frasi sull'alba
Frasi

Frasi sull’alba: 112 pensieri, immagini e canzoni sull’inizio di un nuovo giorno

Una bellissima collezione di frasi sull’alba di un nuovo giorno e di immagini sull’alba per conoscere meglio questo speciale momento della giornata.

Frasi sull’alba

Cosa c’è di più romantico di leggere o ascoltare le frasi sull’alba magari al mare? Sicuramente l’alba, così come il tramonto, sono momenti bellissimi che lasciano senza parole. Qui di seguito abbiamo raccolto le più belle frasi celebri sull’alba ma non solo: tante poesie sull’alba, canzoni e infine, non può mancare una sezione dedicata alle immagini dell’alba da salvare o condividere

Aforismi sull’alba

L’alba incanta le persone da millenni. Moltissime volte gli scrittori (ma non solo) si sono sbilanciati nel definire l’alba come uno dei momenti più romantici della giornata. Qui di seguito sono proposti gli aforismi sull’alba, ovvero le frasi storiche che descrivono l’inizio di un nuovo giorno.

Non si può raggiungere l’alba senza passare dai sentieri della notte.
(Khalil Gibran)

In India si dice che l’ora più bella è quella dell’alba, quando la notte aleggia ancora nell’aria e il giorno non è ancora pieno, quando la distinzione fra tenebra e luce non è ancora netta e per qualche momento l’uomo, se vuole, se sa fare attenzione, può intuire che tutto ciò che nella vita gli appare in contrasto, il buio e la luce, il falso e il vero non sono che due aspetti della stessa cosa.
(Tiziano Terzani)

Il sole dell’alba è più delicato, più tenero. Ha quasi paura di disturbare. Non è come il sole del tramonto che non chiede permesso e ti entra dentro le stanze del cuore e le fa vibrare di nostalgia e malinconia.
(Fabrizio Caramagna)

Ognuno trasogna fra sé, tanto sa che nell’alba spalancherà gli occhi.
(Cesare Pavese)

Questo è un altro aspetto rasserenante della natura: la sua immensa bellezza è lì per tutti. Nessuno può pensare di portarsi a casa un’alba o un tramonto.
(Tiziano Terzani)

Ogni alba ha i suoi dubbi.
(Alda Merini)

Vivere ogni giorno come se dovessi morire all’alba del giorno dopo. E poi affrontare ogni nuova alba come se fosse una creazione nuova, e vivere per essa gioiosamente. E non pensare mai al passato. nessun rimpianto, mai!
(Robert A. Heinlein)

È all’alba che vengono i pensieri più cupi, quando nel cielo la notte fa posto al chiarore del giorno…quando ancora tutto è in penombra. C’è silenzio ma non nella tua mente, l’alba ti porta i ricordi, ti mostra i tuoi sbagli. Sei li, il sole non è sorto ancora ma dentro te sta sorgendo un’identità nuova perché questa luce che non c’è ti mostra nudo… e non puoi mentire, almeno a te stesso. Poi senti gli uccelli cantare, li hai mai sentiti gli uccelli cantare all’alba? Hanno un canto particolare, si svegliano, e con il loro cantare forse vogliono ringraziare. È una musica che va dritta al cuore dimentico i pensieri accantonati per la prossima alba.È tempo di ricominciare un altro giorno un’altra storia. Quei momenti prima che spuntasse il sole sono i miei momenti: quelli veri, profondi. Il sole si è fatto alto, gli uccelli non cantano più, è ora di cominciare a vivere e come ogni giorno farò in modo che sia un buon giorno.
(Gisella Migliaccio)

Alba. Pochissimi sanno ancora che esiste, perché moltissimi vanno a letto lodevolmente poco prima che spunti. Essa era cantata una volta, da quegli antichi poeti oleografici che la chiamavano «Aurora dalle rosee dita»; ma i terribili poeti attuali delle parole in libertà, abbandonate simili fregnacce, cantan fra l’altro i vari voltaggi delle lampade ad arco adibite a surrogare il sole durante la notte, la quale è il giorno veramente adatto ai bipedi implumi dei nostri felicissimi giorni. Esiste, però ancora «l’alba della gloria»; ma anch’essa, uniformandosi ai tempi essenzialmente rapidi e dinamici, è in uno stesso istante alba e tramonto; e ciò è giusto, perché tutte l’albe della gloria non restino oscurate dalla gloria che oltrepassa l’alba.
(Domenico Giuliotti e Giovanni Papini)

Da bambino, spesso, guardavo le albe in maniera distratta e superficiale. Godere delle albe era un diritto che tutti, e tutto ciò che mi circondava, mi garantivano. In età matura, godere delle albe è una giornaliera conquista, necessaria anche per continuare a garantire quel diritto ai giovani, anche quando questi non ne apprezzano ne colori né valori, come succedeva anche a me alla loro età.
(Nino Lo Iacono)

Avevi l’abitudine di andare ogni mattina a spiare l’arrivo della luce in giardino. Con in mano la prima tazza di caffè, coglievi la fortuna di esistere, di risvegliarti con la natura qui, in questo angolo del pianeta, di rianimarti e di toccare terra, prima di affrontare lo sforzo di vivere… Respiri avidamente il giorno nuovo, inedito, e capisci che questo, niente più di questo rappresenta ancora la felicità: bere l’aria scura.
(Colette Nys-Mazure)

L’alba ha una sua misteriosa grandezza che si compone d’un residuo di sogno e d’un principio di pensiero.
(Victor Hugo)

È sempre più buio appena prima dell’alba.
(Thomas Fuller)

L’alba ha sul tramonto il vantaggio di essere meno mescolata, meno sottomessa al disordine e all’inquietudine. L’alba è sempre un’apertura netta sul mondo.
(Fabrizio Caramagna)

Era l’ora in cui lo stomaco di chi è stato in piedi tutta la notte esige qualcosa di caldo, l’ora in cui le mani si cercano sotto le lenzuola mentre i sogni si fanno più vividi, l’ora in cui i giornali profumano di inchiostro e il giorno manda avanti le staffette dei primi rumori. Era l’alba e tutto ciò che restava della notte erano due ombre sotto gli occhi di quella strana ragazza al mio fianco.
(Giorgio Calligarich)

Siamo scesi nel giardino silenzioso. L’alba è il momento in cui nulla respira, l’ora del silenzio. Tutto è paralizzato, solo la luce si muove.
(Leonora Carrington)

L’alba è una specie di sbiancare del cielo; una specie di rinnovamento.
Un altro giorno; un altro venerdì; un altro venti di marzo, di gennaio, o di settembre. Un altro risveglio generale.
(Virginia Woolf)

Tu sei come quell’istante impercettibile prima dell’alba che convince il fiore a schiudersi.
(Fabrizio Caramagna)

È l’ora in cui le cose perdono la consistenza d’ombra che le ha accompagnate nella notte e riacquistano poco a poco i colori, ma intanto attraversano come un limbo incerto, appena sfiorate e quasi alonate dalla luce: l’ora in cui meno si è sicuri dell’esistenza del mondo
(Italo Calvino)

Non sapendo quando l’alba verrà lascio aperta ogni porta.
(Emily Dickinson)

L’alba, le prime luci, l’evaporare lento dei sogni, le cose perdute e quelle che avrai.
E un universo nuovo che ti circonda.
(Fabrizio Caramagna)

C’è un momento in ciascuna alba in cui la luce è come sospesa; un istante magico dove tutto può succedere. La creazione trattiene il suo respiro.
(Douglas Adams)

Per chi ha vegliato la notte, anche l’aria purissima dell’alba è avvelenata.
(Anselmo Bucci)

Era quasi l’alba. La nebbia fluttuava sul Volga e sembrava aver inghiottito ogni forma di vita. Poi, di colpo, il sole si levò, e fu un’esplosione di speranza.
(Vasily Grossman)

Mentre stava lottando con tali parole e tali pensieri, qualche cosa avvenne intorno a lui; qualche cosa che egli aveva descritto molte volte e che aveva letto in mille libri, ma che non aveva mai visto. Attraverso il fitto fogliame occhieggiò una debole, pallida luce, più misteriosa ancora del chiarore lunare. Entrò attraverso le innumerevoli porte e finestre del bosco, timida e silente, ma fiduciosa. La sua bianca veste si rigò d’oro e porpora; il suo nome era: alba.
(Gilbert Keith Chesterton)

Non c’è niente di più bello che la bellezza dei boschi prima dell’alba.
(Raymond Carver)

Il cielo bianco annunciava un’alba senza colore. Il mattino presto è sempre silenzioso, ma solo certi silenzi sono sinonimi di assenza, altri sono ricchi di complicità.
(Marc Levy)

La strada dei giusti è come la luce dell’alba, che aumenta lo splendore fino al meriggio.
(Proverbi di Salomone)

Ogni giorno è diverso dall’altro, ogni alba porta con sé il suo speciale miracolo, il suo istante magico, in cui si distruggono gli universi passati e nascono nuove stelle. I Navajo, infatti, insegnano ai loro bambini che ogni mattina il sole che sorge è un sole nuovo. Nasce ogni giorno, vive solo per quel giorno, muore alla sera e non ritornerà più. Dicono ai loro piccoli: Il sole ha solo questo giorno, un giorno. Vivi bene la tua vita in modo che il sole non abbia sprecato il suo tempo prezioso.
(Paulo Coelho)

Quali impostori siamo noi, che pretendiamo di vivere per la bellezza, e non vediamo l’alba!
(Logan Pearsall Smith)

Ho abbracciato l’alba d’estate.Niente si muoveva ancora nel fronte dei palazzi. L’acqua era morta. I campi d’ombra non lasciavano la strada dei boschi. Ho camminato, risvegliando gli aliti vivi e tiepidi, e le pietre guardarono, e le ali si alzarono senza rumore.La prima impresa fu, nel sentiero già pieno di freschi e smorti fulgori, un fiore che mi disse il suo nome.
(Arthur Rimbaud)

Ogni raggio dell’alba prenda per mano i tuoi sogni e li conduca alla realtà.
(Proverbio Tibetano)

Qualcuno mi ha chiesto di descriverti e io gli ho parlato dell’instante prima dell’alba quando i fiori si aprono e hanno cuori enormi.
(Fabrizio Caramagna)

Fra speranza e affanni, fra timori e rabbia, immagina che l’alba di ogni giorno sia l’ultima per te: le ore che seguiranno e non speravi più saranno tutte un incanto.
(Orazio)

Alcuni sporgono dalla notte solo per vedere un’alba blu.
(Giancarlo Stoccoro)

Puoi svegliarti anche molto presto all’alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz’ora prima di te.
(Proverbio Africano)

Quando un’alba o un tramonto non ci danno più emozioni, significa che l’anima è malata.
(Roberto Gervaso)

Sorgi o Israele! Contempla l’alba della libertà.
(I dieci comandamenti)

Per migliaia di notti ho sognato di far l’amore con te in questo modo. Nessuno sulla faccia della terra ha mai odiato l’alba come me, quando veniva a separarmi dai miei sogni.
(Lisa Kleypas)

E vennero a trovarci le prime luci del mattino come se fossero le prime parole di una storia d’amore.
(Emily Dickinson)

alba frasi


Leggi anche: Frasi sull’orizzonte: 70 pensieri, immagini e canzoni dedicate

Frasi sull’alba sul mare

Il momento migliore per godersi il mare, la quiete e la bellezza del paesaggio è all’alba, oppure al tramonto. Proprio per tale motivo, le frasi sull’alba e il mare mostrano la perfetta unione di questi due elementi del pianeta Terra. Queste sono frasi per l’alba in grado di farvi commuovere anche se le leggete da una calda città assolata, sognando il momento di andare in vacanza.

Ci sono solamente due cose che mi porterò dietro per il resto della mia vita: il mare e il sole. Il mare è vita così come il sole è il motore. Tra essi l’alba racchiude il senso dell’esistenza.

Un giorno ho visto l’alba sorgere sul mare: da quel momento ho capito che siamo solo spettatori in questo fantastico mondo, chiamato Terra.

Ogni giorno, alla nascita del sole sul mare, io rinasco.

Il blu dell’oceano è la cornice perfetta per racchiudere l’alba di una nuova giornata.

L’unico consiglio che posso dare è: svegliati all’alba e vai a vedere lo spettacolo in riva al mare. Difficilmente riuscirai a scordartelo.

Alba è quando il cielo diventa rosa piano piano, il mare si tinge di un colore chiaro ed una leggera brezza crea delle pieghe sulla superficie dell’acqua. Il sole nasce discreto all’orizzonte e lentamente arriva ad illuminare le nostre giornate.

Chi non ha mai visto il mare all’alba, non conosce il mare.

Il mio colore preferito è quello dell’alba che si specchia sul mare.

Cosa c’è di più romantico nel guardare l’alba nascere sul mare? Forse vederla specchiata negli occhi della ragazza che ami.

Il mare più puro lo si vede solo all’alba.

frasi alba sul mare
Leggi anche: Frasi sull’amore e il mare: 293 frasi e immagini da condividere

Frasi sull’alba in inglese

Anche gli autori stranieri hanno dato la loro opinione con frasi sull’alba. I pensieri qui proposti sono perfetti da pubblicare sui social, con la traduzione in italiano sottostante. In questo modo, tutti i follower, riusciranno a scoprire il vostro pensiero sulle frasi celebri sull’alba.

Sunrise: day’s great progenitor.
(Alba: grande progenitore del giorno).
(Emily Dickinson)

He who binds to himself a joy does the winged life destroy; he who kisses the joy as it flies lives in eternity’s sunrise.
(Chi lega a sé una gioia distrugge la vita alata; chi bacia la gioia in volo vive nell’alba dell’eternità).
(William Blake)

A sunset will color your dreams. And a sunrise will color your smile. It’s all God asks.
(Un tramonto colorerà i tuoi sogni. E un’aurora colorerà il tuo sorriso. È tutto ciò che Dio chiede).
(Anthony T. Hincks)

There’s never one sunrise the same or one sunset the same.
(Non c’è mai un’alba uguale o un tramonto uguale).
(Carlos Santana)

Allow failure to teach you A supreme lesson: each sunset is the beginning Of a very, very bright And powerful sunrise.
(Consenti all’insuccesso di insegnarti una lezione suprema: ogni tramonto è l’inizio di un’alba molto, molto luminosa e potente).
(Sri Chinmoy)

We wanderers, ever seeking the lonelier way, begin no day where we have ended another day; and no sunrise finds us where sunset left us.
(Noi vagabondi, sempre alla ricerca della via più solitaria, non iniziamo un giorno senza averne terminato un altro; e nessuna alba ci trova dove il tramonto ci ha lasciato).
(Khalil Gibran)

When you arise in the morning, think of what a precious privilege it is to be alive, to breathe, to think, to enjoy, to love.
(Quando ti alzi al mattino, pensa quale prezioso privilegio è essere vivi: respirare, pensare, provare gioia e amare).
(Marco Aurelio)

Rest but never quit. Even the sun has a sinking spell each evening. But it always rises the next morning. At sunrise, every soul is born again.
(Riposa ma non fermarti mai. Anche il sole ha un turno di riposo ogni sera. Ma sorge sempre il mattino seguente. All’alba, ogni anima rinasce).
(Muhammad Ali)

The grand show is eternal. It is always sunrise somewhere.
(Il grande spettacolo è eterno. È sempre l’alba da qualche parte).
(John Muir)

Each sunrise we are born again. What we do today is what matters most.
(Ogni alba nasciamo di nuovo. Quello che facciamo oggi è ciò che conta di più).
(Buddha)

Opportunities are like sunrises. If you wait too long, you miss them.
(Le opportunità sono come l’alba. Se aspettate troppo, le perderete).
(William Arthur Ward)

Believe in God like you believe in the sunrise. Not because you can see it, but because you can see all it touches.
(Credi in Dio come credi nell’alba. Non perché tu possa vederlo, ma perché puoi vedere tutto ciò che tocca).
(C. S. Lewis)

The darkness is at its deepest. Just before the sunrise.
(L’oscurità raggiunge il suo massimo. Poco prima dell’alba).
(Voltaire)

There was never a night or a problem that could defeat sunrise or hope.
(Non c’è mai stata una notte o un problema che potesse sconfiggere l’alba o la speranza).
(Bernard Williams)

Give me odorous at sunrise a garden of beautiful flowers where I can walk undisturbed.
(Dammi un giardino profumato all’alba di bellissimi fiori in cui possa camminare indisturbato).
(Walt Whitman)

Dawn is always someone else’s sunset.
(L’alba è sempre il tramonto di qualcun altro).
(Raffaella Massari)

No sun outlasts its sunset, but will rise again and bring the dawn.
(Nessun sole sopravvive al tramonto, ma risorgerà e porterà l’alba).
(Maya Angelou)

Dawn comes slowly but dusk is rapid.
(L’alba arriva lentamente, ma il tramonto è veloce).
(Alice Toklas)

A dreamer is one who can only find his way by moonlight, and his punishment is that he sees the dawn before the rest of the world.
(Poiché un sognatore è colui che vede la sua strada solo al chiaro di luna, la sua punizione è vedere l’alba prima del resto del mondo).
(Oscar Wilde)

frasi alba in inglese
Leggi anche: Frasi sulla vita in inglese: 130 pensieri, aforismi e frasi ad effetto per riflettere sull’esistenza

Poesia sull’alba

Oltre a tutte le frasi d’amore sull’alba, ecco a voi le poesie sull’alba: componimenti poetici che fanno riflettere su questo unico spettacolo della natura, vissuto da ciascun autore in maniera differente e assolutamente personale.

L’aurora è il tentativo
del volto celeste
di simulare per noi
l’inconsapevolezza della perfezione.
(Emily Dickinson)

Grave e triste sul tuo cavallo ti vedo
Calpestare la neve profonda. In questa notte d’inverno
Soffia un vento gelido e sinistro.
Ah! che pena, e com’è gonfio il mio cuore!
Un’alba pallida a oriente
Si fa strada tra tenebre confuse
Col cuore oppresso da un gravoso fardello
Ritorni gemendo amaramente.
(Elisabetta di Baviera)

La verginella è simile alla rosa
Ch’in bel giardin su la nativa spina
Mentre sola e sicura si riposa,
Né gregge né pastor se le avvicina:
L’aura soave e l’alba rugiadosa,
L’acqua, la terra al suo favor s’inchina:
Gioveni vaghi e donne innamorate
Amano averne e seni e tempie ornate.
(Ludovico Ariosto)

Svegliarti, all’alba: col peso delle dita assonnate,
prima che suoni la sveglia, prima del viaggio; prima
che le sale d’attesa della stazione, i binari
prendano possesso di noi, avvolgendoci con l’involucro di metallo,
con il freddo. La luce sta appena montando le sue installazioni,
estrae dal buio i vestiti ripiegati, i libri.
(Marzanna Bogumila Kielar)

Dici di amarmi, ma con un sorriso
freddo come un’alba di settembre…
Oh, amami davvero!.
(John Keats)

Il giorno non nasce in tutte le parti del mondo,
ma solo in segreto,
là dove nessuno lo vede.
Da niente diventa increspatura di vita,
da buio diventa cammino,
da notte diventa orizzonte.
(Guatan Tavara)

Toglimi di dosso questa notte, fammi diventare alba.
Spogliami delle paure, vestimi di possibilità.
Solo allora i miei occhi vedranno davvero.
(Fabrizio Caramagna)

La strada dorme: è bianca, è secondaria
all’alba suoni e passi mettono pezzi di suono dentro il sogno
una tessera, l’altra, nel mosaico che vive.
(Antonella Anedda)

Il bello della vita
è esserci
anche questa mattina
e sorseggiare
i primi raggi di luce
come se fosse
un miracolo.
(E. Pearlman)

I lavori cominciano all’alba. Ma noi cominciamo
un po’ prima dell’alba a incontrare noi stessi
nella gente che va per la strada. Ciascuno ricorda
di esser solo e aver sonno, scoprendo i passanti
radi – ognuno trasogna fra sé,
tanto sa che nell’alba spalancherà gli occhi.
(Cesare Pavese)

Spegni la lampada fumante
nell’angolo della stanza.
Sul cielo d’oriente
è fiorita la luce dell’universo:
è un giorno lieto.
Sono destinati a conoscersi
tutti coloro che cammineranno
per strade simili.
(Rabindranath Tagore)

Alba
di vita
sempre nuova
sempre carica di promesse
a volte mantenute
a volte volate via
a rincorrer bianche nuvole
trasportate dal vento
ti sono sempre grata
per ciò che mi dai
perchè mi basta uno sguardo
oltre il confine fra mare e cielo
per scorgere ancora
quanto sei bella
per riscoprirmi ancora
e ancora viva!
(Maugeri)

La brezza all’alba ha segreti da dirti.
Non tornare a dormire.
(Rumi)

In quel grande silenzio dove arriva
l’alba dai porti delle nebbie, ai vetri | d’una casa straniera, io parlerò
della vita perduta come un sogno
e tu m’ascolterai dentro al tuo freddo
chiudendo gli occhi a poco a poco, azzurra.
(Alfonso Gatto)

poesie-sull'alba
Leggi anche: Frasi sul sole: 288 aforismi, immagini, poesie, proverbi e canzoni sui raggi del sole

Immagini alba

Infine, dopo tutte queste bellissime frasi e aforismi sull’alba, ecco a voi una collezione imperdibile di immagini di alba ma non solo: immagini dell’alba sul mare e immagini di alba e tramonto e di questo meraviglioso spettacolo visto vicino al mare. Queste fotografie sono ideali da salvare sul proprio telefono per essere utilizzate come sfondi. Colorate, romantiche e sorprendenti: scegliete le immagini più belle dell’alba.

aforismi alba

aforismi sull'alba
Il bello della vita è esserci anche questa mattina e sorseggiare i primi raggi di luce come se fosse un miracolo. (E.Pearlman)

alba frasi

alba immagini

frasi belle alba

frasi sulla alba

frasi sull'alba in inglese
You don’t need a new sunrise to start over, just a need a new mindset. (Non hai bisogno di una nuova alba per rincominciare, hai bisogno solamente di un nuovo atteggiamento). 

l'alba frasi

frasi poetiche alba
L’alba di un nuovo giorno.

immagini alba sul mare

alba aforismi
Chi non ha mai visto il mare all’alba, non conosce il mare.
alba frasi
L’oscurità raggiunge il suo massimo poco prima dell’alba. (Voltaire)
alba poesia
Puoi svegliarti anche molto presto all’alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz’ora prima di te. (Proverbio africano)
frasi bellissime sull'alba
L’alba è sempre il tramonto di qualcun altro. (Raffaella Massari)
frasi celebri alba
Le opportunità sono come l’alba. Se aspettate troppo, le perdete. (Williams Arthur Ward)
frasi effetto alba
Ogni raggio dell’alba prenda per mano i tuoi sogni e li conduca alla realtà. (Proverbio africano)
frasi emozionanti alba
Non si può raggiungere l’alba senza passare dai sentieri della notte. (Khalil Gibran)
frasi sull'alba
Ogni giorno, alla nascita del sole sul mare, io rinasco.
immagini alba
Non sapendo quando l’alba verrà lascio aperta ogni porta. (Emily Dickinson)
immagini dell'alba
Dici di amarmi, ma con un sorriso freddo come un’alba di settembre…oh amami davvero! (John Keats)
poesia alba
È sempre più buio appena prima dell’alba. (Thomas Fuller)
poesie sull'alba
Tu sei come quell’istante impercettibile prima dell’alba che convince il fiore a schiudersi. (Fabrizio Caramagna)

Leggi anche: Frasi d’amore in spagnolo: 101 pensieri e immagini in lingua spagnola da dedicare a chi si ama

Frasi sull’alba canzoni

Per terminare questo viaggio verso l’alba: frasi emozionanti e belle non bastano, vi proponiamo quindi le frasi sull’alba che si possono trovare all’interno delle canzoni. Ascoltatele ad inizio mattinata, oppure in tutti i momenti in cui vorreste essere al mare a osservare l’inizio del giorno.

E il mio maestro mi insegnò com’è difficile trovare l’alba dentro l’imbrunire.
(Franco Battiato- Prospettiva Nevski)

Respiri piano per non far rumore, ti addormenti di sera e ti risvegli col sole, sei chiara come l’alba, sei fresca come l’aria.
(Vasco Rossi-Albachiara)

Solo i cinici e i codardi non si svegliano all’aurora.
(Francesco Guccini-Don Chisciotte)

Liberi di sognare perché di noi il domani che ne sa
Siamo liberi di sognare fino all’alba del giorno che verrà
(Gianluca Grignani- Liberi di sognare)

Ma tutti sogni nell’alba svaniscon perché,
quando tramonta, la luna li porta con sé,
(Domenico Modugno- Nel blu dipinto di blu)

Sarà sarà l’aurora
Per me sarà così
Come uscire fuori
Come respirare un’aria nuova
Sempre di più
E tu e tu amore
Vedrai che presto tornerai
Dove adesso non ci sei
(Eros Ramazzotti-L’aurora)

Fiumi, poi campi, poi l’alba era viola
Bianche le torri che infine toccò
(Roberto Vecchioni- Samarcanda)

Luna non dirmi che a quest’ora tu già devi scappare
in fondo è presto l’alba ancora si deve svegliare
bussiamo insieme ad ogni porta
(Gianni Togni-Luna)

Le notti non finiscono
All’alba nella via
Le porto a casa insieme a me
(Max Pezzali-Come mai)

Non sarà giusto ma è cosi
L’alba che verrà
Un nuovo amore non avrà
(Anna Tatangelo-Ragazza di periferia)

Leggi anche:  Frasi Vasco: 273 pensieri e immagini con estratti dalle sue canzoni