frasi nostalgia
Frasi

Frasi sulla nostalgia: 68 citazioni e immagini per scacciare la nostalgia

Cos’è la nostalgia? Ci può essere la nostalgia di una persona oppure la nostalgia dei ricordi e di un posto. Ecco a voi tante frasi sulla nostalgia e immagini.

Frasi sulla nostalgia

La nostalgia si presenta in diverse forme. Esiste la nostalgia di casa, quando si è costretti a lasciare il proprio posto di origine o la nostalgia del passato, quando si ricordano i bei momenti che non torneranno più e si potrebbe andare avanti così. Vediamo le frasi sulla nostalgia più belle, le canzoni sulla nostalgia e tante immagini con frasi corte dedicate a questo tema

Nostalgia aforismi

La nostalgia compare quando i pensieri prendono il sopravvento: la nostalgia del passato ne è un chiaro esempio. In questa sezione troverete gli aforismi sulla nostalgia, ovvero le frasi più belle e famose di scrittori, poeti e personaggi famosi che hanno dato il loro parere intimo sulla nostalgia.

La filosofia è davvero nostalgia, il desiderio di essere a casa.
(Novalis)

È la nostalgia a nutrire la nostra anima, non l’appagamento; e il senso della nostra vita è il cammino, non la meta. Perché ogni risposta è fallace, ogni appagamento ci scivola tra le dita, e la meta non è più tale appena è stata raggiunta.
(Arthur Schnitzler)

Dolore e nostalgia sono pagine di un libro scritto a due mani e riletto da soli.
(Mirko Badiale)

Se una nostalgia è da coltivare non è per il passato, ma per il futuro.
(Pino Caruso)

Oltre le illusioni di Timbuctù e le gambe lunghe di Babalù c’era questa strada… Questa strada zitta che vola via come una farfalla, una nostalgia, nostalgia al gusto di curaçao… Forse un giorno meglio mi spiegherò.
(Paolo Conte)

Quando la notte è a svanire poco prima di primavera e di rado qualcuno passa, su Parigi s’addensa
un oscuro colore di pianto. In un canto di ponte contemplo l’illimitato silenzio di una ragazza tenue. Le nostre
malattie si fondono e come portati via si rimane.
(Ungaretti)

Talvolta noi crediamo di sentire la nostalgia di un luogo lontano, mentre in verità abbiamo nostalgia del tempo che laggiù abbiamo trascorso, quando eravamo più giovani e più freschi. In tal caso il tempo ci inganna, prendendo la maschera dello spazio.
(Arthur Schopenhauer)

Ogni nostalgia è una specie di vecchiaia.
(João Guimarães Rosa)

La somma degli angoli di cui ho nostalgia è certamente superiore a 360.
(Stanislaw Jerzy Lec)

Il presente si degrada, prima in storia, poi in nostalgia.
(Alain de Botton)

Penso ai giocattoli dimenticati in un baule, mi chiedo quanta nostalgia abbiano dei bambini che ridono.
(Fabrizio Caramagna)

La nostalgia non è più quella che era una volta.
(Peter De Vries)

Nell’angoscia del troppo, la nostalgia del poco
(Maria Luisa Spaziani)

Chi vuole vivere con un piede all’inferno solo per il gusto di nostalgia? Il nostro tempo è sempre adesso!
(Alice Childress)

I giovani guardano al futuro come i vecchi al passato. I primi con speranza, i secondi con nostalgia.
(Roberto Gervaso)

In spagnolo, “añoranza” viene dal verbo “añorar” (“provare nostalgia”), che viene dal catalano “enyorar”, a sua volta derivato dal latino “ignorare”. Alla luce di questa etimologia, la nostalgia appare come la sofferenza dell’ignoranza.
(Milan Kundera)

Ho trascorso tutte le estati della mia vita a fare propositi per settembre, ora non più. Adesso trascorro l’estate a ricordare i propositi che facevo e che sono svaniti, un po’ per pigrizia, un po’ per dimenticanza. Che cosa avete contro la nostalgia, eh? E ‘l’unico svago che ci resta per chi è diffidente verso il futuro.
(Carlo Verdone)

La nostalgia è rendersi conto che le cose non erano insopportabili come sembravano allora.
(Arthur Bloch)

Scuri in viso lasciamo passare senza goderne, infinite ore piacevoli e serene; ma quando poi arrivano quelle brutte, riguardiamo con vana nostalgia alle prime.
(Arthur Schopenhauer)

Ho sentito una fitta, una fitta strana e inspiegabile che non avevo mai provato prima. Era nostalgia di casa.
(Aln Bradley)

Non c’è nostalgia più dolorosa di quella delle cose che non sono mai state!
(Fernando Pessoa)

Mi è sempre sembrato che ci sia una parte di slealtà nella nostalgia, come quando dopo che è successo qualcosa, qualcuno dice “te l’avevo detto” o “lo sapevo”, e non è mai vero e non aveva detto e non sapeva niente prima che succedesse.
(Andrea De Carlo)

È uno strano dolore… Morire di nostalgia per qualcosa che non vivrai mai…
(Alessandro Baricco)

La nostalgia è la sofferenza provocata dal desiderio inappagato di ritornare.
(Milan Kundera)

Abbiamo nostalgia del passato anche perché ce lo siamo dimenticati.
(Roberto Gervaso)

Nostalgia è, stando lontano dal vicino, stare vicino al lontano.
(Rinaldo Caddeo)

Dare consigli è una forma di nostalgia.
(Mary Schmich)

Il passato è come una candela posta a una distanza inadeguata: troppo vicina per renderti quieto, troppo lontana per confortarti.
(Amy Bloom)

La nostalgia è un veleno.
(Gao Xingjian)

Nostalgia della vita in me riaffiora e fa triste la tomba che mi onora
(Epitaffio sulla tomba di Sandro Penna)

Nessun maggior dolore che ricordarsi del tempo felice ne la miseria.
(Dante Alighieri)

Diventa sempre più facile, quando si invecchia, annegare nella nostalgia.
(Ted Koppel)

La nostalgia di vagare senza meta mi prende il cuore, quando, a sera, sento gli alberi stormire nel vento. Se li ascolta a lungo, in silenzio, anche la nostalgia di vagare rivela appieno il suo significato più profondo. Non è desiderio di scappar via dal dolore, come sembra. È nostalgia della propria patria, ricordo della propria madre, struggimento per nuovi simboli di vita. Conduce a casa. Ogni strada conduce a casa, ogni passo è nascita, ogni passo è morte, ogni tomba è madre.
(Herman Hesse)

Il Natale è qualcosa di nostalgico che mi rende tristemente felice ed allo stesso tempo felicemente triste!
(Jean-Paul Malfatti)

Se vuoi costruire una barca, non radunare uomini per tagliare legna, dividere i compiti e impartire ordini, ma insegna loro la nostalgia per il mare vasto e infinito.
(Antoine de Saint-Exupéry)

 

frasi di nostalgia

Leggi anche: Frasi di addio: 121 aforismi e immagini per dirsi addio

Frasi nostalgia d’amore

Ovviamente il sentimento dell’amore richiama fortemente la nostalgia. Amori passati, amori che potevano essere e non sono stati: qui troverete le frasi emozionanti sulla nostalgia d’amore.

La nostalgia è l’unica foto che guardo di te.

Per mettersi in viaggio c’è bisogno della nostalgia di qualcuno.

Non so correre ai ripari quando piove la tua assenza.
(Michele Gentile)

L’altro guarirà non perché gli hai detto il suo errore, ma perché mentre parlavi ha sentito il tuo amore e gli è venuta nostalgia anche a lui di amare.
(Oreste Benzi)

La nostalgia degli amore persi è più sopportabile della nostalgia per quello che non abbiamo mai avuto.

Solamente chi trae l’un dopo l’altro i giorni lontano dagli affetti che prima non si guastano e troppo tardi si apprezzano e amano, può comprendere quanto sia il rimpianto dei beni ignorati per l’anima che si ammala di nostalgia.
(Carlo Maria Franzero)

Mia madre cuoceva nel forno il mondo intero per me in dolci torte. La mia amata riempiva la mia finestra con uva passa di stelle. E le nostalgie sono racchiuse in me come bolle d’aria nel pane.
(Yehuda Amichai)

È molto tempo, sì, che non ti scrivo. Sono invecchiate tutte le notizie. Sono invecchiato anch’io: guarda, in rilievo, questi segni su di me, non delle carezze ( così leggere ) che mi facevi in viso: sono ferite, spine, sono ricordi lasciati dalla vita al tuo bambino, che al tramonto perde la sapienza dei bambini. E la mancanza che ho di te non è tanto all’ora di dormire, quando dicevi “Dio ti benedica”, e la notte si spalancava in sogno. È quando, allo svegliarmi, vedo a un angolo la notte accumulata dei miei giorni, e sento che sono vivo, e che non sogno.
(Carlos Drummond de Andrade)

Quel giorno… ho scoperto che le nostre metà non combaciano perfettamente e solo un abbraccio può farci combaciare. Senza la tua presenza il mondo si è svuotato. Mi manca tutto di te: la risata, lo sguardo, i congiuntivi mancanti, gli sms, le chiacchierate… Tutte quelle cose insignificanti che valgono tutto per me, perché sono tue.

Come ha potuto provare nostalgia quando era proprio davanti a lei? Come si può soffrire la mancanza di una persona che è presente? Si può soffrire di nostalgia, in presenza della persona amata, se si intravede un futuro in cui l’amata non c’è più.
(Milan Kundera)

L’amore, lo sapevo fin troppo bene, si nutre di bocconi tirati quando meno te lo aspetti, è la nostalgia sotto i denti che ti fa resistere.
(Margaret Mazzantini)

Molte volte ho pensato con nostalgia che le generazioni si sono trasmesse questo medesimo libro leggendo in esso sempre qualcosa in meno, proprio come se un unico dito, scorrendo una sola copia, lentamente ne cancellasse le righe. Essere molto sfiorato: la somma di molte carezze è un’abrasione.

Perché tutto l’amore mi arriva di colpo quando mi sento triste, e ti sento lontana…
(Pablo Neruda)

Il cuore è diventato troppo vecchio e si effonde con nostalgia su tutto.

Per guarire da ogni nostalgia amorosa non c’è che sperimentare d’essere amato o voluto o bramato o quello che vuoi, da una persona che ci dia ai nervi.

Ah, se solo potessi strapparmi il cuore dal petto e lanciarlo nella corrente, allora non ci sarebbero più dolore né nostalgia né ricordi.
(Paulo Coelho)

Tutti riceviamo un dono.Poi, non ricordiamo più né da chi, né che sia. Soltanto ne conserviamo, pungente e senza condono, la spina della nostalgia.
(Giorgio Caproni)

nostalgia d'amore
Leggi anche: Frasi sull’amore finito: 105 pensieri, immagini e video da dedicare quando finisce un amore

Frasi nostalgia d’amicizia

L’amicizia è uno dei sentimenti più versatili che le persone possono provare. Nel corso del tempo cambia e si modifica. Vediamo le frasi di nostalgia sull’amicizia: frasi emozionanti che fanno comprendere come le amicizie giovanili non verranno mai dimenticate.

La nostalgia dell’amicizia perduta è una di quelle giostre dove nessuno ti viene a prendere. E sulla piattaforma gli animali di legno sono fermi e sorridono.

Vieni che ti faccio vedere come si crea una tempesta passando la mano sopra antiche fotografie di amici impolverate.

Conosco vite della cui mancanza non soffrirei affatto, di altre invece ogni attimo di assenza mi sembrerebbe eterno.

Chi sa per quanto tempo può durare un lutto. Non è possibile che dopo trenta o quarant’anni dalla scomparsa di un figlio, di un amico, di un fratello, di una sorella, ci si ritrovi nel dormiveglia a pensare al defunto con lo stesso senso di nostalgia e di vuoto, la sensazione di un’assenza che non potrà mai più essere riempita… forse nemmeno dopo la morte.

Quante volte crediamo di provare nostalgia per un certo luogo lontano, mentre quello che sentiamo è il rimpianto per i giorni trascorsi in quel posto quando eravamo ragazzi.

Se i ritratti dei nostri amici assenti ci sono graditi, perché rinnovano il ricordo e alleviano la nostalgia con un falso ed effimero conforto, tanto più ci è gradita una lettera, che porta le vere tracce, i veri segni dell’amico assente.
(Seneca)

La nostalgia è dipingere i ricordi delle amicizie passate con pastelli a C’era.

E mi viene la nostalgia di quando si spedivano le cartoline dalle vacanze contando i giorni che ci avrebbero messo per arrivare.

È proprio vero che avverti l’importanza di un amico nella tua vita solo dopo che lo perdi. Che nostalgia dei tempi passati.

Come puoi cancellare il ricordo di un’amicizia? La nostalgia delle amicizie perdute è un tormento che durerà per sempre.

immagini sulla nostalgia

Leggi anche: Frasi sull’amicizia in inglese: 105 pensieri e immagini da dedicare agli amici

Immagini nostalgia

Le immagini sulla nostalgia contengono frasi di nostalgia di una persona e spesso sono sulla nostalgia e l’amore. In questa sezione dell’articolo vi proponiamo tante immagini con frasi famose sulla nostalgia.

nostalgia divertente
Io non dico maio che ho nostalgia del passato…perché se lo sa, quello è capace di tornare!
immagini nostalgia di casa
Nostalgia della casa, 1943. Oh come vorrei tornare a casa mia, fiore di primavera! Quando vivevo tra le sue mura io non sapevo quanto l’amavo!
aforismi nostalgia
La vita è fatta d’incontri. L’importante è viverli, rischiare. Non sprecare occasioni, perché non tornano. Vivere, conoscere, amare. Il tempo non torna indietro. Non ci viene restituito. Si deve vivere. E un po’ di follia non deve mancare. Si deve rischiare. Magari si conoscerà una persona speciale. Quella che definisco la persona giusta.
nostalgia
Non lasciatevi ingannare dalla nostalgia di “quel che poteva essere”. Non poteva essere nient’altro, altrimenti lo sarebbe stato.
nostalgia immagini
Ho nostalgia del passato, ma non tornerei indietro.
nostalgia frase
Oggi ho nel cuore nostalgia di te.
nostalgia amore
A volte ti vengono attacchi di nostalgia e ti viene voglia di tornare indietro nel tempo, non perché il presente sia brutto, ma alcune cose non potranno mai più accadere, alcuni abbracci non li potrai mai più dare, alcune persone faranno parte per sempre del passato, ormai. Eppure non le dimenticherai mai.
nostalgia aforismi
La nostalgia è un po’ bruttina e fa venire voglia di tornare a casa e non fa vedere i lati positivi delle situazioni nuove. La nostalgia è un sentimento proprio triste.
la nostalgia immagini
Non c’è nostalgia più dolorosa di quella delle cose che non sono mai state! (F.Pessoa)
frasi sulla nostalgia
La nostalgia è una bugiarda seducente.

Leggi anche: Frasi sulla partenza: 150 pensieri, aforismi e immagini sulla partenza

Canzoni sulla nostalgia

Infine, una bellissima collezione di canzoni sulla nostalgia che racchiudono i temi dell’amore, dell’amicizia, del passato e dei ricordi. Scegliete la canzone più bella che vi fa sentire ad esempio la nostalgia di casa e condividetela.

E adesso aspetterò domani
per avere nostalgia
signora libertà signorina fantasia
così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.
(Fabrizio de Andrè, Se ti tagliassero a pezzetti)

Nostalgia, nostalgia canaglia
che ti prende proprio quando non vuoi
ti ritrovi con un cuore di paglia
e un incendio che non spegni mai
Nostalgia, nostalgia canaglia
di una strada, di un amico, di un bar
di un paese che sogna e che sbaglia
ma se chiedi poi tutto ti dà.
(Al Bano e Romina Power, Nostalgia canaglia)

Erano tempi erano bei tempi
erano tempi che correvo che rompevo e che scappavo
e coi tuoi occhi ci giocavo
Erano tempi erano bei tempi
erano tempi di parole che correvano da sole
ed era veramente amore.
(Vecchioni-Erano bei tempi)

Di quei cento giorni ancora mi ricorderò
Che nonostante il mal di testa stavo lì
Maledetta la tempesta e maledetta me
Svegliata di notte,
Nel buio dell’attesa
Le mie speranze navigavano la via
Sulle note di quella canzone
Scritta da noi due,
Rimirando all’alba un’emozione
Che non perderò mai più.
(Alessandra Amoroso- Bellezza incanto nostalgia)

And we’ll turn into a radio song
We’ll forget those red eyes and silly alibies
We’ll say life is a song and It’s one you could
Whistle and dance to It
Dance to It
Dance to It
Dance to It
Oh where have those good times gone?
You should have been given more
Should have been given love
Lo trasfomeremo in una canzone alla radio
Dimenticheremo quegli occhi rossi e gli alibi sciocchi
Diremo che la vita è una canzone ed è quella che si può
Fischiettare e ballare
Ballare
Ballare
Ballare
Oh, dove sono andati tutti quei bei tempi?
Avresti dovuto dare di più
Avresti dovuto dare amore
(Elisa- Nostalgia)

Anni come giorni son volati via
Brevi fotogrammi o treni in galleria
È un effetto serra che scioglie la felicità
Delle nostre voglie e dei nostri jeans cosa resterà?
Di questi anni maledetti dentro gli occhi tuoi
Anni bucati e distratti noi vittime di noi
Ora però ci costa il non amarsi più
È un dolore nascosto giù nell’anima
Cosa resterà di questi anni ottanta?
Afferrati e già scivolati via
Cosa resterà?
E la radio canta una verità dentro una bugia
(Raf, Cosa resterà di questi anni ’80)

Leggi anche: Immagini sulla tristezza: 100 foto tristi con pensieri malinconici