frasi e immagini sui libri
Frasi

105 frasi e immagini sui libri e sull’importanza della lettura

Tante frasi belle sui libri e la lettura per parlare di quanto sia importante leggere già in tenera età.

I libri

Si sa che quella di leggere è un’ottima abitudine: fin dalla tenera età, infatti, la lettura consente di migliorare le proprie capacità di linguaggio e ampliare il proprio lessico e, oltre a rappresentare una sana forma di svago, secondo alcuni studi recenti, leggere regolarmente riduce il rischio di ictus e altre malattie a carico del sistema nervoso. Di seguito, quindi, andremo a rimarcare l’importanza della lettura attraverso interessanti aforismi sui libri e sulla lettura piuttosto che con frasi sul leggere libri, ma vi delizieremo anche con una raccolta di tutte le migliori frasi dei libri e alcune immagini sui libri belle da condividere. Buona lettura!

Aforismi sui libri e sulla lettura

I libri, nel corso dei secoli, sono sempre stati il miglior modo per trasmettere conoscenza, ideali, emozioni e testimonianze. Da sempre molto amati, anche i libri, però, si sono spesso trovati a dover fare i conti con periodi storici bui in cui, specialmente alcuni, sono stati censurati e distrutti perché ritenuti pericolosi. Con questa raccolta di aforismi sui libri e sulla lettura e qualche citazione sui libri, dunque, intendiamo darvi un’idea di quello che libri e lettura siano sempre stati per l’uomo, dal passato più remoto sino ai giorni nostri.

Il buon lettore è come un viaggiatore curioso: ogni libro scelto rappresenta l’inizio di un viaggio dove poter esplorare nuovi mondi e arricchire la propria mente.
(Emanuela Breda)

Se accanto alla biblioteca avrai l’orto, nulla ti manca.
(Cicerone)

I libri sono una magia unicamente portatile.
(Stephen King)

È ciò che leggi quando non devi che determina ciò che sarai quando non puoi evitarlo.
(Oscar Wilde)

Un buon libro è un compagno che ci fa passare dei momenti felici.
(Giacomo Leopardi)

L’anima di un individuo risiede nei libri che legge.
(Rinaldo Sidoli)

Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l’autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira.
(tratta dal libro Il giovane Holden, J. D. Salinger)

Ogni libro, ogni volume possiede un’anima, l’anima di chi lo ha scritto e l’anima di coloro che lo hanno letto, di chi ha vissuto e di chi ha sognato grazie a esso. Ogni volta che un libro cambia proprietario, ogni volta che un nuovo sguardo ne sfiora le pagine, il suo spirito acquista forza.
(tratta dal libro L’ombra del vento, Carlos Ruiz Zafón)

Quando stai male, quando ti senti sopraffatto, quando sei certo che non ce la farai, apri un libro e leggilo tutto. E se ancora non stai meglio prendine un altro e ricomincia.
(Stephen King)

Ci sono più tesori in un libro che in tutti i covi dei pirati dell’Isola del Tesoro… e meglio di ogni altra cosa, puoi goderti queste ricchezze ogni giorno della tua vita.
(Walt Disney)