramenti. Quando tu porti tuo figlio per battezzarlo, incontri Gesù, trovi Gesù. E voi, oggi, che ricevete la Cresima, anche voi incontrerete Gesù.
E dopo la Cresima? Addio, non si va più in chiesa? Questa non sia la cerimonia dell’addio.
Comunemente si parla di sacramento della “Cresima”, parola che significa “unzione”. E, in effetti, attraverso l’olio detto “sacro Crisma” veniamo conformati, nella potenza dello Spirito, a Gesù Cristo, il quale è l’unico vero “unto”, il “Messia”, il Santo di Dio. Il termine “Confermazione” ci ricorda poi che questo Sacramento apporta una crescita della grazia battesimale: ci unisce più saldamente a Cristo; porta a compimento il nostro legame con la Chiesa.
Quando accogliamo lo Spirito Santo nel nostro cuore e lo lasciamo agire, Cristo stesso si rende presente in noi e prende forma nella nostra vita; attraverso di noi, sarà Lui lo stesso Cristo a pregare, a perdonare, a infondere speranza e consolazione, a servire i fratelli, a farsi vicino ai bisognosi e agli ultimi, a creare comunione, a seminare pace. Pensate quanto è importante questo: per mezzo dello Spirito Santo, Cristo stesso viene a fare tutto questo in mezzo a noi e per noi. Per questo è importante che i bambini e i ragazzi ricevano il Sacramento della Cresima.
Se impariamo a leggere ogni cosa con la luce dello Spirito Santo, ci accorgiamo che tutto è grazia!
La Cresima è importante per un cristiano; ci dà la forza di difendere la fede e di diffondere il Vangelo con coraggio.
La Cresima è dono di Dio e aiuta a vivere da cristiani.
Sia la carenza sia l’eccesso di sale rendono disgustoso il cibo, così come la mancanza e l’eccesso di luce impediscono di vedere. Chi può davvero renderci sale che dà sapore e preserva dalla corruzione, e luce che rischiara il mondo, è soltanto lo Spirito di Cristo! E questo è il dono che riceviamo nel Sacramento della Confermazione.
Quando accogliamo lo Spirito Santo nel nostro cuore e lo lasciamo agire, Cristo stesso si rende presente in noi e prende forma nella nostra vita.
Per non rattristare lo Spirito Santo che tutti abbiamo ricevuto nel Battesimo e nella Cresima, è necessario vivere in maniera coerente con le promesse ricevute. Queste hanno due aspetti: rinuncia al male e adesione al bene.
Lo Spirito Santo è la forza divina che cambia il mondo. Cambia i cuori e cambia le vicende.
Tutti noi abbiamo cura che i nostri figli siano battezzati e questo è buono, ma forse non abbiamo tanta cura che ricevano la Cresima. In questo modo resteranno a metà cammino e non riceveranno lo Spirito Santo, che è tanto importante nella vita cristiana, perché ci dà la forza per andare avanti. Pensiamo un po’, ognuno di noi: davvero abbiamo la preoccupazione che i nostri bambini, i nostri ragazzi ricevano la Cresima? È importante questo, è importante!
Lasciate che i bambini vengano a me e non glielo impedite, perché a chi è come loro appartiene il regno di Dio. In verità vi dico: Chi non accoglie il regno di Dio come un bambino, non entrerà in esso.
(Mc, 10,14–15)
Vegliate e pregate per non entrare in tentazione; lo spirito è pronto, ma la carne è debole.
(Mc, 14,38)
In qualunque casa entriate, prima dite: Pace a questa casa.
(Lc, 10, 5)
Il regno di Dio non viene in modo da attirare l’attenzione, e nessuno dirà: Eccolo qui, o eccolo là. Perché il regno di Dio è in mezzo a voi!
(Lc, 17,21)
Nessuno mette un pezzo di stoffa grezza su un vestito vecchio, perché il rattoppo squarcia il vestito e si fa uno strappo peggiore. Né si mette vino nuovo in otri vecchi, altrimenti si rompono gli otri e il vino si versa e gli otri van perduti. Ma si versa vino nuovo in otri nuovi, e così l’uno e gli altri si conservano.
(Mt,9,14-17)
Amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori […] Infatti se amate quelli che vi amano, quale merito ne avete?
(Mt, 5,44-46)
Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga.
(Gv, 15,16)
Chi berrà dell’acqua che io gli darò, non avrà più sete in eterno. Anzi, l’acqua che io gli darò diventerà in lui una sorgente d’acqua che zampilla per la vita eterna.
(Gv, 4,14)
Leggi anche: Auguri per la nascita: 133 frasi dolci da dedicare per l’arrivo di un bambino
Frasi per la cresima brevi
Queste sono tutte frasi carine per una cresima, ma sono perfette per chi non ha intenzione di dilungarsi troppo con gli auguri. Si possono ugualmente utilizzare come frasi per biglietti cresima al fine di lasciare un ricordo al festeggiato di questa giornata così importante. Ecco quindi 26 auguri di cresima.
Oggi riceverai un regalo speciale, conservalo gelosamente nel tuo cuore. Ti voglio bene.
Con il Sacramento della Cresima inizia per te una nuova vita, ti auguriamo di viverla con serenità e felicità.
Ci uniamo alla tua gioia per questo Santo giorno. Infiniti auguri per una vita lunga e felice.
Il mio augurio che questo Sacramento ti aiuti in ogni attimo della tua vita.
Che la felicità ti abbracci sempre, così come oggi ti ha abbracciato lo Spirito Santo.
Oggi la mano del Signore si è posata sulla tua spalla. Ti accompagni per tutta la vita. E ti protegga sempre.
Il nostro augurio è che la luce della fede in Dio ti segua e ti illumini sempre.
In questo giorno così speciale il mio augurio è che tu possa essere testimone di Cristo ogni giorno della tua vita.
Dio è grande e starà sempre al tuo fianco in qualsiasi momento della vita.
Possa lo Spirito Santo illuminare la tua vita e difenderti da ogni avversità, indicandoti la retta via.
Il sacramento della confermazione ti faccia rimanere fermo nella fede in Dio. Auguri di cuore.
La Cresima è uno dei doni più belli di Dio per noi Cristiani. Auguri in questo giorno speciale.
Il sigillo della Cresima ti rende parte integrante della comunità cristiana. Tanti e affettuosi auguri.
Resta fedele a Cristo e al Vangelo. Diventa testimone della fede cristiana.
Oggi assumi Dio in te: abbi fede sempre!
Che Dio sia sempre pane per nutrirti, amico per consigliarti e luce per illuminarti.
Auguri per la Cresima, ti sei fatta grande e anche la tua fede cresce.
Auguri per la Cresima, ascolta sempre ciò che ti dice Gesù.
Tanti auguri per la tua Cresima, un cammino importante che continua.
La Cresima è una giornata speciale, non dimenticarla mai.
Auguri per una Cresima che rinnovi la luce della tua fede.
Auguri per la tua Cresima dagli zii, che ti sono accanto in ogni momento.
Auguri per la tua Cresima, una giornata che siamo contenti di vivere con te.
I nonni ti augurano di essere sempre vicino alla fede come sei oggi.
Ieri non è più, domani non è ancora. Non abbiamo che il giorno d’oggi. Cominciamo!(Madre Teresa di Calcutta)
Non perder tempo a mascherare il tuo cuore, riempi la tua vita di Spirito Santo. (Madre Teresa di Calcutta).
Leggi anche: San Valentino: 134 frasi, aforismi e citazioni da dedicare a chi si ama
Frasi cresima simpatiche
Le frasi sulla cresima possono anche essere divertenti al fine di alleggerire per il festeggiato questo importante ingresso nella comunità cristiana. In questo modo si mette da parte l’aspetto religioso serio e impostato e si scherza, strappando un sorriso al ragazzo/a. Le frasi per cresima simpatiche sono destinate a chi ha un rapporto di confidenza sia con il giovane e sia con la famiglia.
Il mio affetto per te lo sai che è immenso. Ma quello di Gesù batte tutti e non ti lascerà mai. Auguri!
So che il mio augurio è ben poca cosa di fronte al dono così grande della Cresima, ma è fatto con il cuore.
Al mio adorato soldato di Cristo gli auguri più belli e affettuosi per la tua Santa Cresima.
Non essere sordo al richiamo di Dio. Oggi ricevi il sigillo dello Spirito Santo.
Forse non te ne sei reso conto, ma oggi diventi soldato di Cristo. Tantissimi auguri!
Auguri al mio carissimo soldato di Cristo. Ti voglio un mondo di bene.
La tua guida è Cristo, ricordalo sempre. Non lasciarti travolgere dagli istinti e dalla tua proverbiale testardaggine.
Ti senti abbastanza forte? Coraggioso? Intrepido? Queste sono le doti che deve avere un soldato di Cristo. Tanti auguri per la tua Santa Cresima.
Assieme allo Spirito Santo anche io voglio guidarti nel cammino della tua vita. Non ti libererai così facilmente di me! Un augurio affettuoso!!
Testa alta e schiena dritta: da oggi in poi sei un soldato e testimone di Cristo. Tanti auguri mio/a caro/a figlioccio.
Al mio novello soldato di Cristo non posso che fare i miei migliori auguri, con tutto l’affetto che ho!
Sii come un antico guerriero paladino di Cristo. Da oggi lo sei per tutti noi. Auguri, auguri, auguri!
Siamo lieti di averti visto crescere, ma non quanto l’averti visto migliorare. Non fermarti mai.
Domenica prenderai i Sacramenti, ricordati che la vera fede si conquista poco alla volta: datti da fare fin da domani. Dio sia sempre con te.
Battesimo, Confessione, Comunione, sono regali che Gesù ha fatto a te, oggi con la tua Cresima contraccambierai, diventando un suo messaggero di pace.
Per diventare adulti, cioè, di assumersi le proprie responsabilità bisogna cresimarsi.
Auguri, auguri, auguri per la Cresima! Ma nessuno mai, fino a ora ti aveva “cresimato”? Scherziamo!
Oggi soldato di Cristo, domani guerriero nella vita. Auguri!
Un esercito di auguri per un nuovo soldato di Cristo.
La Cresima, un sentito e voluto momento di Fede di un giovane Cristiano che cresce… Auguri!
Fare la Cresima è facile, è dopo che ti devi impegnare ogni giorno! Sei pronto?
Leggi anche: Buongiorno amore: le frasi più belle
Frasi di auguri per cresima dalla madrina
Tra le frasi auguri per cresima ci sono ovviamente anche quelle della madrina o del padrino. Sicuramente sono più tenere rispetto ai classici auguri e mostrano il desiderio da parte dell’adulto di guidare il ragazzo nel cammino della vita.
Questa sezione include anche frasi per padrini di cresima oltre alle frasi per cresima da madrina. Ecco, per la cresima, tante frasi.
Gli angeli che fanno il girotondo intorno a te cantano una musica celestiale. Che il loro canto ti accompagni dolcemente per tutta la vita.
È un vero onore che tu mi abbia chiesto di essere la tua madrina, sarò felice di esserci sempre.
Auguri per questa Cresima speciale che mi vede coinvolta in prima persona e che non potrebbe rendermi più felice. La tua madrina.
Il cammino della fede non si ferma mai e ti seguirò a ogni passo.
Tanti auguri per la tua Cresima, come tuo padrino spero di poterti aiutare e sostenere nel migliore dei modi, in tutto ciò che vorrai.
Oggi è stato un giorno emozionante per tutti e due. Baci, la tua Madrina.
È stato bellissimo accompagnarti in questo cammino e come tuo padrino non smetterò di tenerti la mano.
Accetta dalla tua madrina questo regalo che non vuole essere la dimostrazione del mio affetto, ma soltanto un ricordo per il tuo giorno della Cresima.
Le tue ali sono già spuntate il tuo volo sta per cominciare. Auguri per il tuo cammino nella comunità cristiana.
Possa il Signore indicarti la via Maestra e io da madrina mi impegnerò a percorrerla insieme a te.
Oggi sarò la tua madrina, sarò lì per te e ogni volta che vorrai, sarò il tuo riferimento, e ci sarò naturalmente anche per mamma e papà. Tanti auguri.
Sono molto onorata di essere la tua madrina. Prometto di guidarti, ascoltarti quando avrai bisogno di parlare, di incoraggiarti nelle scelte, di esserci quando avrai bisogno di me. Con tutto il mio amore, in questo giorno.
Fare il padrino di cresima è un’emozione fortissima che mai avrei pensato di provare. Oggi sei tu che hai fatto un regalo a me! Ti voglio bene.
Cercherò di essere, con l’aiuto di Nostro Signore, una madrina profondamente cristiana. Ti auguro il meglio in questo giorno e sempre nella vita.
Il padrino di cresima non vuole essere un secondo padre, ma ti dà buoni consigli e tanto amore sempre. È per questo che oggi il mio cuore è pieno di gioia.Tanti auguri.
Sono molto onorato di essere il tuo padrino. Prometto di guidarti, ascoltarti quando avrai bisogno di parlare, di incoraggiarti nelle scelte, di esserci quando avrai bisogno di me.
Come padrino di cresima, cercherò di ricoprire questo ruolo al meglio: grazie per la fiducia che mi hai accordato, insieme anche alla mamma e al papà!
Oggi sono qui accanto a te in questo giorno speciale. Come ci sono oggi, mi troverai ogni giorno della tua vita al tuo fianco per aiutarti: sarò il tuo angelo custode e la tua compagna di viaggio.
Festeggia con gioia questo momento di felicità: oggi sei diventato parte della comunità cristiana a tutti gli effetti! Ti voglio bene, tuo padrino.
Sono lieto di essere presente in questo momento speciale e sappi che su di me potrai sempre contare!
Con la santa Cresima si chiude un cerchio, ma si apre la porta del tuo ingresso nella comunità cristiana: sono lieta di esserci stata sempre, a partire dal giorno del Battesimo fino a oggi. Lo sai che sulla tua strada ci sarò sempre per tenderti la mano. Auguri!
Gioisco con te nel giorno della tua Santa Cresima: oggi diventi adulto nella fede. Con la tua scelta di vivere nell’amore di Cristo ti impegni a seguire la Sua via. Che lo Spirito Santo ti guidi sempre e che tu possa vivere nell’amore come Lui ci ha insegnato.
Oggi riceverai un dono prezioso, un dono che dovrai custodire per sempre nel tuo cuore, che dovrai amare e soprattutto di cui dovrai seguire gli insegnamenti, anche nei momenti più duri. Auguri dalla tua madrina.
La Cresima è un momento di conferma del primo sacramento che ti ha portato a Dio, il Battesimo. In questa giornata accetta lo Spirito Santo e accoglilo in modo che ti aiuti sempre nella tua vita. Da lontano o da vicino, ti proteggerò ovunque andrai.
Il battesimo lo hanno scelto i tuoi genitori, la Cresima è stata una tua decisione, segno della tua maturità e della scelta che hai deciso di intraprendere. Bravo! Ti voglio bene, tuo padrino.
Nel giorno della tua cresima come padrino ti auguro insieme a tutta la mia famiglia di avere sempre la gioia nel cuore che esprimi con i tuoi grandi sorrisi, di avere la certezza che Dio è accanto a te che ti veglia e ti protegge attraverso le persone che ami.
Ti auguriamo che tu possa avere una vita piena di felicità, almeno pari a quella che tu hai donato a tutti noi in questi anni!! Ti voglio bene, la tua madrina.
Ci si battezza quando non si è ancora in grado di intendere e di volere, ma ci si cresima scegliendo il cammino del Signore. Auguri da tuo padrino.
Le scelte dei genitori guidano i figli e in questa giornata abbiamo visto come mamma e papà con te abbiano fatto un lavoro splendido e come tu abbia deciso di seguire la strada che loro ti hanno mostrato battezzandoti. Tantissimi auguri per la tua Cresima dalla tua madrina!
Per me è un onore ricoprire questo importante ruolo oggi. Grazie per avermi scelto come tua madrina e grazie perché ogni giorno mi rendi parte della tua vita. Ti voglio bene e sarò sempre una spalla dove potrai trovare conforto e supporto in qualsiasi momento della tua vita. Tua madrina.
Leggi anche: Buon Carnevale: 87 immagini con frasi divertenti e Gif