Indice
Onomastico di Alessia
Il nome Alessia si sta diffondendo solo recentemente e non compare, infatti, tra i nomi più utilizzati. Esso ricorre soprattutto in Toscana e nel Lazio.
Di seguito scopriremo insieme la sua etimologia e quando si festeggia Sant’Alessia.
Vi proporremo, inoltre, una serie di frasi di auguri, di immagini del nome Alessia e di immagini di buon onomastico Alessia da inviare e condividere sui social.
Significato del nome Alessia
Alessia è un nome greco e deriva da Alexis, ovvero “il difensore”. Il significato del nome Alessia è dunque diverso da quello di Alessandra, di cui non è la forma abbreviata, come spesso erroneamente si crede.
Se, invece, lo si fa derivare da Alessandra, il nome greco da cui ha origine è Alexandros, composto da “alexein” (traducibile con “proteggere”) e “andros”, (“uomo”), Alessia prende il significato di “colei che protegge”.
Inoltre i nomi Alessia e Alessio hanno al loro interno l’avverbio “assai”, che indica una personalità dinamica e piena di positività.
Qui puoi scoprire tutte le curiosità sul nome Alessia.
Leggi anche: Buon compleanno Alessia: frasi, immagini e video di auguri
Onomastico Sant’Alessia: 17 luglio
L’onomastico di Alessia può essere festeggiato il 9 gennaio o il 17 luglio, giorni in cui si commemorano rispettivamente la beata Alessia o Alix Le Clerc e Sant’Alessio asceta. Si può scegliere di festeggiare anche il 17 febbraio, in ricordo di Sant’Alessio Falconieri.
Il 17 luglio è il giorno in cui si ricorda S. Alessio di Roma, un giovane di famiglia patrizia vissuto tra il IV e il V secolo, che rinunciò a tutti i suoi averi scegliendo la vita da mendicante. Infatti, secondo la leggenda, trascorreva le notti sotto una scala sul colle Aventino, dove è stata poi costruita una Chiesa, scelta ancora oggi per molti matrimoni.
Esistono diverse versioni sulla sua vita: per la tradizione siriaca egli era figlio di un patrizio di Costantinopoli e che, dopo aver lasciato la moglie la sera delle nozze, si trasferì ad Edessa, dove morì da mendicante. Secondo quella greco-romana, invece, Alessio ritornò a Roma senza essere riconosciuto dai genitori dopo aver vissuto diciassette anni a Edessa come mendicante. Nella capitale continuò a vivere da mendico in un sottoscala per altri diciassette anni e solo alla sua morte fu papa Innocenzo a scoprirne l’identità grazie a un rotolo su cui il santo scrisse la sua vera storia.
Leggi anche: Aspetti una femminuccia? Ecco i nomi femminili più belli fra cui scegliere
Onomastico Sant’Alessia: 9 gennaio
Oltre a festeggiare Sant’Alessia il 17 luglio, l’onomastico di Alessia ricorre anche il 9 gennaio, in ricordo della beata Alessia Le Clerc, nata a Remiront nel 1576 e morta a Nancy nel 1622.
Dopo essersi consacrata a Dio, insieme a San Pietro Fourier, si dedicò all’educazione delle fanciulle povere. Fondò la Congregazione delle Canoniche Regolari di Nostra Signora, sotto la regola di Sant’Agostino e nel 1617, dopo che fu eretto il primo monastero ufficiale della Congregazione con clausura, iniziò il noviziato con il nome di suor Maria Teresa di Gesù.
Leggi anche: Sei in dolce attesa? Ecco tutto ciò che devi sapere sulle 40 settimane di gravidanza
Immagini buon onomastico Alessia
In occasione dell’onomastico di Alessia sarebbe bello inviarle auguri speciali e originali, che sia lei la mamma, un’amica o la propria compagna.
Abbiamo, dunque, selezionato per voi una serie di immagini del nome Alessia e di immagini di buon onomastico con la scritta Alessia per dire “Tanti auguri, Alessia!” da inviare e condividere su tutti i social, oppure da stampare e consegnare alla persona festeggiata.
Leggi anche: E se fosse un maschietto? Ecco i nomi più belli fra cui scegliere
Frasi di buon onomastico Alessia
Per rendere il giorno dell’onomastico di Alessia ancora più speciale ecco delle frasi di auguri Alessia che ci aiuteranno a trovare le parole giuste e a esprimere i nostri sentimenti.
Puoi prendere spunto o riportarle così come sono su un biglietto di auguri per l’onomastico di Alessia.
Il suono del tuo nome ha un fascino particolare. È breve e intenso, semplice, ma indimenticabile. Buon onomastico Alessia!
Le cose belle della vita ci insegnano ad amare. Il tuo nome mi ha insegnato cosa vuol dire la parola amore. Buon onomastico Alessia!
Ti auguro che S. Alessia ti custodisca sempre.
Ogni volta che odo il suono del tuo nome mi viene un brivido. Tu per me sei pura magia. Auguri, amore mio.
Con questi auguri voglio ricordarti che puoi sempre contare sulla mia amicizia. Felice giornata, Alessia!
Il tuo nome lo portano tante ragazze, ma nessuna lo rende speciale come te. Auguri Alessia!
Poche sono le persone che conoscono il vero significato del tuo nome. Per me Alessia è sinonimo di bellezza, purezza e generosità.
Hai un nome facile da imparare, ma difficile da dimenticare. I migliori auguri di buon onomastico, Alessia!
Dalla nostra famiglia ti giungano auguri affettuosi: buon onomastico a te che porti un nome così bello!
Il suono del tuo nome mi rimanda alla mente te. L’hai reso speciale! Buon onomastico Alessia!
Il tuo nome significa protezione. Non passa giorno senza che tu ci faccia sentire fortunati ad averti nella nostra vita. Buon onomastico Alessia!
Che Sant’Alessia ti protegga per sempre, perché questo è il significato del tuo nome. Buon onomastico!
Leggi anche: Scopri cosa puoi mangiare in gravidanza e cosa, invece, è meglio evitare
Video di buon onomastico Alessia
Sono, dunque, molti i modi per fare gli auguri ad Alessia.
Un’altra idea originale, in un mondo sempre più digitale, può essere quella di inviarle un simpatico video per dirle “Buon onomastico, Alessia!“.
Di seguito un video di auguri Alessia da condividere e inviare su tutti i social.
Leggi anche: Frasi e immagini d’auguri per tutte le occasioni!