orgoglio frasi
Frasi

Frasi sull’orgoglio: 116 aforismi e immagini da dedicare

116 frasi sull’orgoglio da condividere e dedicare. Tanti aforismi, video e immagini sull’orgoglio in amore, in amicizia e per i figli.

Frasi sull’orgoglio

Mettere da parte l’orgoglio a volte è l’unico modo per riappacificarsi con qualcuno, anche se questo costa fatica. L’articolo propone tante frasi di orgoglio e aforismi utili per riflettere su questo sentimento controverso e far chiarezza sulle proprie emozioni. L’orgoglio, nelle frasi in basso, è raccontato in mille modi, trovare la frase sull’orgoglio perfetta da inviare a una persona care sarà perciò facilissimo!

Aforismi sull’orgoglio

Poeti, scrittori, filosofi e cantanti hanno regalato frasi d’orgoglio uniche, in grado di leggere nei meandri più profondi dell’animo umano. In basso sono riportate ad esempio frasi sull’orgoglio di Oscar Wilde e di tanti altri autori che possono essere condivise o inviate.
Scegli tra le frasi belle sull’orgoglio proposte di seguito quella giusta da dedicare o magari semplicemente da condividere come frecciatina a chi ci ha fatto del male.

La generosità sta dando più di quello che puoi e l’orgoglio sta prendendo meno di quello di cui hai bisogno.
(Khalil Gibran)

Ogni donna che alla fine ha capito il suo valore, ha raccolto le sue valigie di orgoglio e si è imbarcata su un volo per la libertà, che è atterrato nella valle del cambiamento.
(Shannon Alder)

Tutti gli uomini commettono errori, ma un uomo buono si arrende quando sa che la sua rotta è sbagliata e ripara il male. L’unico crimine è l’orgoglio.
(Sofocle)

Lo spreco della vita si trova nell’amore che non si è saputo dare, nel potere che non si è saputo utilizzare, nell’egoistica prudenza che ci ha impedito di rischiare e che, evitandoci un dispiacere, ci ha fatto mancare la felicità.
(Oscar Wilde)

Potrei facilmente perdonare il suo orgoglio, se non avesse mortificato il mio.
(Jane Austen)

Non sono orgoglioso, ma sono felice; e la felicità acceca, credo, più che orgoglio.
(Alexandre Dumas)

Non mi interessa così tanto quello che sono per gli altri come mi importa di ciò che sono per me stesso.
(Michel de Montaigne)

Finché sei orgoglioso non puoi conoscere Dio. Un uomo orgoglioso guarda sempre in basso su cose e persone. E, naturalmente, finché guardi in basso non puoi vedere qualcosa che è al di sopra di te.
(Clive Staples Lewis)

La persona orgogliosa vuole sempre fare la cosa giusta, la cosa grandiosa. Ma poiché vuole farlo con le proprie forze, non sta combattendo con l’uomo, ma con Dio.

orgoglio immagini
Nessuno è così vuoto come coloro che sono pieni di se.
(Andrew Jackson)

Preferirei sempre essere felice che dignitoso.
(Charlotte Bronte)

Essere diversi è una porta girevole nella tua vita in cui le persone entrano sicure e escono insicure.
(Shannon Alder)

L’ambizione è l’ultimo rifugio del fallito.
(Oscar Wilde)

Perdona sempre i tuoi nemici. Nulla li fa arrabbiare di più.
(Oscar Wilde)

Indossi il tuo onore come un’armatura. Pensi che ti mantenga al sicuro, ma tutto ciò che fa è appesantirti e renderti difficile il movimento.
(George Martin)

Lascia che gli altri siano orgogliosi di quante pagine hanno scritto. Preferirei vantarmi di quelle che ho letto.
(Jorge Luis Borges)

Troppe persone spendono soldi che non hanno guadagnato, per comprare cose che non vogliono, per impressionare le persone che non gli piacciono.
(Will Rogers)

Quando hai a che fare con le persone, ricorda che non hai a che fare con creature della logica, ma con creature irte di pregiudizi e motivate da orgoglio e vanità.
(Dale Carnegie)

Sono così orgoglioso di te che mi rende orgoglioso di me. Spero che tu lo sappia.
(Will Grayson)

La vanità e l’orgoglio sono cose diverse, anche se le parole sono spesso usate come sinonimi. Una persona può essere orgogliosa senza essere vana. L’orgoglio riguarda più la nostra opinione di noi stessi, la vanità è ciò che vorremmo che gli altri pensassero di noi.
(Jane Austen)

frasi su orgoglio
L’orgoglio ti rende forte, ma non ti rende felice.

Leggi anche: Frasi sull’alba: 112 pensieri, immagini e canzoni sull’inizio di un nuovo giorno

Orgoglio e Pregiudizio frasi

Non si può parlare di orgoglio senza pensare a uno dei film e libri che per eccellenza racconta questo sentimento: Orgoglio e pregiudizio. Di seguito abbiamo raccolto tratte dall’opera tante frasi. Orgoglio e pregiudizio è un capolavoro di Jane Austen che narra della tormentata storia d’amore tra Lizzy e Darcy, un’uomo dall’atteggiamento scorbutico ma in realtà molto buono. Di seguito le più belle frasi di Orgoglio e Pregiudizio che sicuramente vi spingeranno a leggere il libro o vedere il film.

Sono poche le persone che io amo veramente, e ancora meno quelle che stimo. Più conosco il mondo, più ne sono delusa, ed ogni giorno di più viene confermata la mia opinione sulla incoerenza del carattere umano, e sul poco affidamento che si può fare sulle apparenze, siano esse di merito o di intelligenza.

Vanità e orgoglio sono due concetti ben diversi. Si può essere orgogliosi senza essere vanitosi. L’orgoglio si collega piuttosto all’opinione che abbiamo di noi stessi, la vanità è ciò che desidereremmo fosse l’altrui opinione.

Non avrebbe saputo dire se, vedendola, egli avesse provato più gioia o più dolore, ma quel ch’era certo era che non l’aveva veduta con animo indifferente.

Soltanto il vero amore potrà condurmi al matrimonio, ragion per cui rimarrò zitella!

Ho lottato invano. Non c’è rimedio. Non sono in grado di reprimere i miei sentimenti. Lasciate che vi dica con quanto ardore io vi ammiri e vi ami.

Conficcato in lei il più acuto dei tormenti, il rimorso.

Non puoi, per amore di una persona, mutare la sostanza dei principi e dell’integrità morale, come non puoi cercare di convincerti, o di convincere me, che l’egoismo è prudenza, e l’incoscienza del pericolo una garanzia di felicità.

La natura umana è così incline a trovarsi delle scuse!

Chi non cambia mai la propria opinione ha il dovere assoluto di essere sicuro di aver giudicato bene sin da principio.

Sono la creatura più felice dell’universo. Forse altri lo hanno detto prima di me, ma nessuno con tanta ragione.

Avrei potuto perdonare la sua Vanità se non avesse mortificato la mia.

Conficcato in lei il più acuto dei tormenti, il rimorso.

orgoglio e pregiudizio frasi
Leggi anche: Frasi sull’estate: 147 pensieri e immagini estive per tutti quelli che non vedono l’ora che arrivi la bella stagione

La rabbia e l’orgoglio frasi

Spesso l’orgoglio si lega al rancore e nasce da fatti passati che non si riescono a cancellare dalla memoria. In basso sono riportate frasi su orgoglio e rabbia che cercano di spronare a reagire, spazzando via i sentimenti negativi per far posto a quelli positivi. Le frasi sull’orgoglio ferito in basso possono essere inviate a una persona cara che sta vivendo un momento difficile o essere impostate come stato sui social. Di seguito sono disponibili anche pensieri sull’orgoglio tratti da frasi celebri di scrittori.

Ogni volta che ti arrabbi, avveleni il tuo sistema.
(Alfred Montapert)

Quando sei arrabbiato conta fino a dieci prima di parlare. Se sei molto arrabbiato, conta fino a cento. Poi perdona.

La rabbia non risolve i problemi, la rabbia non fa che peggiorare le cose. Seguo il vecchio detto: “Non prendere decisioni importanti quando sei arrabbiato”.
(Lionel Sosa)

Quando la rabbia aumenta, pensa alle sue conseguenze e lascia andare l’orgoglio. Ti sentirai liberato.

Le persone orgogliose generano dolori tristi per se stessi.
(Emily Bronte)

Il miglior combattente non è mai arrabbiato.
(Lao Tzu)

Dimentica ciò che ti ha fatto male in passato, ma non dimenticare mai ciò che ti ha insegnato. Tuttavia, se ti ha insegnato a trattenere i rancori, a cercare vendetta, a non perdonare o mostrare compassione, a classificare le persone come buone o cattive, a diffidare ed essere custodite con i tuoi sentimenti, allora non hai imparato nulla.
(Shannon Alder)

frasi sull'orgoglio ferito
Mentre l’orgoglio vince le persone si perdono.

La rabbia è un’emozione non necessaria. Un sacco di roba nella vita può innescarla, ma ciò che conta è come reagisci. Ho scelto di non reagire.
(Nicola Adams)

La rabbia è come una tempesta che sale dal fondo della tua coscienza. Quando lo senti arrivare, concentra la tua attenzione sul respiro.
(Thich Nhat Hanh)

Dio non ti offre lezioni per chiudere il tuo cuore. Ti porta lezioni per aprirlo, sviluppando compassione, imparando ad ascoltare, cercando di capire invece di speculare, praticare l’empatia e sviluppare la risoluzione dei conflitti attraverso la comunicazione. Se ti avesse portato persone perfette, come impareresti mai a evolvere spiritualmente?
(Shannon Alder)

Credo che la rabbia sia un’emozione sprecata e non mi piace sprecare emozioni.
(Jim Webb)

Parla quando sei arrabbiato e farai il miglior discorso di cui ti pentirai mai.
(Ambrose Bierce)

Aggrapparsi alla rabbia è come afferrare un carbone caldo con l’intento di lanciarlo contro qualcun altro; sei tu quello che viene bruciato.
(Buddha)

Non rispondere mai a una persona arrabbiata con un ritorno ardente, anche se se lo merita. Non permettere che la sua rabbia diventi la tua rabbia.
(Bohdi Sanders)

frasi d'orgoglio
Tra due esseri umani legati l’uno all’altro da un vincolo fatale l’orgoglio non esiste.
(Sandor Marai)

Leggi anche: Frasi che fanno riflettere: 119 aforismi, immagini e video sulla vita, l’amore e l’amicizia

Frasi sull’orgoglio in amore

Il rapporto tra innamorati può essere rovinato a volte dall’orgoglio. Se sei alla ricerca di un messaggio da inviare alla tua dolce metà, dopo una lite per farla ragionare o chiederle scusa, ecco una carrellata di frasi sull’orgoglio e l’amore.
Trova tra le frasi sull’orgoglio ferito in basso quella giusta da inviare al tuo compagno o alla tua compagna.

L’amore e la compassione sono necessità, non lussi. Senza di loro l’umanità non può sopravvivere.
(Dalai Lama)

È meglio perdere il tuo orgoglio con qualcuno che ami piuttosto che perdere quel qualcuno che ami con il tuo inutile orgoglio.
(John Ruskin)

L’amore è come un’amicizia catturata dal fuoco. All’inizio una fiamma, molto carina, spesso calda e feroce, ma ancora solo leggera e tremolante. Man mano che l’amore cresce, i nostri cuori maturano e il nostro amore diventa carbone, profondo, ardente e inestinguibile.
(Bruce Lee)

Ho deciso di restare con amore. L’odio è un onere troppo grande da sopportare.
(Martin Luther King)

L’amore è l’amicizia che ha preso fuoco. È comprensione silenziosa, fiducia reciproca, condivisione e perdono. È lealtà nei periodi buoni e cattivi. Si accontenta di meno della perfezione e tiene conto delle debolezze umane.
(Ann Landers)

Non l’odio, ma l’orgoglio è il nemico dell’amore.

aforismi sull'orgoglio in amore

A volte il cuore vede ciò che è invisibile agli occhi.
(Blaise Pascal)

L’orgoglio non aiuta a vivere meglio, ma genera rapporti spezzati e amori mai sbocciati.

La cosa migliore a cui aggrapparsi nella vita è l’un l’altro.
(Audrey Hepburn)

L’arma più potente della terra è l’anima umana in fiamme.
(Ferdinand Foch)

L’amore è il fiore che devi far crescere.
(John Lennon)

Amore e orgoglio sono due anime opposte, nemici che viaggiano in parallelo per non incontrarsi mai.

frasi sull'orgoglio in amore

Leggi anche: Frasi poetiche: 220 riflessioni per imparare ad apprezzare ciò che ci circonda

Frasi sull’orgoglio maschile

Oltre agli aforismi sull’orgoglio in amore ecco una selezione di frasi belle dedicate all’orgoglio maschile da condividere e inviare. In basso sono riportati pensieri di scrittori e poeti che hanno indagato l’animo umano cercando di capire cosa si nasconde dietro questo sentimento unilaterale, quando è vissuto dal genere maschile.

L’umile fa spazio ai progressi; l’uomo orgoglioso crede di essere già lì.
(Ed Parker)

Orgoglio. Questa malattia è molto pericolosa quando riesce a sembrare umiltà. Quando un uomo orgoglioso pensa di essere umile, il suo caso è senza speranza.
(Thomas Merton)

Mi piace vedere un uomo orgoglioso del luogo in cui vive. Mi piace vedere un uomo pieno di vita, in modo che il suo posto sarà orgoglioso di lui.
(Abraham Lincoln)

Gli uomini crudeli sono i più grandi amanti della misericordia, uomini avari di generosità e uomini orgogliosi di umiltà; vale a dire, in altri, non in se stessi.
(Charles Caleb Colton)

frasi con orgoglio
La generosità significa dare più di quello che puoi, e l’orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.
(Khalil Gibran)

C’è solo un passo tra la gloria di un uomo orgoglioso e la sua vergogna.
(Publilius Syrus)

L’orgoglio non ha piacere di avere qualcosa, solo di averne di più rispetto al prossimo. È il confronto che ti rende orgoglioso: il piacere di essere al di sopra del resto. Una volta sparito l’elemento della competizione, l’orgoglio è sparito.
(Clive Staples Lewis)

Un uomo orgoglioso non mostra mai il suo orgoglio come quando è civile.
(Fulke Greville)

Il regno di un mendicante è meglio dell’illusione di un uomo orgoglioso.
(Donald Miller)

Non ho mai conosciuto un beffardo che non fosse deriso, un ingannatore che non fosse ingannato, o un uomo orgoglioso che non fosse umiliato.
(Marguerite de Navarre)

Gli uomini orgogliosi non hanno percezione del male; e quelli intenzionati ad acquisire ricchezze non vedono alcun peccato nelle loro azioni.
(Chanakya)

orgoglio immagini
Se non avessimo orgoglio, non ci lamenteremmo di quello degli altri.

Leggi anche: Frasi divertenti compleanno: 148 messaggi e immagini di auguri tutti da ridere!

Frasi sull’orgoglio femminile

Dopo i messaggi sull’orgoglio maschile, ecco un’ampia selezione di frasi su quello femminile. In basso sono riportati aforismi e pensieri che descrivono il mondo in rosa, ponendo l’accento sull’orgoglio femminile.
Trova la frase che ti piace di più da condividere sui social o da inviare ad una donna.

Il potere di mettere in discussione è la base di tutto il progresso umano.
(Indira Gandhi)

Se i tuoi sogni non ti spaventano, non sono abbastanza grandi.
(Ellen Johnson Sirleaf)

Non importa da dove vieni, i tuoi sogni sono validi.
(Lupita Nyong’a)

Dobbiamo iniziare a lavorare con l’idea che impareremo ogni giorno. Imparo, anche nella mia posizione, ogni singolo giorno.
(Chanda Kochhar)

Una donna con una voce è per definizione una donna forte. Ma la ricerca per trovare quella voce può essere notevolmente difficile.
(Melinda Gates)

frasi orgoglio
La forza di un uomo sta nel reagire se un altro uomo viene ferito nell’orgoglio.
(Che Guevara)

Non abbiamo bisogno della magia per trasformare il nostro mondo. Portiamo già tutto il potere di cui abbiamo bisogno dentro di noi. Abbiamo il potere di immaginare meglio.
(Joanne Rowling)

Se vuoi qualcosa di detto, chiedi a un uomo: se vuoi qualcosa, chiedi a una donna.
(Margaret Thatcher)

C’è un posto speciale all’inferno per le donne che non aiutano altre donne.
(Madeleine Albright)

Un importante attributo di successo è essere te stesso. Non nascondere mai ciò che ti rende te.
(Indra Nooyi)

Penso che sia importante non lasciarti trasportare quando hai successo e non sentirti triste quando i tempi sono cattivi.
(Zhou Qunfei)

aforismi orgoglio
L’umiltà ci rende forti, e poi sapienti; l’orgoglio, deboli e stolti.

Leggi anche: Frasi sulla indifferenza: 258 riflessioni e immagini per imparare a passare oltre

Frasi di orgoglio per un figlio

L’orgoglio non ha solo un’accezione negativa, ma conserva un aspetto positivo quando è legato alle emozioni che sanno dare i figli. In basso sono riportate frasi di orgoglio per una figlia o un figlio che descrivono tutto l’amore di due genitori.
Se sei alla ricerca di un dolce pensiero da inviare per festeggiare il compleanno, il diploma, la laurea o un momento felice del tuo bambino, le frasi di orgoglio per i figli in basso sono ideali!

Figlio mio sei la parte migliore di me. Ora che sei diventato un uomo mi rendi orgoglioso di te con ogni tuo gesto.

Sono orgogliosa di te figlia mia, spalanca le tue ali e vola libera, vivi e io ti guarderò trionfare.

L’amore di un figlio è la forza che muove il mondo. Non c’è niente di più prezioso. L’amore ricevuto è l’eredità più sacra del mondo.

Dal giorno in cui ti ho preso tra le mie braccia per la prima volta ho capito il vero significato della vita. Sono orgogliosa di te.

frasi di orgoglio per un figlio

Sono orgogliosa di te. Ti ho donato la vita ma tu hai reso speciale la mia.

Non c’è niente che mi rende più orgoglioso che vederti affrontare la vita con entusiasmo, senza paura, pronto a superare con il sorriso ogni ostacolo.

Le difficoltà della vita scompaiono quando ti vedo sorridere. Sarò sempre pronta a sostenerti e a donarti la forza di cui hai bisogno. Sono orgogliosa di te.

L’orgoglio più grande di un genitore sono i suoi figli.

frasi di orgoglio per una figlia

Leggi anche: Frasi di Bob Marley: 165 pensieri, aforismi e immagini del celebre cantautore giamaicano

Frasi sull’orgoglio in amicizia

Cerchi una frase a effetto da inviare all’amica del cuore? Ecco una selezione di frasi sull’orgoglio in amicizia perfette per chiedere scusa al migliore amico e ricucire un rapporto importante che si è incrinato.
Non resta che trovare la frase sull’orgoglio più bella da condividere!

Non lasciare mai che il tuo orgoglio ponga fine a un’amicizia o una relazione.
(Sonya Parker)

Il nostro orgoglio ci contraddistingue, ma possiamo superare questo momento e dimenticare il passato.

L’orgoglio è pericoloso, trasforma l’amicizia da calda e personale, a fredda e professionale.

Una semplice “scusa” potrebbe salvare un’amicizia che non sarebbe dovuta finire. Non lasciare che il tuo orgoglio ti impedisca di fare ciò che è giusto.
(Sonya Parker)

L’orgoglio è un vizio, che l’orgoglio stesso inclina ogni uomo a trovare negli altri e a trascurare in se stesso.
(Samuel Johnson)

orgoglio frasi celebri

Ignora il dolore e ingoia il tuo orgoglio per essere un amico. Ne varrà sempre la pena perché l’amicizia dura più dell’amore.

Per non perdere il proprio orgoglio si rischia di perdere le persone.

L’orgoglio è alla base di tutti i grandi errori.
(John Ruskin)

Un amico orgoglioso può diventare il più perfido dei nemici.

frasi sull'orgoglio in amicizia

Leggi anche: Frasi Jim Morrison: 305 pensieri e immagini del cantante da condividere

Immagini sull’orgoglio

Oltre agli aforismi presentati in alto ecco tante immagini di frasi sull’orgoglio. Le foto in basso sono in grado di arrivare dritte al cuore del destinatario. Non resta che scegliere quella  giusta da dedicare.

orgoglio frasi
L’orgoglio ci intrappola, l’umiltà ti libera.
(Fabrizio Caramagna)
la rabbia e l'orgoglio frasi
L’orgoglio è uguale in tutti gli uomini, e non c’è differenza se non nei mezzi e nel modo di mostrarlo.
(Francois de La Rocherfoucauld)
immagini orgoglio
L’orgoglio è il primo ostacolo sulla via del successo.
(Zarko Petan)
frasi sull'orgoglio in amore
L’orgoglio è la virtù dell’infelice.
(Francois-Renè De Chateaubriand)
frasi sull'orgoglio
Inghiotti il tuo orgoglio ogni tanto, non fa ingrassare.
frasi orgoglio
Il problema delle persone orgogliose è che non dicono quello che provano per paura di soffrire.
(Robert Daniels)
frasi di orgoglio
L’orgoglio di una persona è responsabile di quasi tutta la sua solitudine.
(Richard Krause)
frase orgoglio
È stato l’orgoglio che ha trasformato gli angeli in diavoli.
(Sant’Agostino)
aforismi sull'orgoglio
L’orgoglio e l’indifferenza fanno a gara a chi perde più persone.
aforismi orgoglio
In generale, l’orgoglio è alla base di tutti i grandi errori.
(John Ruskin)

Leggi anche: Frasi sulle violenza sulle donne: 82 pensieri e immagini da condividere

Video con frasi sull’orgoglio

Se cerchi un modo ancora più originale per spronare una persona cara ad abbandonare l’orgoglio ecco una serie di video motivazionali, utili per riportare la serenità in un rapporto. In basso sono illustrati filmati con frasi sull’orgoglio in amore, in amicizia e per i figli e una poesia sulla rabbia e l’orgoglio.

Leggi anche: Una raccolta delle più belle frasi da dedicare, adatte per le occasioni più disparate