Indice
San Giovanni onomastico
L’onomastico di San Giovanni cade il 24 giugno. In questa data si festeggia Giovanni Battista, ma sono molti i Santi di nome Giovanni che vengono ricordati dalla tradizione cattolica.
Di seguito tante informazioni su S. Giovanni, l’onomastico e la sua storia. In basso sono disponibili anche tante idee per auguri di buon onomastico a Giovanni con frasi e immagini. In fondo all’articolo è possibile trovare, inoltre, auguri a Giovanni per l’onomastico attraverso video teneri e divertenti.
Se invece sei curiosa di conoscere il significato del nome Giovanni e le sue origini, leggi qui.
Onomastico Giovanni: quando si festeggia?
Quando si festeggia San Giovanni? Il giorno dell’onomastico di San Giovanni cade il 24 giugno, come abbiamo detto, in ricordo della nascita di Giovanni Battista, una figura legata a quella di Cristo, che operava la conversione del popolo battezzando sul fiume Giordano i peccatori. San Giovanni, oltre che nella data del suo onomastico, è festeggiato a Ragusa anche il 29 agosto, nel giorno della sua morte.
Da ricordare è anche la data del 27 dicembre in cui si celebra San Giovanni, l’apostolo di Gesù, autore del quarto Vangelo.
Il nome Giovanni viene però ricordato anche in altre date, in commemorazione di questi santi:
- 31 gennaio, San Giovanni Bosco, sacerdote;
- 8 marzo, San Giovanni di Dio, religioso;
- 7 aprile, San Giovanni Battista de La Salle, religioso;
- 18 maggio, San Giovanni I, Papa;
- 4 agosto, San Giovanni Maria Vianney, sacerdote;
- 13 settembre, San Giovanni Crisostomo, dottore della Chiesa;
- 11 ottobre, San Giovanni XXIII, Papa;
- 22 ottobre, San Giovanni Paolo II, Papa;
- 23 ottobre, San Giovanni da Capestrano, sacerdote;
- 14 dicembre, San Giovanni della Croce, sacerdote.

Leggi anche: Angela: onomastico, storia di sant’Angela, immagini e frasi di buon onomastico
Buon onomastico Giovanni: le frasi di auguri
Dopo aver scoperto l’onomastico di Giovanni e la data in cui si festeggia, ecco una carrellata di frasi di buon onomastico per San Giovanni da inviare a una persona cara.
Aforismi divertenti, ma anche carichi d’affetto, da dedicare a un amico, un parente o al proprio compagno nel giorno in cui si festeggia il Santo che porta il suo nome. Scegli tra le frasi di auguri per l’onomastico di Giovanni quella che preferisci e inviala.
Giovanni, non solo la tua bellezza esteriore, ma anche e soprattutto quella interiore ti rende splendente agli occhi di coloro che hanno la fortuna di esserti vicini. I migliori auguri per il tuo onomastico.
Tra tutte le persone che oggi stanno festeggiando il loro onomastico sei la più speciale. Auguri Giovanni!



















