danza
Frasi

Frasi sulla danza: 215 aforismi e immagini sul ballo

La passione per la danza è un sentimento che si sente dentro, ugualmente valido per uomini e donne. Vediamo le frasi sulla danza più emozionanti e tante immagini da condividere.

Frasi sulla danza

Danza classica, danza del ventre, danza moderna: sono tante modalità di ballare differenti. Qui di seguito sono proposti tanti aforismi sulla danza, frasi di danza, canzoni di danza classica, immagini  e anche frasi di danza in inglese e tratte dai film.

Aforismi sulla danza

Tutti i bambini ballano fin da piccoli: danza caraibica, danza hip hop, danza del ventre, non esiste nessuna distinzione. Man mano che si cresce ognuno prende la propria strada e alcuni si dimenticano di quanto è liberatorio ballare. Qui di seguito gli aforismi sulla danza: frasi storiche e frasi famose sulla danza di filosofi, ballerini, artisti e scrittori.

Qualcuno ha detto che il lavoro di una danzatrice è duro quanto quello di un poliziotto: sempre all’erta, sempre in tensione… i poliziotti, però, non devono essere anche belli nello stesso tempo!
(George Balanchine)

E coloro che furono visti danzare vennero giudicati pazzi da quelli che non potevano sentire la musica.
(Nietzsche)

La vita è il danzatore e voi siete la danza.
(Eckart Tolle)

C’era una stella che danzava e sotto quella sono nata.
(William Shakespeare)

L’uovo non balla con la pietra.
(Proverbio Africano)

La Danza non è un campo esclusivo per nessuno. Dà gioia ed euforia a tutti coloro che vi partecipano come danzatori o spettatori, non conosce confini. Va oltre la classe sociale, l’istruzione, il paese, il credo. La Danza arricchisce l’anima e solleva lo spirito. La Danza vive all’interno di tutto ciò che vive. Facciamo ballare tutti i bambini e sicuramente seguirà la pace.
(Miyako Yoshida)

Perché dipingo la danza? È il movimento della gente e delle cose che ci consola. Se le foglie degli alberi non si muovessero, gli alberi sarebbero infinitamente tristi e la loro tristezza sarebbe la nostra.
(Degas)

Cos’è la danza? Se riesci a dare una risposta, non sei attendibile. Ma fammi provare, in ogni caso: la danza è pensare con il corpo. E’ necessario pensare con il tuo corpo? Non per la sopravvivenza, ma per vivere. Ci sono così tanti pensieri che solo il corpo è in grado di pensare. Altre cose, come la pace, potrebbero essere più importanti della danza. Ma allora noi avremo bisogno di danzare per celebrare la pace. E per esorcizzare i demoni della guerra, come fece Nijinsky. L’anarchica Emma Goldman è stata probabilmente colei che l’ha espresso meglio di qualsiasi altra persona: una rivoluzione che non mi consente di danzare, è una rivoluzione per la quale non vale la pena di lottare. Il dio Shiva creò l’universo con la sua danza. Ma la danza è l’opposto di tutte le pretese divine. La danza è un tentativo eterno, come scrivere sull’acqua. La danza non è vita, ma mantiene in vita tutte le piccole cose di cui la grande cosa è composta.
(M.Ek)

La danza è, tra le nostre funzioni, quella che si può più logicamente qualificare come divina. La danza è come la messa di tutti i popoli primitivi e può essere un omaggio istintivo… all’ordine dell’universo.
(Faure)

Tre donne in giro, dalla destra rota, venian danzando.
(Dante Alighieri)

La danza è una poesia.
(Diderot)

Ballare, vincere l’aria sul suo terreno.
(Doce)

Certe cose si possono dire con le parole, altre con i movimenti. Ci sono anche dei momenti in cui si rimane senza parole, completamente perduti e disorientati, non si sa più che cosa fare. A questo punto comincia la danza.
(Pina Bausch)

La danza è una poesia in cui ogni parola è un movimento.
(Mata Hari)

La danza, un minimo di spiegazione, un minimo di aneddoti, e un massimo di sensazioni.
(Maurice Béjart)

La danza rappresenta nessuna cosa, ma ogni cosa.
(Paul Valéry)

Danziamo, danziamo… altrimenti siamo perduti.
(Pina Bausch)

Per ogni cosa c’è una stagione, e c’è un tempo per ogni proposito sotto il cielo: un tempo per piangere e un tempo per ridere, un tempo per portare il lutto e un tempo per danzare.
(Ecclesiaste)

Per farmi venire un collo del piede da vera ballerina chiedevo alle mie amiche di sedersi per ore sulle mie caviglie.
(Eleonora Abbagnato)

La performance tecnica è nulla in sé, la danza inizia quando si mette l’anima.
(Leila Hassan)

Essere bello? Mi ha aiutato tanto. La danza si basa sull’estetica, vedi sul palco il principe azzurro e riesci a identificarti nella storia.
(Roberto Bolle)

I ballerini possono realizzare l’impossibile e tutti vorremmo essere come loro. Pagati poco, belli, vulnerabili, espressivi: sembrano farfalle. E hanno piedi nodosi, che spesso dicono più di tanti discorsi, portandoci dalla realtà in un’altra dimensione.
(Robert Altman)

Lavora come se non avessi bisogno di soldi. Ama come se non avessi mai sofferto. Danza come se nessuno ti guardasse.
(Satchel Paige)

Lasciate leggere e lasciate danzare; questi due divertimenti non potranno mai fare del male al mondo.
(Voltaire)

Il tango dà un passato a chi non ce l’ha e un futuro a chi non lo spera.
(Alessandro Baricco)

Sono stata cacciata dal corso di ballo perché ho stirato un muscolo inguinale. Non era il mio.
(Rita Rudner)

Ballare è un buon allenamento per le ragazze. In questo modo, imparano a prevedere quale sarà il prossimo passo di un uomo.
(W.V.Broechoven)

Il ballo è una grande metafora. Uno specchio a cui non si può mentire e così ognuno alla fine viene fuori per quello che è.
(Milly Carlucci)

Ballare è la poesia dei piedi.
(John Dryden)

Ogni uomo dovrebbe danzare, per tutta la vita. Non essere ballerino, ma danzare.
(Rudolf Nureyev)

Ballare, vincere l’aria sul suo terreno.
(Jordi Doce)

La danza è l’eterno risorgere del sole.
(Isadora Duncan)

Mi hanno chiesto a volte quand’è che ho scelto di diventare una danzatrice. Io non l’ho scelto. Sono stata scelta per essere una danzatrice, e questa è una cosa ineludibile. Quando qualche giovane allieva mi domanda se io penso che debba diventare una danzatrice, io le rispondo: ‘Se senti il bisogno di chiederlo, la risposta è no.
(Martha Graham)

I ballerini possono realizzare l’impossibile e tutti vorremmo essere come loro. Pagati poco, belli, vulnerabili, espressivi: sembrano farfalle. E hanno piedi nodosi, che spesso dicono più di tanti discorsi, portandoci dalla realtà in un’altra dimensione.
(R.Altman)

Amare la danza era un primo passo, sicuro, per innamorarsi.
(J.Austen)

La voglia di ballare è un impulso naturale e a modo loro i ballerini onorano la natura: lasciando che l’energia cosmica scorra dentro i loro corpi si mettono in contatto con l’Universo.
(Alkis Raftis)

Ci sono delle scorciatoie per la felicità, e la danza è una di queste.
(Viki Baum)

È per l’erotismo come per la danza: uno dei partner s’incarica sempre di condurre l’altro.
(Milan Kundera)

Il balletto è artificiale. Esso è una poesia, è inventato. Dove le parole finiscono, può subentrare la poesia e la stessa cosa vale per il balletto. Qualcosa che voi non potete spiegare può essere espresso sulle punte. Voi non potete raccontare una storia sulle punte, ma la danza sulle punte può, quando l’immaginazione viene usata, farvi sentire qualcosa simile alle modulazioni nella musica o i colori messi in evidenza dalla luce. In questo senso la danza sulle punte anche se non può raccontare una storia, comunica un dramma. Una ballerina sulle punte è il massimo della danza.
(G.Balanchine)

Nulla è così necessario agli uomini come il ballo… Senza il ballo, un uomo non saprebbe far nulla… Quando un uomo ha commesso uno sbaglio nella propria condotta, sia negli affari di famiglia, sia nel governo di uno stato, sia nel comando di un esercito, non si dice sempre: “Il tale ha fatto un passo falso in un certo affare”? E fare un passo falso, da cosa deriva se non dall’ignoranza del ballo?
(Molière)

Non dimostro il mio amore con un bacio, lo dimostro ballando.
(Fred Astaire)

Gli unici maestri di ballo che potevo avere erano Jean Jacques Rousseau, Walt Whitman e Nietzsche.
(Isadora Duncan)

La danza è poesia perché il suo fine ultimo è esprimere sentimenti, anche se attraverso una rigida tecnica. Il nostro compito è quello di far passare la parola attraverso il gesto.
(Carla Fracci)

immagini danza classica

Un ballerino danza, perché il suo sangue danza nelle vene.
(Anna Pavlova)

Ci sono momenti in cui la semplice dignità di un movimento può sostituire degnamente una montagna di parole.
(Doris Humphrey)

Prima danza. Dopo pensa. È l’ordine naturale delle cose.
(Beckett)

Danzare, è alterare il vuoto.
(Benameur)

Non lasciate che i cattivi pensieri paralizzano la tua mente. Insegnate loro danza.
(Proverbio Indiano)

La danza è considerata d’elite. Riuscire a portarla tra la gente non è facile, ma qualcosa sta cambiando. Mi è capitato di ballare in piazza davanti a 50.000 persone, mi aspettavo di tutto. Invece mi hanno guardato in religioso silenzio, un’esperienza bellissima.
(Roberto Bolle)

Danzare è come parlare in silenzio. È dire molte cose, senza dire una parola.
(Yuri Buenaventura)

Perché la danza è così importante? Perché è così bella? perché è effimera, perché quando è finita è finita per sempre e non si ripone su uno scaffale. perché è l’unica attività umana, oltre all’amore in alcuni casi non sempre così comuni, in cui l’uomo è lì tutto: fisico, mentale, sentimentale. L’Amore e la Danza…
(Vittoria Ottolenghi)

La musica comincia ad atrofizzarsi quando si discosta troppo dalla danza.
(Ezra Pound)

I danzatori sono i messaggeri degli dei.
(Martha Graham)

L’espressione più vera di un popolo è nella sua danza e nella sua musica. I corpi non mentono mai.
(Agnes de Mille)

Che il morto mangi il morto! E noi vivi danziamo sull’orlo del cratere, un’ultima danza di morte. Ma che sia una danza!
(Arthur Miller)

La danza è una delle rare attività umane in cui l’uomo si trova totalmente impegnato: corpo, cuore e spirito. Per il bambino danzare è importante quanto parlare, contare o imparare la geografia. È essenziale per il bambino, nato danzante, non dissipare questo linguaggio sotto l’influsso di un’educazione repressiva e frustante.
(Maurice Béjart)

Le vostre danze sono l’abisso spaventoso dei miei sogni ed io cado e la caduta eternizza la mia vita, lo spazio sotto i vostri piedi è di più in più vasto, meraviglie voi danzate sopra le sorgenti del cielo.
(Paul Eluard)

I più grandi ballerini non sono grandi per il loro livello tecnico, sono grandi per la loro passione.
(Martha Graham)

Impara a ballare altrimenti gli angeli in cielo non sapranno cosa fare con te.
(Indira Gandhi)

Dovremmo danzare per l’estasi di essere vivi e fatti di carne e di essere parte del cosmo vivente incarnato.
(DH Lawrence)

A nessuno importa se non sei bravo nella danza. Solo alzati e danza!
(Martha Graham)

Nella vita come nella danza: la grazia scivola sui piedi ricoperti di vesciche
(Alice Abrams)

L’anima del filosofo veglia nella sua testa l’anima del poeta vola nel suo cuore l’anima del cantante vibra nella sua gola ma l’anima della danzatrice vive in tutto il suo corpo.
(Khalil Gibran)

La danza è scoperta, scoperta, scoperta.
(Martha Graham)

Ciò che non può danzare sulla mia bocca va ad urlare nel profondo dell’anima.
(Christian Bobin)

Mi sono innamorata della danza perché è l’unica arte che si avvicina all’amore. Si fa con il corpo, l’anima e il cuore, almeno nei casi migliori.
(Vittoria Ottolenghi)

Il tutù è un costume pornografico che dimostra quanto è stato svilito il concetto di danza.
(Maurice Béjart)

La danza comincia ove la parola si arresta.
(Alexandre Tairoff)

Sono nata in riva al mare. La prima idea del movimento e della danza mi è venuta di sicuro dal ritmo delle onde.
(Isadora Duncan)

La danza è un’arte notevole, nel senso che lo strumento coincide con l’interprete.
(Caciuleanu)

Colui che danza cammina sull’acqua e dentro una fiamma.
(Garcia Lorca)

Siamo matti che si balli o non, così tanto vale ballare.
(Proverbio giapponese)

Imparare a camminare ti rende libero. Imparare a danzare ti dà la libertà più grande di tutte: esprimere con tutto il tuo essere la persona che sei.
(Melissa Hayden)

Le nostre braccia hanno origine dalla schiena perché un tempo erano ali.
(Martha Graham)

Danzare fino a cancellare le tracce al suolo, le parole in aria.
Danzare per riscrivere il mondo.
(Fabrizio Caramagna)

La danza è disciplina, lavoro, insegnamento, comunicazione. Con essa risparmiamo parole che magari altri non capirebbero e stabiliamo un linguaggio universale, familiare a tutti. Ci dà piacere, ci rende liberi e ci conforta dall’impossibilità che noi umani abbiamo di volare come gli uccelli, ci fa avvicinare al cielo, al sacro, all’infinito. È un’arte sublime, sempre diversa, simile al fare l’amore, che alla fine di ogni performance lascia il nostro cuore battere forte, sperando nella prossima volta.
(Julio Bocca)

Credo che la danza contenga in sé quattro arti. Musica, coreografia, pittura e letteratura.
(George de Las Cuevas)

La danza è la madre di tutte le arti. La musica e la poesia esistono nel tempo; la pittura e l’architettura nello spazio. Ma la danza vive contemporaneamente nel tempo e nello spazio. Prima di affidare le sue emozioni alla pietra, al suono, l’uomo si serve del suo corpo per organizzare lo spazio e ritmare il tempo.
(Curt Sachs)

Nulla è così necessario agli uomini come il ballo… Senza il ballo, un uomo non saprebbe far nulla… Quando un uomo ha commesso uno sbaglio nella propria condotta, sia negli affari di famiglia, sia nel governo di uno stato, sia nel comando di un esercito, non si dice sempre: “Il tale ha fatto un passo falso in un certo affare”? E fare un passo falso, da cosa deriva se non dall’ignoranza del ballo?
(Molière)

La danza è un atto di fede e un atto di amore. Si tratta di una preghiera individuale o di gruppo, profana o sacra.
(Lifar)

I danzatori, come tutti gli artisti, sono fatti per provare sensazioni e per farle sentire agli altri. I danzatori hanno il grande dono del movimento e della forma. Essi vivono in maniera olistica, con il corpo, la mente e lo spirito fusi in atti allo stesso tempo unici e continui. Non smettete di danzare. Qualsiasi cosa accada e con la volontà di Dio, abbiamo visto il peggio, vi dico: Non smettete mai di danzare.
(Katherine Dunham)

L’armonia nel corpo, il suo controllo. Ho iniziato a comprendere perché la danza sia la linfa vitale delle religioni, la serie rituale di movimenti il primo dio del mondo.
(Tiina Lehikoinen)

Dio ti rispetta quando lavori ma ti ama quando danzi.
(Massima Sufi)

La danza è l’unica arte in cui noi stessi siamo la materia di cui è fatta.
(Ted Shawn)

La danza è l’eterno risorgere del Sole.
(Isadora Duncan)

La danza: aprirsi ai regali dell’aria e scoprire le mille forme del proprio corpo.
(Fabrizio Caramagna)

Ogni giorno si deve ballare, anche se solo nel pensiero.
(Nachman Braslaw)

Ci vuole un’atleta per danzare, ma ci vuole un’artista per diventare una danzatrice.
(Shanna La Fleur)

La terra gira e non cade. La trottola gira e non cade. Quello che gira non cade. Così a volte credo che nella danza non ci sia la morte. Che dio è il danzante.
(Lorenzo Olivan)

Una danzatrice professionista deve avere non solo grazia ed eleganza ma anche il balzo di un campione olimpico di corsa con ostacoli, l’equilibrio di un funambolo, la forza e l’agilità di una pantera.
(Camilla Jessel)

La danza non sta nel passo, ma tra passo e passo. Eseguire un movimento dopo l’altro è solo questo: movimenti. Come e perché si legano e cosa si vuole dire con i movimenti: questo è l’importante.
(Antonio Gades)

In origine era la Danza, e la Danza era il Ritmo e il Ritmo era la danza. In principio era il Ritmo, tutto è stato fatto da lui, senza di lui nulla è stato fatto.
(Serge Lifar)

Sinceramente non ricordo quante volte l’ho danzato ma è come se ogni volta la mia anima si rinnovasse donandosi attraverso il corpo, in un messaggio in continua mutazione che sussurra, cresce in un grido e tace con la musica. Le mie mani, le mie braccia sono come delle ali di fuoco che esprimono la necessità fisica di comunicare. Io sono una sacerdotessa che compie un rito; per me Bolero è come una preghiera…
(Luciana Savignano)

Stamattina, davanti al vetro di sinistra, un ragno appeso a un filo invisibile faceva ginnastica. Guardando quel corpicino scuro salire e scendere nell’aria nitida, ho pensato che avevamo ricevuto entrambi il dono dell’esistenza. Ero di pessimo umore, mi ero svegliato male. Il ragno, invece, danzava. Della vita, che ci era stata donata nello stesso modo, in quel momento esso faceva un uso migliore del mio. Questo appunto è un po’ lungo, lo riassumo: stamattina ho preso lezioni di danza da un ragno e questo pomeriggio sto molto meglio.
(Christian Bobin)

La danza è, tra le nostre funzioni, quella che si può più logicamente qualificare come divina. La danza è come la messa di tutti i popoli primitivi e può essere un omaggio istintivo… all’ordine dell’universo.
(Elie Faure)

danza classica
Leggi anche: Frasi sullo sport: 123 pensieri e immagini dedicati agli sportivi

Frasi sulla danza in inglese

Le frasi sulla danza in inglese qui proposte sono una collezione di frasi ad effetto in lingua originale piene di amore, rispetto e riconoscenza per il ballo. Come si può leggere, la danza è considerata una vera e propria filosofia di vita da scrittori, filosofi e poeti.

Work like you don’t need the money. Love like you’ve never been hurt. Dance like nobody’s watching. (Lavora come se non avessi bisogno di soldi. Ama come se tu non fossi mai stato ferito. Balla come se nessuno ti stesse guardando)
(Satchel Paige)

Almost nobody dances sober, unless they happen to be insane.
(Quasi nessuno balla in modo sobrio, a meno che non sia un pazzo).
(H. P. Lovecraft)

Never give a sword to a man who can’t dance.
(Non dare mai una spada ad un uomo che non sa ballare).
(Confucio)

We dance for laughter, we dance for tears, we dance for madness, we dance for fears, we dance for hopes, we dance for screams, we are the dancers, we create the dreams.
(Balliamo per le risate, balliamo per le lacrime, balliamo per la pazzia, balliamo per le paure, balliamo per le speranze, balliamo per le urla, siamo ballerini, creiamo sogni).
(Albert Einstein)

The one thing that can solve most of our problems is dancing.
(L’unica cosa che può risolvere la maggior parte dei nostri problemi è ballare).
(James Brown)

Dance is your pulse, your heartbeat, your breathing. It’s the rhythm of your life.
(La danza è il tuo impulso, il tuo battito cardiaco, il tuo respiro. È il ritmo della tua vita).
(Jacques d’Amboise)

Dance light, for my heart it lies under your feet, love.
(Danza dolcemente, perché il mio cuore giace sotto i tuoi piedi, amore).
(John Francis Waller)

You may never be happy. So you just have to dance, dance so well that you leave everyone speechless.
(Può darsi che non sarai mai felice. Perciò non ti resta che danzare, danzare così bene da lasciare tutti a bocca aperta).
(Haruki Murakami)

Everything in the Universe has a rhythm, everything dances.
(Ogni cosa nell’Universo ha un ritmo, ogni cosa danza).
(Maya Angelou)

Everything is determined, the beginning as well as the end, by forces over which we have no control. It is determined for the insect, as well as for the star. Human beings, vegetables, or cosmic dust, we all dance to a mysterious tune, intoned in the distance by an invisible piper.
(Tutto è determinato da forze sulle quali non abbiamo alcun controllo. Vale per l’insetto come per gli astri. Esseri umani, vegetali o polvere cosmica, tutti danziamo al ritmo di una musica misteriosa, suonata in lontananza da un pifferaio invisibile).
(Albert Einstein)

I do not try to dance better than anyone else. I only try to to dance better than myself.
(Non cerco di ballare meglio degli altri. Cerco solo di ballare meglio di me).
(Michail Baryšnikov)

Dancers are the athletes of God.
(I ballerini sono gli atleti di Dio).
(Albert Einstein)

frasi sulla danza
Leggi anche: Frasi sull’amicizia in inglese: 105 pensieri e immagini da dedicare agli amici

Frasi sulla danza dei film

I film sulla danza sono entusiasmanti, emozionanti e decisamente coinvolgenti, sia per gli adulti e sia per i ragazzi. Qui di seguito sono raccolte le frasi sulla danza tratte dai film più famosi sul tema del ballo.

Billy, posso chiederti quali sensazioni provi quando danzi? Non so, all’inizio sono un po’ rigido. Ma dopo che ho iniziato, mi dimentico qualunque cosa ed è come se… come se sparissi. Come se dentro avessi un fuoco. Come se volassi. Sono un uccello. Sono… elettricità. Già, elettricità.
(Billy Elliot)

Quando qualcuno scappa dai suoi sogni è perché ha troppa paura per tentare di realizzarli.
(Ballare per un sogno)

La morte era l’unica cosa che avrebbe potuto farla smettere di danzare.
(A Time for Dancing)

Nessuno può mettere Baby in un angolo!
(Dirty Dancing)

Io non voglio più guardare nello specchio Sam. Ho sempre pensato che la mia vita potesse essere perfetta e invece non lo è e non ci posso fare niente. Lo specchio si è rotto. Mi sono persa… se non posso guardarmi danzare cosa mi rimane da guardare?
(A Time for Dancing)

Sii te stesso e gridalo al mondo.
(Fame)

Cosa chiede lei alla vita? Di vivere? Di ballare.
(Scarpette Rosse)

Che ne dici se ballassi il Cigno Nero per te?
(Il Cigno Nero)

Ricordo la prima volta che ho visto dei ragazzi muoversi come se venissero da un altro pianeta.. non riuscivo a staccargli gli occhi di dosso. Una volta mia madre mi portò a vedere una section di ballo, si stavano formando i primi gruppi, le cosiddette crew. I migliori iniziavano a fare delle gare, che poi avrebbero portato a quell’evento chiamato “The streets”. È diventato il cuore di tutto quell’evento, e io l’ho vissuto da protagonista. Mi piace scivolare, roteare, volare, con i più bravi. Ma non è andato tutto liscio. Mia madre mi diceva: “non ti arrendere, sii te stessa… la vita è troppo breve per essere qualcun’altro”. E aveva ragione. Avevo 16 anni quando si ammalò; se ne andò in un paio di mesi, e da allora è cambiato tutto. Anche il The Streets.
(Step up 2)

Sara: “allora se è per me che hai incasinata la vita finiamola qua.”
Dereck: “No! …non le voglio queste stronzate, Sara ho litigato col mio migliore amico per stare con te… al diavolo le tue cazzate…al diavolo il tuo ballo. Al diavolo tutto. Al diavolo te.”
(Save the last dance)

Sotto le stelle del cielo c’è un tempo per ogni momento.
(Footloose)

Non importa niente quando balli… li sei solo tu e la musica.
(One last dance)

Allora, se tu avessi un occasione, un opportunità, di averetutto cio che hai sempre desiderato, in un solo momento, la coglieresti o la lasceresti sfuggire?
(8 Mile)

Ti spiego come funziona: tu mi balli intorno e io divento un fico!
(Step up 4 Revolution)

Il Ballo può cambiare la tua vita. Un passo può trasformare le persone. Un passo può farti credere di essere migliore. Un passo può rendere libera un’intera generazione.
(Step up 3d)

Ti chiedi mai a che punto è il caso di dire chi se ne frega e quindi smetterla di vivere quassù e cominciare a vivere quaggiù?
(8 Mile)

Mamma: “Ho un regalo per te… è un segno d’amore non un portafortuna… non ne hai bisogno, balli come un angelo…”
Sara: “oh mamma… sei tu il mio portafortuna…
(Save the last dance)

Johnny: Di solito ho sempre chiuso io lo spettacolo. Quest’anno volevano impedirmelo, ma ho deciso di ballare ugualmente, con una nuova compagna. Che è una grande ballerina, ma che soprattutto mi ha insegnato che nella vita bisogna difendere gli altri senza preoccuparsi delle conseguenze. Grazie a lei ho capito… che tipo di persona voglio diventare. Parlo di Frances Houseman.
(Dirty Dancing)

Tu esci… la musica attacca e tu cominci a sentirla… e anche il corpo comincia a muoversi da solo. so che puo’ sembrare assurdo… ma dentro di te qualcosa fa click…
(Flashdance)

Io prima ballavo per loro… ora ballo per me!
(Il ritmo del successo)

Devi dimostrarmi che quel palco è tutta la tua vita e che nessuno potrà mai portartelo via!
(Burlesque)

Lo so che spaventa da morire abbandonarsi completamente a un’altra persona ma se ci riesci è una cosa fantastica.
(Dirty Dancing 2)

Devi dimostrarmi che quel palco è tutta la tua vita e che nessuno potrà mai portartelo via!
(Burlesque)

L’unica persona che devi essere, è te stessa.
(Save the last dance)

Io, io ho paura di tutto… Di quello che sono, di quello che faccio, di quello che dico e, soprattutto ho paura che se me ne vado da questa stanza non proverò mai più quello che sto provando adesso… adesso che sono qui con te.
(Dirty dancing)

La luna dall’alto illumina con la sua luce le gradinate di pietra dello spazio.Rischiara i colombi bianchi e gli altri uccelli accovacciati sulle sommità delle rovine. Inebriata dalla musica, continua a ballare supplicando che lui le tenda una mano o che il suo braccio le cinga le spalle. Un turbinio di donne e uomini intorno, simulano una nuvola di cigni bianchi su di uno specchio lieve e discreto. Ondeggiano con corpi fluenti e sottili, tagliati apposta per ricadere svelti e sinuosi nell’armonico fisiologico di un’altalena di equilibri paralleli, impazienti di chiudere il volo. Ogni tanto alcuni di loro emergono a galla nell’impeto della piroetta, spinti dallo sguardo caldo e confidenziale, per scambiarsi trepidanti intrecci da palpare dolcemente tra le punte delle dita. I ballerini dilungano le fascinose vibrazioni nell’intingersi alla stessa vaschetta di miglio dorato, in una tentazione di baci e carezze. Abbandonati l’uno nel petto dell’altra.
(Il lago dei cigni)

film danza
Leggi anche: Frasi film d’amore: 82 citazioni tratte dai film e immagini per sognare il grande amore

Frasi sulla danza classica

La danza classica è la danza per eccellenza. Vanta una tradizione storica molto importante, con ballerine, diventate famose, provenienti da tutto il mondo. La danza classica è sacrificio ed impegno. Tutto ciò si può trovare in queste frasi sulla danza classica.

La danza classica è estremamente impegnativa anche in virtù della grande tradizione che ha alle spalle e che i ballerini non possono tradire: per questo anche le étoiles famose nel mondo, all’apice della carriera trascorrono ore ed ora sulle punte, alla sbarra a provare e riprovare movimenti impercettibili, pose in cui un millimetro può fare la differenza e compromettere la prestazione.

La perfezione deve essere la meta di ogni ballerino classico: solo chi la persegue può infatti tradurre con il proprio corpo e con i movimenti sempre impeccabili tipici delle coreografie classiche la potenza della danza e della musica che l’accompagna.

La danza classica è una disciplina per perfezionisti dotati di grandissime qualità umane come l’autocontrollo, la passione, l’ambizione, la dedizione, l’amore per la danza.

Un ballerino classico si riconosce subito: è lucido, impeccabile, sempre concentrato, estremamente focalizzato sui propri obiettivi fisici e di carriera, mentalmente solido, fisicamente perfetto.

Quando entri a lezione di danza classica, capisci che non c’è nulla di più perfetto.

Noi danzatori: professionisti, amatori, viviamo, tutti, un pò “fuori”. Il nostro mondo, di sogni e speranza è nel chiuso di una stanza. La perfezione, vuole prove e costanza. Ma è un amore, una dipendenza che ci fa rinunciare, con indifferenza.

È che non lo so nemmeno io perché sia così fissata. Anche da piccola. Ho fatto undici anni di danza, classica, dove l’eleganza e la perfezione regnavano sovrane, incontrastate fra tutto e tutti.Dove la sera del grande saggio era sempre un correre frenetico di camerino in camerino.Poteva averti lasciato il moroso un’ora prima, ma lì, dentro al teatro, nulla aveva più importanza.Se non forcine, trucchi, tutù, scaletta e la pece per le punte.E le calze.Le calze erano una costante. C’era sempre qualche bambina che le aveva perse, dimenticate o peggio…rotte.
Ma le calze da balletto, da saggio, non sono calze normali.Hanno quel colore rosa antico, più spesse del normale, e solitamente costano un occhio dalla testa (per delle calze). Son sempre stati soldi spesi bene. Ma la danza è rigore.La danza è appunto, essere impeccabili. E quelle calze mi hanno segnata, probabilmente.Per questo le calze rotte, qualsiasi tipo di calze, con un certo tipo di buco o smagliatura, per me ha una grande importanza. Vuol dire ribellione, libertà.Farsi sgridare dalla maestra, ma avere sempre quel sorriso a ripagarti.

Chi ha la stoffa del danzatore classico è un buldozer: sa dove vuole arrivare e ci arriverà!

La danza classica è una disciplina di grandissimo sacrificio: per raggiungere i propri obbiettivi i ballerini classici si allenano per molte ore ogni giorno, fin dall’infanzia, seguono una dieta controllatissima, lottano ogni giorno per migliorare le proprie prestazioni fisiche e performance artistiche.

La danza classica è una disciplina estremamente selettiva: non tutti possono approcciarla. La danza classica richiede infatti assoluta dedizione, grande spirito di sacrificio, notevoli doti fisiche, perseveranza sovrumana, concentrazione instancabile e desiderio di migliorarsi costante e inscalfibile. Solo chi è incredibilmente motivato a danzare su un palcoscenico prestigioso può affrontare un percorso lungo, durissimo, spesso doloroso, estremamente stressante. Ma chi riesce a raggiungerlo, quel palco, è senza dubbio un vero artista.

immagini danza
Leggi anche: Frasi per tatuaggi: 180 pensieri e immagini sui tatuaggi e il loro significato

Frasi sulla danza hip hop

La danza hip hop ha preso sempre più piede negli ultimi anni, diventando un vero punto di riferimento non solo per le ragazze ma anche per i ragazzini a cui piace muoversi con la musica. Qui di seguito sono raccolte le frasi più belle sulla musica hip hop: frasi d’effetto per tutti i giovani amanti dell’hip hop.

L’hip hop è la danza della strada, dei marciapiedi, delle cantine, delle officine, dei negozietti notturni, dei fast food aperti 24 ore al giorno, delle lavanderie a gettoni: l’hip hop è la lingua di chi vive nelle parti più “difficili” delle grandi città e ne racconta il lato brutto ed il lato bello attraverso il corpo, che plasma i suoi movimenti seguendo musiche arrabbiate, ritmate, piene di rabbia ma anche piene di voglia di cambiare.

Quando danzo non posso giudicare, non posso odiare, non posso separarmi dalla vita. Posso solo essere gioioso e integro: ecco perché danzo.

Danzare è come parlare in silenzio. È dire molte cose, senza dire una parola. Questo vale anche per l’Hip Hop.

Per me la danza è un alimento, qualcosa di cui ho bisogno, proprio come l’aria che respiro, il cibo che mangio. È necessario e indispensabile per la sopravvivenza. Per me ballare è un alimento.

La danza hip hop, attraverso il movimento dei corpi al ritmo di una musica che è popolare, veloce, incalzante, “arrabbiata”, è la voce di tante persone che vivono nel disagio e nella difficoltà delle periferie delle grandi metropoli.

Ballare con i piedi è una cosa, ma ballare con il cuore è un’altra.

Parlare di danza hip hop? La danza non è qualcosa di cui parlare. La danza è danzare.

Molti puristi guardano con sufficienza alla danza hip hop, la considerano un “sottogenere” per via della sua matrice popolare, periferica. Essi ignorano invece che la danza hip hop ha una grandissima dignità e una storia ormai lunga e illustre: certamente essa esprime sentimenti e passioni “pop” ma non per questo meno autentici e nobili rispetto a quelli trasmessi da generi di danza più classici e convenzionalmente ritenuti superiori.

I ballerini hip hop si allenano e combattono ogni giorno per diventare artisti migliori al pari del ballerini classici: non importa che la musica che accompagna i loro passi non sia classica ma super contemporanea, rap, hip hop. La formazione di un ballerino hip hop è altrettanto severa e disciplinata e implica tanto esercizio, tanta determinazione, tanta voglia di emergere e riscattare condizioni sociali di provenienza spesso sfavorite e complicate: tutto ciò rende questa danza nobile, complessa e incredibilmente intrigante!

La danza hip hop è spesso una danza che esprime dissenso, ribellione, resistenza a modelli sociali imposti dall’alto, dando libero sfogo all’energia fisica, alle potenzialità del corpo che costruiscono coreografie velocissime, mozzafiato, meravigliosamente complesse e vicine al cuore della gente.

 

hip hop
Leggi anche: La musica nel cuore: 126 frasi, aforismi e immagini per esprimere la nostra passione per la musica

Poesie sulla danza

Ogni tipo di danza è poesia e proprio per tale motivo sono state scritte nel corso degli anni le poesie sulla danza che richiamano l’idea del movimento, della musica e della sinuosità. Queste contengono frasi poetiche sulla danza, frasi emozionanti e molto belle.

Chiudi gli occhi
il tuo battito è musica
il tuo corpo è armonia
Non c’è più niente intorno a te
c’è solo la tua amica danza.

Per un giorno, la corte del principe invita una danzatrice
accompagnata dai suoi musicisti.
Ella fu presentata alla corte,
poi danza davanti al principe
al suono del liuto, del flauto e della chitarra.
Ella danza la danza delle stelle e quella dell’universo;
poi ella danza la danza dei fiori che vorticano nel vento.
E il principe ne rimane affascinato.
Egli la prega di avvicinarsi.
Ella si dirige allora verso il trono
e s’inchina davanti a lui.
E il principe domanda:
“Bella donna, figlia della grazia e della gioia, da dove viene la tua arte?
Come puoi tu dominare la terra a l’aria nei tuoi passi,
l’acqua e il fuoco nel tuo ritmo?”
La danzatrice s’inchina di nuovo davanti al principe e dice:
“Vostra Altezza, io non saprei rispondervi,
ma so che:
L’Anima del filosofo veglia nella sua testa.
L’anima del poeta vola nel suo cuore.
L’Anima del cantante vibra nella sua gola.
Ma l’anima della danzatrice vive in tutto il suo corpo
È come l’arabesque di una ballerina, maestosa, pulita,
non è solo frutto di sacrifici,
non è indossando un bianco tutù che si danza,
per danzare indossi la tua anima,
la danza è come una ballerina in punta in arabesque,
il gesso le ferisce i piedi, ma non la determinazione,
ma soprattutto, l’anima.
(K.Gibran)

La stessa corrente di vita
che scorre nelle mie vene,
notte e giorno scorre per il mondo
e danza in ritmica misura.
E’ la stessa vita che germoglia
gioiosa attraverso la polvere
negli infiniti fili dell’erba
e prorompe in onde tumultuose
di foglie e di fiori.
(Rabindranath Tagore)

La danza, secondo un celebre paragone di Malherbe, è simile alla poesia mentre la marcia, invece, ricorda la prosa. La differenza più marcata tra marcia e danza è data dall’apparente mancanza di scopo che contraddistinguerebbe quest’ultima: marciare significa andare dritti verso una meta, danzare significa cercare il proprio obiettivo in se stessi.
(Paul Valery)

Ella si accende come una fiamma
sacra ai desideri degli uomini,
tu la vedi salire una gamma
infinita di gesti, non domini
in sua presenza il cuore, ti fugge
acceso il sangue, tutto in lei
è passione, il pensiero si strugge
in miti infiniti, nei bei
occhi è l’India lontana
il profumo acceso di Giava,
ella danza e viene una arcana
musica. Ella è bella e brava
oltre ogni dire, ella è
donna per eccellenza:
tutto ella dona di sé
nel ritmo, in ogni movenza.
E il dio Siva placato giace,
quieta è la dea Kali,
Budda trova la pace
in lei che divina fiorì.

Non arrivo a strapparmi dal ricordo quelle parvenza,
quelle musiche,
quei gesti che esprimevano,
senza parole,
un eccellente tipo di linguaggio muto.
(W.Shakespeare)

Tu balli e nelle tue movenze sicure
vive l’Oriente e vive la sua vita
lontana, sta in te tutta l’infinita
magia di Giava. Strane architetture
evochi, le pagote i fiori i segni
di una civiltà che ci sconvolge
e ci esalta. La tua danza avvolge
il cuore e i sensi: su essi tu regni!

Ti vedo sul palco, pallida, fragile e indifesa
immobile, strana ed anche un po’ tesa
Poi la musica sale e tutto il resto scompare
tu prendi vigore ed inizi a danzare
Leggera, leggiadra, volteggi sicura
il volto è gioioso, non c’è più paura
Ed io ora ti guardo con meno apprensione
stupito, felice con gran commozione
Sorridi adesso, la Tua Prova è finita
soddisfatta ti inchini agli applausi rapita
Dai miei occhi attenti una lacrima scende
è un volto di padre che di colpo s’accende
Un mazzo di rose sul palco ora appare
che mia grande gioia, vederti danzare!

La danza è
ricchezza,
conservala.
La danza è un
mistero,
scoprilo.
La danza è felicità,
assaporala.
La danza è amore,
vivilo.
La danza è un sogno:
fanne una realtà.

Danzare
è riempire un vuoto,
è tacere l’essenza di un grido?
È la vita dei nostri astri rapidi presa al rallentatore.
(Rainer Maria Rilke)

Ogni ragazza felice,
se la lasci sola
abbastanza a lungo,
prima o poi
canta
e balla.
(Atticus)

I ballerini sono angeli silenziosi ospiti di un mondo che non è capace di cogliere l’attimo in cui essi spiccano il volo
questo accade perché solo un danzatore sa esattamente cosa significa quell’attimo in cui sei sul palcoscenico e abbandoni tutti i pensieri
il pubblico sparisce, non hai paura di inciampare o di sbagliare i tempi
sai che sei lì solo per ballare
ed è allora che la musica ti dona un paio di bianche ali invisibili
e ti trascina in quel mondo incantato che viene chiamato danza.

danza immagine
Leggi anche: Frasi sul sole: 288 aforismi, immagini, poesie, proverbi e canzoni sui raggi del sole

Immagini di danza

Le immagini di danza sono emozionanti, romantiche e alcune di esse contengono frasi sulla danza corte e immediate. Scegliete le immagini più belle e scaricatele gratis o condividetele sui social.

frasi di danza in inglese
Never miss a chance to dance. (non perdere mai l’occasione di ballare).
danza aforismi
Bisogna andare a dormire con un sogno e svegliarsi con un obiettivo. Buonanotte.

danza classica bambini

frasi film danza

frasi film

frasi sulla danza
La vita sceglie la musica, noi scegliamo come ballarla. (J.Galsworthy)
hip hop danza
Hip Hop you don’t stop (Non fermare l’Hip Hop)

immagini ballerine danza

immagini danza moderna

immagini di danza classica

immagini di danza moderna

immagini sulla danza
Everybody dance now (tutti ballano adesso)

saggio danza

danza
Forza e delicatezza sono nella nostra natura

passione per la danza immagini

film danza

frasi danza inglese
Hip hop is now part of my life (Hip Hop è la mia vita adesso).
frase danza
Domina le tue paure o loro domineranno te.
danza inglese
Dance is the language of the soul (La danza è il linguaggio dell’anima).

danza del ventre

danza film immagini

danza frasi
Keep calm and dance forever. (Mantieni la calma e danza per sempre).
frasi di danza
Dance with your heart your feet will follow. (Danza con il tuo cuore e i tuoi piedi ti seguiranno).

danza immagini

citazioni danza
Se devo ballare con chi non sente la mia musica, preferisco ballare da sola.
aforismi sulla danza
Qualcuno danza per ricordare qualcuno danza per dimenticare.
aforismi danza
La ballerina danzava in punta di piedi, sulle parole che il poeta componeva per lei, piroette di emozioni, affondi di versi, casquè di sentimenti, musica e poesia si incontravano ogni notte come il buio e la luna.
la danza
E quando hai la possibilità di sederti o ballare…spero che balli.
immagini danza
Non provo a ballare meglio di chiunque altro. Cerco solo di ballare meglio di me.
frasi di danza
Ballo perché non c’è sensazione più grande nel mondo che ascoltare un brano musicale e lasciare che il resto del mondo scompaia.

frasi sulla danza

frasi danza
La danza è la gioia del movimento e il cuore della vita.
frasi belle sulla danza
Born to dance (nata per ballare)
danza frasi
I ballerini non hanno bisogno delle ali per volare.

danza classica

danza

aforismi sulla danza
La danza è musica resa visibile.

aforismi danza
Leggi anche: Frasi sulla moda: 171 aforismi, immagini e video per esplorare questo mondo glitterato

Canzoni di danza

La danza e la musica sono, per ovvie ragioni, strettamente collegate tra di loro. Le canzoni di danza classica qui proposte sono musiche famose che si prestano per essere ballate, le altre canzoni di danza sono perfette per essere ballate e anche cantate! Ecco a voi le canzoni più belle sulla danza e per la danza classica.

Guarda davanti a te
E vola più in alto che puoi
Nata per correre, nata per vincere
Tu sei una favola
Senti la forza che hai
Balla non smettere mai
Nata per correre, nata per vincere
Tu sei una favola
Vola libera
Scriverai la tua favola
Vola libera nell’oscurità
Una stella
(Francesca Michielin- Tu sei una favola, ballerina)

L’ora preferibile è la sera prima delle nove,
L’ideale poi sarebbe farlo mentre fuori piove;
Lei dovrebbe stare perlomeno nella stessa stanza;
Pare strettamente indispensabile la sua presenza:
Anche se un’altra scuola di pensiero
Dice che sia meglio senza.
(Vecchioni- Saggio di danza classica e moderna)

Bed, bed! I couldn’t go to bed
My head’s too light to try to set it down
Sleep, sleep! I couldn’t sleep tonight
Not for all the jewels in the crown
I could have danced all night
I could have danced all night
And still have begged for more
I could have spread my wings
And done a thousand things
I’ve never done before
Io potrei avere ballato tutta la notte, ho potuto hanno ballato tutta la notte
E ancora hanno ballato alcuni di più
Avrei potuto diffondere le mie ali e fatto mille cose
Non ho mai fatto prima
Non saprò mai che cosa ha reso così emozionante
Ma all’improvviso il mio cuore ha preso il volo
So solo che lei, cominciò a ballare con me
Potrei avere ballato, ballato, ballato, tutta la notte
(Jamie Cullum-I could have danced all night)

 

 

 

Leggi anche: Frasi sulla nostalgia: 68 citazioni e immagini per scacciare la nostalgia