frasi per infanzia
Frasi

Frasi sull’infanzia: 200 pensieri e immagini per ricordare l’età più spensierata

Di seguito troverete tante frasi belle sull’infanzia, canzoni e immagini per rievocare i momenti piacevoli passati da bambini.

L’infanzia

L’infanzia è tra i periodi più spensierati della vita umana, se si nasce in un ambiente familiare accogliente e si è circondati da tanto amore. Per cercare di rivivere questo momento della propria vita abbiamo pensato di raccogliere tante idee per voi. Di seguito troverete tante frasi belle sull’infanzia, come le frasi sui ricordi e sull’amicizia e alcune canzoni dedicate a questa fase della vita. Seguiranno, infine, commoventi immagini sull’infanzia da condividere.

Frasi sull’infanzia

Durante l’infanzia tendiamo a dimenticare i momenti vissuti nei primi anni della nostra esistenza, come se questi facessero parte di un’altra vita. I ricordi si sovrappongono, ma non di rado basta un odore familiare, un certo gusto o suono, il ritrovamento di una fotografia per evocare un vecchio ricordo d’infanzia, facendoci sentire come se fossimo tornati indietro nel tempo. Per rivivere questa fase della vita iniziamo col proporvi tante frasi, di autori più o meno conosciuti che hanno come tema centrale l’infanzia.

Una delle insidie del’infanzia è che non è necessario capire qualcosa per sentirlo. Quando la mente è in grado di comprendere ciò che è accaduto, le ferite del cuore sono già troppo profonde.
(Carlos Ruiz Zafòn)

Ma nulla deforma il tempo come l’infanzia.
(Brian K. Vaughan)

La mia infanzia a Corfù ha plasmato la mia vita. Se avessi il mestiere di Merlino, darei a ogni bambino il dono della mia infanzia.
(Gerald Durrell)

Ricordo i nome della mia infanzia per erbe e fiori segreti. Ricordo dove potrebbe vivere un rospo e a che ora gli uccelli si svegliano in estate. La gente guardava, camminava e puzzava persino. Il ricordo degli odori è molto ricco.
(John Steinbeck)

L’infanzia è dopotutto la prima moneta preziosa che la povertà ruba a un bambino.
(Anthony Horowitz)

In questo mondo moderno in cui l’attività è stressata quasi fino alla mania, la tranquillità come necessità dell’infanzia è spesso troppo trascurata.
(Margaret Wise Brown)

L’infanzia è l’unica storia che si regge da sola in ogni anima.
(Ivan Doig)

Quando diventi adolescente sali su un ponte. Potresti già esserci. La sponda è l’età adulta. L’infanzia è alle spalle.
(Gail Carson Levine)

Sapevi che l’infanzia è l’unica volta nella nostra vita in cui la follia non è solo permessa a noi, ma prevista.
(Louis de Bernières)

Non avremmo mai potuto amare così bene la terra se non avessimo avuto un’infanzia in essa, se non fosse la terra in cui gli stessi fiori spuntano di nuovo ogni primavera.
(George Eliot)

Quando soffriamo di angoscia, torniamo alla prima infanzia perché è quello il periodo in cui abbiamo imparato a soffrire l’esperienza della perdita totale.
(John Berger)

Perché le ragazze avevano tanta fretta di crescere? Agata non avrebbe mai capito. L’infanzia è stata magica. Lasciarla alle spalle è stata una perdita magnifica.
(Sarah Addison Allen)

I bambini credono in Babbo Natale; gli adulti credono nell’infanzia.
(Cate Kennedy)

Se fin dall’infanzia trattate i bambini come dei, sono responsabili nell’età adulta di agire come diavoli.
(PD James)

L’infanzia è la cosa più preziosa che ti è stata tolta nella vita, se ci pensi.
(Heather O’Neill)

Questa è la cosa più bella d’innocenza; persino i mostri hanno un sacco di ricordi d’infanzia con cui cercare conforto.
(Dave Matthes)

La mia infanzia è strade su strade su strade. Strade per definirti e strade per confinarti, senza alcun segno di autostrada, autostrada o autostrada.
(Morrissey)

Anche le persone con un’infanzia dolorosa… crescere per essere persone più interessanti. Quindi, c’è sempre un positivo in un negativo.
(Barbra Streisand)

È tempo di tornare all’infanzia, alla semplicità, a correre, arrampicarsi e ridere al sole, sperimentare la felicità invece di essere allenati per una vita all’inseguimento della felicità.
(LRKnost)

Per i bambini l’infanzia è senza tempo. È sempre il presente. Tutto è al tempo presente. Certo, hanno dei ricordi. Certo, il tempo cambia un po’ per loro e il Natale arriva alla fine. Ma loro non lo sentono.
(Ian McEwan)

Dalla prima infanzia i bambini vivono in condizioni familiari con sconvolgenti emozioni, la paura e l’ansia sono una parte intrinseca della loro vita quotidiana, affrontando continuamente le frustrazioni nel miglior modo possibile.
(Maurice Sendak)

Penso che sia innaturale pensare che ci sia qualcosa come un’infanzia felice con cielo blu e nuvole bianche per chiunque. L’infanzia è un affare molto, molto complicato, per sopravvivere. Perché se qualcosa va storto, e di solito qualcosa va storto, allora sei compromesso come essere umano.
(Maurice Sendak)

Sono cresciuto da quella mia infanzia strana e sognante e sono entrato nel mondo della realtà. Ho incontrato esperienze che hanno ferito il mio spirito, ma non hanno mai danneggiato il mio mondo ideale.
(LM Montgomery)

Le persone mi hanno sempre detto che uno dei loro ricordi d’infanzia più forti sia il profumo della casa della nonna.
(Adriana Trigiani)

Non ricordiamo l’infanzia – la immaginiamo. La cerchiamo, invano, attraverso strati di polvere oscura e recuperiamo brandelli di ciò che pensiamo fosse.
(Penelope Lively)

È divertente quanta infanzia riguarda la vicinanza. Ad esempio, chi è il tuo migliore amico è direttamente correlato alla vicinanza delle tue case; chi ti siede accanto dipende da quanto i vostri nomi sono vicini all’alfabeto.
(Jenny Han)

L’infanzia è un tessuto così delicato; ciò che avevano fatto stamattina poteva impigliarsi da qualche parte nei più piccoli, fare un lieve, sordo dolore che si ripeteva ancora e ancora, e ferirli in piccoli modi per il resto della loro vita.
(Lauren Groff)

Tutti i bambini devono essere nati due volte, per imparare a funzionare razionalmente nel mondo attuale, lasciando dietro l’infanzia.
(Joseph Campbell)

Guarda, sto vivendo. Su cosa? Né l’infanzia né il futuro diminuiscono… L’esistenza sovrabbondante scaturisce nel mio cuore.
(Rainer Maria Rilke)

Dopotutto, chi non è un sopravvissuto al disastro dell’infanzia?
(Nicole Krauss)

Sperimentare l’impegno come la perdita di opzioni, un tipo di morte, la morte della possibilità illimitata dell’infanzia, dell’adulazione senza scelta – questo accadrà, mi segnano. La fine dell’infanzia.
(David Foster Wallace)

Non indico le dita su chi abbia contaminato la piscina pulita e pura della mia infanzia. Diciamo solo che quando ho capito che non volevo crescere, il danno era stato già fatto.
(Hiromi Goto)

Ho piano perché stavo rivivendo l’entusiasmo della mia infanzia. Ancora una volta ero un bambino e niente al mondo poteva farmi del male.
(Paulo Coelho)

Un’infanzia infelice non era una preparazione inadatta per il mio futuro, in quanto richiedeva una costante diffidenza, l’abitudine all’osservazione e la partecipazione a stati d’animo e temperamenti.
(Rudyard Kipling)

Ricordo vivamente la mia infanzia… Conoscevo cose terribili. Ma sapevo che non dovevo far sapere agli adulti che lo sapevo. Li avrebbe spaventati.
(Maurice Sendak)

Questa è sicuramente la fine dell’infanzia, quando guardi una cosa come un coniglio che ha bisogno di essere pelato e devi dire: “Nessun altro lo farà”.
(Barbara Kingsolver)

Quando finalmente la luce dell’alba penetra attraverso le stecche della persiana, creando sottili strisce sul pavimento, lei, lanciandosi, decide che per ogni anima umana deve esserci sicuramente un’infanzia degna di essere vissuta, ma una volta che scivola lì, lì non è reclamarlo o rivederlo.
(Gregory Maguire)

Che cosa, dopotutto, è più reale per noi della geografia della nostra infanzia?
(Dan Simmons)

La condizione fondamentale dell’infanzia è l’impotenza.
(Jane Smiley)

Oh ore dell’infanzia, quando dietro ogni forma appariva più del passato e ciò che scorreva davanti a noi non era il futuro.
(Rainer Maria Rilke)

Devi sapere che non c’è nulla di più alto, più forte, più sano e buono per la vita in futuro di qualche buon ricordo, specialmente un ricordo dell’infanzia, della casa. Le persone ti parlano molto della tua educazione, ma una buona memoria sacra conservata dall’infanzia, è forse la migliore educazione.
(Fyodor Dostoyevsky)

Nella mia infanzia ho condotto la vita di un saggio, quando sono cresciuto ho iniziato ad arrampicarmi sugli alberi.
(Philip Roth)

immagini su infanzia

Quando la solitudine è uno stato costante dell’essere, si riconduce ad un’infanzia in cui l’abbandono e l’abbandono erano il paesaggio della vita.
(Alexandra Katehakis)

“Non so da dove cominciare”. Inizia con la tua infanzia, dico loro. Collega il tuo naso e salta dentro, scrivi tutti i tuoi ricordi il più fedelmente possibile. Flannery O’ Connor ha detto che chiunque sia sopravvissuto all’infanzia ha abbastanza materiale da scrivere per il resto della sua vita.
(Anne Lamott)

Un’infanzia idilliaca è probabilmente un’illusione.
(Martha Grimes)

Penso che reprimere ciò che è accaduto sia ciò che mi ha salvato nella mia infanzia. Sono stato in grado di usare la mia immaginazione per creare eventi felici.
(Erin Merryn)

La differenza tra l’infanzia e l’età adulta, aveva creduto Vic, era la differenza tra immaginazione e dimissioni. Hai scambiato l’uno con l’altro e hai perso la strada.
(Joe Hill)

A tutti i costi deve prevalere il vero mondo dell’infanzia, deve essere ripristinato.
(Jean Cocteau)

Alcune persone scartano la loro infanzia come un vecchio cappello. Se ne dimenticano come un numero di telefono non più valido.
(Erick Kastner)

Cado sul marciapiede come un’infanzia che lascia un corpo.
(Lidia Yuknavitch)

Alla fine, tuttavia, la negazione si è trasformata in vuoto e la mia infanzia è finita.
(Floyd C. Forsberg)

La cosa meravigliosa dell’infanzia è che qualsiasi cosa contenesse era una meraviglia. Non era semplicemente un mondo pieno di miracoli; era un mondo miracoloso.
(GK Chesterton)

I ricordi dell’infanzia sono stati i sogni che sono rimasti con te dopo il tuo risveglio.
(Julian Barnes)

Quando ricordo il dolore dell’infanzia, non ricordo i dolori di mal di denti, un dorso schiacciato, ossa rotte, dita mozzate, ginocchia schiacciate o caviglie storte. Ricordo i dolori della solitudine, noia, abbandono, umiliazione, rifiuto e paura.
(Stephen Fry)

Un’infanzia che non è stata trascorsa guardando i cartoni animati o leggendo i fumetti, non c’è da stupirsi, sembra troppo noiosa da immaginare.
(Sanhita Baruah)

Mi chiedo se l’infanzia sia mai davvero felice. Allo stesso modo, forse. Essere beati e felici così giovani lascerebbe sempre chi cerca di riconquistare l’irraggiungibile.
(PD James)

Praticare lo spazio è, quindi, ripetere l’esperienza gioiosa e silenziosa dell’infanzia; è, in un posto, essere altro e spostarsi verso l’altro.
(Michel de Certeau)

O diventiamo la nostra infanzia o facciamo una scelta consapevole per cambiarla.
(Kristen Crockett)

A volte le persone hanno avuto un’infanzia terribile. E a volte non hanno trovato il loro posto speciale nella vita.
(Charles Addams)

Cos’è l’infanzia che non ti lascia mai andare, anche quando sei così distrutto è difficile credere che tu sia mai stato un bambino?
(Mitch Albom)

So cosa voglio davvero per Natale. Rivoglio la mia infanzia. Nessuno me la darà. Potrei dare almeno il ricordo di me stesso se ci provo.
(Robert Fulghum)

Qualunque cosa accada mantieni sempre la tua innocenza infantile. È la cosa più importante.
(Federico Fellini)

Esprimere nostalgia per un’infanzia che non condividiamo più è negare il reale significato e l’umanità dei bambini.
(Perry Nodelman)

I bambini sono ancora come eri bambino, triste e felice allo stesso modo – e se pensi alla tua infanzia, vivi ancora una volta in mezzo a loro, tra i bambini solitari.
(Rainer Maria Rilke)

Il trauma infantile non arriva in un unico pacchetto.
(Asa Don Brown)

Chiunque abbia detto che l’infanzia è il momento più felice della tua vita è un bugiardo o uno sciocco.
(Carlos Ruiz Zafòn)

Battere l’eroina è un gioco da ragazzi rispetto a battere la tua infanzia.
(Stephen King)

I giorni dell’infanzia, un momento in cui tutto si apriva davanti a lui, quando gli episodi più piccoli potevano essere interpretati come eventi e ogni incontro casuale… ha dato origine a nuove intuizioni.
(Ivan Klima)

Non vergognarti di vivere la tua infanzia, Bue, perché tutti noi dobbiamo farlo di tanto in tanto per mantenere la nostra sanità mentale.
(Barry Hughart)

Guardare indietro all’infanzia è come girare un telescopio nella direzione sbagliata. Tutto appare in miniatura, ma con chiarezza probabilmente non meritata.
(Frances Partridge)

Dove sono gli occhi della mia infanzia, quegli occhi spaventosi che avevo trenta anni fa, gli occhi che mi hanno fatto?
(Annie Ernaux)

Ecco la porta della casa di mia madre, il portale dell’infanzia ben ricordato.
(Dan Chaon)

In realtà è una specie di immagini di riserva della mia infanzia. Penso che abbia a che fare con il sapere che non potrò mai tornare a quel momento che mi fa piangere ogni volta che lo ascolto.
(Mindy Kaling)

Quindi il primo passo fuori dall’infanzia è fatto tutto in una volta, senza guardare primo o dietro, senza cautela e niente tenuto in riserva.
(Ursula K. Le Guin)

La maggior parte delle persone guardando indietro alla loro infanzia, la vede come un paese nebbioso, per metà dimenticato o solo per essere ricordato attraverso un suono o un profumo evocativo, ma alcuni episodi rimangono chiari e colorati come un paesaggio visto attraverso l’errato fine di un telescopio.
(DE Stevenson)

Il burro d’arachidi è il patè dell’infanzia.
(Florence Fabricant)

La storia della mia infanzia è una frase complicata che cerco sempre di finire, finire e mettere dietro di me.
(Hilary Mantel)

La sua infanzia è stata magica, ore trascorse in estatica solitudine nel meleto, sognando terre straniere e avventure selvagge.
(Kathy Hepinstall)

Max ha letto una volta in uno dei libri di suo padre che alcune immagini d’infanzia vengono incise nella mente come fotografie, come scene a cui puoi tornare ancora e ancora e che ricorderai sempre, non importa quanto tempo passa.
(Carlos Ruiz Zafòn)

La miseria è una cicatrice sull’anima, che se inizia durante l’infanzia, dura tutta la vita.
(Bahaa Taher)

frasi sull'infanzia

Leggi anche: Frasi sulla bellezza del mondo: 172 dediche e immagini sul mondo

Aforismi sull’infanzia

Si è spesso sostenuto, soprattutto nella letteratura italiana, che ognuno di noi conserva all’interno di sé un fanciullino, simbolo di ingenuità e purezza che non aspetta altro che di essere risvegliato. Rimane piccolo anche quando si cresce e si è travolti dagli affanni della vita adulta. È importante, invece, risvegliare il bambino che nascondiamo dentro e guardare per un po’ il mondo con i suoi occhi: solo così è possibile ritrovare l’amore per la bellezza della natura e di tutte le più piccole cose. Anche i ricordi d’infanzia, in questo caso, contribuiscono a mantenere attivo il bambino interiore. Molti celebri personaggi hanno espresso la loro opinione a proposito e le loro frasi e aforismi sull’infanzia sono state qui raccolte.

L’infanzia è il regno in cui nessuno muore.
(Edna St. Vincent Millay)

L’infanzia e la vecchiaia non solo si ricongiungono ma sono i due stati più profondi che è dato di vivere.
(Marguerite Yourcenar)

L’infanzia è il mondo del miracolo e della magia: è come se la creazione sorgesse luminosa dalla notte, tutta nuova, fresca e sorprendente. L’infanzia è finita nel momento in cui le cose non sono più sorprendenti.
(Eugene Ionesco)

Quando ero bambino, parlavo da bambino. Ho capito da bambino, ho pensato da bambino; ma quando sono diventato un uomo, ho messo via le cose infantili.
(San Paolo)

Non mi manca l’infanzia, ma mi manca il modo in cui provavo piacere nelle piccole cose, anche se le più grandi si sbriciolavano.
(Neil Gaiman)

Ho a cuore i miei amori infantili: il ricordo di quel piccolo nido caldo in cui i miei affetti erano generati.
(George Eliot)

La letteratura è una malattia trasmessa testualmente, normalmente contratta durante l’infanzia.
(Jane Yolen)

Quando sono diventato un uomo, ho messo da parte le cose infantili, inclusi la paura del’infanzia e il desiderio di essere molto cresciuto.
(CS Lewis)

Non è mai troppo tardi per avere un’infanzia felice.
(Tom Robbins)

L’estate finirà abbastanza presto, e anche l’infanzia.
(George Martin)

Chiunque sia sopravvissuto alla sua infanzia ha abbastanza informazioni sulla vita per durare per il resto dei suoi giorni.
(Flannery O’Connor)

Perché mai in tutta la mia infanzia mi sono sentito un bambino. Mi sono sempre sentito una persona, la stessa persona che sono oggi.
(Orson Scott Card)

L’infanzia dovrebbe essere spensierata, giocando al sole; non vivere un incubo nell’oscurità dell’anima.
(Dave Pelzer)

L’infanzia mostra l’uomo, come la mattina mostra il giorno.
(John Milton)

Tutti noi siamo prodotti della nostra infanzia.
(Michael Jackson)

Tutto è cerimonia nel selvaggio giardino dell’infanzia.
(Pablo Neruda)

I tramonti, come l’infanzia, sono visti con meraviglia non solo perché sono fugaci ma perché sono fugaci.
(Richard Paul Evans)

Questa è la bellezza dell’infanzia. Gli occhi mostrano tutto ciò che hai visto fino ad ora, ma il resto di te è ancora così aperto alle possibilità, a qualunque cosa tu possa diventare.
(Bree Despain)

Gli odori del Natale sono gli odori dell’infanzia.
(Richard Paul Evans)

C’è un giardino in ogni infanzia, un luogo incantato in cui i colori sono più luminosi, l’aria più morbida e la mattina più profumata che mai.
(Elizabeth Lawrence)

Poiché i bambini crescono, pensiamo che lo scopo di un bambino sia crescere. Ma lo scopo di un bambino è quello di essere un bambino.
(Tom Stoppard)

C’è sempre un momento nell’infanzia in cui la porta si apre e lascia entrare il futuro.
(Graham Greene)

frasi per infanzia

Perché in ogni adulto dimora il bambino che c’era e in ogni bambino c’è l’adulto che sarà.
(John Connolly)

Se porti con te la tua infanzia, non invecchierai mai.
(Abraham Sutzkever)

Quando siamo bambini raramente pensiamo al futuro. Questa innocenza ci lascia liberi di divertirci come pochi adulti possono. Il giorno in cui ci preoccupiamo del futuro è il giorno in cui lasciamo la nostra infanzia.
(Patrick Rothfuss)

Infanzia: il periodo della vita umana intermedio tra l’idiozia dell’infanzia e la follia della giovinezza – due rimuove dal peccato della virilità e tre dal rimorso dell’età.
(Ambrose Bierce)

L’infanzia è la fornace ardente in cui ci fondiamo all’essenziale e quell’essenziale è modellato per il bene.
(Katherine Anne Porter)

Più invecchio, più seriamente sento che le poche gioie dell’infanzia sono le migliori che la vita debba dare.
(Ellen Glasgow)

La vecchiaia vive i minuti lentamente, le ore rapidamente; l’infanzia mastica ore e ingoia minuti.
(Malcolm De Chazal)

L’infanzia significa semplicità. Guarda il mondo con gli occhi del bambino: è molto bello.
(Kailash Satyarthi)

L’infanzia ha i suoi segreti e i suoi misteri; ma chi può dirlo e chi può spiegarli!
(Max Muller)

C’era un posto nell’infanzia che ricordo bene, e lì una voce dal tono più dolce raccontava fiabe luminose.
(Samuel Lover)

I ricordi dell’infanzia erano i sogni che rimanevano con te dopo il tuo risveglio.
(Julian Barnes)

Ciò che uno ama durante l’infanzia rimane nel cuore per sempre.
(Mary Jo Putney)

L’infanzia è la più bella di tutte le stagioni della vita.
(Jerry Smith)

L’infanzia è la luce della nostra vita, dobbiamo tenerla al sicuro nei nostri cuori.
(Marinela Reka)

L’infanzia è una promessa che non viene mai mantenuta.
(Ken Hill)

Quando finalmente torni nella tua vecchia città, scopri che non era la vecchia casa che ti sei perso ma la tua infanzia.
(Sam Ewing)

Non esiste terra come la terra della tua infanzia.
(Michael Powell)

immagini per infanzia
L’innocenza dell’infanzia è come l’innocenza di molti animali.
Clint Eastwood

Leggi anche:Frasi di ringraziamento: 128 modi per dire grazie in qualsiasi occasione

Ricordi d’infanzia: frasi

Dei tanti momenti che viviamo durante l’infanzia, da adulti riusciamo a ricordarne solo una manciata. I ricordi, che siano belli o brutti, sono una componente fondamentale della nostra personalità e quelli che riguardano l’infanzia sono sicuramente i più cari poiché, non solo aiutano a mantenere in vita il bambino che è insito in ognuno di noi, ma possono strapparci un sorriso nei giorni da adulti più difficili. Di seguito troverete frasi sull’infanzia passata: sono per lo più suggestive frasi sull’infanzia felice o triste, che vi riporteranno indietro con la mente.

Quella sconfinata libertà dell’infanzia è così meravigliosa.
(Maria di Danimarca)

I miei ricordi d’infanzia sono incredibili. Avevo la libertà in ogni modo, ma vedo tutto da una prospettiva diversa ora che vivo fuori.
(Ana de Armas)

Il cioccolato è il primo lusso. Ha così tante cose racchiuse in esso: delicatezza del momento, ricordi d’infanzia e quella sensazione che induce a sorridere di ottenere una ricompensa per essere bravi.
(Mariska Hargitay)

Uno dei principali ricordi d’infanzia è ascoltare una delle Rapsodie ungheresi di Liszt in tutta la casa.
(Katherine Graham)

Ci sono cose della tua infanzia a cui tieni, perché facevano parte di te. I posti in cui sei andato le persone che conoscevi.
(Gli anni delle meraviglie)

I bambini non ricordano ciò che cerchi di insegnare loro, ricordano quello che sei.
(Jim Henson)

L’educazione della prima infanzia è la chiave per il miglioramento della società.
(Maria Montessori)

È assolutamente falso e crudelmente arbitrario mettere tutto il gioco e l’apprendimento nell’infanzia, tutto il lavoro nella mezza età e tutti i rimpianti nella vecchiaia.
(Margaret Mead)

Non riesco a pensare a nessun bisogno nell’infanzia forte quanto il bisogno di un padre.
(Sigmund Freud)

Ciò che potrebbe essere preso per genio precoce è il genio dell’infanzia. Quando il bambino cresce, scompare senza lasciare traccia. Può succedere che un giorno questo ragazzo diventerà un vero pittore o anche un grande pittore. Ma poi dovrà ricominciare tutto da zero.
(Pablo Picasso)

Sin dalla mia prima infanzia, nel mio cuore si è accumulata una punta di dolore. Fintanto che rimane sono ironico, se viene estratto morirò.
(Soren Kierkegaard)

L’innocenza dell’infanzia è come l’innocenza di molti animali.
(Clint Eastwood)

La mia infanzia è iniziata, come l’infanzia di tutti, con pregiudizi.
(Victor Hugo)

Buon Natale felice, che può riportarci alle delusioni dei nostri giorni d’infanzia, ricordare al vecchio i piaceri della sua giovinezza e riportare i viaggiatori nella sua casa accanto al camino e nella quiete!
(Charles Dickens)

I miei ricordi d’infanzia sono pieni di baci e abbracci sia da mia mamma che da mio padre.
(Romesh Ranganathan)

Adoro mangiare gli hamburger alla griglia. Immagino ogni volta che li mangio ricordi d’infanzia che mi vengono in mente.
(Bobby Flay)

Nel più felice dei nostri ricordi d’infanzia anche i nostri genitori erano felici.
(Robert Breault)

Nell’infanzia premiamo il naso sul riquadro guardando fuori. Nei ricordi d’infanzia premiamo i naso sul riquadro guardandoci dentro.
(Robert Breault)

Darei tutta la ricchezza che gli anni hanno accumulato, il lento risultato del decadimento della vita, per essere ancora una volta un bambino piccolo per una luminosa giornata estiva.
(Lewis Carroll)

frasi per infanzia

Dolci giorni infantili, che erano lunghi, come lo sono venti giorni adesso.
(William Wordsworth)

Non vorresti poter prendere un singolo ricordo della tua infanzia e farlo esplodere in una bolla e vivere al suo interno per sempre?
(Sarah Addison Allen)

I ricordi dell’infanzia sono come candele chiare in un acro di notte, che illumina scene fisse dall’oscurità circostante.
(Carson McCullers)

Succede a tutti mentre crescono. Scopri chi sei e cosa vuoi, e poi ti rendi conto che le persone che conosci da sempre non vedono le cose come fai tu. Quindi tieni i ricordi meravigliosi e ti ritrovi ad andare avanti.
(Nicholas Sparks)

La tua vita è iniziata nel cuore e nella mente dell’infinito. Rivivi mentalmente i giorni in cui da bambino correvi libero, quando c’erano infinite possibilità di ciò che potevi sentire, realizzare e vedere nel mondo.
(Michael Beckwith)

Ogni giorno della nostra vita facciamo deposito nelle banche della memoria dei nostri figli.
(Charles R. Swindoll)

I ricordi dell’infanzia a volta sono coperti e oscurati sotto le cose che vengono dopo, come i giocattoli dell’infanzia dimenticati nella parte inferiore di un armadio per adulti stipato, ma non vengono mai persi per sempre.
(Neil Gaiman)

Molti dei miei ricordi d’infanzia riguardano camminare a casa in un fiume di lacrime. A quell’età sentirsi impopolari è difficile da gestire.
(Rachel Stevens)

Semplici valori vecchio stile che provengono da un senso di comunità sono la chiave per una grande società. Credo che tutti abbiamo quel senso dai ricordi dell’infanzia, quando la vita era semplice. Sono quei ricordi che dovrebbero spingerci a riflettere sui nostri valori
(Linsday Fox)

Ho sempre pensato, una volta cresciuto, che avrei potuto fare quello che volevo: stare sveglio tutta la notte o mangiare un gelato direttamente dal contenitore
(Bill Bryson)

Niente è più memorabile di un odore. Un profumo può essere inaspettato, momentaneo e fugace, ma evoca un’estate d’infanzia accanto a un lago tra le montagne.
(Diane Ackerman)

L’infanzia è misurata da suoni, odori e visioni, prima che l’ora oscura della ragione cresca.
(John Betjeman)

Il mio primo ricordo d’infanzia era guardare i miei genitori allentare le ruote del mio passeggino.
(Joan Rivers)

Il mio primo ricordo d’infanzia è guardare la luce del sole attraverso un barattolo di ambra pieno di vespe.
(Amanda Harlech)

Ciò che ricordiamo dall’infanzia lo ricordiamo per sempre: fantasmi permanenti, timbrati, inchiostrati, impressi, visti eternamente.
(Cynthia Ozick)

I giovani ricordano più profondamente… Quando siamo vecchi e in fallimento sono i ricordi d’infanzia che possono essere evocati più chiaramente.
(Dan Simmons)

Non ci può essere alcun vantaggio evolutivo nel gettare ricordi dell’infanzia o nel percepire il colore di una rosa, se non influisce nel modo in cui ti muoverai più avanti nella vita.
(Daniel Wolpert)

L’odore può ricordare per me ricordi più forti di qualsiasi altro senso. Soprattutto ricordi d’infanzia. Forse perché eri molto più basso e quindi più vicino al suolo e al suo odore.
(Lili Palmer)

I miei ricordi d’infanzia risiedono da qualche parte nella mia parte subconscia del cervello. In qualche modo sento che la mia parte subconscia crea cose molto più interessanti di quanto la mia parte cosciente possa mai sognare.
(Akram Khan)

Infanzia è colui al quale i ricordi dell’infanzia portano solo paura e tristezza.
(HP Lovecraft)

I nostri cuori diventano teneri con i ricordi d’infanzia e l’amore per i parenti e siamo migliori tutto l’anno perché, nello spirito, siamo di nuovo bambini nelle nostre diverse culture.
(Marlo Thomas)

frasi per infanzia
Leggi anche: Frasi sulla fotografia: 135 pensieri e immagini da condividere

Gli amici d’infanzia: frasi

Le prime amicizie d’infanzia sono sempre parte di ricordi speciali. Non importa quanti anni siano passati e quanti nuovi amici intanto siano arrivati: l’amicizia d’infanzia è un legame particolare, che ci ha accompagnato nel periodo più spensierato e formativo della vita. Le amicizie d’infanzia sono destinate alla longevità poiché coloro che ne sono coinvolti conoscono i segreti dell’uno e dell’altro, i momenti più drammatici e felici, al punto tale che ci si continua a capire anche quando la vita porta in direzioni diverse. Abbiamo selezionato per voi le più belle frasi sull’amicizia d’infanzia, da leggere e condividere per riportare a galla i ricordi dei momenti più spensierati vissuti insieme al primo migliore amico.

È una delle benedizioni dei vecchi amici che puoi permetterti di essere stupido con loro.
(Ralph Waldo Emerson)

Ricorda che gli oggetti d’antiquariato più preziosi sono i cari vecchi amici.
(H. Jackson Brown, Jr.)

Crescere a parte non cambia il fatto che per molto tempo siamo cresciuti fianco a fianco.
(Ally Condie)

Non devi avere nulla in comune con le persone che conosci da quando avevi cinque anni. Con i vecchi amici, hai tutta la vita in comune.
(Lyle Lovett)

Il miglior specchio è un vecchio amico.
(George Herbet)

Un cerchio è rotondo, non ha fine. Questo è quanto tempo voglio essere tuo amico.
(Anonimo)

Un buon amico è un legame con la vita: un legame con il passato, una strada per il futuro, la chiave per la sanità mentale in un mondo completamente folle.
(Lois Wyse)

Un vero amico è colui che sa di te più di te e ti ama ancora.
(Suzie)

Un vero amico è colui che vede il dolore nei tuoi occhi mentre tutti gli altri credono al sorriso sul tuo viso.
(Anonimo)

Tutti i miei amici considero amici d’infanzia perché li avevo conosciuti quando probabilmente avevo 13 anni e sono ancora amico con loro oggi.
(Rachel Bilson)

Un vecchio amico non può mai essere trovato e la natura ha previsto che non può essere facilmente perso.
(Samuel Johnson)

E anche se non sei sicuro che i tuoi vecchi amici brucino fuochi, come le lampade in aria rumorosa li amano per quello che sono; né amarli di meno perché per te non sono ciò che erano.
(Samuel Taylor Coleridge)

Come nel caso dei vini che migliorano con l’età, le amicizie più antiche dovrebbero essere le più deliziose.
(Cicerone)

I bei ricordi sono come vecchi amici. Potrebbero non essere sempre nella tua mente, ma sono sempre nel tuo cuore.
(Susan Gale)

Rompere con vecchi amici è uno dei più dolorosi dei cambiamenti in tutto ciò che si accumula in una moltitudine di piccoli cambiamenti sgradevoli che costituisce invecchiare.
(John Dos Passos)

ricordi di infanzia frasi

Gli amici d’infanzia sono il punto di riferimento della nostra vita, non importa dove andiamo, cosa facciamo. Verranno sempre e ti porteranno nel luogo a cui appartieni.
(Burhan Din Wani)

Ognuno ha un amico in ogni fase di vita. Ma solo i più fortunati hanno lo stesso amico in tutte le fasi della vita.
(Anonimo)

L’amicizia può iniziare nell’infanzia e seguirti per tutta la vita.
(Anonimo)

Avere amici d’infanzia nella vita è vere perle intrecciate, che brillano sempre e rendono la vita luminosa.
(Nitin Verma)

Si sentiva perso e solo senza il suo vecchio amico, sebbene non lo riconoscesse quasi più. Si chiese se avrebbero mai potuto essere di nuovo amici.
(Erin Hunter)

Guardo il mare, i riflessi tra le onde accendono la mia memoria. Alcuni felici, altri tristi, penso agli amici di infanzia e ai sogni che abbiamo fatto.
(Styx)

Adoro tornare a casa e vedere vecchi amici e parenti. Direi che mi tiene a terra.
(Coy Bowles)

Penso che se ho imparato qualcosa sull’amicizia è restare in contatto, rimanere in contatto, combattere per loro e lasciare che combattano per te. Gli amici fanno parte della colla che tieni insieme vita e fede. Roba potente.
(John Katz)

È bello quando ti incontri con i vecchi amici e vedi quanto siete cresciuti entrambi.
(Anonimo)

È un mondo folle, ma in esso c’è una sanità mentale: la lealtà dei vecchi amici.
(Ben Hur)

Sono meno le parole che dicono che quelle che non vengono dette a separare i vecchi amici.
(Frederick Buechner)

Mantieni la tua famiglia e i vecchi amici intorno a te. Questo è quello che avevo fatto ed è quello che mi ha salvato la vita quando sono diventato famoso.
(Barry Manilow)

Le lunghe amicizie sono come i gioielli: lucidate nel tempo per diventare belle e durature.
(Celia Brayfield)

I miei migliori amici sono come fiabe, sono stati lì da una volta e ci saranno per sempre.
(Anonimo)

I nuovi amici possono essere poesie ma i vecchi amici sono alfabeti. Non dimenticare gli alfabeti perché ti serviranno per leggere poesie.
(William Shakespeare)

I vecchi amici sono d’oro. I nuovi amici sono diamanti. Se ottieni diamanti, non dimenticare l’oro perché solo l’oro può contenere un diamante.
(Abdul Kalam)

I vecchi amici sono le grandi benedizioni degli anni successivi. Mezza parola trasmette il significato di una persona. Hanno un ricordo degli stessi eventi, hanno lo stesso modo di pensare.
(Horace Walpole)

I vecchi amici diventano sempre più preziosi per noi col passare degli anni. Possono guardarci per quello che eravamo una volta e per chi siamo ora, apprezzando le difficoltà che abbiamo superato, le capacità che abbiamo acquisito e il modo in cui siamo rimasti fedeli a noi stessi.
(Wendy Lustbader)

I vecchi amici muoiono su di te e sono insostituibili. Diventi dipendente.
(Lionel Blue)

Una delle cose che mi piace vedere dalle foto di quando sei giovane è anche ritrovarti con vecchi amici che non vedevi da tempo ed è per me un assaggio di chi ero.
(Lea Thompson)

Dimmi, perché i vecchi amici sono sempre gentili e i più teneri? La gioventù non ha arte, ma una mente aperta e il suo amore è sincero e vero.
(Edwin Leibfreed)

La parte migliore dell’amore infantile è trovare qualcuno che possa diventare il tuo migliore amico per la vita.
(Anonimo)

Ci sono amicizie impresse nei nostri cuori che non saranno mai diminuite dal tempo e dalla distanza.
(Dodinsky)

C’è qualcosa negli amici d’infanzia che non puoi proprio sostituire.
(Lisa Whelchel)

frasi per infanzia
Leggi anche: Frasi sull’apparenza: 70 pensieri, aforismi e immagini sull’apparire

Frasi sull’infanzia dalle canzoni

L’infanzia è l’età in cui non si hanno né preoccupazioni né stress e si è liberi dalle angosce della vita sociale. La sua importanza e l’attaccamento ad essa diventa sempre più forte nel momento in cui si diventa adulti. Molti artisti hanno esaltato nelle loro canzoni la bellezza dell’infanzia, descrivendone la magia o evocandone i momenti più speciali e determinanti. Ecco, dunque, alcune canzoni sull’infanzia con frasi e ricordi sull’infanzia, che speriamo possano suscitare in voi nostalgia per i vecchi tempi di bambini ormai andati.

Chi ti risponde
Ti dice “È presto”
Quando sarai grande
Allora saprai tutto.

Avrai due lacrime più dolci da seccare
Un sole che si uccide e pescatori di telline
E neve di montagne e pioggia di telline
Avrai un legnetto di cremino da succhiare.

Tu che sei nata dove c’è sempre il sole
Sopra uno scoglio che ci si può tuffare
E quel sole ce l’hai dentro il cuore
Sole di primavera.

Il vecchio e il bambino si presero per mano
E andarono insieme incontro alla sera
La polvere rossa si alzava lontano
E il sole brillava di luce non vera.

Bambino
Armato e disarmato in una foto
Senza felicità
Sfogliato e impaginato in questa vita sola
Che non ti guarirà.

Tutti i bambini fanno ooh
Dammi la mano perché mi lasci solo
Sai che da soli non si può
Senza qualcuno, nessuno può diventare un uomo.

Leggi anche: Le più belle frasi di Osho: 212 pensieri e immagini per un nuovo modo di vedere le cose

Immagini sull’infanzia

Uno dei principali obiettivi dei genitori è quello di contribuire a creare dei ricordi felici nei figli perché i ricordi d’infanzia più affettuosi e vivaci possono sopravvivere per sempre. Saranno, inoltre, nella vita adulta fonte di felicità. Quante volte, infatti, presi dai problemi quotidiani, abbiamo rievocato la spensieratezza degli anni vissuti da bambini, quasi desiderandone il ritorno? Di seguito abbiamo scelto per voi una serie di immagini con frasi e aforismi sull’infanzia, da leggere e inviare per riscoprirne e rievocarne la leggerezza.

immagini per infanzia
E poi ci sono quei momenti in cui ti manca il tuo passato, la tua infanzia, gli amici persi lungo la strada della vita, le parole che avresti voluto dire e non hai detto, quelle che porterai per sempre nel cuore.
V. Santoro
frasi amicizia infanzia
L’infanzia è il regno in cui nessuno muore.
Edna Millay
immagini per infanzia
L’infanzia e la vecchiaia non solo si ricongiungono ma sono i due stati più profondi che è dato vivere.
Marguerite Yourcenar
immagini infanzia
Non mi manca l’infanzia, ma mi manca il modo in cui provavo piacere nelle piccole cose, anche se le più grandi si sbriciolavano.
Neil Gaiman
immagini per infanzia
Ho a cuore i miei amori infantili: il ricordo di quel piccolo nido caldo in cui i miei affetti erano generati.
George Eliot
frasi sull infanzia passata
Non è mai troppo tardi per vivere un’infanzia felice.
Tom Robbins
frasi su infanzia
L’estate finirà abbastanza presto, e anche l’infanzia.
George Martin
frasi sui ricordi dell infanzia
L’infanzia dovrebbe essere spensierata, giocando al sole, non vivere un incubo nell’oscurità dell’anima. Dave Pelzer
immagini per infanzia
L’infanzia mostra l’uomo, come la mattina mostra il giorno.
John Milton
immagini per infanzia
Tutti noi siamo prodotti della nostra infanzia.
Michael Jackson
immagini per infanzia
Tutto è cerimonia nel selvaggio giardino dell’infanzia.
Pablo Neruda
immagini per infanzia
Gli odori del Natale sono gli odori dell’infanzia.
Richard Paul Evans
frasi ricordi infanzia
C’è sempre un momento nell’infanzia in cui la porta si apre e lascia entrare il futuro.
Graham Greene
immagini per infanzia
Perché in ogni adulto dimora il bambino che c’era e in ogni bambino c’è l’adulto che sarà.
John Connolly
immagini per infanzia
Se porti con te la tua infanzia non invecchierai mai.
Abraham Sutzkever
frasi infanzia felice
L’infanzia significa semplicità. Guarda il mondo con gli occhi del bambino: è molto bello.
Kailash Satyarthi
frasi belle sull infanzia
La vecchiaia vive i minuti lentamente, le ore rapidamente; l’infanzia mastica le ore e ingoia i minuti.
Malcolm De Chazal
immagini per infanzia
I ricordi dell’infanzia erano i sogni che rimanevano con te dopo il tuo risveglio.
Julian Barnes
immagini per infanzia
Ciò che uno ama durante l’infanzia rimane nel cuore per sempre.
Mary Jo Putney
infanzia aforismi
L’infanzia è la più bella di tutte le stagioni
Jerry Smith
amici d infanzia frasi
L’infanzia è la luce della nostra vita, dobbiamo tenerla al sicuro nei nostri cuori.
immagini per infanzia
L’infanzia è una promessa che non viene mantenuta.
Ken Hill

aforismi sull'infanzia

immagini per infanzia
La sconfinata libertà dell’infanzia è meravigliosa.
Maria di Danimarca
immagini per infanzia
Nei più felice dei nostri ricordi d’infanzia anche i nostri genitori erano felici.
Robert Breault
aforismi infanzia
Nell’infanzia premiamo il naso sul riquadro guardando fuori. Nei ricordi d’infanzia premiamo il naso sul riquadro guardandoci dentro.
immagini per infanzia
Dolci giorni infantili, che erano lunghi, come venti giorni adesso.
William Wordswoth
immagini per infanzia
Non vorresti prendere un singolo ricordo della tua infanzia e farlo esplodere in una bolla e vivere al suo interno per sempre?
Sarah Addison Allen
immagini per infanzia
L’infanzia è misurata da suoni, odori e visioni, prima che l’ora oscura della ragione cresca.
John Betjeman
frasi sull infanzia
L’educazione della prima infanzia è la chiave per il miglioramento della società.
Maria Montessori

Leggi anche: Frasi sull’allegria: 170 frasi e immagini per essere allegri nella vita