alessia significato
Nomi Nomi femminili

Alessia: il significato, l’origine e le varianti del nome

Aspetti una femmina e vuoi sapere cosa significa Alessia? In questo articolo scoprirai l’origine del nome, l’etimologia e le varianti.

Cosa significa il nome Alessia?

I nomi italiani femminili sono tutti belli e ancora oggi sono diffusi, soprattutto in determinate aree geografiche, anche quelli più antichi che racchiudono una storia ed un significato particolare. Il significato del nome Alessia è frequentemente cercato dai futuri genitori, e accanto a quello in italiano si può osservare la tendenza a scoprire le diverse varianti come Alessia in inglese, Alessia in arabo, Alessia in greco e Alessia in giapponese.

Scopriamo insieme, oltre al significato del nome Alessia, le sue varianti, la sua origine, l’etimologia di Alessia, e tutte le curiosità su questo bel nome.

Alessia: significato del nome e origine

Il significato di Alessia deriva direttamente dal nome greco Alékso e l’etimologia è colei che protegge. Alékso è riconducibile al verbo greco “proteggere” e allo stesso modo, il significato del nome Alessio è colui che protegge. L’origine del nome Alessia è di derivazione bizantina e nobile. Infatti i nomi Alessia si sono diffusi in Italia grazie ai cinque imperatori bizantini che lo avevano scelto come simbolo di protezione del regno. Tutti e cinque furono decisamente importanti per le crociate. Alessio I conquistò buona parte dell’Asia. Al contrario, Alessio II fu decisamente più sfortunato e morì molto giovane. Alessio III fu un imperatore dotato di grande carisma e amato da tutti, ebbe una lunga vita piena di soddisfazione. Infine, Alessio IV fu tradito dal suo successore che, appena preso il regno, dovette fuggire da Costantinopoli. Il nome Alessia racchiude nella sua etimologia moltissima storia e tante conquiste.

alessia significato

Leggi anche: Samuele: significato, etimologia, onomastico e altre curiosità

Qualità di chi porta il nome Alessia

Alessia è sicuramente una ragazza intraprendente e determinata. Risoluta in qualsiasi momento della sua vita, spesso però può correre talmente tanto da risultare ansiosa o dubbiosa sul da farsi. Il carattere è principalmente introverso, poiché Alessia studia e medita di continuo. Sicuramente però Alessia è una persona positiva dotata di tanta fantasia. Ecco gli elementi associati ad Alessia:

  • numero portafortuna: 7
  • pietra simbolo: topazio
  • colore portafortuna: giallo
  • metallo: bronzo
  • animale simbolo: ippopotamo
  • pianta portafortuna: biancospino

significato nome alessia

Leggi anche: Matteo: significato e origine del nome, curiosità e onomastico

Alessia: le varianti del nome e i personaggi famosi

Come detto precedentemente il nome Alessia presenta moltissime varianti, anche parecchio cercate in internet. Attualmente Alessia è il quinto nome più cliccato. Le varianti italiane sono principalmente due: Alessina e Alesia. Tuttavia, per chi desidera mantenere Alessia etimologia uguale all’italiano si può anche optare per il nome Alessia in greco che è Alexias, decisamente particolare e innovativo. Alessia in inglese è uguale al francese: Alexis, anche se il diminutivo del nome in inglese è Sally. Alessia in Arabo è Alisia mentre Alessia in giapponese è Aresshia. Tra i personaggi famosi italiani che portano il nome di Alessia ricordiamo:

  • la bellissima e bravissima conduttrice tv Alessia Marcuzzi
  • Alessia Aquilani, meglio conosciuta come Alexia è la cantante pop diventata famosa negli anni ’90
  • un’altra Alessia della televisione è Alessia Fabiani, modella e show-girl.
  • ecco Alessia Gazzola, scrittrice e medico.

 

significato del nome alessia

 

Leggi anche: Elisa: Origine Del Nome, Significato, Onomastico

Diffusione del nome Alessia in Italia

Il nome Alessia, dopo aver subito un calo costante nei primi anni 2000, ha toccato un picco rialzista nel 2009 con ben 4.963 Alessia in Italia. Al momento attuale sta avendo nuovamente successo tanto che dal 2012 è rientrato tra i 30 nomi femminili più diffusi, tuttavia non si può ancora considerare così di moda come era negli anni ’90. Bisogna anche tenere in considerazione che negli anni ’90 le varianti del nome Alessia non erano per niente diffuse e per tale motivo si contavano all’anagrafe più bambine con il nome Alessia. Ecco due grafici presi dai dati Istat che mostrano le tendenze di questi ultimi 20 anni.

alessia nome

alessia nome

Leggi anche: Aurora: significato del nome, onomastico e curiosità

Onomastico Alessia: quando è la data?

Quando si festeggia santa Alessia? Bisogna fare attenzione a non confondersi poiché ci sono diverse date presenti sul calendario che potrebbero trarre in inganno.

  • 9 gennaio è l’onomastico ufficiale in ricordo della Santa Alessia di Francia, vergine e martire.
  • da non confondere con il 17 febbraio in cui si festeggia Sant’Alessio Falconeri
  • e il 17 luglio si festeggia  San’t Alessio asceta.

Ecco dove puoi trovare tutte le informazioni su Santa Alessia e tanti modi per augurarle buon onomastico.

significato nome alessia

Leggi anche:  Aspetti una femminuccia? Ecco i nomi femminili più belli

Alessia: la canzone e il video

Esiste una famosissima canzone del 2006 avente come titolo “Alessia” interpretata e cantata dalla nota Cristina d’Avena. Il testo è stato scritto da Fabrizio Berlincioni e le musiche sono di Sergio dall’Ora e Fabio Vetturini. Ecco qui di seguito il testo della canzone Alessia, e anche il video.

C’è una luce magica negli occhi tuoi, dal tuo grande sguardo si capisce chi sei…Una ragazzina che sa quello che vuole, il suo grande amore, forse niente di più…Basta che Fabrizio pensi solamente a te una volta insieme e poi… solamente baci…Aprigli il tuo cuore Alessia e digli quello che vuoi, digli che il tuo amore è vero e solamente per lui…Aprigli il tuo cuore Alessia e digli la verità…Fino a che il tuo sogno sarà… la realtà…E se vuoi una mano Yacki ci sarà, il folletto amico di ogni tua volontà…Non sarà Camilla a rubarti l’amore, vincerà il tuo cuore così lui ti amerà…Tu sei la più bella e poi non ti arrendi mai e da come guarda sei… certa che gli piaci…Aprigli il tuo cuore Alessia e digli quello che vuoi, digli che il tuo amore è vero e solamente per lui…Aprigli il tuo cuore Alessia e digli la verità…Fino a che il tuo sogno sarà… la realtà…Basta che Fabrizio pensi solamente a te una volta insieme e poi… solamente baci…Aprigli il tuo cuore Alessia e digli quello che vuoi, digli che il tuo amore è vero e solamente per lui…Aprigli il tuo cuore Alessia e digli la verità…Fino a che il tuo sogno sarà…Aprigli il tuo cuore Alessia e digli quello che vuoi, digli che il tuo amore è vero e solamente per lui…Aprigli il tuo cuore Alessia e digli la verità…Fino a che il tuo sogno sarà… la realtà…

Leggi anche: Buon compleanno Alessia: frasi, immagini e video di auguri