Indice
L’importanza di una tavola di Pasqua perfetta
Con l’arrivo della Pasqua, se state organizzando il pranzo con i parenti in casa vostra, o anche semplicemente in famiglia, è importante decidere come apparecchiare la tavola. Questo semplice gesto è molto utile per creare la giusta atmosfera per questa festività tanto amata.
In realtà non esiste un’unica mise en place adatta, ma si può scegliere di apparecchiare la tavola a Pasqua secondo il proprio gusto personale. Perciò vi proponiamo varie tipologie, così che possiate prendere spunto da quelle che più si avvicinano al vostro stile.
Una tavola colorata per Pasqua a seconda del vostro stile
Le prime immagini che vi proponiamo, sono quelle di tavole apparecchiate con tanti colori ed elementi divertenti riguardanti questa festività religiosa. Dunque non mancano di certo ovetti colorati, coniglietti, pecorelle e via dicendo.
La mise en place pasquale è decisamente colorata, allegra, sbarazzina, ma non manca l’eleganza grazie alla presenza, molto spesso, dei fiori. Ogni elemento è nelle nuance dell’azzurro, del rosa, del verde acqua, e di tutte quelle colorazioni primaverili tipiche della Santa Pasqua.
Anche i piatti stessi sono decorati, floreali, a forma di coniglietto, dalle forme particolari, e mettono allegria a tutta la tavola di Pasqua. Nel periodo che precede questo evento, è facile trovare nei negozi per la casa bicchieri e piatti di queste colorazioni e forme, e dunque potete approfittarne. Ecco tante bellissime idee a cui ispirarvi.
Leggi anche: Centrotavola e segnaposto di Pasqua: tante idee originali per stupire gli ospiti
Una mise en place pasquale romantica
Se avete un gusto romantico, amate i fiori e l’eleganza, potete puntare su questo per la tavola di Pasqua. In tal caso, i colori che si prediligono, sono il rosa, il bianco, ma non è detto che non si possano prediligere altre nuance, cercando però di non mixare troppi colori.
Come vi abbiamo detto, per una tavola di Pasqua romantica, i fiori devono essere assolutamente protagonisti e possono essere sapientemente abbinati al servizio di piatti della nonna o a qualcosa di più moderno, con diverse fantasie.
Vi consigliamo di lasciarvi ispirare dalle immagini di tavole pasquali apparecchiate che vi proponiamo di seguito, decisamente eleganti e meravigliose, per sorprendere l’invitato speciale e trascorrere una Buona Pasqua.
Leggi anche: Decorazioni pasquali: tante idee originali per le decorazioni di Pasqua per la casa
Apparecchiare la tavola pasquale con uno stile semplice e naturale
Passiamo ora a qualcosa di più semplice, per chi ama ambienti dagli elementi essenziali. Parliamo di uno stile per apparecchiare la tavola a Pasqua naturale, semplice, fatto di pochi elementi ma di grande impatto.
Via libera perciò ai colori che richiamano il legno, la natura, come il marrone, il beige, con rametti e fiorellini piuttosto minimal ma il cui effetto wow è assicurato. Nelle immagini delle mise en place pasquali che vi proponiamo di seguito, potete trovare diversi spunti se siete amanti dello stile naturale.
Si adatta particolarmente a case scandinave e nordiche, un genere di arredamento che negli ultimi anni sta davvero spopolando. Ecco quindi come apparecchiare la tavola in modo naturale ma comunque elegante.
Leggi anche: Buona Pasqua: tante frasi da condividere
I video con diverse idee per la tavola pasquale
Se non siete ancora convinte di come apparecchiare la tavola in occasione della Pasqua, vi proponiamo qualche altra idea con dei video tutorial che possono fare al caso vostro.
Anche in questo caso troviamo varie tipologie di apparecchiatura, dalla più semplice ed elegante a quelle più sbarazzine. Potrete seguire le immagini e i consigli di persone più o meno esperte che potranno darvi delle dritte utili.
Tuttavia, per la tavola pasquale, vi consigliamo di seguire anche il vostro istinto mettendo la vostra personalità nel pranzo. Sicuramente ne uscirete vittoriose!
Leggi anche gli altri articoli dedicati alla Pasqua: