s valentino storia foto
Augurando

La storia di San Valentino: tante curiosità da scoprire sulla festa degli innamorati

Qual è la vera storia di San Valentino? Vediamo perché san Valentino è patrono degli innamorati e come augurare buon san Valentino a tutti.

San Valentino: chi conosce davvero la storia?

San Valentino è conosciuto da tutti come il santo degli innamorati diventato simbolo di Febbraio. Al giorno d’oggi San Valentino è una festa commerciale, ma anche un’occasione per coccolare la persona amata.
Nonostante ciò, la storia di San Valentino è molto importante e toccante, ma poco conosciuta. Sai ad esempio le origini della festa di San Valentino e perché si festeggia San Valentino il 14 febbraio? Per scoprire tante curiosità relativa a questa ricorrenza, continua nella lettura e scegli tra le più belle immagini da condividere per festeggiare San Valentino con chi ami.

San Valentino, il Santo che celebra l’amore

La storia di San Valentino ha inizio nel 176 a Terni. Egli, fin dall’infanzia, fu sempre molto devoto a Dio e seguace della fede. Infatti, a soli 21 anni divenne vescovo della città. L’imperatore regnante Claudio tentò di fargli rinnegare la sua fede, ma senza riuscirci, anzi, lo stesso Valentino cercò di convertirlo al Cristianesimo.
Gli anni passeranno e la fama del vescovo crebbe sempre di più tra il popolo. Sotto il regno di Aureliano, egli venne catturato e in seguito decapitato perché tramutò il rito pagano della fertilità in un sacramento religioso. Questo avvenne perché San Valentino fece sposare una coppia pagana, la quale desiderava essere unita prima che la donna, malata gravemente, potesse andarsene. Combinazione, non appena terminata la celebrazione, i due morirono l’uno nelle braccia dell’altro. Subito dopo, San Valentino il 14 febbraio 273 morì. Da questa storia si capisce meglio chi era San Valentino e anche perché San Valentino si festeggia il 14 febbraio.

s Valentino foto

Leggi anche: Frasi Per San Valentino: 140 Aforismi E Citazioni Da Dedicare A Chi Si Ama

La leggenda di San Valentino, da dove ha origine la festa?

Chi ha inventato San Valentino come patrono degli innamorati? Effettivamente affianco alla storia tradizionale e attinente ai fatti storici, si sono diffuse molte leggende che permettono di festeggiare oggi il giorno degli innamorati.
Parlando quindi di San Valentino, la leggenda più famosa e che probabilmente aderisce alla realtà dei fatti, è quella che vede l’origine di San Valentino in un giorno qualsiasi, quando una giovane coppia stava litigando affianco al giardino dove si trovava Valentino. Egli, udendoli, corse loro incontro con una rosa pregandoli di fare pace, tenendo il fiore in grembo. Dopo qualche tempo la coppia di innamorati venne dal vescovo chiedendogli di potersi unire in matrimonio.
Da quel giorno, San Valentino iniziò a regalare le rose agli innamorati come simbolo di augurio per un’amore felice e puro. Una volta che la storia si diffuse, le persone andarono in pellegrinaggio da Valentino tutti i 14 del mese, per chiedere la benedizione di un amore eterno e sincero. Si comprende quindi l’origine della festa di San Valentino, ora celebrata solamente il 14 febbraio, perché il martire morì proprio in tale data e vuol essere il giorno degli innamorati come simbolo di benedizione.

origini san valentino foto

Leggi anche: Buongiorno E Buon San Valentino: Le Immagini, Le Frasi E I Video Per Un Risveglio Romantico

La data di San Valentino, come si festeggiava un tempo la festa degli innamorati

Il significato della festa di San Valentino, talvolta dimenticato o sconosciuto, è stato svelato. Il giorno di San Valentino invece, come già accennato in precedenza, è conosciuto davvero da tutti: innamorati, single e bambini! Infatti si celebra San Valentino il 14 febbraio di ogni anno.
Le origini
di tale data sono anche da ricondurre a una festa all’origine pagana, dedicata al dio della fertilità, la quale fu spesso mal vista dalla Chiesa Cattolica. Durante la giornata dell’amore, le donne e gli uomini facevano festa per le strade, inondati da un sentimento di euforia, convivialità e trasgressione.
I nomi di tutti gli uomini e donne che partecipavano al rito venivano inseriti all’interno di un’urna, estratti e accoppiati per un intero anno. Inoltre, nelle strade si riversavano donne in gravidanza e signore che si facevano frustare in pubblico, spinte da un sentimento di festa e baldoria. La Chiesa Cattolica mal tollerava questa celebrazione e allora si decise di spostare la festa degli innamorati al 14 febbraio, un giorno prima del rito pagano che pian piano venne dimenticato.

san valentino data foto

Leggi anche: Frasi San Valentino divertenti: per lui, per lei e per i single!

Immagini da condividere per San Valentino, festa degli innamorati

Nella maggior parte dei casi, il 14 febbraio si festeggia San Valentino nel mondo tranne in alcuni Paesi che fanno eccezione come Pakistan, Arabia Saudita, Uzbekistan, Iran, Malesia e Indonesia in cui la festa di San Valentino è assolutamente inesistente.
Tuttavia, in tutti i restanti Paesi, uomini e donne aspettano il giorno di San Valentino per poter esprimere e dichiarare apertamente i loro sentimenti. Ecco quindi una serie di immagini di San Valentino, ideali da inviare al proprio amato (o amata) in questa occasione speciale. Per altre immagini romantiche da condividere per la festa di San Valentino clicca qui.

san valentino nel mondo foto
Happy Valentine’s Day. (Felice San Valentino).
San Valentino in inglese foto
Valentine’s Day (San Valentino).

San Valentino frasi foto

San Valentino foto
Happy Valentine’s Day. (Felice San Valentino).
san valentino festa innamorati foto
Buon San Valentino. Un solo cuore non basta a contenere il mio immenso…AMORE PER TE!

San Valentino amore foto

buon San Valentino foto
Buon San Valentino Amore
buon San Valentino auguri foto
I miei San Valentino durano 365 giorni l’anno, perché ogni giorno vissuto con te è un giorno d’amore!

buon s-valentino-foto

s valentino patrono innamorati origine San Valentino foto

 

 

festa innamorati foto
Dirti che ti amo il giorno di San Valentino è scontato ma dirti che ti amerò per il resto dei miei giorni no.

Leggi anche: San Valentino: Poesie E Filastrocche Per La Festa Degli Innamorati

San Valentino: idee regalo per la dolce metà

Si sa che al giorno d’oggi San Valentino è diventata una festa commerciale. Tuttavia, fa sempre piacere festeggiarla proponendo un regalo (magari non convenzionale) al proprio partner, rendendo tale giornata indimenticabile.
Spesso non si hanno idee riguardo a cosa offrire alla festa di San Valentino. Per aiutarvi vi proponiamo alcuni video di San Valentino che suggeriscono regali per lui e per lei. Con un semplicissimo pensiero, si riuscirà a dimostrare alla propria anima gemella quanto è importante. Se invece vuoi stupirlo con qualcosa di diverso, crea un bigliettino colorato fai da te, utilizzando uno dei disegni da colorare di San Valentino che trovi in questo articolo.

Leggi anche: Valentino: Significato Del Nome E Onomastico