Augurando Nomi Nomi femminili Onomastico

Veronica: significato del nome e tante idee per farle gli auguri al compleanno e all’onomastico

Sei in attesa di una bambina e hai deciso di chiamarla Veronica? O conosci qualcuno con questo nome e sei curioso di conoscerne il significato? Di seguito abbiamo raccolto tutte le informazioni relative a questo bel nome femminile. Inoltre tante frasi e immagini da dedicare in occasione del compleanno o dell’onomastico per dire: Tanti auguri Veronica!

Auguri Veronica, buon onomastico!

In quest’articolo, tutto dedicato alle Veronica della nostra vita, scopriremo il significato del nome Veronica, il giorno in cui festeggiano l’onomastico e alcune curiosità sul nome. Ma non è finita qui. Per voi, tante immagini che potrete salvare e postare sui social oppure stampare e trasformare in deliziosi biglietti di auguri di buon compleanno o buon onomastico.

Veronica: significato e origine

Il nome Veronica deriva dalla forma latina – Bernice – del nome greco Bherenìke (o Pherenike). Letteralmente quest’ultimo è composto dalle parole phero che in greco vuol dire “portare” e nike che significa “vittoria”. Il significato quindi è “portatrice di vittoria“, “colei che porta vittoria” o, più semplicemente “vittoriosa”.
Tuttavia, questa non è l’unica versione del significato del nome Veronica. La cultura cristiana, infatti, riconosce Veronica come la crasi delle parole “vera” e “icona”. Il riferimento è al velo di Santa Veronica che venne utilizzato dalla donna per asciugare il sudore del volto di Gesù durante la via Crucis e sul quale rimase impressa la sagoma del viso del Messia.

veronica

Leggi anche: Anna: Significato Del Nome, Curiosità E Varianti Straniere

Varianti straniere del nome Veronica, caratteristiche e curiosità

Dopo aver scoperto il significato del nome Veronica, è interessante sapere che tipo di diffusione e varianti ha avuto questo nome nelle lingue straniere. Come sarà mai un “Veronica” in tedesco? O in inglese?
Bene, essendo fortemente legato alla cultura cristiana, il nome Veronica non ha avuto particolari stravolgimenti nelle varie lingue.
A fare eccezione è la lingua francese con la variante Véronique. In inglese, spagnolo, portoghese e olandese il nome resta invariato: Veronica. Mentre, per quanto riguarda le lingue dell’Est e Nord Europa, c’è una piccola modifica della C in K: Veronika.
veronica nome
Una ragazza col nome Veronica è insicura e molto tranquilla. È molto riservata e ha bisogno di continue attenzioni da parte delle persone che la circondano. La sua personalità poco definita la costringe a vivere nell’ombra di chi ha un carattere più forte del suo ed è soggetta alle decisioni degli altri. È una sognatrice e la sua indole è molto dolce e affettuosa. È, inoltre, una persona molto generosa con un grande spessore morale. La sua indole pacata le permette di prendersi il giusto tempo per riflettere prima di agire.

Segno zodiacale corrispondente: Cancro
Numero fortunato: 9
Colore: Blu
Pietra: Zaffiro
Metallo: argento

veronica

Leggi anche: In questa sezione ti offriamo una selezione di nomi femminili con tante curiosità da scoprire insieme.

Diffusione del nome Veronica in Italia

Conoscendo il significato di Veronica, quante persone avranno scelto questo nome per le proprie bambine? Nel nostro Paese, secondo le fonti Istat, circa 20 mila persone portano il nome Veronica. Non si tratta di un nome particolarmente diffuso. La diffusione è prevalente nel Nord Italia con una percentuale del 42.4%, seguita da Sud e Isole con il 28.9%. Fanalino di coda il Centro Italia con il 28.5%. Nel bel Paese, infatti, è al 430° posto tra i nomi più comuni. Tuttavia, l’origine del nome Veronica proveniente dalla tradizione cristiana, ha contribuito a una maggiore diffusione anche nel resto dell’Europa.

etimologia veronica
Femmine nate tra il 1999 e il 2918 che si chiamano Veronica

diffusione veronica

Leggi anche: In questa sezione ti offriamo una scelta tra vari nomi maschili per scoprirne tutte le curiosità.

Buon onomastico Veronica: quando fare gli auguri?

Abbiamo anche visto come il significato del nome Veronica sia legato molto alla cultura cristiana. Per quanto riguarda l’onomastico, invece, il giorno scelto dalla Chiesa Cattolica per festeggiare Santa Veronica è il 9 luglio, dedicato a Santa Veronica Giuliani. Come già detto precedentemente, si tratta della donna che durante la via Crucis di Gesù, ripulì con un panno di lino il suo volto dal sudore e vi restò la sagoma del viso di Cristo. E, per questo motivo, è dedicata a lei la sesta stazione della Via Crucis.
Tuttavia, si tratta di leggende tramandate di generazione in generazione, in quanto non vi sono riscontri del fatto sui Testi Sacri. Nativa di Urbino, sempre secondo la tradizione, Santa Veronica dedicò la propria vita alla diffusione della parola del Signore. Viaggiò per tutta l’Europa, particolarmente in Francia, dove si dedicò alla conversione dei Galli.

Veronica significato

Leggi anche: Massimo: Onomastico, Significato Del Nome E Tanti Modi Di Fargli Gli Auguri Per Il Compleanno

Frasi di auguri di buon onomastico per Veronica

Se la vostra fidanzata si aspetta un bel biglietto d’auguri per Santa Veronica e voi non sapete neanche da dove cominciare, oppure se avete finito tutte le parole più belle da dedicare alla vostra migliore amica, se a vostra madre volete dedicare un dolcissimo pensiero, ma vi mancano le parole niente paura, vi aiutiamo noi! Per voi, alcune frasi per fare tanti auguri a Veronica:

Il tuo potrà anche essere un nome come tanti, ma tu sei davvero una persona come poche al mondo. Tanti auguri di buon onomastico Veronica!

Veronica, il tuo nome è troppo bello per potersi dimenticare del tuo onomastico. Tantissimi auguri!

Spero che oggi, nel giorno che porta il tuo nome, tutti gli angeli del paradiso possano proteggerti. Buon onomastico Veronica!

Il più bello dei nomi… la più dolce delle donne. Ti voglio bene, buon onomastico Veronica!

Oggi, il calendario dice che oggi è il tuo giorno speciale. Eppure, per me ogni giorno dell’anno è per te, perché la mia stessa vita ruota attorno alla tua. Tanti auguri amore mio!

Ti faccio una sola richiesta nel giorno del tuo Santo: di comportarti come tale, almeno per una volta. O, almeno, di provarci! Buon onomastico Veronica!

Il tuo nome ce l’hanno in tanti al mondo, ma devo dire che tu lo porti meglio di chiunque altro. Buon onomastico Veronica.

Il tuo nome è come tanti, ma tu sei davvero una persona come poche. Buon Onomastico Veronica!

Non sarai una Santa (e non lo sei mai), ma quando ne ho bisogno, per me ci sei sempre e questo vale molto di più. Auguri Veronica!

Se chiedi al mondo, per loro saresti solo un nome, ma per me il tuo nome non è paragonabile neanche all’intero mondo! Auguri amore mio!

Oggi si festeggia santa Veronica, colgo l’occasione per porgerti i miei auguri di buon onomastico.

Veronica, il tuo nome è tra i più diffusi del mondo ma anche tra quelli più difficili da portare! Ti auguro un sereno onomastico.

Alla Veronica più bella che si sia, tanti auguri di buon onomastico da parte mia.

Cara Veronica, oggi ricordiamo la santa dalla quale prendi il nome. Che ti protegga sempre. Buon onomastico.

Ti mando tanti auguri di buon onomastico, Veronica. Buona giornata.

Mia cara e dolce Veronica, oggi è la festa a te dedicata. Spero che la Santa a cui sei devota ti protegga sempre lungo il tuo cammino.

Veronica, in questo giorno si celebra il tuo nome Santo e importantissimo, incarnazione di un modo di essere donna divino e che non conosce confronti. Il mio augurio è di un felice onomastico di cuore!

veronica
Leggi anche: Cinzia: Significato Del Nome, Onomastico E Frasi Di Auguri

Immagini per l’onomastico: tanti auguri a Veronica!

Se siete qui, evidentemente, è perché avete una persona cara di nome Veronica. E, certamente, avrete bisogno di qualche suggerimento per farle gli auguri. A volte un’immagine colpisce più di qualsiasi parola. Allora perché non scegliere una bella immagine da utilizzare come bigliettino d’auguri personalizzato? Un modo originale per fare tanti auguri a Veronica per il suo onomastico!

veronica
Alla mia cara amica, ti invio tutto il mio amore. Buon onomastico, Veronica!
veronica
Cara Veronica, ti auguro un meraviglioso onomastico! Che questa possa essere per te una giornata meravigliosa!
La vita insieme a te è meravigliosa!
veronica
Buon onomastico Veronica! Le parole non saranno mai sufficienti per ringraziarti di tutto ciò che fai!
auguri veronica
Per l’amica migliore che potessi desiderare. Buon onomastico Veronica, sono felice di avere qualcuno di meraviglioso come te nella mia vita!
buon onomastico
A Veronica, mio grande amore! Buon onomastico, amore mio! In un mare di fiori, tu sei quello più bello!
onomastico veronica
Con tanto affetto, Buon onomastico Veronica, sei l’amica migliore del mondo!
9 luglio: Buon onomastico Veronica, sei la migliore!
s.veronica onomastico
Buon onomastico Veronica!
Buon onomastico Veronica!

Leggi anche: Quando si festeggia l’onomastico di…?

Auguri di buon compleanno Veronica!

Ma quanto può essere difficile in alcuni casi trovare le parole giuste per dire a una persona quanto siamo felici di averla nella nostra vita? Nei giorni in cui festeggiano il loro compleanno lo è ancora di più. Ma ci abbiamo pensato noi ad aiutarvi. Ecco qualche idea per fare gli auguri di buon compleanno a Veronica:

Auguri di buon compleanno a chi è riesce a cambiarmi la giornata solo con un sorriso. Buon compleanno Veronica!

Non provarci a strappare le pagine del calendario e a nascondere gli orologi nei cassetti, il tempo passa comunque! E si, oggi sei un anno più vecchia, cara Veronica!

Tantissimi auguri di buon compleanno meravigliosi, perché hai sempre un pensiero per la nostra splendida amicizia. Auguri Vero!

I miei auguri di compleanno più belli li dedico a te, che sei pura bellezza nella mia vita. Auguri amore mio!

Sorridi, i denti ci sono ancora tutti! Buon compleanno Veronica!

Meravigliosi auguri Principessa! La nostra vita si è trasformata in una giostra continua da quando ci sei tu. Riesci ad illuminare ogni giorno le nostre vite e questo è il dono più grande che potessi farci. Sempre tuoi, Mamma e papà

Tu sei come un piccolo salvadanaio, di quelli che si usano da bambini. Ogni anno corrisponde ad un soldino. E ogni anno che passa, tu diventi sempre più preziosa. Tanti cari auguri Veronica!

Buon compleanno piccola Veronica. E ricorda, è veramente vissuto solo il tempo in cui si ama.

Ma chi è quel folle che ha detto che i compleanno dovrebbero essere cancellati? Il tuo, poi, è sempre il più Speciale di tutti. Buon Compleanno, Veronica cara!

Anche quest’anno una candela in più si è aggiunta alla tua torta. Spero che quest’ultima possa portare solo grandi sorrisi nella tua vita. Buon compleanno Vero!

Oggi è il tuo giorno! Portiamo in alto i calici e apriamo le danze. Il meglio sta per arrivare!

Non guardare al passato, il futuro ti sta chiamando ed è pieno di cose migliori che che ti stanno solo aspettando! Tanti auguri Veronica!

Gli anni non trascorrono per mettere un’altra X sul calendario, ma per essere vissuti appieno e festeggiati alla grande. Buon Compleanno, amica mia.

Oggi ti è concesso tutto… non sprecare questa opportunità! Non perdere l’occasione per essere Felice! Auguri dolcezza!

Ora chiudi gli occhi. Soffia forte. Vedrai, tutti i tuoi desideri si avvereranno! Buon compleanno Veronica!

significato veronica
Leggi anche: Giovanni: Significato, Origine, Qualità E Diffusione Del Nome

Immagini e video di auguri di buon compleanno per Veronica!

Se la vostra migliore amica compie gli anni, perché non pubblicarle una bella immagine tra le nostre Instagram stories o un bel post su Facebook? Anche in questo caso, sappiamo noi come aiutarvi a sfuggire dai classici “tanti auguri“! Un idea alternativa per dirle “Auguri Veronica, ti voglio bene”.

buon compleanno
Cara Veronica, buon compleanno! Spero che tutti i tuoi desideri si trasformino in realtà!
tanti auguri
Auguri Veronica buon compleanno! Che tutti i tuoi desideri
si avverino.
auguri a Veronica
Cara Veronica, ti auguro un compleanno speciale! Tanti cari auguri da migliaia
di chilometri di distanza.
auguri-di buon compleanno Veronica
Buon compleanno Veronica! da Bere Lo Offri Tu! festeggiamo stasera.
Auguri Veronica
Sei più grande, più saggia
e sempre la mia migliore amica. Buon compleanno Veronica! Ti voglio bene! Non vedo l’ora di festeggiare con te questo weekend!
buon compleanno Veronica
Carissima Veronica, Buon compleanno! Sei la gemma più preziosa di tutte!
Con affetto
compleanno Veronica
Al tesoro della mia vita, tu fai brillare la mia strada. Buon compleanno Veronica!
veronica auguri
Cara Veronica Buon compleanno! non vedo l’ora di vivere nuove avventure insieme.
buon compleanno
A Veronica, con tanto amore!
veronica
A una delle mie migliori amiche, buon compleanno Veronica!
auguri di compleanno veronica
Happy birthday Veronica! Make a wish!
veronica
Veronica… happy birthday!
auguri di compleanno
Buon compleanno Veronica!
auguri di buon compleanno veronica
Happy birthday Veronica!
veronica auguri
Hap’bee’ birthday Veronica (Buon compleanno Veronica)
Happy birthday to a very special friend Veronica (Buon compleanno a un’amica davvero speciale)
Buon compleanno Veronica
Haappy birthday Veronica (Buon compleanno Veronica)
Veronica Happy birthday (Buon compleanno Veronica)

Leggi anche: Francesco: Significato, Origine Del Nome E Curiosità