scuola
Frasi

Frasi sulla scuola: 200 pensieri e immagini sull’emozione della scuola

Il primo giorno di scuola, così come l’ultimo sono date importanti che verranno sempre ricordate dai bambini e dai genitori. Vediamo le frasi sulla scuola più emozionanti, insieme alle immagini della scuola da condividere.

Frasi sulla scuola

La scuola è importantissima non solo dal punto di vista formativo, ma anche per quanto riguarda la socializzazione e il rispetto delle regole. Per questo motivo, la scuola è un luogo serio e va considerato un vero e proprio lavoro per bambini e ragazzi. Ma non solo questo, la scuola è anche luogo di divertimento e l’ambiente per fare nuove amicizie. In questo articolo quindi non possono mancare le frasi divertenti sulla scuola, così come le immagini buffe.  In aggiunta, gli aforismi sulla scuola, e tante altre idee come le frasi sul primo giorno di scuola.

Aforismi sulla scuola

Si dice che quando si è studenti non si vede l’ora di andare a lavorare e smettere di studiare; al contrario, una volta adulti, si ritornerebbe volentieri a scuola perché si capisce l’importanza della formazione, del fare gruppo e del condividere bellissimi momenti insieme alla classe. Qui di seguito sono proposti le frasi celebri sulla scuola, pronunciate da autori diversi come le frasi sulla scuola di Gianni Rodari o di Don Milani.

Perché amo la scuola? Proverò a dirvelo. Ho un’immagine. Ho sentito qui che non si cresce da soli e che è sempre uno sguardo che ti aiuta a crescere. E ho l’immagine del mio primo insegnante, quella donna, quella maestra, che mi ha preso a 6 anni, al primo livello della scuola. Non l’ho mai dimenticata. Lei mi ha fatto amare la scuola.
(Papa Francesco)

Un investimento in conoscenza paga sempre il massimo interesse.
(Benjamin Franklin)

L’obiettivo principale della scuola è quello di creare uomini che sono capaci di fare cose nuove, e non semplicemente ripetere quello che altre generazioni hanno fatto.
(Jean Piaget)

Se i tuoi progetti hanno come obiettivo un anno, pianta del riso, 20 anni pianta un albero, un secolo insegna a degli uomini.
(Proverbio cinese)

La creatività: prendere l’ovvio, aggiungere una tazza di cervelli, un generoso pizzico di fantasia, una secchiata di coraggio e audacia, mescolare bene e portare a ebollizione.
(Bernard Baruch)

L’apprendimento è un tesoro che seguirà il suo proprietario ovunque.
(Proverbio cinese)

Quello che vogliamo è vedere il ragazzo alla ricerca della conoscenza, e non la conoscenza alla ricerca del ragazzo.
(George Bernard Shaw)

Su una parete della nostra scuola c’è scritto grande: I CARE. È il motto intraducibile dei giovani americani migliori. Me ne importa, mi sta a cuore. È il contrario esatto del motto fascista -Me ne frego-.
(Lorenzo Milani)

L’intelligenza cresce e porta frutti solo nella gioia. La gioia di imparare è indispensabile agli studi come la respirazione ai corridori.
(Simone Weil)

Si può insegnare a uno studente una lezione al giorno; ma se gli si insegna la curiosità, egli continuerà il processo di apprendimento finché vive.
(Argilla P. Bedford)