addio immagini
Frasi

Frasi di addio: 121 aforismi e immagini per dirsi addio

Dire addio ad un amico o ad una persona cara è sempre difficile ma spesso inevitabile. Vediamo tante frasi di addio per lui e per lei.

Frasi di addio

Nella vita si dice addio per un amore impossibile oppure per la partenza di un amico molto speciale o ancora quando i nostri cari ci lasciano. Qui di seguito sono raccolte tante frasi di addio amore, frasi di addio per un amico, frasi di addio per lui e per lei e anche immagini con frasi d’addio.

Aforismi addio

Dirsi addio non è mai facile, soprattutto se si è costretti per cause lavorative a cambiare totalmente vita. Gli aforismi di addio sono frasi sorprendenti che racchiudono tante sfumature: dolore, nostalgia, tristezza, speranza. Ecco a voi tante frasi belle sull’addio.

Bisognerebbe ricominciare dall’inizio ogni giorno. Dirsi addio e perdersi di vista. E poi subito cercarsi e ritrovarsi. Bisognerebbe vivere soltanto di inizi. Come due sconosciuti, che si hanno senza aversi mai del tutto.
(Fabrizio Caramagna)

Teneva gli occhi fissi sulle labbra di Hervè Joncour, come se fossero le ultime righe di una lettera d’addio.
(Alessandro Baricco)

Gli anni sono passati, sull’intonaco inverdito di muffa luce e ombra si baciano, a quest’ora che volge,
con tale disperata tenerezza il tempo prolungando dell’addio.
(Bertolucci)

Mr. Candie, normalmente, direi “auf wiedersehen”, ma siccome “auf wiedersehen” significa “fino al nostro prossimo incontro”, e non avendo più intenzione di rivederla, le dico addio.
(C.Waltz)

Addio! Dio solo sa quando ci incontreremo di nuovo.
(William Shakespeare)

È arrivato il momento di dirci addio, ma penso che gli addii sono tristi, preferirei di gran lunga dire “ciao”. Ciao a una nuova avventura.
(Ernie Harwell)

Più non si incanteranno i miei occhi nei tuoi, più non si addolcirà vicino a te il mio dolore.Ma dovunque andrò porterò il tuo sguardo e dove andrai porterai il mio dolore. Fui tuo, fosti mia. Cos’altro? Insieme facemmo un angolo di strada dove l’amore passò. Fui tuo, fosti mia. Tu sarai di colui che t’amerà, di colui che taglierà nel tuo orto ciò che io ho seminato. Me ne vado. Son triste: ma sempre sono triste. Vengo dalle tue braccia. Non so dove vado.Dal tuo cuore mi dice addio un bimbo. Ed io gli dico addio.
(Pablo Neruda)

Voglio dire che ho lasciato scuole e posti senza nemmeno sapere che li stavo lasciando. È una cosa che odio. Che l’addio sia triste o brutto non me ne importa niente, ma quando lascio un posto mi piace saperlo, che lo sto lasciando. Se no, ti senti ancora peggio.”
(Salinger)

Con ogni addio impari. E impari che l’amore non è appoggiarsi a qualcuno e la compagnia non è sicurezza. E inizi a imparare che i baci non sono contratti e i doni non sono promesse.
(Jorge Louis Borges)

Dimmi tu addio, se a me dirlo non riesce.Morire è nulla; perderti è difficile.
(Umberto Saba)

Scusami, ho usato la nostra canzone per una nuova relazione.
(Stefano Benni)

Non essere sgomento per gli addii. È necessario un addio prima di poterti incontrare di nuovo. E incontrarsi di nuovo, dopo momenti o vita, è certo per coloro che sono amici.
(Richard Bach)

Il motivo per cui fa così male separarsi è perché le nostre anime sono collegate.
(Nicholas Sparks)

Noi viviamo per dire sempre addio.
(Rainer Marie Rilke)

Gli addii non sono mai spettacolari agli inizi.
Un addio comincia quasi sempre silenziosamente, lentamente.
Un addio si insinua nelle parole di tutti i giorni come l’acqua sotto una porta.
All’inizio non è quasi niente. Un po’ di umidità, qualche goccia di screzio e di incomprensione.
Quando arriva l’alluvione, è troppo tardi.
(Fabrizio Caramagna)

Non credo che la vedrò mai più. Non la potrò mai più vedere, sentire, toccare, abbracciare, ascoltare; non riderò più con lei, non aspetterò il rumore dei suoi passi, non sorriderò sentendole aprire la porta, non incastrerò il suo corpo nel mio, il mio nel suo.
(Julian Barnes)

È il più vuoto e tuttavia il più pieno di tutti i messaggi umani: “Addio”.
(Kurt Vonnegut)

Noi viviamo per dire sempre addio.
(Rainer Marie Rilke)

Brutalmente il destino ti ha rapito a me, povero fratello. Ora non restano che gli antichi onori dei padri che tristemente ti rendo e le parole d’addio: per sempre, fratello, addio, fratello mio, per sempre.
(Ugo Foscolo)

Stavo per dirti “addio”; ma subito ho frenato la mia voce, e sono ancora qui. Separarmi da te mi fa paura: è spaventoso, come l’amara notte di Acheronte. Splendore del mattino è il tuo; ma è muto il giorno: tu invece mi porti in dono la tua voce, anche più dolce di un canto di sirena. In lei è sospesa ogni speranza del mio cuore.
(Paolo Silenziario)

Addio, fanciulla. Catullo è forte: non verrà a cercarti, non ti pregherà, se tu non vuoi. Ma tu, senza le sue preghiere, soffrirai. Ah, infelice, che vita ti rimane? Chi ti vorrà? A chi sembrerai bella? Chi amerai? A chi morderai le labbra? Ma tu, Catullo, non cedere, resisti.
(Catullo)

Con ogni addio impari.E impari che l’amore non è appoggiarsi a qualcuno e la compagnia non è sicurezza. E inizi a imparare che i baci non sono contratti e i doni non sono promesse.
(Jorge Louis Borges)

Non c’è alcuna alternativa per gli esseri che si amano e si separano – bisogna disperarsi oppure dimenticarsi.
(Paul Valéry)

I sentimenti dell’uomo sono sempre più puri e luminosi nell’ora dell’incontro e dell’addio.
(Jean Paul Richter)

Io penso che alla fine tutta la vita non sia altro che un atto di separazione, ma la cosa che crea più dolore è non prendersi un momento per un giusto addio.
(Dal film “La vita di Pi”)

Quel bacio d’addio che somiglia al saluto, quell’ultimo sguardo d’amore che diventa la più acuta fitta di dolore.
(George Eliot)

A volte i momenti migliori e peggiori della vostra vita possono coincidere. Questo è il paradosso di un addio.
(Fragmentarius)

Le due cose più difficili da dire nella vita sono ciao per la prima volta e addio per l’ultima.
(Moira Rogers)

Non ci sono addii per noi. Ovunque tu sia, sarai sempre nel mio cuore.
(Mahatma Gandhi)

Questo non è un addio, mia cara, questo è un grazie.
(Nicholas Sparks)

Il mondo è rotondo e il luogo che può sembrare la fine può anche essere l’inizio.
(Ivy Baker Priest)

Che cos’è quella sensazione quando ci si allontana dalle persone e loro restano sulla pianura finché le si vede appena come macchioline che si disperdono?…È il mondo troppo vasto che ci sovrasta, ed è l’addio. Ma noi puntiamo avanti verso la prossima pazzesca avventura sotto i cieli.
(Jack Kerouac)

L’amore è anche imparare a rinunciare all’altro, a saper dire addio senza lasciare che i tuoi sentimenti ostacolino ciò che probabilmente sarà la cosa migliore per coloro che amiamo.
(Sergio Bambarén)

Non piangere perché è finita. Sorridi perché è successo.
(Dr. Seuss)

Ma tu credimi, dirti addio, era l’ultimo dei miei pensieri. Non avrei mai voluto farlo ma a volte, ti rendi conto che non hai altra scelta. Ero lì in bilico tra te e me, tra il male e il bene, tra il dolore e quella che pensavo essere la stabilità che andavo cercando. Tu non eri niente del genere, non eri sicurezza, non eri stabilità, non eri più neanche un sorriso di gioia ma io, restavo combattuta, perché in realtà, c’era qualcosa di ancora troppo forte che si ostinava a tenermi legata a te. Facevo finta di niente, non ci pensavo, dicevo a me stessa che era il momento di chiudere, di andare avanti, di dire basta ma il mio cuore non ne voleva sapere. Il mio cuore era un cuore innamorato e per lui lasciarti andare era qualcosa di inconcepibile. So di aver rotto il mio cuore nell’esatto momento in cui ho detto basta, ma in realtà il mio cuore era già rotto per tutto ciò che hai scelto di non essere.
(Cristiana Tognazzi)

Abbiamo tutti diritto a un giusto addio. Qualcuno che prima di chiudere si volti ancora una volta.E ci dia un cenno di saluto, una parola, un’ultimo sguardo.Ci vedo gentilezza, rispetto. Ci vedo umanità.
(Fabrizio Caramagna)

Mi si erano spente le vene, gelata la pelle. Avevo avuto freddo, lui mi aveva detto addio.
(Elena Ferrante)

“Ti lascio” corrisponde a un “Ti amo”, è una pretesa, non un dialogo.
(Franco La Cecla)

frasi sull'addio

Leggi anche:  Frasi sui viaggi: 130 pensieri e immagini da dedicare ai viaggiatori nel mondo

Frasi di addio amore

Le frasi di addio sull’amore impossibile sono necessarie quando la storia d’amore non funziona più e quindi porterebbe solamente sofferenza. Qui di seguito sono raccolte le frasi d’addio sull’amore: frasi di addio per lui e frasi di addio per lei.

Quanto dolore lascia il suo addio ti spezza il cuore il senso d’abbandono perché tu eri con lui eri per lui eri in lui e quando se ne va porta via anche te. E tu non sai più chi sei ti accorgi che il noi era il tu e l’io non sai più cos’è.

Quel miracolo lì, di incontrarsi per doversi dire addio e annegare in un abbraccio che sa di nuovo inizio.

Ti dico ciao. Ma so che è un addio.

Prima di andarmene, vorrei piantare un seme nella tua mente, una minuscolo germoglio delle mie emozioni e dei miei sogni. Mi immagino che poco alla volta, un giorno dopo l’altro, arriverà una mattina in cui ti sveglierai e troverai un albero pieno meraviglia.E penserai a me. E ti chiederai dove sono.
(Fabrizio Caramagna)

Avevo risposte bellissime per le domande che non mi hai fatto. Addio.

Sapere di non essere amati e doversi dire addio è una sofferenza grande, però non la più grande. La più grande è non essere amati più.

Se ami saprai che tutto inizia e tutto finisce, che c’è un momento per l’inizio ed un momento per la fine e questo non crea una ferita. Non rimani ferito, sai che quella stagione è finita. Non ti disperi, riesci a comprendere e ringraziare l’altro: “Mi hai dato tanti bei doni, mi hai donato nuove visioni della vita, hai aperto finestre nuove che non avrei mai scoperto da solo. Adesso è arrivato il momento di separarci, le nostre strade si dividono”. Non con rabbia, non con risentimento, senza lamentele e con infinita gratitudine, con grande amore, con il cuore colmo di riconoscenza. Se sai come amare, saprai come separarti.
(Osho)

C’era una stella sola e limpida nel cielo colore di rose, un battello lanciò un addio sconsolato, e sentii in gola il nodo gordiano di tutti gli amori che avrebbero potuto essere e non erano stati.
(Gabriel Garcia Marquez)

Di un amore finito ti mancano anche i momenti brutti, anche le infelicità.

Con le donne accade due volte di non saper cosa dire: all’inizio e alla fine d’un amore.
(Gesualdo Bufalino)

Non puoi immaginare quante cose si nascondano in un addio. Un vaso di lacrime, una candela spenta, lettere stracciate, ma da qualche parte ci sono strade verso qualcosa di nuovo che non sono mai state così dritte.

Le parole se ne stanno zitte sulla soglia a un passo da te che resti fuori, e io non so come chiamarti e chiederti di tornare indietro. È così che nascono gli addii.

Era finita, le dispiaceva che fosse finita, ma era venuto meno l’amore. Fui sopraffatto da un senso di tradimento, tradimento perché una relazione, nella quale avevo investito così tanto, era stata dichiarata fallita senza che nemmeno me ne accorgessi. Questo era un chiaro segnale di addio.

Sarebbe un mondo migliore se “ti amo” e “addio” si potessero dire una sola volta nella vita. E mai alla stessa persona.

Il nostro addio è terribile con quella doppia che spinge due vocali fuori dalla vita. Adios è la perfezione. Adieu una mediazione addolcita.

C’è stato un tempo in cui ho pensato che l’ho amata più della vita stessa. Ma adesso io odio di lei qualunque cosa. Come si spiega questo? Che cosa è successo a questo amore? Cosa è cambiato, è quello che mi piacerebbe sapere. Vorrei che qualcuno me lo potesse dire.
(Raymond Carver)

Niente dura per sempre. “Per sempre” è una bugia. Tutto quello che abbiamo è in mezzo a un ciao e e un arrivederci.

Tutte queste canzoni che parlano di noi e noi che non ci parliamo più.

Forse siamo troppo simili o troppo diversi per stare insieme, nonostante il sentimento che ci lega. Siamo incompatibili, l’unico modo per essere felici è dirci addio.

Quel bacio d’addio che somiglia al saluto, quell’ultimo sguardo d’amore che diventa la più acuta fitta di dolore.

frasi addio amore
Leggi anche: Frasi sull’amore finito: 105 pensieri, immagini e video da dedicare quando finisce un amore

Frasi di addio per un amico

Un amico in partenza porta tristezza e malinconia, proprio da come si può leggere attraverso queste frasi emozionanti di addio per un amico. Ecco a voi le frasi più belle di addio per gli amici.

Perché ci vuole un minuto per dire ciao e sempre per dire addio?

Mentre piangiamo l’addio del nostro amico, altri si rallegrano per incontrarlo per la prima volta.

In ogni addio, c’è un messaggio segreto che ci mancherà fino al tuo ritorno.

Lo so amico mio, è difficile ma devi dire addio perché per iniziare un nuovo capitolo nella vita devi finire il capitolo precedente.

L’addio non significa che non ti rivedrai ma significa che ti incontrerai di nuovo e creerai altri ricordi.

Mi hai regalato tanti ricordi divertenti e belli, grazie per tutto questo, so che non finisce qui, ci rivedremo.

Non importa se oggi sto facendo un viaggio diverso, ma ti prometto che ti incontrerò di nuovo, non importa quanto lontana sei, amica mia. Ti prometto che questo non sarà un addio.

Noi abbiamo avuto una brutta fine, di quelle dove ci si insulta o non si risponde più. È da settimane che non parliamo, che cerco consolazione nell’alcool o in altre persone pescate a caso come nelle bancarelle nelle fiere paesane, e così è da settimane che non penso ad altro, che non sogno altro, che mi manchi.

Ti dico addio perché so che non hai più bisogno di me, perché non sono la tua priorità, perché i tuoi vuoti mi riempiono di carenze e perché, anche se non l’abbiamo mai detto ad alta voce, sappiamo bene che ci siamo già salutati da tempo.

Gli addii sono sempre tristi, ma quando si tratta di persone a cui vogliamo bene, diventano quasi intollerabili.

Propongo di cancellare la parola “addio” dal vocabolario: tanto quando serve, non si usa.

La peggiore sensazione che ho provato con te fu sedermi al tuo fianco e sentire la tua mancanza.

Ma forse è meglio un addio che ti porta via per sempre, piuttosto che un “ciao” che non porta a niente.

Ho capito che non basta dire “addio” per abbandonare una persona. Non basta cancellare le foto, il suo numero, i suoi messaggi per dimenticare quello che avete condiviso. Andare avanti e fingere di sorridere non migliorerà le cose, perché il dolore della sua assenza sarà sempre lì. E ritornerà a tormentarti.

Il mio saluto era un arrivederci, il tuo abbraccio era un addio.

Sei l’addio che metterò sempre in dubbio.

Eri parte di me e lo sarai per sempre, ma devo dirti addio. Non cambiare mai per nessuno, sii orgoglioso di te stesso e di quello che sei.

Alle volte pensi mai a chi se n’è andato? A coloro che hai perso e che ti hanno abbandonato? Chissà se hanno mai pensato a quanto male ci sei stato.

Se arrivo a tagliarti fuori dalla mia vita, probabilmente le forbici per farlo me le hai date tu.

Si dice “si chiude una porta si apre un portone”. Il punto è che io non so chiudere quelle porte, al massimo le posso lasciare socchiuse, come a dire “anche se per te è un addio per me è un arrivederci”. Torna. Torna quando vuoi. Io ti aspetterò.

È triste salutarsi con un “ciao” dopo anni di risate. Dopo anni di pianti, litigate, scherzi, abbracci, bugie, sorrisi. Dopo anni di amicizia solo “ciao”.

Quando devi iniziare una nuova avventura nella vita devi dire addio al tuo passato. Lo capisco bene, e per questo ti auguro ogi bene amica mia.

Per andare avanti nella vita devi dire addio, amico caro, se non puoi dire addio non sarai mai in grado di andare avanti.

Dire addio a qualcuno significa dire grazie per tutto quello che hai fatto per me.

Abbiamo iniziato con ciao creato alcuni bei ricordi ora dobbiamo dire addio, la vita è imprevedibile.

Dire addio ad un amico, è qualcosa di te che muore per sempre.

I veri amici sono quelli che non lasciano mai il tuo cuore, anche se lasciano la tua vita per un pò.

Gli amici a cui hai detto addio in gioventù, a distanza di anni puoi ricominciare con loro proprio dove hai lasciato, e anche se muoiono non sono mai morti nel tuo cuore.

Alcune persone entrano nelle nostre vite e lasciano impronte nei nostri cuori e non siamo mai più gli stessi. Addio amico mio.

Non puoi smettere di amare il tuo amico anche se vi siete detti addio e l’amicizia è ormai finita da tempo.

Dì al tuo amico che nel suo dire addio, una parte di te muore e va con lui. Ovunque vada, tu vai anche tu. Non sarà solo.

Quanto sono fortunato ad avere qualcuno che rende così difficile dire addio. Ti voglio bene amico mio e buon viaggio.

addio amico
Leggi anche: Frasi sugli abbracci d’amore e di amicizia. Poesie, canzoni e aforismi da condividere

Frasi di addio per defunti

Le frasi di addio per defunti si rendono necessarie per mostrare la propria vicinanza alla famiglia. Queste sono frasi commoventi per dire addio a chi ha dovuto lasciare questa vita terrena. Ecco a voi come dire addio per i defunti.

La morte è solo l’inizio del secondo tempo. Addio.

Addio, ma sarai sempre nei miei ricordi e farò sempre tesoro dei ricordi che ho creato con te.

Ognuno porta in fondo a sé stesso come un piccolo cimitero di coloro che ha amato.
(Romain Rolland)

È doveroso oggi dirti addio ma sappi che sarai sempre dentro di me. Grazie.

Porgiamo oggi le nostre condoglianze e il nostro messaggio di addio.

Sono le persone migliori che ci lasciano per prime. Addio e buon nuovo inizio.

Addio mio piccolo signore, che sognavi i treni e sapevi dov’era l’infinito; tutto quel che c’era io l’ho visto, guardando te. E sono stata ovunque, stando con te.

n quelle ore lunghe fui la sentinella del dolore, vegliai insieme a una nuova folla di parole morte… Devo imparare di nuovo il passo tranquillo di chi crede dove sta andando e perché… ora mi sentivo in petto un dolore lungo che mi privava di ogni sentimento.
(Elena Ferrante)

Chi vive il lutto sperimenta diversamente il mondo.
(Verena Kast)

Chi pensa sia necessario filosofare deve filosofare e chi pensa non si debba filosofare deve filosofare per dimostrare che non si deve filosofare; dunque si deve filosofare in ogni caso o andarsene di qui, dando l’addio alla vita, poiché tutte le altre cose sembrano essere solo chiacchiere e vaniloqui.
(Aristotele)

Dirsi addio non ha importanza. È il tempo passato assieme che davvero conta.

Di quei violini suonati dal vento l’ultimo bacio mia dolce bambina, brucia sul viso come gocce di limone
l’eroico coraggio di un feroce addio.

Non esiste addio per le persone che si amano.

Non è necessario dire addio a chi sarà per sempre dentro di noi, nei ricordi, nel cuore e negli insegnamenti che ci ha tramandato.

Lontano, ero con te quando tuo padre entrò nell’ombra e ti lasciò il suo addio.
(Eugenio Montale)

frasi per addio

Leggi anche: Immagini con frasi sulla vita: 107 ispirazioni per vivere alla grande

Immagini di addio

In questa sezione trovate diverse immagini con frasi di addio: queste immagini contengono frasi poetiche e famose sugli addii. Scegliete l’immagini più bella e corrispondente ai vostri gusti e scaricatela gratis.

addio amore impossibile
I veri addi scattano nella mente, sono silenziosi. Sono i più veri, i più pericolosi. Sono quelli che miei per te. E puoi anche continuate a sentirla una persona. Non ti avrà più se l’hai salutata dentro. (M.Bisotti)
addio immagini
e quello che rimane dell’oblio è un ciao dentro un addio…
addio poesia
Dimmi tu addio, che a me dirlo non riesce. Morire è facile. Perderti è difficile (Umberto Saba)
dirsi addio immagini
E ho deciso di portarti dentro perché averti accanto era un dramma invalicabile. Roba che ti chiudevi e mi chiedevi di non piangere. E sono arrivato al punto di dirti addio, scusa mi dispiace amore mio ma la scelta giusta è stata dirsi addio.
frasi addio per lui
È difficile dire addio a chi vorresti dire resta, perché il tuo cuore è legato ai ricordi e a tutte le cose belle che avevi deciso di realizzare. E’ impossibile dimenticare chi ti ha donato momenti felici,ma soprattutto chi te li ha fatti vivere. (A.Gravina)
dirsi addio frasi
Dirsi addio
frasi addio per un amico
Alcuni addii non sono per sempre. Non sono la fine. Semplicemente significano: mi mancherai finché non ci incontreremo di nuovo.
frasi d'addio d'amore
La paura dell’abbandono fa afre cose assurde, che per paura di sentirsi dire addio un giorno lo si pronuncia per primi.
frasi di addio
Dire addio implica intraprendere un delicato viaggio di ritorno. Dovete curare le vostre ferite, prendervi cura di voi e tirare il filo dorato della vostra essenza, non solo per recuperare la persona che eravate prima, ma anche per creare quella che volete essere a partire da oggi.
frasi sull'addio amore
Ci sono persone che non possono dirsi addio. Si incrociano per strada con lo sguardo di chi finge di non vedersi, i corpi scivolano via, ma le loro anime tornano indietro per stringersi forte, ancora una volta.
immagini addio
In ogni addio vi è un’immagine della morte.

Leggi anche: Frasi sulla pioggia: 118 pensieri e immagini per imparare a sopportare e apprezzare la pioggia

Canzoni di addio

Le canzoni di addio qui proposte sono canzoni talvolta tristi, altre volte liberatorie che vogliono segnare un nuovo inizio. Dopotutto, dopo un addio, esiste sempre il principio di un nuovo percorso. Ecco a voi le canzoni di addio con le frasi più belle.

Che bella quiete sulle cime.
Mi freddi il cuore e l’anima,
ci vuole un attimo per dirsi addio.
(Zucchero-Il volo)

Verrà un nuovo temporale e finirà l’estate
La quiete dei colori autunnali a riflettersi sulle strade e sugli umori
come il dolce malessere dopo un addio.
(F.Battiato -La quiete dopo un addio)

Ti dico addio ma come è triste riperderti
E più mi guardi e più capisco di amarti
Ma c’è qualcuno che sta aspettandomi
Cosa farebbe mai senza di me
(Mina-Addio)

Quello che rimane dell’oblio
è un ciao dentro un addio.
(G.Grignani- Un ciao dentro un addio)

Non ti dico addio ma più
semplicemente
facciamo solo finta che non sia
successo niente.
(Paola Turci- Mentre piove)

Tra un addio che viene
ed un addio che va
vivo diviso a metà,
e tra un addio che viene
e un altro addio che va
passa di qui la realtà.
(Vecchioni-Malinconia leggera)

Ciò che provo io non è più importante
Fare a modo mio non ha mai risolto niente
Sei l’ultimo addio, per me
Ma forse è stato solo un sogno
Un colpo di testa
Sempre in ritardo sulla vita e su di me
E litigare per un giorno
Senza guardarsi mai
(Annalisa- L’ultimo addio)

Leggi anche: Frasi filosofiche: 254 pensieri, immagini e aforismi filosofici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *