vedere e guardare
Frasi

Frasi sul guardare e sulla vista: 63 pensieri profondi sul significato di questa parola

Guardare è più che una semplice azione spontanea, è un qualcosa che ci permette di andare oltre le apparenze, oltre il visibile. Se sei curioso di sapere cosa può nascondersi dietro un’azione così semplice, lasciati trasportare dal significato che si nasconde in questa raccolta di frasi sul guardare che abbiamo selezionato per te!

Frasi sul guardare: pensieri da condividere

La parola guardare può assumere diverse sfaccettature di significato, dalla semplice azione legata alla vista degli oggetti, ad un’osservazione più attenta e profonda che ci permette di guardare lontano, oltre le apparenze. Essere capaci di guardare un oggetto scrutandone forma e colore, non include necessariamente l’idea del vedere, in quanto vedere e guardare son due concetti vicini ma con significati diversi. A volte possiamo guardare il mondo che ci circonda con molta superficialità, senza accorgerci di tutti quei dettagli e piccolezze che, solo con un’osservazione più acuta, potremmo cogliere. A tal proposito abbiamo selezionato in questa raccolta le frasi poetiche più riflessive e profonde sull’importanza del saper guardare lontano, magari tra queste troverai proprio quella che ti spronerà in un momento particolare.

Aforismi sulla vista: quello che dicono gli autori

Vedere attraverso le cose” quante volte ci sarà capitato di sentire quest’affermazione. Un concetto all’apparenza così banale, ma che non tutti riescono a concretizzare, perché per guardare lontano è necessario aprire la propria mente e il proprio cuore. Le frasi sull’aprire gli occhi possono tornare utili in tante occasioni in cui ci sentiamo persi e smarriti, magari se stiamo vivendo una relazione sbagliata in cui non riceviamo il giusto valore, oppure se quello che pensiamo essere un nostro amico, in realtà sta solo approfittando della nostra bontà. A tal riguardo tanti sono stati gli autori che si sono espressi sul vedere e guardare, sottolineando la sottile differenza che passa tra queste due parole. Leggi le diverse frasi sul guardare oltre che abbiamo raccolto di seguito, magari tra queste troverai quella che ti darà il giusto conforto.

Se cambi il modo in cui guardi le cose, le cose che guardi cambiano.
(Wayne Dyer)

Non è quello che guardi che conta, è quello che vedi.
(Henry David Thoreau)

Apri gli occhi, guardati dentro. Sei soddisfatto della vita che stai vivendo?
(Bob Marley)

Navi che passano nella notte, e si parlano di passaggio, solo un segnale mostrato, e una voce lontana nell’oscurità; Così nell’oceano della vita si passa e ci si parla, solo uno sguardo e una voce, poi di nuovo buio e silenzio.
(Henry Wadsworth Longfellow)

Quando una porta si chiude, un’altra si apre; ma spesso guardiamo così a lungo e con tanto rimpianto la porta chiusa che non vediamo quella che si è aperta per noi.
(Alexander Graham Bell)

L’amore è un atto di perdono senza fine, uno sguardo tenero che diventa abitudine.
(Pietro Ustinov)

Una parola gentile, uno sguardo gentile, un sorriso benevolo possono fare miracoli e compiere miracoli. (William Hazlitt)

Non è la bellezza di un edificio che dovresti guardare; è la costruzione della fondazione che resisterà alla prova del tempo.
(David Allan Coe)

Non guardiamo indietro con rabbia, né avanti con paura, ma intorno con consapevolezza.
(James Thurber)

È meglio guardare avanti e prepararsi, che guardare indietro e pentirsi.
(Jackie Joyner-Kersee)

Solo coloro che possono vedere l’invisibile, possono compiere l’impossibile!
(Patrick Snow)

Guarda le stelle e non i tuoi piedi. Cerca di dare un senso a ciò che vedi e chiediti cosa fa esistere l’universo. Essere curioso.
(Stephen Hawking)

Puoi guardarti allo specchio e trovare un milione di cose che non vanno in te stesso. Oppure puoi guardarti allo specchio e pensare: “Mi sento bene, ho la mia salute e sono così benedetto”. Questo è il modo in cui scelgo di guardarlo.
(Isla Fisher)

Abbiamo bisogno di tempo per disinnescare, per contemplare. Proprio come nel sonno il nostro cervello si rilassa e ci regala sogni, così a un certo punto della giornata abbiamo bisogno di disconnetterci, riconnetterci e guardarci intorno.
(Laurie Colwin)

Guarda in profondità nella natura e poi capirai tutto meglio.
(Albert Einstein)

frasi sul guardare
Amore guarda non con gli occhi, ma con l’anima…
(William Shakespeare)

Ci sono certe cose che l’occhio femminile vede sempre più acutamente di cento occhi maschili.
(Gotthold Lessing)

La creatività implica la rottura di schemi prestabiliti per guardare le cose in modo diverso.
(Edward de Bono)

Guarda il cielo. Non siamo soli. L’intero universo ci è amico e cospira solo per dare il meglio a chi sogna e lavora.
(APJ Abdul Kalam)

Chi non sa guardare indietro da dove è venuto non arriverà mai a destinazione.
(José Rizal)

La nostra meta non è mai un luogo, ma piuttosto un nuovo modo di vedere le cose.
(Henry Miller)

Ciò che vediamo non è ciò che vediamo ma ciò che siamo.
(Fernando Pessoa)

La tua visione diventerà chiara solo quando potrai guardare nel tuo cuore. Chi guarda fuori, sogna; chi guarda dentro si sveglia.
(Carl Jung)

L’autenticità è tutto! Devi svegliarti ogni giorno e guardarti allo specchio, ed essere orgoglioso della persona che stai guardando. E puoi farlo solo se sei onesto con te stesso e sei una persona dal carattere determinato. Hai l’opportunità, ogni singolo giorno, di scrivere la storia della tua vita.
(Aaron Rodgers)

A volte vorrei poter entrare in una macchina del tempo in questo momento e guardare me stesso e dire: “Calmati. Le cose andranno bene. Le cose andranno alla grande. Semplicemente rilassati.”
(Tristan Wilds)

Rendete visibile quello che, senza di voi, forse non potrebbe mai essere visto.
(Robert Bresson)

Non basta guardare, occorre guardare con occhi che vogliono vedere, che credono in quello che vedono.
(Galileo Galilei)

La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva.
(David Hume)

Non guardare troppo lontano nel futuro, guarda solo al domani. Un giorno alla volta. Puoi vincere domani? Puoi fare progressi? La risposta è sì, hai una scelta e domani vincerai.
(Joe Wicks)

In se stessi giace il mondo intero e se sai guardare e imparare, la porta è lì e la chiave è nella tua mano. Nessuno al mondo può darti né la chiave né la porta da aprire, tranne te stesso.
(Jiddu Krishnamurti)

frasi sulla vista
Anche dopo tutto questo tempo, il sole non dice mai alla terra: “Me lo devi”. Guarda cosa succede con un amore del genere. Illumina tutto il cielo.
(Hafez)

Leggi anche: Frasi sugli occhi: 135 celebri aforismi sugli occhi, poesie, canzoni e immagini sugli occhi

Guardare e vedere: due sinonimi dalle sfaccettature diverse

Guardare è l’attività che ci permette di instaurare un contatto con la realtà che ci circonda, di raccogliere informazioni e dettagli che fanno parte del mondo intorno a noi. Spesso però, travolti dalla vita frenetica di tutti i giorni, facciamo poco caso realmente a ciò che è intorno a noi, distratti dai pensieri, non siamo capaci di vedere attraverso le cose, magari soffermandoci su tutto quello che la vita ha da offrirci. Ci lamentiamo di quanto le nostre vite siano sterili, ma in realtà come la celebre frase di Antoine de Saint-Exupéry ci ricorda  ” l’essenziale è invisibile agli occhi “. A seguire abbiamo raccolto alcune delle più belle frasi sul guardare, semplici pensieri che ti faranno aprire gli occhi.

Il guardare una cosa è ben diverso dal vederla. Non si vede una cosa finché non se ne vede la bellezza.
(Oscar Wilde)

Quando sei sicuro di quello che stai guardando, guarda meglio.
(Richard Powers)

Se guardi nel modo giusto, puoi vedere che il mondo intero è un giardino.
(Frances Hodgson Burnett)

La gente spesso dice che “la bellezza è negli occhi di chi guarda”, e io dico che la cosa più liberatoria della bellezza è rendersi conto che tu sei l’osservatore. Questo ci consente di trovare la bellezza in luoghi dove gli altri non hanno osato guardare, incluso dentro di noi.
(Salma Hayek)

Uno dei miei detti è: guarda bene, sentiti bene, fai del bene.
(Michelle Carter)

Bisogna credere solo a quello che si vede.
(Proverbio)

La bellezza è solo superficiale. Se insegui qualcuno solo perché è bella ma non hai nulla di cui parlare, diventerà presto noioso. Puoi guardare oltre la superficie e vedere se puoi divertirti o se hai qualcosa in comune con questa persona.
(Amanda Peet)

Ho notato spesso che non siamo in grado di guardare ciò che abbiamo davanti, a meno che non sia all’interno di una cornice.
(Abbas Kiarostami)

Guardo a un giorno in cui le persone non saranno giudicate per il colore della loro pelle, ma per il contenuto del loro carattere.
(Martin Luther King, Jr.)

Ho visto molte tempeste nella mia vita. La maggior parte delle tempeste mi ha colto di sorpresa, quindi ho dovuto imparare molto in fretta a guardare oltre e capire che non sono capace di controllare il tempo, di esercitare l’arte della pazienza e di rispettare la furia della natura.
(Paulo Coelho)

La felicità è un modo di vedere.
(Ugo Ojetti)

Più a lungo guardi un oggetto, più diventa astratto e, ironia della sorte, più reale.
(Lucian Freud)

Quando guardo le persone e loro mi guardano e sorridono, allora so di essere amata. Questo è il momento in cui non ho preoccupazioni, né problemi.
(Etta James)

Infanzia significa semplicità. Guarda il mondo con l’occhio del bambino: è molto bello.
(Kailash Satyarthi)

Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo.
(Mahatma Gandhi)

guardare il mondo
Guardo al futuro perché è lì che trascorrerò il resto della mia vita.
(George Burns)

Leggi anche: Frasi del Piccolo Principe: 115 citazioni famose e immagini tratte dal libro

Frasi sul guardare oltre, come monito di vita

La vita è fatta di alti e bassi, di successi ma anche di fallimenti. Entrambe le esperienze ci servono per fortificarci e per imparare sempre a guardare lontano, perché è solo in questo modo che ognuno di noi troverà la strada giusta da percorrere. Lasciarci alle spalle le esperienze negative ci permetterà di guardare in modo più determinato al futuro così facendo, sapremo prenderci sempre il bello dalle esperienze di vita! Se hai bisogno di trovare la giusta carica per risollevarti il morale, leggi queste frasi sul guardare oltre che abbiamo selezionato per te. Scegli quella che più ti piace, magari ti potrà dare la spinta di cui avevi bisogno per voltare pagina!

Se chiudo gli occhi non vedo niente ma, se immagino, vedo qualcosa. Per guardare oltre ciò che guardi e vedi, usa gli occhi della tua mente e non i tuoi occhi
(Ernest Agyemang Yeboah)

Chi guarda indietro non vedrà mai oltre.
(Sherry K. White)

Guarda in largo, oltre i tuoi immediati dintorni e limiti, e vedi le cose nella loro giusta proporzione. Guarda al di sopra del livello delle cose intorno a te e vedi uno scopo e una possibilità più alti per il tuo lavoro.
(Robert Baden-Powel)

Evito di guardare avanti e indietro, ma mi sforzo di continuare a guardare in alto.
(Charlotte Brontë)

La prima e l’ultima cosa che devi fare in questo mondo è andare avanti senza che ti schiacci.
(Ernest Hemingway)

La speranza è quando guardi fuori dalla finestra e dici: “Non sembra affatto bello, ma andrò oltre ciò che vedo per dare alla gente visioni di ciò che potrebbe essere”.
(Anna Deavere Smith)

Se siamo fortunati, Dio ci benedice con alcune persone che sono disposte a guardare oltre i nostri difetti, così da vedere la persona che cerchiamo duramente di nascondere. E se siamo fortunati, troviamo qualcuno che ci amerà comunque.
(Lorna Seilstad)

Cerca sempre di essere perspicace e attento nel vivere, sensibile ai dettagli e alla diversità. Cerca sempre di vedere oltre la superficie e guarda in un’altra prospettiva. Cerca sempre di non giudicare. Cerca sempre nuove esperienze, abbraccia e corri rischi. Per vivere la vita al massimo e diventare una persona migliore.
(Nin)

Più riesci a guardare indietro, più riuscirai a vedere in avanti.
(Winston Churchill)

Il romanzo, come un mito, ci insegna a vedere il mondo in modo diverso; ci mostra come guardare nei nostri cuori e vedere il nostro mondo da una prospettiva che va oltre il nostro interesse personale.
(Karen Armstrong)

Guarda l’arcobaleno nella nuvola, nella stessa pioggia. Questo è un segno che il sole, anche se non puoi vederlo, sta ancora splendendo, che in alto al di là della nuvola, c’è ancora la luce del sole, il calore e il cielo azzurro senza nuvole.
(Charles Kingsley)

La cosa migliore della vita è andare avanti con tutti i tuoi piani e i tuoi sogni, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando, perché il mondo appartiene a chi osa. E perché la vita è davvero troppo breve per essere insignificante.
(Charlie Chaplin)

A volte, non puoi vedere qual è il problema finché non ti avvicini, finché non guardi nel profondo. È quando guardi oltre il limite di ciò che pensi di sapere, che puoi finalmente arrivare alla verità.
(J. Michael Straczynski)

Se non guardi prima del tramonto e oltre l’alba, non potrai vedere il sole.
(Soar)

Entra nei miei occhi e guardami attraverso di essi, perché ho scelto una casa ben oltre ciò che gli occhi possono vedere.
(Rumi)

guardare lontano aforismi
Guarda sempre oltre ciò che puoi vedere.
(Mark A. Cooper)

Leggi anche: Frasi sulla vita: 193 pensieri, aforismi e riflessioni sulla vita, sul tempo e la vita e sul piacere della vita