sport antistress
Curiosità

Sport antistress: quali attività scegliere per eliminare lo stress

Sei in un periodo particolarmente stressante e cerchi uno sport che possa allontanare lo stress? Segui i nostri consigli e scegli l’attività fisica perfetta per te.

Come eliminare lo stress con lo sport

Praticare sport è un antidoto per lo stress quotidiano, perché riesce a farci scaricare le tensioni che si accumulano durante la giornata, grazie alla regolazione del cortisolo, l’ormone dello stress e alla produzione di serotonina. Ogni persona sceglie di praticare uno sport diverso; c’è chi preferisce fare esercizi che giocano sulla forza, come il cross fit, altri che invece permettono al corpo di rilassarsi e di stare meglio, come lo yoga. Qualunque sia lo sport più adatto a te, scopri con noi quali sono i 7 sport più efficaci per eliminare lo stress.
sport stress

Praticare lo yoga

Preferito soprattutto dalle donne, lo yoga è uno degli esercizi perfetti per ridurre lo stress in modo dolce e senza uno sforzo fisico intenso. Lo yoga, è considerato un vero e proprio stile di vita, perché permette non solo di migliorare il corpo, ma soprattutto lo spirito, di vivere in armonia con ciò che ci circonda.
Lo yoga è uno sport a tutti gli effetti, alcuni degli esercizi vengono svolti solo quando si ha una preparazione fisica di base, e soprattutto serve a chi ha bisogno di ridurre lo stress e le tensioni in punti specifici, come la schiena e le spalle.

La corsa: il grande classico

Per ritagliarsi momenti di relax, dove scaricare le tensioni, non serve chiudersi in una palestra. C’è infatti chi ama trascorrere ore all’aria aperta e praticare sport antistress come la corsa. Abbigliamento tecnico e traspirante, scarpe da corsa e cuffiette per la musica ti permettono di staccare con il resto del mondo e dedicarti a te stesso.

Il nuoto: eliminare lo stress in acqua

In estate, ma non solo, uno degli sport da praticare per eliminare lo stress è il nuoto. Che sia in piscina, o in mare, per coloro che hanno la fortuna di vivere in zone costiere, il contatto con l’acqua è un ottimo ingrediente per allontanare lo stress. Stare da soli, a contatto con l’acqua può essere un modo per calmarsi e allo stesso tempo scolpire il fisico.
nuoto stress

Ballare per divertirsi e rigenerarsi

Hip ho, zumba, danza moderna, sono tanti i generi della danza che si possono scegliere come antistress. In particolare la danza è perfetta per concludere al meglio una giornata di lavoro, una sala con la giusta musica e il gruppo di compagni con cui divertirsi, senza pensare nemmeno troppo ai passi, permette al corpo di produrre tanta serotonina e allontanare lo stress.
zumba stress

La boxe, per prendere a pugni lo stress

Ti senti mai così stressato da pensare “vorrei spaccare tutto”? Ecco, allora lo sport che fa per te è la boxe! Ma non solo, ci sono molte valide alternative, come la fit boxe, che unisce arti marziani alla boxe, o il tae boxe, una boxe che potrebbe essere più idonea alle donne, dato che unisce l’aerobica ai pugni al sacco, quindi è perfetto per le donne strong, che vogliono sperimentare sport diversi.
boxe antistress

Acquagym e water trekking

Se l’acquagym è uno sport che tutti almeno una volta abbiamo praticato, anche bonariamente al mare, il water trekking potrebbe sembrarti nuovo. Di cosa si tratta? È il tapis roulant in acqua, una nuova versione dell’hydrobike, la bicicletta in acqua, ottimo sport per allontanare lo stress. Scegli lo sport in acqua che preferisci e combina la musica alla forza che ci vuole per muovere il corpo in acqua a tempo di musica, per divertirti e dimenticare una giornata stressante.
acqua gym