aforismi piccolo principe
Frasi

Frasi Piccolo Principe: 101 citazioni famose e immagini tratte dal libro

Il Piccolo Principe è un bestseller conosciuto in tutto il mondo, adatto a piccini e grandi. Ecco a voi le frasi più belle e le immagini sorprendenti del Piccolo Principe.

Frasi Piccolo Principe

Antoine de Saint-Exupéry pubblicò per la prima volta il Piccolo Principe nel 1943. Da allora, questo romanzo per bambini, ma ideale anche per adulti, è diventato un bestseller venduto in tutto il mondo. Vediamo le frasi più emozionanti del Piccolo Principe, tra cui le frasi in francese, gli aforismi del Piccolo Principe e le frasi sull’amicizia e sull’amore. In aggiunta, le immagini bellissime tratte dal romanzo de il Piccolo Principe.

Il Piccolo Principe frasi celebri

Perché il Piccolo Principe è diventato così famoso e apprezzato? Semplicemente perché racchiude importanti insegnamenti sull’amicizia, l’amore e sul senso della vita. Qui di seguito sono raccolte le frasi sul Piccolo Principe famose e celebri. Vedrete che sapranno regalarvi grandi emozioni. Ecco una bella raccolta di aforismi del Piccolo Principe.

Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.

Dormono la dentro, o sbadigliano tutt’al più. Solamente i bambini schiacciano il naso contro i vetri. Quelli si, che sono fortunati, disse il controllore.

Hanno tutti fretta, disse il piccolo principe.

Non erano contenti là dove stavano? Non si è mai contenti dove si sta, disse il controllore.

Era un mercante di pillole perfezionate che calmavano la sete. Se ne inghiottiva una alla settimana e non si sentiva più il bisogno di bere.

Mi disegni una pecora?

Per ogni fine c’è un nuovo inizio.

Le stelle sono belle per un fiore che non si vede.

Si arrischia di piangere un poco se ci si è lasciati addomesticare.

Gli uomini si agitano, e girano intorno a se stessi.

Le azioni sono più importanti delle parole.

I grandi non capiscono mai niente da soli, ed è faticoso, per i bambini, star sempre lì a dargli delle spiegazioni.

Gli uomini coltivano cinquemila rose nello stesso giardino e non trovano mai niente.

E che cosa se ne fa di questi cinquantatré minuti? Se ne fa quel che si vuole. Io, disse il piccolo principe, se avessi cinquantatrè minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana.

Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia. Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio.

Da milioni di anni i fiori mettono le spine. Da milioni di anni le pecore mangiano ugualmente i fiori. E non è forse una cosa seria cercare di capire perché i fiori si danno tanta pena per mettere spine che non servono a niente?

Farsi primavera, significa accettare il rischio dell’inverno. Farsi presenza, significa accettare il rischio dell’assenza…

Il mio disegno non era il disegno di un cappello. Era il disegno di un boa che digeriva un elefante. Affinché vedessero chiaramente che cos’era, disegnai l’interno del boa. Bisogna sempre spiegargliele le cose, ai grandi

Quando si ha finito di lavarsi al mattino, bisogna fare con cura la pulizia del pianeta.

Lo stringevo fra le braccia come un bimbetto, eppure mi sembrava che scivolasse verticalmente in un abisso, senza che io potessi fare nulla per trattenerlo.

Se tu vuoi bene a un fiore che sta in una stella, è dolce, la notte, guardare il cielo. Tutte le stelle sono fiorite.

Le apparenze possono ingannarci.

Tutto cambia nell’universo se in qualche luogo, non si sa dove, una pecora che non conosciamo ha, si o no, mangiato una rosa.

Guardate il cielo e domandatevi: la pecora ha mangiato o non ha mangiato il fiore?

Si devono pur sopportare dei bruchi se si vogliono vedere le farfalle… Dicono siano così belle!

È una follia odiare tutte le rose perché una spina ti ha punto, abbandonare tutti i sogni perché uno di loro non si è realizzato, rinunciare a tutti i tentativi perché uno è fallito.

Tutti i grandi sono stati piccoli, ma pochi di essi se ne ricordano.

Quando si è molto tristi si amano i tramonti.

È molto più difficile giudicare se stessi che giudicare gli altri.

piccolo principe frasi
Leggi anche: 105 frasi e immagini sui libri e sull’importanza della lettura

Frasi Piccolo Principe di amicizia

Perché questo romanzo è adatto a bambini e adulti? Semplicemente perché il Piccolo Principe ruota attorno al tema dell’amicizia, che va coltivata, desiderata e vissuta come un dono puro. Le frasi ad effetto sull’amicizia sono qui per voi.

Tu cerchi le galline? No, disse il piccolo principe. Cerco degli amici.

Che cosa vuol dire addomesticare? È una cosa da molto dimenticata. Vuol dire creare dei legami.

Se tu mi addomestichi, noi avremo bisogno uno dell’altro. Tu sarai per me unico al mondo e io sarò per te unica al mondo.

Ho da scoprire degli amici e da conoscere molte cose.

Siccome non esistono mercanti di amici, gli uomini non hanno più amici. Se tu vuoi un amico addomesticami!

Nessuno vi ha addomesticato, e voi non avete addomesticato nessuno. Voi siete come era la mia volpe. Non era che una volpe uguale a centomila altre. Ma ne ho fatto il mio amico ed ora è per me unica al mondo.

Siamo fatti di relazioni.

I grandi amano le cifre. Quando voi gli parlate di un nuovo amico, mai si interessano alle cose essenziali. Non si domandano mai: “Qual è il tono della sua voce? Quali sono i suoi giochi preferiti? Fa collezione di farfalle?”

È una follia condannare tutte le amicizie perché una ti ha tradito, non credere in nessun amore solo perché uno di loro è stato infedele, buttate via tutte le possibilità di essere felici solo perché qualcosa non è andato per il verso giusto. Ci sarà sempre un’altra opportunità, un’altra amicizia, un altro amore, una nuova forza. Per ogni fine c’è un nuovo inizio.

La mia stella sarà per te una delle stelle. Allora, tutte le stelle, ti piacerà guardarle… Tutte, saranno tue amiche.

Fa bene l’aver avuto un nemico, anche se poi si muore. Io, io sono molto contento d’aver avuto un amico volpe.

Bisogna ben proteggere le lampade: un colpo di vento le può spegnere.

il piccolo principe
Leggi anche: Frasi sulla fiducia: in amore, in amicizia e tradita. 224 aforismi, immagini e video

Frasi Piccolo Principe e la volpe

La volpe è un personaggio chiave del romanzo del Piccolo Principe. Il loro incontro è uno dei passaggi del libro che raramente vengono dimenticati, anche dopo anni. Le frasi del Piccolo Principe sulla volpe sono frasi significative e che fanno riflettere su tanti temi come quello della diversità, dell’amicizia, dell’amore e della condivisione.

In quel momento apparve la volpe. Buongiorno, disse la volpe. Buongiorno, rispose gentilmente il piccolo principe voltandosi: ma non vide nessuno. Sono qui, disse la voce, sotto al melo.Chi sei? domandò il piccolo principe, sei molto carino.

Sono la volpe, disse la volpe. Vieni a giocare con me, disse la volpe, non sono addomesticata.

Non sei di queste parti, tu, disse la volpe che cosa cerchi?Cerco gli uomini, disse il piccolo principe.

Gli uomini, disse la volpe, hanno dei fucili e cacciano. È molto noioso! Allevano anche delle galline. È il loro solo interesse.

Tu, fino a ora per me, non sei che un ragazzino uguale a centomila ragazzini. E io non ho bisogno di te. E neppure tu hai bisogno di me. Io non sono per te che una volpe uguale a centomila volpi.

Non c’è niente di perfetto, sospirò la volpe.

Per favore… addomesticami.

La mia vita è monotona. Io do la caccia alle galline, e gli uomini danno la caccia a me. Tutte le galline si assomigliano, e tutti gli uomini si assomigliano. E io mi annoio.

Bisogna essere molto pazienti.

C’è un rito, per esempio, presso i miei cacciatori. Il giovedì ballano con le ragazze del villaggio. Allora il giovedì è un giorno meraviglioso!

Quando l’ora della partenza fu vicina: “Ah!” disse la volpe, “… Piangerò

“Ci guadagno”, disse la volpe, “il colore del grano”.

Quando ritornerai a dirmi addio ti regalerò un segreto.

Addio, disse la volpe.

Gli uomini hanno dimenticato questa verità. Ma tu non la devi dimenticare. Tu diventi responsabile per sempre di quello che hai addomesticato. Tu sei responsabile della tua rosa.

Non potevo sopportare l’idea di non sentire più quel riso. Era per me come una fontana nel deserto.

frasi del piccolo principe

Leggi anche: Frasi sugli animali: 78 pensieri, immagini e video per celebrare i nostri amici a 4 zampe

Frasi Piccolo Principe e amore

In questa storia viene spiegato il senso del vero amore. Per tale motivo le frasi qui raccolte sono frasi che colpiscono. Il Piccolo Principe insegna che per amare ci vuole tanta pazienza e bontà d’animo, insomma non si può amare a comando. Ecco a voi le frasi sull’amore del Piccolo Principe.

Se tu mi addomestichi, la mia vita sarà illuminata. Conoscerò un rumore di passi che sarà diverso da tutti gli altri. Gli altri passi mi fanno nascondere sotto terra. Il tuo, mi farà uscire dalla tana, come una musica. E poi, guarda! Vedi, laggiù in fondo, dei campi di grano? Io non mangio il pane e il grano, per me è inutile. I campi di grano non mi ricordano nulla. E questo è triste! Ma tu hai dei capelli color dell’oro. Allora sarà meraviglioso quando mi avrai addomesticato. Il grano, che è dorato, mi farà pensare a te. E amerò il rumore del vento nel grano.

Quando saranno le quattro, incomincerò ad agitarmi e a inquietarmi; scoprirò il prezzo della felicità! Ma se tu vieni non si sa quando, io non saprò mai a che ora prepararmi il cuore… Ci vogliono i riti.

Va a rivedere le rose. Capirai che la tua è unica al mondo.

Certamente, un qualsiasi passante crederebbe che la mia rosa vi rassomigli, ma lei, lei sola, è più importante di tutte voi, perché è lei che ho innaffiata. Perché e’ lei che ho messa sotto la campana di vetro. Perché è lei che ho riparata col paravento. Perche’ su di lei ho uccisi i bruchi (salvo i due o tre per le farfalle). Perché è lei che ho ascoltato lamentarsi o vantarsi, o anche qualche volta tacere. Perché è la mia rosa.

È il tempo che tu hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante.

Un pò d’acqua può far bene anche al cuore.

Siamo responsabili di ciò che addomestichiamo.

La mia casa nascondeva un segreto nel fondo del suo cuore.

Che si tratti di una casa, delle stelle o del deserto, quello che fa la loro bellezza è invisibile.

Se qualcuno ama un fiore, di cui esiste un solo esemplare in milioni e milioni di stelle, questo basta a farlo felice quando lo guarda.

Mi sembrava pure che non ci fosse niente di più fragile sulla Terra. Guardavo, alla luce della luna, quella fronte pallida, quegli occhi chiusi, quelle ciocche di capelli che tremavano al vento, e mi dicevo:
Questo che io vedo non è che la scorza. Il più importante è invisibile.

Ecco ciò che mi commuove di più di questo piccolo principe addormentato: è la sua fedeltà a un fiore, è l’immagine di una rosa che risplende in lui come la fiamma di una lampada, anche quando dorme.

Quest’acqua era ben altra cosa che un alimento. Era nata dalla marcia sotto le stelle, dal canto della carrucola, dallo sforzo delle mie braccia. Faceva bene al cuore, come un dono. Quando ero piccolo, le luci dell’albero di Natale, la musica della Messa di mezzanotte, la dolcezza dei sorrisi, facevano risplendere i doni di Natale che ricevevo.

Ma gli occhi sono ciechi. Bisogna cercare col cuore.

Amare è donare tutto se stesso senza nulla chiedere, amare è non dire mai… mi devi.

Amare non è guardarsi l’un l’altro, ma guardare insieme nella stessa direzione.

piccolo principe e la rosa
Leggi anche: Frasi film d’amore: 82 citazioni tratte dai film e immagini per sognare il grande amore

Frasi Piccolo Principe in francese

Il Piccolo Principe è stato scritto in lingua madre in francese. Per questo motivo sono raccolte le frasi più emozionanti del Piccolo Principe nella lingua madre, al fine che possiate vivere il romanzo con le frasi poetiche in francese.

La fin d’une chose marque le commencement d’une nouvelle.
(La fine di una cosa segna l’inizio di una nuova).

C’est véritablement utile puisque c’est joli.
(Questo è davvero utile poiché è bellissimo).

je ne savais pas trop quoi dire. Je me sentais très maladroit. Je ne savais comment l’atteindre, où le rejoindre… C’est tellement mystérieux le pays des larmes!
(Non sapevo cosa dire. Mi sono sentito molto imbarazzato. Non sapevo come raggiungerlo, dove raggiungerlo … È così misteriosa la terra delle lacrime!)

Tu es responsable pour toujours de ce que tu as apprivoisé.
(Sei per sempre responsabile di ciò che hai domato).

C’ est le temps que tu as perdu pour ta rose qui fait ta rose si importante.
(È il tempo che hai sprecato con la tua rosa a rendere la tua rosa così importante)

On ne voit bien qu’avec le cœur. L’essentiel est invisible pour les yeux.
(Si vede chiaramente solo con il cuore. Ciò che è essenziale è invisibile agli occhi).

Connaître ce n’est pas démontrer, ni expliquer. C’est accéder à la vision.
(Conoscere non è dimostrare o spiegare. È l’accesso alla visione).

Toutes les grandes personnes ont d’abord été des enfants, mais peu d’ entre elles s’en souviennent.
(Tutti gli adulti sono stati bambini una volta, ma pochi di essi se ne ricordano).

J’ai le droit d’exiger l’obéissance, parce que mes ordres sont raisonnables.
(Ho il diritto di chiedere obbedienza, perché i miei ordini sono ragionevoli).

J’ai ainsi vécu seul, sans personne avec qui parler véritablement.
(Quindi ho vissuto da solo, senza nessuno con cui parlare davvero).

Vous êtes belles, mais vous êtes vides, leur dit-il encore. On ne peut pas mourir pour vous.
(Voi siete bellissima, ma siete vuota, ripeté. Non si può morire per voi).

Les grandes personnes sont décidément tout à fait extraordinaires.
(Gli adulti sono decisamente straordinari).

Mais pourquoi parles-tu toujours par énigmes? Je les résouds toutes, dit le serpent.
(Ma perché parli sempre per indovinelli? Li risolvo tutti, disse il serpente).

immagini piccolo principe

Leggi anche: Frasi sul destino: 240 aforismi, immagini, poesie e canzoni sulla sorte

Immagini Piccolo Principe

Il romanzo è stupendo ma le immagini del Piccolo Principe sono sorprendenti ed emozionanti. Dei veri e propri quadri dipinti tratti dalle immagini originali della storia. Ecco a voi le immagini del Piccolo Principe, le frasi più belle e le immagini dei personaggi principali.

 piccolo principe volpe

 piccolo principe rosa

 piccolo principe rosa frasi

 piccolo principe frase
Si vede bene solo con il cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.
frasi rosa piccolo principe
E il tempo che hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante.
frasi immagini piccolo principe
Antoine de Saint Exupery: Le Petit Prince. (Il Piccolo Principe)
frasi famose piccolo principe
You become responsible forever for what you have tamed. (Diventi responsabile per sempre di ciò che hai addomesticato).

frasi del piccolo principe

frasi corte piccolo principe
Non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi. (Il piccolo principe)
frasi belle piccolo principe
Le stelle sono illuminate perché ognuno un giorno possa trovare la sua.
frasi piccolo principe francese
Mais , si tu m’apprivoises nous aurons besoin l’un de l’autre. Tu serais pour moi unique au monde. Je serais pour toi unique au monde. (Ma se tu mi addomestichi noi avremo bisogno l’uno dell’altro. Tu sarai per me unico al mondo. Ed io sarò per te unico al mondo.
citazioni piccolo principe
Fai della tua vita un sogno e di un sogno una realtà.
citazioni piccolo principe
Non so dove vanno le persone quando scompaiono. Ma so dove restano… (Il piccolo principe)

amicizia piccolo principe

aforismi del piccolo principe
Tutti grandi sono stati piccoli ma pochi di essi se lo ricordano.

Leggi anche:  Frasi sulla bellezza del mondo: 172 dediche e immagini sul mondo